Autocostruzione artificiali

Rolling Blades/Luciano Cerchi Un rotante davvero alternativo

« Older   Newer »
  Share  
Luciano Cerchi
view post Posted on 17/12/2009, 11:08




CITAZIONE (agbarrows @ 17/12/2009, 09:31)
si ero totalmente senza, non che si possa dire che "ho pescato" c'erano -6 ieri mattina qui, sono andato a fare due lanci di prova e a godermi il fiume limpido come lo si vede poche volte...
in realtà i problemi del piombo erano dovuti al montaggio che era sbagliato (forcella troppo lunga e di acciaio troppo sottile credo) e quindi in lancio si ingavignava da maledetti...
comunque l'uso che ne farò io è principalmente quello per cui l'hai progettato, torrenti appenninici, acque non troppo fonde, trote e cavedani...appena ne riesco a fare uno piombato e funzionante poi ti faccio sapere...ci ho sempre in mente quell'idea del tandem..chissà...

Per esperienza posso dirti che la forcella deve essere corta (come vedi in foto) proprio per diminuire al massimo i problemi di accavallamento, che comunque possono capitare, così come capitano anche con altre esche.
Come ripeto, se la destinazione è quella da te indicata, puoi usarlo anche senza piombo e fare tutte le modifiche che desiederi..incluso quella del tandem che non produco perchè in piccole acque chiare e basse, preferisco esche di piccole dimensioni.
Ciao,
Luciano
 
Top
paolino68
view post Posted on 31/12/2009, 15:44




che dire......se sei il fondatore degli apostolici sarà un motivo!!!! bravo luciano, un'esca veramente diversa.
 
Top
Luciano Cerchi
view post Posted on 31/12/2009, 16:01




CITAZIONE (paolino68 @ 31/12/2009, 15:44)
che dire......se sei il fondatore degli apostolici sarà un motivo!!!! bravo luciano, un'esca veramente diversa.

Per esser precisi:
nella mia firma c'è "Fondatore degli Apostoli" ma non voglio assumermi meriti che non ho, perciò preciso che non sono il fondatore in assoluto, ma ho contribuito alla nascita di questo gruppo, frequentando un vecchio forum dove si parlava di spinning, ma davvero molto poco.

Così una sera, scrissi più o meno così:" ma quanti siamo a parlare di spinning in questo forum?"

Mi risposero in dodici ed io allora coniai lo slogan "siete i miei Apostoli dello spinning".

Tutti lo trovarono molto simpatico ed in seguito, quando partì un Forum dedicato, il nome divenne ufficiale.

Tutto qui.

Ciao,

Luciano
 
Top
view post Posted on 31/12/2009, 16:34
Avatar

Mr. Jig le petit professeur de tecnologie

Group:
socio senior
Posts:
5,726
Location:
Cagliari

Status:


CITAZIONE
Mi risposero in dodici ed io allora coniai lo slogan "siete i miei Apostoli dello spinning".

Tutti lo trovarono molto simpatico ed in seguito, quando partì un Forum dedicato, il nome divenne ufficiale.

Tutto qui.

Ciao,

Luciano

:clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 31/12/2009, 18:38
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


CITAZIONE (Luciano Cerchi @ 31/12/2009, 16:01)
CITAZIONE (paolino68 @ 31/12/2009, 15:44)
che dire......se sei il fondatore degli apostolici sarà un motivo!!!! bravo luciano, un'esca veramente diversa.

Per esser precisi:
nella mia firma c'è "Fondatore degli Apostoli" ma non voglio assumermi meriti che non ho, perciò preciso che non sono il fondatore in assoluto, ma ho contribuito alla nascita di questo gruppo, frequentando un vecchio forum dove si parlava di spinning, ma davvero molto poco.

Così una sera, scrissi più o meno così:" ma quanti siamo a parlare di spinning in questo forum?"

Mi risposero in dodici ed io allora coniai lo slogan "siete i miei Apostoli dello spinning".

Tutti lo trovarono molto simpatico ed in seguito, quando partì un Forum dedicato, il nome divenne ufficiale.

