Autocostruzione artificiali

BANANIFORMI, ARTIFICIALI GALLEGGIANTI DA CAVEDANO, (E NON SOLO)

« Older   Newer »
  Share  
Sipadan
view post Posted on 28/8/2009, 08:06




come dico da tempo leggetevi un buon libro di storia della scienza e/o della tecnologia
sono decine gli esempi di cose inventate quasi in contemporanea a decine di migliaia di km
se è nota la teoria, i materiali e si dispone di tecnologia analoga (e magari ci si parla o si leggono cose di altri) è un evento comune
il telefono per es, ci hanno messo oltre 100 anni a capire chi sia arrivato prima
il radar (e c'era la guerra)
i motori a reazione (e c'era la guerra)
la bomba H
anche risalendo indietro nel tempo ci sono casi clamorosi
il forum in piccolo è una comunità scientifica, le idee girano e abbiamo una base di conoscenze comuni
poi a volte si sperimenta alla cieca e ci appare o una soluzione ottenuta di passaggio o un obiettivo nuovo
magari ci si parla, o si legge un post, o si vede una foto e si avvia il progetto di innovazione

io lavorativamente sono quasi certo di aver fatto il primo o il secondo progetto europeo usando il formato XML, in sei mesi sono partiti altri 3 progetti analoghi di cui uno di certo ha copiato :B): :B): , ma due direi di no (finlandesi e irlandesi...)
la tecnologia era lì bastava applicarla
nb in questo campo di solito copiavo ed ero considerato piuttosto bravo
un progetto (ed è il nostro caso tale quale) è un successo quando funziona come desiderato, il modo in cui funziona o la sua genesi in fin dei conti contano poco
io spesso usavo tecnologia che avevano dato cattivi esiti in altri progetti ma che applicate in maniera più furba risultavano vincenti
scusate l'ot storico/tecnologico
 
Top
view post Posted on 28/8/2009, 10:29
Avatar

speriamo che non anneghi......l'artificiale

Group:
Moderatore
Posts:
8,210
Location:
castiglione delle stiviere

Status:


CITAZIONE (Spinoso78 @ 28/8/2009, 09:00)
Come sempre stupendo tutorial e visto che il bananiforme che mi hai lasciato buca alla grande lo replicherò cercando di fare delle dimensioni anche più piccine (amo le esche piccole).

grazie, il fatto di replicarli più piccoli (o più grandi) è semplicissimo col sistema del cd. fai una linea retta della misura giusta, ad es. 5 cm. poi fai due linee ad angolo retto alle estremità della linea di 0.5 cm. quindi poni sopra il cd oppure quello trasparente che mettono nelle pile che si vendono ;) , alla fine delle due linee a 90°. quindi tracci il semicerchio. il resto degli smussi lo ricavi in proporzione da quello descritto nel tutorial o meglio lo fai per tuo conto. una sola raccomandazione. cerca di fare il muso ai lati abbastanza assottigliato, vedrai che fende meglio l'acqua e ne porta di più verso la paletta. il resto è tutta sperimentazione tua.
ciao :D
 
Top
Spinoso78
view post Posted on 28/8/2009, 12:01




Se li faccio più piccolotti pensavo di ridurre il raggio del cerchio che disegna la schiena così da mantenere uguale l'angolo al centro dell'arco di circonferenza e di conseguenza non variare le proporzioni.
 
Top
view post Posted on 28/8/2009, 12:07
Avatar

speriamo che non anneghi......l'artificiale

Group:
Moderatore
Posts:
8,210
Location:
castiglione delle stiviere

Status:


CITAZIONE (Spinoso78 @ 28/8/2009, 13:01)
Se li faccio più piccolotti pensavo di ridurre il raggio del cerchio che disegna la schiena così da mantenere uguale l'angolo al centro dell'arco di circonferenza e di conseguenza non variare le proporzioni.

il fatto che io non abbia volutamente indicato alcune cose nel tutorial è significativo ;) .prova a fare come dici e poi mi racconti. nei tutorial rivolti ai più bisognerebbe dare solo indicazioni e tracce e lasciare libera interpretazione. in alcuni casi e per "utenti avanti con l'autocostruzione" ci stanno pure i dettagli. :D .
quindi vai tranquillo, magari fai una cosa che non ho pensato io e poi ti copio l'idea a mia volta :lol: .
ciao andrè :D
 
Top
view post Posted on 29/8/2009, 12:02
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
5,722
Location:
Forlì

Status:


ciao ragazzuoli
<bei lavori come al solito
 
Top
view post Posted on 29/8/2009, 12:30
Avatar

speriamo che non anneghi......l'artificiale

Group:
Moderatore
Posts:
8,210
Location:
castiglione delle stiviere

Status:


CITAZIONE (ilgatto @ 29/8/2009, 13:02)
ciao ragazzuoli
<bei lavori come al solito

:D miao, cioè volevo dire ciao :blink: .
grazie e bentrovato ;)
ciao :D
 
Top
35 replies since 23/8/2009, 20:57   3372 views
  Share