Autocostruzione artificiali

Rolling Blades/Luciano Cerchi Un rotante davvero alternativo

« Older   Newer »
  Share  
Sipadan
view post Posted on 7/12/2009, 13:14




la memoria resiste :D
in cosa era differente? mi sa avesse il piombo intercambiabile e forse non la forcella
 
Top
Luciano Cerchi
view post Posted on 7/12/2009, 14:36




CITAZIONE (Sipadan @ 7/12/2009, 13:14)
la memoria resiste :D
in cosa era differente? mi sa avesse il piombo intercambiabile e forse non la forcella

Non aveva il piombo intercambiabile e neanche la forcella...anzi non aveva proprio piombo, era il modello da usare in superficie!
In seguito ho fatto diversi cambiamenti con vari tipi di piombo, da quello a goccia tipo Martin, ad altre forme per arrivare a quella sferica che ho trovato migliore di tutte, soprattutto senza colorazione in maniera di far concentrare di più il pesce sulla paletta.
 
Top
Sipadan
view post Posted on 7/12/2009, 14:37




grazie
 
Top
view post Posted on 8/12/2009, 12:04
Avatar

Mr. Jig le petit professeur de tecnologie

Group:
socio senior
Posts:
5,726
Location:
Cagliari

Status:


Penso che la nostra conversazione in mp possa interessare anche altri e magari dare altri spunti:
La zavorra potrebbe benissimo essere un piombo asimmetrico.
Io stesso ne avevo costruito per medagliette a doppio corpo tipo quelle di GD Bocchi con la zavorra anteriore composta da un disco di piombo piegato a metà sul filo di acciaio oppure un olivetta schiacciata e allungata in basso entrambe svolgevano da timone e abbassavano il baricentro.

image


Devo dire che diminuivano l'attorcigliamento.
Poi c'era anche l'abu Morrum jig se non ricordo male
image

 
Web  Top
minnowspecial
view post Posted on 8/12/2009, 12:21




incredibile,LUCIANO!! mi incuriosisce parecchio!!
mi ricorda alcune esche artigianali francesi,per la pesca al perca!!!
 
Top
view post Posted on 8/12/2009, 12:26
Avatar

Mr. Jig le petit professeur de tecnologie

Group:
socio senior
Posts:
5,726
Location:
Cagliari

Status:


Ho anche trovato proprio nel nostro sito un articolo del 2002 su rotanti con doppio corpo Rotanti piombati davanti
bella idea anche questa per la zavorra asimetrica

image

 
Web  Top
Luciano Cerchi
view post Posted on 8/12/2009, 14:09




CITAZIONE (rifran @ 8/12/2009, 12:26)
Ho anche trovato proprio nel nostro sito un articolo del 2002 su rotanti con doppio corpo Rotanti piombati davanti
bella idea anche questa per la zavorra asimetrica

image


Ciao Franco,
non mi pare ci siano assonanze sull'ottimo lavoro che ci segnali, pubblicato a suo tempo, e quello che invece propongo io.

Anche negli mp di stamani, mi sembra che volessi segnalarmi somiglianze al mio lavoro con quello di altri, incluso Bartoli di cui per assurdo, non possiedo il libro.
Per me va benissimo se ci vedi dei punti in comune, ma a me sembra che quando uno di noi posta un suo lavoro, le segnalazioni corrette dovrebbero essere quelle circa la sua realizzazione e non fare ricerche archeologiche per dimostrare che il lavoro non è inedito o è stato influenzato.

Il lavoro che segnali, ha soltanto il piombo simile al mio lavoro, perchè la paletta ruota comunque su un asse con tanto di cavalierino, mentre la mia ruota su uno split ring cosa non ancora vista, inoltre come ha ricordato anche Mauro (Sipadan) uno dei miei prototipi che ha visto anni fa, non prevedeva affatto piombo, perchè era sqisitamente da ultraleggero in acque basse, quindi l'innovazione è nella paletta che gira insieme all'amo Tutto qui.

