Autocostruzione artificiali

fustelle!??!?!?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/9/2009, 13:09

Group:
socio senior
Posts:
3,923
Location:
Benaci lacus <*),^,^,^,^,-(

Status:


CITAZIONE (C@rlo'R @ 1/9/2009, 14:00)
Se, ad esempio, volessi "fustellare" un materiale morbido, tipo alluminio adesivo, la fresatura interna o esterna non sarebbe un problema, se invece volessi fustellare del lexan per non ammattire a fare le palette, allora la fresatura interna potrebbe essere un problema perchè il pezzo tagliato si "strizzerebbe" all'interno del tubo, se invece fosse esterna taglierebbe con minore sforzo.
Cosa ne dite? pippe mentali?

sempre esterna al tubo ,tagliente deve essere ;)

ho cancellato il post precedente ,scusa Mauro non avevo capito ,che intendevi fresare il tubo per fare la fustella ,ma credo che dovrebbe essere tagliente all'esterno sempre e comunque :)
 
Top
Sipadan
view post Posted on 2/9/2009, 10:54




io ho provato in officina, fresata all'interno e taglia
a occhio agendo perpendicolarmente che differenza fa che l'inclinazione sia dentro o fuori?
poi con la fresa si fa in un attimo all'interno (certo che io l'ho fatto in alluminio e perde il filo dipo un po, ma si riaffila in fretta (la fresa era vecchia, lo so che l'alluminio l'impregna)
se avessi una fresa adatta scommetto sull'esito pure sul ferro (che taglia meglio dell'acciaio....)
ma se non si ha la fresa e un'ottima lima si fa ancora meglio dall'esterno

correggini se dico inesattezze, ma la prova l'ho fatta al volo mentre ero in officina per un lavoro...... tagliati 10 occhi in pochi secondi con un martello e un pezzo di legno sotto.....
 
Top
view post Posted on 2/9/2009, 11:49

Group:
socio senior
Posts:
3,923
Location:
Benaci lacus <*),^,^,^,^,-(

Status:


ho capito e ti quoto se vuoi ,ma non tutti hanno un officina o frese coniche ,e trapani a colonna :)
poi secondo me l'alluminio va cosi e cosi ,meglio un tubo di ferro o acciaio ,chi costruisce grazie a me (che modesto che sono )possiedono un platorello o simili per sgrossare ,e sul platorello tenedo il tubicino in mano facendolo ruotare si affila l'esterno del tubo fustellatore,più semplice di cosi si muore :D alla bisogna in due secondi due si riaffila ,massima resa minima spesa, concordi ? ;)
ps .tenendo una semplice lima in piano ed andando su egiù con il tubino si riesce a fare la stessa cosa anche senza morsa ,con più tempo ,ma si fà :P
 
Top
Sipadan
view post Posted on 2/9/2009, 12:15




come non essere in accordo con te, lo so che la soluzione più facile è il tagliente esterno, non avevo pensato al plarorello ma un sano lavoro di lima.
io ho premesso che ero in officina e in 5 minuti ho rubato un operaio <se mi facessi male finiremmo nei guai in 50...> e gli attrezzi....quelle 100-150 frese x alluminio coniche.
è meglio il ferro lo so ma io quello avevo..... o l'acciaio ma ci avrei messo un po di più ed ero lì per lavoro
in 5 minuti mi hanno fatto due fustelle e un paio di supporti strani per un'auto, ero lì per quello

nb non ho il platorello per cui uso più il dremel a casa e penso in base a quel che trovo sul posto......
 
Top
view post Posted on 2/9/2009, 12:47

Group:
socio senior
Posts:
3,923
Location:
Benaci lacus <*),^,^,^,^,-(

Status:


CITAZIONE
io ho premesso che ero in officina e in 5 minuti

pardon :D mi era sfuggito questo particolare :)
 
Top
Red Shark
view post Posted on 3/9/2009, 14:46




confermo che è meglio l'affilatura esterna , se fatta a tornio poi è perfetta . ;)
il tubo è meglio i ferro ma anche in alluminio può andare anche se durerà di meno
quella interna tende a schiacciare i materiali duri come nel lexan si creano delle piccole crepe .
ciauz
 
Top
20 replies since 28/8/2009, 14:39   733 views
  Share