Autocostruzione artificiali

Rolling Blades/Luciano Cerchi Un rotante davvero alternativo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/1/2010, 20:39
Avatar

Mr. Jig le petit professeur de tecnologie

Group:
socio senior
Posts:
5,726
Location:
Cagliari

Status:


CITAZIONE (Loris Ferrari @ 24/1/2010, 20:28)
Cercando una cosa nel mio archivio è saltato fuori questo mio vecchio progetto - mai realizzato - dove avevo ideato una piombatura da applicare ai worm siliconici per fare in modo che l'amo rimanesse sempre verso l'alto.

Posto la scansione di questo vecchio foglio perchè noterete che la piombatura è dannatamente simile a quella ideata da Luciano per la sua "rolls" ... spero che vi piaccia così come ora è piaciuta a me, chissà che non faccia venire qualche idea...

Ciao, Loris :)

image

Bene bene anche questa è una buona idea da sviluppare e applicare :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif:
 
Web  Top
Luciano Cerchi
view post Posted on 24/1/2010, 22:42




CITAZIONE (Loris Ferrari @ 24/1/2010, 20:28)
Cercando una cosa nel mio archivio è saltato fuori questo mio vecchio progetto - mai realizzato - dove avevo ideato una piombatura da applicare ai worm siliconici per fare in modo che l'amo rimanesse sempre verso l'alto.

Posto la scansione di questo vecchio foglio perchè noterete che la piombatura è dannatamente simile a quella ideata da Luciano per la sua "rolls" ... spero che vi piaccia così come ora è piaciuta a me, chissà che non faccia venire qualche idea...

Ciao, Loris :)

Indiscutibilmente il tipo di piombatura è assai simile a quella che ho sviluppato con i Rolling, anche se entrambi sappiamo di non averne mai parlato.
Da parte mia posso dire che il tipo di piombatura con forcella è venuta successivamente, perchè inizialmente i Rolling che facevo erano completamente senza zavorra e non risolvevano il problema della torsione.
L'idea mi è venuta dalla piombatura che utilizzavo per le cheppie, infatti quando iniziai ad usare piombi rotondi non subii più il fatale attorcigliamento dell'esca durante il lancio.
Solo in seguito pensai di dotare di un sistema simile i miei Rolling e l'idea funzionò, al punto che molti anni dopo, decisi di pubblicarli sul sito dopo averli mostrati rararamente a pochi amici, ma mai a Loris.
Cosa aggiungere, probabilmente le "buone idee" non vengono ad una persona sola, oppure che siamo così in sintonia, da avere intuizioni simili!
Voglio confermare che quello di Loris è un ottimo progetto, e qui vi prego di credere alla mia buona fede, perchè, ci crediate o no, il sistema di piombatura in oggetto, l'ho usata con successo abbinandola a worm, ondulanti, e persino minnow, ottenendo risultati più che apprezzabili, ma non al punto di renderli pubblici, diciamo che il meglio l'ho ottenuto con i Blades, il resto è ancora in cantiere.

Ottimo lavoro Loris, sei un "geniaccio" della costruzione!!!
So che ci vedremo in fiera a Bologna forse "inventeremo" qualcosa insieme!

So long,
Luciano
P.S. Questo dovrebbe essere il mio post n.1000 :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: in realtà in questi anni ne ho fatti molti di più, ma per un caso oscuro sono andati persi ed ho dovuto ricominciare! Ho scritto dovrebbe, ma non sono proprio certo, se questo non è il 1000... verrà...
 
Top
view post Posted on 25/1/2010, 06:46
Avatar

speriamo che non anneghi......l'artificiale

Group:
Moderatore
Posts:
8,210
Location:
castiglione delle stiviere

Status:


:D bè allora auguri per il duemillesimo, sai che è sempre un piacere leggere ed apprendere da te.
ti dirò che la tua montaura da cheppie la conoscevo, me l'aveva fatta vedere loris proprio a cheppie ;) ma usando poco rotanti e similia non avevo mai pensato a possibili sviluppi. e quì si vede evidentemente la differenza tra genio e normalità :D .
ciao :D
ps dovrei esserci anch'io a bologna, però vi voglio vedere all'opera :B): .
 
