Autocostruzione artificiali

BANANIFORMI, ARTIFICIALI GALLEGGIANTI DA CAVEDANO, (E NON SOLO)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/8/2009, 18:45

Group:
socio senior
Posts:
3,923
Location:
Benaci lacus <*),^,^,^,^,-(

Status:


cepi forse ho capito male io ,ma credo si riferisse a te :P
alby mi chiedeva perchè il suo palettato (ne ha fatto uno finora,quindi penso si parli di quell'unico minnow ) non nuota bene alle alte velocità e vorrebbe che scodasse destra e sinistra e non solo rollare ,gli ho risposto che i motivi possono essere l'anellino glaider,la poca GOBBA della schiena ,e la paletta ,e gli ho spiegato come risolvere dal rollio allo scodinzolio destra sinistra .
anche nel primo suo post gli spiego alcune cose che secondo me non vanno,ecco il link
https://autocostruzione.forumcommunity.net/?t=28853034

poi tu gli hai mostrato i banana joe tutta GOBBA ,capisco tutto si riferiva a te :D
ciao cepi

Edited by cobra59 - 25/8/2009, 20:04
 
Top
view post Posted on 25/8/2009, 19:33
Avatar

speriamo che non anneghi......l'artificiale

Group:
Moderatore
Posts:
8,210
Location:
castiglione delle stiviere

Status:


CITAZIONE (cobra59 @ 25/8/2009, 19:45)
cepi forse ho capito male io ,ma credo si riferisse a te :P
alby mi chiedeva perchè il suo palettato (ne ha fatto uno finora,quindi penso si parli di quell'unico minnow ) non nuota bene alle alte velocità e vorrebbe che scodasse destra e sinistra e non solo rollare ,gli ho risposto che i motivi possono essere l'anellino glaider,la poca GOBBA della schiena ,e la paletta ,e gli ho spiegato come risolvere dal rollio allo scodinzolio destra sinistra .
anche nel primo suo post gli spiego alcune cose che secondo me non vanno,ecco il link
https://autocostruzione.forumcommunity.net/?t=28853034

poi tu gli hai mostrato i banana joe tutta GOBBA ,capisco tutto si riferiva a te :D
ciao cepi

:blink: ah adesso comincio a capira pure io (forse :wacko: ).
si, qualcosa gli avevo detto, ma non era riferito alla gobba bensì alla paletta.
è pur sempre un prototipo ed avere la fortuna che il primo funzioni subito a dovere è chiedere alla propria abilità (leggasi dea bendata o posteriore :B): ) un miracolo divino :D .
forse devo far vedere ad alberto tutte le prove inutili o fallite fatte per ottenere pochi artificiali che mi soddisfino in pesca. dico pesca perche magari funzionano pure, ma non vanno come io credo e spero. poi magari in mano di altri fanno mirabilie, ma il segreto (di pulcinella credo :D ) di un buon autocostruito è adattarlo al proprio stile, pensiero, metodo, recupero o come accidenti volete del tutto personale, per questo non sempre funzionano con tutti, non sempre si capiscono, forse sono meglio i commerciali. tutta una questione di fiducia in quello che si fà e di esperienza e abilità manuale che poi si acquisisce col tempo e alla portata di tutti (quelli che resistono). poi ci sono fuoriclasse che capiscono al volo le situazioni (non faccio nomi :rolleyes: ) e ti trovano comunque la soluzione. ma il bello è insistere e capire con tante prove e il proprio percorso. i risultati arrivano poi. e questo è il bello dell'autocostruzione.
image

questa è una decima parte ma veramente di prove più o meno fallite.
domani ne metto altre ;) .
a pesca si fanno errori cappotti e artificiali inutili, però quelli che vengono ripagano tutto il lavoro perso.
ciao :D
 