Tutto qui.

Ciao,

Luciano

Confermo tutto, su it.hobby.pescate io e Gianni facevamo parte di quei primi dodici... ma poi con gli anni le cose si sono complicate e noi siamo rimasti fedeli solamente al nostro sito, che è nato prima, anche se con un pizzico di rimpianti :fisch.gif: :fisch.gif: :fisch.gif:

Ciao, Loris :)
 
Web Contacts  Top
paolino68
view post Posted on 1/1/2010, 15:48




ho capito......io sono un frate di campagna :cry:
 
Top
Sipadan
view post Posted on 21/1/2010, 09:55




testato e ci ho subito preso una trota
l'ho usato col moschettone na così si impiglia spesso, però cambiavo troppo spesso per non usare il moschettone.... come si dovrebbe usare senza
ottimo direi
rotanti classici nisba

Luciano secondo te andrebbero pure da lucciu, sia questo che il gemellino? ovvio in acque sgombre......
ciao
mauro
 
Top
Luciano Cerchi
view post Posted on 21/1/2010, 11:22




CITAZIONE (Sipadan @ 21/1/2010, 09:55)
testato e ci ho subito preso una trota
l'ho usato col moschettone na così si impiglia spesso, però cambiavo troppo spesso per non usare il moschettone.... come si dovrebbe usare senza
ottimo direi
rotanti classici nisba

Luciano secondo te andrebbero pure da lucciu, sia questo che il gemellino? ovvio in acque sgombre......
ciao
mauro

Ciao Mauro, grazie per il test e per i commenti positivi! Considera che sei il solo a cui ho dato queste esche ed il tuo parere mi stimola a continuare. Il problema incagli si risolve usandoli (come già hai scritto tu) senza moschettone con il solo nodo Palomar, in alternativa si può tentare con piccoli moschettoni a curva tonda (ma veramente piccoli).

L'ultima domanda riguardo modelli da Luccio in acque sgombre, posso dirti che ho già fatto e provato con successo modelli da bass piuttosto grandi, ottenendo l'antialga inserendo sull'amo un grub montato Texas, basterebbe aumentare ancora la dimensione dell'amo e della pala.

Vanno alla grande anche nella versione wedless (senza Round Head) ma non li ho sviluppati perchè il luccio non mi interessa assolutamente più, non per volerlo snobbare ma per proteggerlo all'estremo. Dopo anni di esperienze sono ormai convinto che sopporti malissimo lo stress da cattura (anche facendo tutto a regola d'arte) andando spessissimo all'altro mondo.
Considerando quindi la sua rarefazione, dovuta ai motivi che tutti conoscono, mi sono auto escluso da molto tempo, reagalando attrezzatura ed esche ad esso dedicati.
Sono tornato all'ultraleggero da trote e cavedani alla grande...ed è in forse anche la mia attività da bass... un pò come ha fatto tempo fa Sensei (Luciano).
Aloha
Luciano

 
Top
view post Posted on 21/1/2010, 12:52
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
5,722
Location:
Forlì

Status:


confermo vi seguivo allora anche se da curioso, il mitico it.hobby.pescare.... quanti anni.. + che altro si parlava di surf casting in effetti
 
Top
PeppeSAGATA
view post Posted on 22/1/2010, 00:13




Ciao Luciano,

vedo solo adesso questo tuo post. Davvero bella la realizzazione.

Ti chiedo:
ma la paletta deve essere perforza una colorado? Credi possa funzionare con altre forme?
Quando la usi in versione weightless, connetti direttamente alla prima girella senza forcella giusto?

Col tuo permesso, quest'anno la proverò ad ultraleggero in torrenti per le trote! :P
Che numero di palette metti in torrente?

Peppe
 
Top
Luciano Cerchi
view post Posted on 22/1/2010, 09:47




CITAZIONE (PeppeSAGATA @ 22/1/2010, 00:13)
Ciao Luciano,

vedo solo adesso questo tuo post. Davvero bella la realizzazione.