Top
view post Posted on 25/1/2010, 08:32
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


CITAZIONE (Luciano Cerchi @ 24/1/2010, 22:42)
CITAZIONE (Loris Ferrari @ 24/1/2010, 20:28)
Cercando una cosa nel mio archivio è saltato fuori questo mio vecchio progetto - mai realizzato - dove avevo ideato una piombatura da applicare ai worm siliconici per fare in modo che l'amo rimanesse sempre verso l'alto.

Posto la scansione di questo vecchio foglio perchè noterete che la piombatura è dannatamente simile a quella ideata da Luciano per la sua "rolls" ... spero che vi piaccia così come ora è piaciuta a me, chissà che non faccia venire qualche idea...

Ciao, Loris :)

Indiscutibilmente il tipo di piombatura è assai simile a quella che ho sviluppato con i Rolling, anche se entrambi sappiamo di non averne mai parlato.
<cut>
Voglio confermare che quello di Loris è un ottimo progetto, e qui vi prego di credere alla mia buona fede, perchè, ci crediate o no, il sistema di piombatura in oggetto, l'ho usata con successo abbinandola a worm, ondulanti, e persino minnow, ottenendo risultati più che apprezzabili, ma non al punto di renderli pubblici, diciamo che il meglio l'ho ottenuto con i Blades, il resto è ancora in cantiere.

Ottimo lavoro Loris, sei un "geniaccio" della costruzione!!!
So che ci vedremo in fiera a Bologna forse "inventeremo" qualcosa insieme!

So long,
Luciano
P.S. Questo dovrebbe essere il mio post n.1000 :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: in realtà in questi anni ne ho fatti molti di più, ma per un caso oscuro sono andati persi ed ho dovuto ricominciare! Ho scritto dovrebbe, ma non sono proprio certo, se questo non è il 1000... verrà...

Non credo che quel mio vecchio schizzo fatto direttamente con biro colorate su un foglio a perdere abbia qualcosa di geniale, tant'è che se ci avessi creduto un minimo lo avrei già messo in cantiere!

Pesco quasi sempre nello sporco e perciò anche quel tipo di soluzione non fa al caso mio... anche se ripensandoci magari in qualche acqua potrebbe anche dare qualche frutto ;)

L'ho segnalato solamente perchè aveva la forcella con sotto il piombo, come la tua bella intuizione, tutto qua.

In ogni caso sarà un onore rivederti a Bologna... ed anche se non "creeremo" nulla di nuovo sarà un ottima occasione per offrirti un caffè!

PS certo che sei a più di 1.000 post, sono più di dieci anni che scrivi su internet... dai tempi di it.hobby.pescare ;)

Un abbraccio,
Loris :)


 
Web Contacts  Top
Luciano Cerchi
view post Posted on 25/1/2010, 09:00




CITAZIONE (cepi 2 @ 25/1/2010, 06:46)
:D bè allora auguri per il duemillesimo, sai che è sempre un piacere leggere ed apprendere da te.
ti dirò che la tua montaura da cheppie la conoscevo, me l'aveva fatta vedere loris proprio a cheppie ;) ma usando poco rotanti e similia non avevo mai pensato a possibili sviluppi. e quì si vede evidentemente la differenza tra genio e normalità :D .
ciao :D
ps dovrei esserci anch'io a bologna, però vi voglio vedere all'opera :B): .

