Autocostruzione artificiali

Morsetto autocostruito da mosca, per noi spinner!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/2/2009, 16:41
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


Vi presento un morsetto da mosca che mi sono fatto costruire da Paride, un artista del tornio, per dressare più agevolmente grossi ami da siluri o da luccio con bucktail, piume e fibre.

Sono partito da un aggancio che avevo in casa che serviva per fissare un portatelefono alla scrivania, ho poi tagliato un supereconomico morsetto che avevo comprato mille anni fa per riciclare il morsetto da streamer e mosche piccole e poi Paride ci ha messo il suo ingegno.

Il vecchio morsetto per fare ami piccoli e medi mi è rimasto ed è quello con la rotella grande in metallo, poi lui mi ha tornito un tubo di alluminio mettendogli alla base un morsetto in plastica per fermarlo nella angolazione voluta, uno uguale in alto sulla testa per fermare alla lunghezza voluta il tondino del morsetto e soprattutto consentirgli di ruotare di 360 gradi a mio piacimento, ed infine un grosso pomello nero che serve per stringere e bloccare il grosso amo da dressare.

Pensate che dentro ci ha pure messo delle boccoline in rame per non segnare mai il tubo... insomma un capolavoro di efficienza e praticità; sono sincero i risultati finali sono stati al di sopra delle mie aspettative... e gli ho fatto i miei più sinceri complimenti, peccato che una simile meraviglia non la utilizzi più spesso!

Ma ecco le foto del morsetto:

image


image


Ciao, Loris :)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 8/2/2009, 18:22
Avatar

Mr. Jig le petit professeur de tecnologie

Group:
socio senior
Posts:
5,726
Location:
Cagliari

Status:


Bello nella sua semplicità .... e sicuramente robustezza che serve per dressare grossi ami.

Quelli che ho costruito io sono carini e funzionano bene oltre ad essere economici per chi vuole spendere poco e non ha un amico tornitore, si sa che sono un riciclone.
Chi è interessato può trovare l'articolo sul sito Il morsetto di Rifran.

image image


Ma quando devo dare un po' di "potenza" alle legature uso il primo che ho costruito da un portautensile di tornio che avevo comprato dai Polacchi a duemila lire.
image
 
Web  Top
view post Posted on 8/2/2009, 18:54
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


Sapevo Franco che ti sarebbe piaciuto... e conosco i tuoi ;)

Anch'io qui sono stato riciclone, perchè ho usato un bellissimo morsetto da tavolo e tutto il buono dell'altro morsetto da mosca vecchio... poi le mani d'oro di Paride hanno fatto il resto. Una cosa simile se si mettesse in vendita, son sicuro che avrebbe una sua nicchia di mercato.

Ciao, Loris :)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 8/2/2009, 19:23
Avatar

Mr. Jig le petit professeur de tecnologie

Group:
socio senior
Posts:
5,726
Location:
Cagliari

Status:


CITAZIONE
poi le mani d'oro di Paride hanno fatto il resto

E non tutti hanno un amico tornitore.
CITAZIONE
Una cosa simile se si mettesse in vendita, son sicuro che avrebbe una sua nicchia di mercato

In effetti quelli commerciali di solito sono fatti per ami piccoli, per amoni da Bassoni o pescioni ancora più grandi.
Qualcuno potrà dire metto l'amone in morsa ....... e prova a far girare la morsa per dressare ;) :D :D :D :D :D
 
Web  Top
view post Posted on 8/2/2009, 20:21
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


CITAZIONE (rifran @ 8/2/2009, 19:23)
Qualcuno potrà dire metto l'amone in morsa ....... e prova a far girare la morsa per dressare ;) :D :D :D :D :D

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

In effetti qualche volta ci ho pure provato, a mettere l'amo in morsa, non a girarla, ma poi ho pensato bene di "migliorare" perchè ero io che dovevo lavorare a testa in giù... ora è tutto un altro pianeta, credimi.
Ciao, Loris :)
 
Web Contacts  Top
Luca88
view post Posted on 8/2/2009, 20:38




Molto bello :D
Anch'io ne ho uno fatto in casa, solo che va bene per ami molto piccoli e medi diciamo, quando si inizia ad arrivare a roba dall'1 a salire di dimensioni inizia a far fatica...
Me lo ha fatto mio padre prendendo uno di quei morsetti a vite che si usano per tenere fermi i pezzi di legno/ferro in officina, a cui ha saldato un tondino su cui è montato un "coso" (ignoro il nome tecnico) in grado di fermare un altro tondino a cui è fissato un vecchio compasso da ferro (che dentro ha una molla che lo tiene normalmente aperto) che si può stringere tramite un pomello.
Una foto, forse, è più esplicativa
image
Non è il top, ma funziona bene per fare piccole mosche, solo che adesso volevo fare qualche bass bug e non so bene come fare, pensavo di praticare un foro con una punta che sia larga poco meno del filo dell'amo, in modo da poterlo incastrare dentro al morsetto (ho visto che ci sono dei morsetti commerciali fatti così).

P.S. Rifran a cosa serve quel braccio che c'è nel secondo morsetto che si vede nell'articolo sul sito?
 