Non volermene, ti assicuro che ho di te la massima stima, ma ho avuto questa impressione, e da buon ligure quale sono nato e rimango, non ho potuto rinunciare a dirtelo pubblicamente.

Quando sono entrato in questo Forum, ho premesso che la mia presenza è legata alla creatività, non mi interessa pubblicare l'ennesima variazione della copia, della copia di una qualsiasi esca, ma tentare, sottolineo tentare, di fare qualcosa di nuovo, per quanto difficile possa essere, e questo dovrebbe essere lo spirito di tutti quelli che frequentano, naturalmente nei nostri comuni limiti umani
Resta inteso che chiunque è libero di avanzare riserve e dubbi, perchè è solo con il confronto con gli altri che possiamo tentare di migliorarci.
Spero che non traviserai quanto ho scritto,

Luciano
 
Top
view post Posted on 8/12/2009, 20:56
Avatar

Mr. Jig le petit professeur de tecnologie

Group:
socio senior
Posts:
5,726
Location:
Cagliari

Status:


CITAZIONE (Luciano Cerchi @ 8/12/2009, 14:09)
Ciao Franco,
non mi pare ci siano assonanze sull'ottimo lavoro che ci segnali, pubblicato a suo tempo, e quello che invece propongo io.

Anche negli mp di stamani .................... le segnalazioni corrette dovrebbero essere quelle circa la sua realizzazione e non fare ricerche archeologiche per dimostrare che il lavoro non è inedito o è stato influenzato.

Il lavoro che segnali, ha soltanto il piombo simile al mio lavoro, perchè la paletta ruota comunque su un asse con tanto di cavalierino, mentre la mia ruota su uno split ring cosa non ancora vista .........

Non volermene, ti assicuro che ho di te la massima stima, ma ho avuto questa impressione, e da buon ligure quale sono nato e rimango, non ho potuto rinunciare a dirtelo pubblicamente.

Resta inteso che chiunque è libero di avanzare riserve e dubbi, perchè è solo con il confronto con gli altri che possiamo tentare di migliorarci.
Spero che non traviserai quanto ho scritto,

Luciano

1) non traviso nulla
2) cercavo solo se c'era qualche possibilità di sistemare in modo diverso il piombo
3) le ricerche "archeologiche" come dici tu erano volte alla ricerca dei rotanti a doppio corpo o con peso avanti tipo Bocchi o del morrum jig dell'abu entrambi modelli che non ricordavi

Penso sappia bene che ti stimo e leggo da tanti anni, anche per motivi anagrafici, e mai mi sognerei di fare polemiche su primogeniture di modelli o altro se mai hai travisato tu le mie intenzioni.

L'unico motivo delle ricerche e discussioni era quella sul sistema di zavorra asimetrica che si può realizzare in diversi modi, il "tuo" sistema è sicuramente il più semplice e pulito da realizzare.
poi l'idea di eliminare sia cavalierino o foro passante tipo martin usondo le girelle multiple e lo split ring è a dir poco geniale e lo proverò.
 
Web  Top
Luciano Cerchi
view post Posted on 8/12/2009, 21:56




CITAZIONE (rifran @ 8/12/2009, 20:56)
CITAZIONE (Luciano Cerchi @ 8/12/2009, 14:09)
Ciao Franco,
non mi pare ci siano assonanze sull'ottimo lavoro che ci segnali, pubblicato a suo tempo, e quello che invece propongo io.

Anche negli mp di stamani .................... le segnalazioni corrette dovrebbero essere quelle circa la sua realizzazione e non fare ricerche archeologiche per dimostrare che il lavoro non è inedito o è stato influenzato.

Il lavoro che segnali, ha soltanto il piombo simile al mio lavoro, perchè la paletta ruota comunque su un asse con tanto di cavalierino, mentre la mia ruota su uno split ring cosa non ancora vista .........

Non volermene, ti assicuro che ho di te la massima stima, ma ho avuto questa impressione, e da buon ligure quale sono nato e rimango, non ho potuto rinunciare a dirtelo pubblicamente.