Top
albi62
view post Posted on 27/8/2009, 08:58




CITAZIONE (cepi 2 @ 25/8/2009, 20:33)
:blink: ah adesso comincio a capira pure io (forse :wacko: ).
si, qualcosa gli avevo detto, ma non era riferito alla gobba bensì alla paletta.
è pur sempre un prototipo ed avere la fortuna che il primo funzioni subito a dovere è chiedere alla propria abilità (leggasi dea bendata o posteriore :B): ) un miracolo divino :D .
...............omissis.........................
a pesca si fanno errori cappotti e artificiali inutili, però quelli che vengono ripagano tutto il lavoro perso.
ciao :D

E come c'hai ragione ;) ; ho avuto, come d'altronde mi dissi quando ci siamo conosciuti presso la "piscina di prova" :fisch.gif: , una bella dose di c@@@o perchè "tanti non riescono neanche a dargli un impressione di movimento la prima volta che elaborano un palettato".
D'altronde quel mio tentativo era per riprodurre un lipless commerciale della teiko che avevo in borsa e che mi aggradava per la pesca in Tanaro ai (pochi) cavedani e solo durante l'esecuzione mi è venuto in mente di ficcarci una paletta inventata come dimensioni ed angolatura per vedere che fine facevo; non poi tanto brutta, ci ho "quasi" :sick: preso un aspio in lanca che però si è slamato per SUA imperizia :P nel morsicare :shifty:

 
Top
Sipadan
view post Posted on 27/8/2009, 09:00




mi sa che Albi sia come me della categoria "non ne facciamo due uguali neppure col progetto, siamo troppo creativi" :B):
 
Top
view post Posted on 27/8/2009, 09:03

Group:
socio senior
Posts:
3,923
Location:
Benaci lacus <*),^,^,^,^,-(

Status:


CITAZIONE (Sipadan @ 27/8/2009, 10:00)
mi sa che Albi sia come me della categoria "non ne facciamo due uguali neppure col progetto, siamo troppo creativi" :B):

oppure: vi trema la mano :D :D :D :D :D :D
 
Top
Sipadan
view post Posted on 27/8/2009, 09:06




il parkinson è l'altra variabile..... ma il "problema" è la creatività
neanche Picasso faceva sempre le stesse cose......
 
Top
albi62
view post Posted on 27/8/2009, 09:18




CITAZIONE (Sipadan @ 27/8/2009, 10:00)
mi sa che Albi sia come me della categoria "non ne facciamo due uguali neppure col progetto, siamo troppo creativi" :B):

Progetto???? che roba è??? se si mangia o si beve la capisco meglio.... ;) vero Mauro??? :fisch.gif:
CITAZIONE (cobra59 @ 27/8/2009, 10:03)
oppure: vi trema la mano :D :D :D :D :D :D

:P :P :P
CITAZIONE (Sipadan @ 27/8/2009, 10:06)
il parkinson è l'altra variabile..... ma il "problema" è la creatività
neanche Picasso faceva sempre le stesse cose......

Ma che parkinson (Picasso è più probabile), è che ad usare strani strumenti :fisch.gif: :fisch.gif: la mano "termula" come si dice da noi.. :rolleyes: :rolleyes:
 
Top
Sipadan
view post Posted on 27/8/2009, 09:47




no io i progetti li faccio e li ho messi a disposizione per es per i jerk :secret.gif:
solo che li faccio a posteriori :clap.gif: fatta l'esca prototipo e visto che mi piace :fisch.gif:
ma poi mentre la replico cerco migliorie....... con esiti alterni :sick:

per questo arriverò alla resina che NON consente creatività.......
 
Top
view post Posted on 27/8/2009, 09:53

Group:
socio senior
Posts:
3,923
Location:
Benaci lacus <*),^,^,^,^,-(

Status:


senza progetti sarei finito ,pensa che il bombardino da 7 centimetri solo nel mese di agosto gli ho trovato 5 soluzioni diverse ,partendo sempre dallo schema classico ,con movimenti diversi per ognuno di essi ,poi ne verrà scelto uno (in questo caso uno snodato )e verrà migliorato ,ma senza schemi ....nun se pò ,posso solo dire che ora i modelli che realizzo sono più di 80 :rolleyes:
 