Sei troppo gentile, ma in termini di creatività non credo di avere più molto da dire, tenendo conto delle mie scelte che si rivolgono ormai all'essenziale.
Spiego meglio: anch'io come tutti ho usato molto i rotanti...poi l'ho pensionati per imparare ad usare altre esche!
Sono passato quindi a minnow, gomma, costruzioni varie ed altro!
Adesso, ho sviluppato una tecnica molto personale, in termini di attrezzatura ma soprattutto di esche che ho chiamato "Fusion" (questa è la prima volta che ne parlo ufficialmente) Questa tecnica prevede una fusione tra la mosca e lo spinning, con l'utilizzo di esche in foam e altro con amo singolo, lanciati con lo "spinning" e recuperati con la "mosca".
Sono cose essenziali, ed ecco spiegato il mio grande ritorno ai rotanti che però ho aggiornato a modo mio.
Tutto qui, non sono genio, sono solo un vecchio pescatore che fortunatamente non ha ancora perduto la curiosità.
Anche per me sarà un piacere incontrarti.
Ciao,
Luciano

CITAZIONE (Loris Ferrari @ 25/1/2010, 08:32)
CITAZIONE (Luciano Cerchi @ 24/1/2010, 22:42)
Indiscutibilmente il tipo di piombatura è assai simile a quella che ho sviluppato con i Rolling, anche se entrambi sappiamo di non averne mai parlato.
<cut>
Voglio confermare che quello di Loris è un ottimo progetto, e qui vi prego di credere alla mia buona fede, perchè, ci crediate o no, il sistema di piombatura in oggetto, l'ho usata con successo abbinandola a worm, ondulanti, e persino minnow, ottenendo risultati più che apprezzabili, ma non al punto di renderli pubblici, diciamo che il meglio l'ho ottenuto con i Blades, il resto è ancora in cantiere.

Ottimo lavoro Loris, sei un "geniaccio" della costruzione!!!
So che ci vedremo in fiera a Bologna forse "inventeremo" qualcosa insieme!

So long,
Luciano
P.S. Questo dovrebbe essere il mio post n.1000 :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: in realtà in questi anni ne ho fatti molti di più, ma per un caso oscuro sono andati persi ed ho dovuto ricominciare! Ho scritto dovrebbe, ma non sono proprio certo, se questo non è il 1000... verrà...

Non credo che quel mio vecchio schizzo fatto direttamente con biro colorate su un foglio a perdere abbia qualcosa di geniale, tant'è che se ci avessi creduto un minimo lo avrei già messo in cantiere!

Pesco quasi sempre nello sporco e perciò anche quel tipo di soluzione non fa al caso mio... anche se ripensandoci magari in qualche acqua potrebbe anche dare qualche frutto ;)

L'ho segnalato solamente perchè aveva la forcella con sotto il piombo, come la tua bella intuizione, tutto qua.

In ogni caso sarà un onore rivederti a Bologna... ed anche se non "creeremo" nulla di nuovo sarà un ottima occasione per offrirti un caffè!

PS certo che sei a più di 1.000 post, sono più di dieci anni che scrivi su internet... dai tempi di it.hobby.pescare ;)

Un abbraccio,
Loris :)

Invece il tuo schizzo indica chiaramente possibilità inedite e geniali seppure l'utilizzo finale è diverso dal mio, al tuo posto riprenderei in mano la cosa, anche perchè posso dirti per esperienza che funziona, funziona con i worm, ma come già scritto, anche con ondulanti e minnow.
Io sarò a Bologna il sabato e spero davvero di vederti anche senza inventare niente...ma il caffè lo offro io!!!

Non pensavo di essere su internet da così tanto tempo...

Un abbraccio,

Luciano
 
Top
view post Posted on 25/1/2010, 10:05
Avatar

speriamo che non anneghi......l'artificiale

Group:
Moderatore
Posts:
8,210
Location:
castiglione delle stiviere

Status:


CITAZIONE
Sei troppo gentile, ma in termini di creatività non credo di avere più molto da dire, tenendo conto delle mie scelte che si rivolgono ormai all'essenziale.
Spiego meglio: anch'io come tutti ho usato molto i rotanti...poi l'ho pensionati per imparare ad usare altre esche!
Sono passato quindi a minnow, gomma, costruzioni varie ed altro!
Adesso, ho sviluppato una tecnica molto personale, in termini di attrezzatura ma soprattutto di esche che ho chiamato "Fusion" (questa è la prima volta che ne parlo ufficialmente) Questa tecnica prevede una fusione tra la mosca e lo spinning, con l'utilizzo di esche in foam e altro con amo singolo, lanciati con lo "spinning" e recuperati con la "mosca".
Sono cose essenziali, ed ecco spiegato il mio grande ritorno ai rotanti che però ho aggiornato a modo mio.
Tutto qui, non sono genio, sono solo un vecchio pescatore che fortunatamente non ha ancora perduto la curiosità.
Anche per me sarà un piacere incontrarti.
Ciao,
Luciano

:D bè grazie, ma la creatività si vede in molte cose. penso sempre che non si finisce mai di apprendere, anche se la frase può sembrare banale e trita.e la genialità si vede a collegare oggetti di uso comune per fare cose inedite e performanti. poi a proposito dello spinning e mosca avevo anche io una certa idea di fare col nylon una specie di terminale per lanciare pure esche leggere come le mosche. era una proposta fatta da cazzola e ci stò rimuginando sopra da un bel pò :blink: . vedremo che riesco a combinare.
ciao :D
ps sono un giovane cinquantenne e mica tanto giovane pure io :lol:
 
Top
Luciano Cerchi
view post Posted on 25/1/2010, 12:02




CITAZIONE (cepi 2 @ 25/1/2010, 10:05)
CITAZIONE
Sei troppo gentile, ma in termini di creatività non credo di avere più molto da dire, tenendo conto delle mie scelte che si rivolgono ormai all'essenziale.
Spiego meglio: anch'io come tutti ho usato molto i rotanti...poi l'ho pensionati per imparare ad usare altre esche!
Sono passato quindi a minnow, gomma, costruzioni varie ed altro!
Adesso, ho sviluppato una tecnica molto personale, in termini di attrezzatura ma soprattutto di esche che ho chiamato "Fusion" (questa è la prima volta che ne parlo ufficialmente) Questa tecnica prevede una fusione tra la mosca e lo spinning, con l'utilizzo di esche in foam e altro con amo singolo, lanciati con lo "spinning" e recuperati con la "mosca".
Sono cose essenziali, ed ecco spiegato il mio grande ritorno ai rotanti che però ho aggiornato a modo mio.
Tutto qui, non sono genio, sono solo un vecchio pescatore che fortunatamente non ha ancora perduto la curiosità.
Anche per me sarà un piacere incontrarti.
Ciao,
Luciano

:D bè grazie, ma la creatività si vede in molte cose. penso sempre che non si finisce mai di apprendere, anche se la frase può sembrare banale e trita.e la genialità si vede a collegare oggetti di uso comune per fare cose inedite e performanti. poi a proposito dello spinning e mosca avevo anche io una certa idea di fare col nylon una specie di terminale per lanciare pure esche leggere come le mosche. era una proposta fatta da cazzola e ci stò rimuginando sopra da un bel pò :blink: . vedremo che riesco a combinare.
ciao :D
ps sono un giovane cinquantenne e mica tanto giovane pure io :lol:

Ti ringrazio per le precisazioni sulla "genialità ed oggetti comuni" tornando invece al discorso "Fusion" vorrei puntualizzare che la mia tecnica non prevede terminali vari o altri tipi di piombature per lanciare mosche, l'attrezzatura rimane quella da spinning con l'uso di un trecciato molto sottile ed uno spezzone di fluorocarbon, le esche invece sono da mosca ma sono tutte di peso adeguato ad essere lanciate senza zavorre aggiuntive e devono muoversi con quella naturalezza propria degli artificiali dei nostri colleghi con coda di topo.
Ecco quindi la ricerca di materiali e fibre con cui realizzare piccole esche (ma non mosche) che possano pulsare in maniera adescante senza il recupero continuo eseguito con il mulinello da spinning.
Ci tenevo a precisare!
So long,
Luciano