Resta inteso che chiunque è libero di avanzare riserve e dubbi, perchè è solo con il confronto con gli altri che possiamo tentare di migliorarci.
Spero che non traviserai quanto ho scritto,

Luciano

1) non traviso nulla
2) cercavo solo se c'era qualche possibilità di sistemare in modo diverso il piombo
3) le ricerche "archeologiche" come dici tu erano volte alla ricerca dei rotanti a doppio corpo o con peso avanti tipo Bocchi o del morrum jig dell'abu entrambi modelli che non ricordavi

Penso sappia bene che ti stimo e leggo da tanti anni, anche per motivi anagrafici, e mai mi sognerei di fare polemiche su primogeniture di modelli o altro se mai hai travisato tu le mie intenzioni.

L'unico motivo delle ricerche e discussioni era quella sul sistema di zavorra asimetrica che si può realizzare in diversi modi, il "tuo" sistema è sicuramente il più semplice e pulito da realizzare.
poi l'idea di eliminare sia cavalierino o foro passante tipo martin usondo le girelle multiple e lo split ring è a dir poco geniale e lo proverò.

Sono lieto che tu non abbia male interpretato quanto ho scritto, perchè in effetti il piombo e la sua posizione, sono l'ultima cosa che mi interessa, così come l'effetto antialga che eventualmente produce.
Ripeto ancora che questo tipo di esca, e soprattutto la versione senza piombo "esterno", è pensata per il lancio leggerissimo in acque molto basse, dove l'antiincaglio serve a poco o niente, perche se proprio ci si incaglia, si fanno due passi e si libera l'esca.
Non ho mai pensato ad una versione pesante ad esempio da luccio, che per inciso non pesco più da anni, ne per ambienti ricchi di vegetazione acquatica dove l'accorgimento avrebbe un senso, il mio rotante è per i fondali ciottolosi del torrente o fiume appenninico.
Ho scritto di fare anche un tipo per il bass e lo confermo, ma è da usare anch'esso in piena superficie come un buzz bait.
Credimi l'ultima cosa che desidero è creare attriti con una persona come te che ho stimato immediatamente, ritengo tu abbia ragione, sono io che ho travisato.
Il fatto è che se due persone parlano tra loro, anche la loro gestualità fa capire le sfumature del loro pensiero, mentre questa maledetta tastiera di computer, spesso non trasmette la reale essenza che si vuole esprimere.
Sono certo che se avessimo parlato davanti ad una birra, ci saremmo compresi immediatamente!
Un saluto,

Luciano
 
Top
view post Posted on 8/12/2009, 22:59
Avatar

Mr. Jig le petit professeur de tecnologie

Group:
socio senior
Posts:
5,726
Location:
Cagliari

Status:


CITAZIONE (Luciano Cerchi @ 8/12/2009, 21:56)
..... se due persone parlano tra loro, anche la loro gestualità fa capire le sfumature del loro pensiero, mentre questa maledetta tastiera di computer, spesso non trasmette la reale essenza che si vuole esprimere.
Sono certo che se avessimo parlato davanti ad una birra, ci saremmo compresi immediatamente!
Un saluto,
Luciano

:wub: :clap.gif: image
E per fortuna che noi scriviamo in itagliano correggiuto come dice Emanuele altrimenti non ci saremmo capiti.

 
Web  Top
agbarrows
view post Posted on 16/12/2009, 15:16




ciao Luciano, volevo dirti che ho provato il rolling blade in versione ultraleggero, pesci niente ma sono rimasto veramente colpito da come si comporta, si sente tantissimo in canna e fa davvero un macello di vibrazioni....secondo me le trote e i cavedani diventano scemi quando gli passa accanto!!!
grande!
ora mi metto al lavoro per farmi l'arsenale da apertura...
 
Top
Luciano Cerchi
view post Posted on 16/12/2009, 19:09




CITAZIONE (agbarrows @ 16/12/2009, 15:16)
ciao Luciano, volevo dirti che ho provato il rolling blade in versione ultraleggero, pesci niente ma sono rimasto veramente colpito da come si comporta, si sente tantissimo in canna e fa davvero un macello di vibrazioni....secondo me le trote e i cavedani diventano scemi quando gli passa accanto!!!
grande!
ora mi metto al lavoro per farmi l'arsenale da apertura...