Ti chiedo:
ma la paletta deve essere perforza una colorado? Credi possa funzionare con altre forme?
Quando la usi in versione weightless, connetti direttamente alla prima girella senza forcella giusto?

Col tuo permesso, quest'anno la proverò ad ultraleggero in torrenti per le trote! :P
Che numero di palette metti in torrente?

Peppe

In effetti, questo post continua ad essere visitato a distanza di tempo, veniamo però alle risposte: ho usato la paletta Colorado ma funziona bene anche con quella tipo Indiana e Willow, ed anche con quelle tradizionali, provare per credere!

La versione weeddles (senza Round head) prevede la connessione come dici tu, in pratica manca la forcella con il piombo.

Non devi chiedermi il permesso per costruirli e provarli, devi solo farmi sapere se ti sono piaciuti in pesca! Le palette da torrente sono piccole, se si parla di palette tradizionali diciamo un n.1.

Spero di esserti stato di aiuto,
Ciao,
Luciano
 
Top
view post Posted on 23/1/2010, 00:04
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
5,722
Location:
Forlì

Status:


ops a pensare ai bei tempi andati mi son scordato di dire una cosa... sto rotante, o quel che è, è davvero bello e se ne ho ben capito il movimento dovrebbe pure rendere parecchio
grande luciano come sempre
 
Top
Luciano Cerchi
view post Posted on 23/1/2010, 09:31




CITAZIONE (ilgatto @ 23/1/2010, 00:04)
ops a pensare ai bei tempi andati mi son scordato di dire una cosa... sto rotante, o quel che è, è davvero bello e se ne ho ben capito il movimento dovrebbe pure rendere parecchio
grande luciano come sempre

Mi permetto di fare un ulteriore precisazione perchè potrebbe essere andata perduta nel corso delle numerose riposte: i Rolling Blades nuotano bene e sono catturanti in virtù della rotazione della paletta disassata dal corpo, inoltre proprio il corpo "avverte" degli urti contro il fondo ed altri ostacoli, sviluppando un certo sistema antiincaglio, ma, è sottolineo ma, questi "rotanti" devono essere usati senza girella e moschettone perchè non producuno nessuna torsione del monofilo, allungandone notevolmente la longevità.

Questa è loro vera forza!

So long!

Luciano
 
Top
view post Posted on 24/1/2010, 20:28
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


Cercando una cosa nel mio archivio è saltato fuori questo mio vecchio progetto - mai realizzato - dove avevo ideato una piombatura da applicare ai worm siliconici per fare in modo che l'amo rimanesse sempre verso l'alto.

Posto la scansione di questo vecchio foglio perchè noterete che la piombatura è dannatamente simile a quella ideata da Luciano per la sua "rolls" ... spero che vi piaccia così come ora è piaciuta a me, chissà che non faccia venire qualche idea...

Ciao, Loris :)

image
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 24/1/2010, 20:35
Avatar

speriamo che non anneghi......l'artificiale

Group:
Moderatore
Posts:
8,210
Location:
castiglione delle stiviere

Status:


CITAZIONE (Loris Ferrari @ 24/1/2010, 20:28)
Cercando una cosa nel mio archivio è saltato fuori questo mio vecchio progetto - mai realizzato - dove avevo ideato una piombatura da applicare ai worm siliconici per fare in modo che l'amo rimanesse sempre verso l'alto.

Posto la scansione di questo vecchio foglio perchè noterete che la piombatura è dannatamente simile a quella ideata da Luciano per la sua "rolls" ... spero che vi piaccia così come ora è piaciuta a me, chissà che non faccia venire qualche idea...

Ciao, Loris :)

image

:D non entro nel merito della discussione sui rolling, sono diversi mesi che non uso più i "ferri" e penso di non tornare indietro, però devo dire loris che hai davvero una bella mano a disegnare ;) .
poi una cosa del genere si potrebbe applicare magari agli spinner, sto pensando infatti a quanto fatto da cesare tempo addietro.
ciao :D
 
Top
56 replies since 6/12/2009, 10:49   3687 views
  Share