Edited by Luciano Cerchi - 25/1/2010, 13:54
 
Top
view post Posted on 25/1/2010, 12:21
Avatar

speriamo che non anneghi......l'artificiale

Group:
Moderatore
Posts:
8,210
Location:
castiglione delle stiviere

Status:



CITAZIONE (cepi 2 @ 25/1/2010, 10:05)
Ti ringrazio per le precisazioni sulla "genialità ed oggetti comuni" tornando invece al discorso "Fusion" vorrei puntualizzare che la mia tecnica non prevede terminali vari o altri tipi di pimbature per lanciare mosche, l'attrezzatura rimane quella da spinning con l'uso di un trecciato molto sottile ed uno spezzone di fluorocarbon, le esche invece sono da mosca ma sono tutte di peso adeguato ad essere lanciate senza zavorre aggiuntive e devono muoversi con quella naturalezza propria degli artificiali dei nostri colleghi con coda di topo.
Ecco quindi la ricerca di materiali e fibre con cui realizzare piccole esche (ma non mosche) che possano pulsare in maniera adescante senza il recupero continuo eseguito con il mulinello da spinning.
Ci tenevo a precisare!
So long,
Luciano

:D difatti avevo capito benissimo, a suo tempo mio figlio che ha una vista migliore della mia aveva preparato dei "mosconi" da spinning che sul garda ha fruttato diverse catture.ed erano un misto pelodicervo e sintetico. non mi chiedere come sono fatte, in questo è molto più abile lui (e ci vede molto meglio :lol: )
invece quello che intendevo io era una specie di sfida lanciata da cazzola sul riuscire ad usare attrezzature da spinnig ma lanciando esche da mosca.
chiaramente molto diverso da quello che intendi tu diciamo una specie di spinning tape ma galleggiante ed in nylon, pesante a sufficenza e non troppo lungo.
ciao :D
 
Top
albi62
view post Posted on 26/1/2010, 11:37




CITAZIONE (cepi 2 @ 25/1/2010, 12:21)
invece quello che intendevo io era una specie di sfida lanciata da cazzola sul riuscire ad usare attrezzature da spinnig ma lanciando esche da mosca.
chiaramente molto diverso da quello che intendi tu diciamo una specie di spinning tape ma galleggiante ed in nylon, pesante a sufficenza e non troppo lungo.
ciao :D

Mi sembra lo abbia denominato spin fly; un'ottima sfida a chi lancia con la coda esche da spinning ritenendo che sia comunque pesca "a mosca"....
 
Top
view post Posted on 23/1/2013, 17:54
Avatar

...l'ultima parola spetta sempre al pesce anche se è muto!

Group:
Member
Posts:
5,194
Location:
BreshA

Status:


Non avevo mai visto questo artificiale, complimenti luciano per l'idea e la realizzazione, non ho saputo resistere a realizzarne subito una mia versione diciamo poco light, 23 grammi...

img0379en


Non vedo l'ora di provarlo!
 
Top
view post Posted on 23/1/2013, 21:13
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


Non è male come idea neppure la tua, magari il prossimo che fai metti una pallina forata di metallo anche davanti al cavalierino, così un pò lo proteggi dallo sporco che incontrerà nuotando.

L'altra cosa è l'amo, vista la posizione del piombo, io valuterei di metterlo con la punta rivolta verso l'alto, basta girarlo nello split ring ;)

... in questo modo dovrebbe agganciarsi meno agli ostacoli che troverà sul fondo.

Ciao, Loris :)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 23/1/2013, 23:05
Avatar

...l'ultima parola spetta sempre al pesce anche se è muto!

Group:
Member
Posts:
5,194
Location:
BreshA

Status:


Vero della pallina davanti non ci avevo pensato, ma l'amo lo metto sempre cosi perche ho notato meno danni alle trote nella parte inferiore, girato sopra a volte capita di forare punti vitali a colte irrimediabilmente...
 
Top
56 replies since 6/12/2009, 10:49   3687 views
  Share