Top
Sipadan
view post Posted on 27/8/2009, 09:55




le vie verso l'empireo dell'autocostruzione sono varie e meravigliose.....
io in realtà faccio poco più di qualche gomma e qualche esca da luccio, che però mi faccio secondo le mie necessità
poi come scritto in altro post mi devo/voglio concentrare su pochi pezzi per saperli poi usare al meglio
sono sempre più convinto che su pesci "difficili" non si possa speruimentare sul campo più di una o due esche per volte
per es il luccio spesso ha finestre di attività brevi e se si sperimenta qualcosa può piacere o meno al luccio ma deve essere già "funzionante" o meglio nuotare come ci si aspetta
già il tuning sul campo cambiando ancorette in caso non buchino bene (e qui si prova solo in pesca) è oneroso in termini di tempo

nb io non ho scarti di produzione da far vedere
ci sono 3 vie
1- credo che vadano, non vanno siul campo quindi finiti.. recupero il possibile e li brucio o li incollo alle pareti in irlanda da Stefano
2 - vanno così così, ci lavoro sopra fino a romperli (li butto a questo punto) o renderli accettabili
3 -non vanno o non vanno come voglio, le riduco di dimensioni e ricomincio da capo, accettando che se sono piombati avrò artificiali "pesanti"

Edited by Sipadan - 27/8/2009, 11:35
 
Top
view post Posted on 27/8/2009, 17:17
Avatar

speriamo che non anneghi......l'artificiale

Group:
Moderatore
Posts:
8,210
Location:
castiglione delle stiviere

Status:


CITAZIONE
cobra59 Inviato il: 27/8/2009, 10:53
senza progetti sarei finito ,pensa che il bombardino da 7 centimetri solo nel mese di agosto gli ho trovato 5 soluzioni diverse ,partendo sempre dallo schema classico ,con movimenti diversi per ognuno di essi ,poi ne verrà scelto uno (in questo caso uno snodato )e verrà migliorato ,ma senza schemi ....nun se pò ,posso solo dire che ora i modelli che realizzo sono più di 80

sacrosanta verità :D detta da un grande maestro.

CITAZIONE
Sipadan Inviato il: 27/8/2009, 10:47
no io i progetti li faccio e li ho messi a disposizione per es per i jerk

cosa che ho fatto pure io e presente in progetti sul forum ;) .
tornando a bomba sui bananiformi vi confesso che l'ispirazione mi è venuta tempo fà appena acquistato il manuale di moreno bartoli. c'era un movimento che non riuscivo ad ottenere e la folgorazione è venuta vedendo appunto una specie di bananiforme a pag.67 del manuale. ovviamente l'ho riadattata a mio uso e consumo e spero proprio che il buon moreno non mi citi per danni :D , ma vole vo ottenere una cosa che dondolasse sull'asse su un leggero recupero o appena ritirato e cominciasse a scodinzolare sempre di più aumentando il recupero. ne è venuto fuori una serie come quello verde della foto ;) , che mauro conosce bene dal momento che sia a lui che ad andrea ne ho dati e che mi ha permesso di catturare il cavedano il giono in cui ci siamo incontrati a pesca sul reno. chiaramente queste cose si scoprono pescandoci :D , per cui ho voluto migliorare la forma per permetterne lanci più lunghi in previsone anche di qualche aspio da fer. reel , cosa riuscita parzilamente ad isola serafini con quello agganciato e poi perso da cesare :D .
questo è tutto. comunque è giusto che sul sito vada il tutorial di cobra, non fosse altro per il tempo che ci ha perso e progetti fatti nel lontano 1998, ben prima del real winner e del manuale di bartoli.
ciao :D
 
Top
view post Posted on 27/8/2009, 17:41

Group:
socio senior
Posts:
3,923
Location:
Benaci lacus <*),^,^,^,^,-(

Status:


CITAZIONE
questo è tutto. comunque è giusto che sul sito vada il tutorial di cobra, non fosse altro per il tempo che ci ha perso e progetti fatti nel lontano 1998, ben prima del real winner e del manuale di bartoli.
ciao

credo che i fratelli pasin fecero il real nei primi anni 90 e i miei sono degli SCOPIAZZAMENTI , non ho alcun MERITO e il mio intento di allora era di riprodurli in serie con minima spesa , il tutorial è tuo ed è ben fatto ,il mio intervento era a COMPLEMENTO in effetti l'avevo postato sotto il tuo tutorial ,ma mi sembrava di inquinare il tuo bel lavoro io non centro niente ,e comunque si possono avere idee in contemporanea ,e come dico sempre ,e vale anche per me a volte si vede qualcosa e poi dopo un pò si crede di averlo partorito ,in realta è qualcosa di già visto e memorizzato allo stato latente ,poi una mattina .......
QUINDI .....non .........e .......ok?????????? :P
 
Top
view post Posted on 27/8/2009, 17:51
Avatar

speriamo che non anneghi......l'artificiale

Group:
Moderatore
Posts:
8,210
Location:
castiglione delle stiviere

Status:


CITAZIONE (cobra59 @ 27/8/2009, 18:41)
CITAZIONE
questo è tutto. comunque è giusto che sul sito vada il tutorial di cobra, non fosse altro per il tempo che ci ha perso e progetti fatti nel lontano 1998, ben prima del real winner e del manuale di bartoli.
ciao

credo che i fratelli pasin fecero il real nei primi anni 90 e i miei sono degli SCOPIAZZAMENTI , non ho alcun MERITO e il mio intento di allora era di riprodurli in serie con minima spesa , il tutorial è tuo ed è ben fatto ,il mio intervento era a COMPLEMENTO in effetti l'avevo postato sotto il tuo tutorial ,ma mi sembrava di inquinare il tuo bel lavoro io non centro niente ,e comunque si possono avere idee in contemporanea ,e come dico sempre ,e vale anche per me a volte si vede qualcosa e poi dopo un pò si crede di averlo partorito ,in realta è qualcosa di già visto e memorizzato allo stato latente ,poi una mattina .......
QUINDI .....non .........e .......ok?????????? :P

allo stato di cose di quello che scrivi si. ma non inquinavi niente, bastava semplicemente rispondere al mio. di cose a quattro e sei mani ne abbiamo fatte e si può continuare tranquillamente
ciao :D

 
Top
view post Posted on 27/8/2009, 18:39
Avatar

Mr. Jig le petit professeur de tecnologie

Group:
socio senior
Posts:
5,726
Location:
Cagliari

Status:



CITAZIONE (cobra59 @ 27/8/2009, 18:41)
vale anche per me a volte si vede qualcosa e poi dopo un pò si crede di averlo partorito ,in realta è qualcosa di già visto e memorizzato allo stato latente ,poi una mattina .......

Sa bene emanuele che costruendo la mia rielaborazione del fFlipper affondante miè uscito fuori un filibus-minnow ...... quasi in contemporanea a quello di Emanuele che probabilmente me ne aveva parlato in MP e accennato qualcosa in coda a qualche post.
Sono usciti quasi insieme, può darsi che ricordando gli mp inconsciamente abbia copiato l'idea..... ma questo è il bello della divulgazione del Forum.
E mica vado in giro a dire che il filibus minnow lo inventato io, mi sono accorto del particolare movimento dopo la resinatura e la prova in acqua :P

CITAZIONE (cepi 2 @ 27/8/2009, 18:51)
allo stato di cose di quello che scrivi si. ma non inquinavi niente, bastava semplicemente rispondere al mio. di cose a quattro e sei mani ne abbiamo fatte e si può continuare tranquillamente
ciao :D

:clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif:
 
Web  Top
Spinoso78
view post Posted on 28/8/2009, 08:00




Come sempre stupendo tutorial e visto che il bananiforme che mi hai lasciato buca alla grande lo replicherò cercando di fare delle dimensioni anche più piccine (amo le esche piccole).
 
Top
35 replies since 23/8/2009, 20:57   3372 views
  Share