Sono contento che qualcuno l'ha replicato e lo trovi interessante, anche se non mi dici se hai provato il Rolls o il Blade (molto diversi tra loro).

In ogni caso, ho deciso di rendere pubblico il mio lavoro iniziato qualche anno fa, proprio per la grande sensibilità e per l'altissimo numero di vibrazioni.

Ma c'è una spiegazione:" il piombo montato in quel modo, rimane completamente inerte e in asse, le palette vengono perciò costrette a produrre vibrazioni impossibili per i modelli tradizionali con corpo in linea"
Grazie, per l'apprezzamento e buon lavoro...

Ciao,
Luciano
 
Top
agbarrows
view post Posted on 17/12/2009, 01:36




ciao, ho provato il rolls, da principio con un piombo che era però montato male e mi dava problemi di ingarbugliamento nel lancio, l'ho tolto e lì è iniziato lo spettacolo, mi piace soprattutto come si comporta quando viene su vicino al pelo dell'acqua perchè continua a ruotare laddove un rotante standard si fermerebbe nelle rotazioni.
e anche rispetto all'atteggiamento dei pinnuti se ci penso in effetti ho avuto modo più volte di assistere ad attacchi alla paletta con i rotanti tradizionali, sia da parte delle trote che dei cavedani, con questo mi sa che non scappano! ai pinnuti la sentenza...

OT - tra l'altro ho provato anche l'ondulante col tappo di birra e anche lui non se la cava affatto male - fine OT
 
Top
Luciano Cerchi
view post Posted on 17/12/2009, 09:12




CITAZIONE (agbarrows @ 17/12/2009, 01:36)
ciao, ho provato il rolls, da principio con un piombo che era però montato male e mi dava problemi di ingarbugliamento nel lancio, l'ho tolto e lì è iniziato lo spettacolo, mi piace soprattutto come si comporta quando viene su vicino al pelo dell'acqua perchè continua a ruotare laddove un rotante standard si fermerebbe nelle rotazioni.
e anche rispetto all'atteggiamento dei pinnuti se ci penso in effetti ho avuto modo più volte di assistere ad attacchi alla paletta con i rotanti tradizionali, sia da parte delle trote che dei cavedani, con questo mi sa che non scappano! ai pinnuti la sentenza...

OT - tra l'altro ho provato anche l'ondulante col tappo di birra e anche lui non se la cava affatto male - fine OT

Osservazioni molto pertinenti, l'unica cosa che non mi è chiara è quando dici: "i il piombo mi dava problemi di ingarbugliamento nel lancio, l'ho tolto e li è iniziato lo spettacolo.." significa che hai pescato con il Rolls completamente senza piombo, o che l'hai posizionato diversamente?
Come ho già scritto, anch'io pesco senza piombo, ma solo in occasioni di acque molto basse in stagione estiva, oppure quando desidero rimanere vicinissimo alla superficie.
Fammi sapere,
Ciao,
Luciano
 
Top
agbarrows
view post Posted on 17/12/2009, 09:31




si ero totalmente senza, non che si possa dire che "ho pescato" c'erano -6 ieri mattina qui, sono andato a fare due lanci di prova e a godermi il fiume limpido come lo si vede poche volte...
in realtà i problemi del piombo erano dovuti al montaggio che era sbagliato (forcella troppo lunga e di acciaio troppo sottile credo) e quindi in lancio si ingavignava da maledetti...
comunque l'uso che ne farò io è principalmente quello per cui l'hai progettato, torrenti appenninici, acque non troppo fonde, trote e cavedani...appena ne riesco a fare uno piombato e funzionante poi ti faccio sapere...ci ho sempre in mente quell'idea del tandem..chissà...
 
Top
56 replies since 6/12/2009, 10:49   3687 views
  Share