Autocostruzione artificiali

un idea per il tornio tascabile by cobra

« Older   Newer »
  Share  
rizla7
view post Posted on 6/11/2009, 01:11




ma la vite che sta nel trapano va avvitata per intero all interno del pezzo di legno?
 
Top
view post Posted on 6/11/2009, 07:58
Avatar

gozzer

Group:
socio senior
Posts:
537
Location:
Biella

Status:


CITAZIONE (cobra59 @ 5/11/2009, 22:57)
...,la testa va tagliata dopo essere stata avvitata la vite nel cioco ,quindi ogni artficiale devi sacrificare una vite non č poi molto in cambio del lavoro che riesci a fare :D

Di sprecare viti cosi non se ne parla nemmeno! :D
Io uso sempre la stessa avvitandola e svitandola infilandola nel mandrino del trapano regolato alla minma potenza...
W I TIRCHI!!! :clap.gif:
 
Top
view post Posted on 6/11/2009, 11:01
Avatar

Mr. Jig le petit professeur de tecnologie

Group:
socio senior
Posts:
5,726
Location:
Cagliari

Status:


CITAZIONE (gozzer @ 6/11/2009, 07:58)
CITAZIONE (cobra59 @ 5/11/2009, 22:57)
...,la testa va tagliata dopo essere stata avvitata la vite nel cioco ,quindi ogni artficiale devi sacrificare una vite non č poi molto in cambio del lavoro che riesci a fare :D

Di sprecare viti cosi non se ne parla nemmeno! :D
Io uso sempre la stessa avvitandola e svitandola infilandola nel mandrino del trapano regolato alla minma potenza...
W I TIRCHI!!! :clap.gif:

Ma usare le pinze grip nooooo?????
 
Web  Top
view post Posted on 6/11/2009, 13:40
Avatar

gozzer

Group:
socio senior
Posts:
537
Location:
Biella

Status:


col trapano fai meno fatica! :P
 
Top
Alexander Supertramp
view post Posted on 6/11/2009, 17:31




Oggi ho testato il procedimento e credo che domani andro' ad erigere una statua per Cobra....
FUNZIONA TUTTO ALLA GRANDE!!!!!!!!!! Ma attenzione: PUO' DARE ASSUEFAZIONE!!!!
Eppure e' tutto cosi semplice nella sua realizzazione...ma bisognava pensarci!!! Io ci ero andato vicino usando dei chiodi saldati tra loro per creare una sorta di mandrino, ma le punte finivano per consumare il legno e tutto slittava senza darmi il tempo di finire...e pensare che bastavano due viti!!!
Comunque, preso dal raptus costruttivo ho subito sbozzato due top water per la spigola visto che stiamo entrando nel periodo "caldo" ...ma andranno poi benissimo anche per il bass.....
Ci e' voluto mio fratello col suo mal d itesta da trapano per interrompere la furia, perche' mi divertivo troppo a tornire!!!
Uno lo ho gia' armato, piombato e stuccato e appena asciuga lo stucco postero' qualche foto...

Vorrei sapere una cosa pero'....cosa utilizzi per sagomare??? Solo la carta vetrata oppure le sgorbie da tornio???

Ancora grazie mille per aver condiviso con noi questa tua idea grandiosa... hai risolto gran parte dei miei problemi, tra cui la pigrizia di fare le cose a mano, e ora davvero posso fare tutto cio' per cui serve il tornio!!

Ciao

Alessandro
 
Top
view post Posted on 9/11/2009, 09:29

Group:
socio senior
Posts:
3,923
Location:
Benaci lacus <*),^,^,^,^,-(

Status:


CITAZIONE (Alexander Supertramp @ 6/11/2009, 17:31)
Oggi ho testato il procedimento e credo che domani andro' ad erigere una statua per Cobra....
FUNZIONA TUTTO ALLA GRANDE!!!!!!!!!! Ma attenzione: PUO' DARE ASSUEFAZIONE!!!!
Eppure e' tutto cosi semplice nella sua realizzazione...ma bisognava pensarci!!! Io ci ero andato vicino usando dei chiodi saldati tra loro per creare una sorta di mandrino, ma le punte finivano per consumare il legno e tutto slittava senza darmi il tempo di finire...e pensare che bastavano due viti!!!
Comunque, preso dal raptus costruttivo ho subito sbozzato due top water per la spigola visto che stiamo entrando nel periodo "caldo" ...ma andranno poi benissimo anche per il bass.....
Ci e' voluto mio fratello col suo mal d itesta da trapano per interrompere la furia, perche' mi divertivo troppo a tornire!!!
Uno lo ho gia' armato, piombato e stuccato e appena asciuga lo stucco postero' qualche foto...

Vorrei sapere una cosa pero'....cosa utilizzi per sagomare??? Solo la carta vetrata oppure le sgorbie da tornio???

Ancora grazie mille per aver condiviso con noi questa tua idea grandiosa... hai risolto gran parte dei miei problemi, tra cui la pigrizia di fare le cose a mano, e ora davvero posso fare tutto cio' per cui serve il tornio!!

Ciao

Alessandro

grazie contento di esserti stato di aiuto
in tutti i forum dove l'ho postato ,chiunque abbia provato e non solo letto il procedimento ne č restato contento .
 
Top
Vecchio Lupo AdS
view post Posted on 9/11/2009, 10:04




Splendida idea, me l'ero perso questo 3d
Proverņ ad adattare questa soluzione al trapano a colonna (non dovrebbe cambiare poi molto), dal momento che la settimana scorsa mi si č rotto il tornio :angry: (proprio quando finalmente mi ero deciso ad imparare ad usarlo :P ).
 
Top
Alexander Supertramp
view post Posted on 9/11/2009, 10:27




CITAZIONE (Vecchio Lupo AdS @ 9/11/2009, 10:04)
Splendida idea, me l'ero perso questo 3d
Proverņ ad adattare questa soluzione al trapano a colonna (non dovrebbe cambiare poi molto), dal momento che la settimana scorsa mi si č rotto il tornio :angry: (proprio quando finalmente mi ero deciso ad imparare ad usarlo :P ).

Non cambia molto perche' il principio e' lo stesso....ma secondo me al tornio si lavora molto meglio in orizzontale pittosto che in verticale e si ha una visione d'insieme migliore....ovvio che resta una mia opinione!!!
 
Top
Vecchio Lupo AdS
view post Posted on 9/11/2009, 12:14




Sicuramente, ma in attesa di riavere il tornio "vero", mi adatto con quello che ho :D
 
Top
23 replies since 15/10/2009, 17:16   5975 views
  Share