Top
view post Posted on 8/2/2009, 21:05
Avatar

Mr. Jig le petit professeur de tecnologie

Group:
socio senior
Posts:
5,726
Location:
Cagliari

Status:


CITAZIONE
Non è il top, ma funziona bene per fare piccole mosche, solo che adesso volevo fare qualche bass bug e non so bene come fare, pensavo di praticare un foro con una punta che sia larga poco meno del filo dell'amo, in modo da poterlo incastrare dentro al morsetto (ho visto che ci sono dei morsetti commerciali fatti così).

E poi sono io il ricilone. :D
A parte gli scherzi, oltre ad avere problemi con ami grandi, se devo proprio criticare ha il difetto della testa fissa.
I miei, anche il più semplice fatto con un morsettino cinese e una taglierina portabisturi, hanno la testa rotante per poter dressare (il primo modello era molto duro e su consiglio di Gianni l'ho reso più morbido.
Nel simil renzetti basta un dito sulla leva posteriore o due dita sulla manopolina e l'amo e libero di ruotare per effettuare il dressaggio.
Chiaramente il Renzetti o altri simili a cui mi sono ispirato sono montati su cuscinetto asfere e girano con il sospiro infatti costano oltre 300€ ...... ma a noi che facciamo un moscone ogni tanto o al massimo qualche buktail basta e avanza un morsettino commerciale molto economico.
Ma siccome siamo ammalati di autocosttruzione :D :D :D

CITAZIONE
P.S. Rifran a cosa serve quel braccio che c'è nel secondo morsetto che si vede nell'articolo sul sito?

Il braccio mobile serve per tenere spostato dalla zona lavoro il secondo filo se stiamo lavorando su due colori, appendere del materiale per dressare ecc.
Io a volte ci piazzo il minnow da dipingere teso tra il morsetto e una mollettina nell'altro braccio e lo faccio girare per dipingerlo con il pennellino e per farlo girare mentre asciuga l'epox ;) :D ;)
 
Web  Top
Luca88
view post Posted on 8/2/2009, 23:27




CITAZIONE (rifran @ 8/2/2009, 21:05)
CITAZIONE
Non è il top, ma funziona bene per fare piccole mosche, solo che adesso volevo fare qualche bass bug e non so bene come fare, pensavo di praticare un foro con una punta che sia larga poco meno del filo dell'amo, in modo da poterlo incastrare dentro al morsetto (ho visto che ci sono dei morsetti commerciali fatti così).

E poi sono io il ricilone. :D
A parte gli scherzi, oltre ad avere problemi con ami grandi, se devo proprio criticare ha il difetto della testa fissa.
I miei, anche il più semplice fatto con un morsettino cinese e una taglierina portabisturi, hanno la testa rotante per poter dressare (il primo modello era molto duro e su consiglio di Gianni l'ho reso più morbido.
Nel simil renzetti basta un dito sulla leva posteriore o due dita sulla manopolina e l'amo e libero di ruotare per effettuare il dressaggio.
Chiaramente il Renzetti o altri simili a cui mi sono ispirato sono montati su cuscinetto asfere e girano con il sospiro infatti costano oltre 300€ ...... ma a noi che facciamo un moscone ogni tanto o al massimo qualche buktail basta e avanza un morsettino commerciale molto economico.
Ma siccome siamo ammalati di autocosttruzione :D :D :D

Beh volendo si può girare, basta smollare un po' il pomello che tiene il braccio dove c'è il compasso e lo si può girare di quandi gradi ti pare, ovviamente è disassato, ma vabbè :P
Però, francamente, non capisco a cosa serva la rotazione, ho costruito diverse moschette e, a parte un paio di casi in cui dovevo montare delle mosche "reverse" (tipo i Clouser's minnow), non l'ho mai utilizzata :P

CITAZIONE
CITAZIONE
P.S. Rifran a cosa serve quel braccio che c'è nel secondo morsetto che si vede nell'articolo sul sito?

Il braccio mobile serve per tenere spostato dalla zona lavoro il secondo filo se stiamo lavorando su due colori, appendere del materiale per dressare ecc.
Io a volte ci piazzo il minnow da dipingere teso tra il morsetto e una mollettina nell'altro braccio e lo faccio girare per dipingerlo con il pennellino e per farlo girare mentre asciuga l'epox ;) :D ;)

Capito, grazie :)
 
Top
nikuz
view post Posted on 8/1/2011, 11:29




tra poco metto il mio
 
Top
tommy.99
view post Posted on 8/2/2013, 20:04




CITAZIONE (Luca88 @ 8/2/2009, 20:38) 
Molto bello :D
Anch'io ne ho uno fatto in casa, solo che va bene per ami molto piccoli e medi diciamo, quando si inizia ad arrivare a roba dall'1 a salire di dimensioni inizia a far fatica...
Me lo ha fatto mio padre prendendo uno di quei morsetti a vite che si usano per tenere fermi i pezzi di legno/ferro in officina, a cui ha saldato un tondino su cui è montato un "coso" (ignoro il nome tecnico) in grado di fermare un altro tondino a cui è fissato un vecchio compasso da ferro (che dentro ha una molla che lo tiene normalmente aperto) che si può stringere tramite un pomello.
Una foto, forse, è più esplicativa
(IMG:https://digilander.libero.it/archimemo/morsetto.jpg)
Non è il top, ma funziona bene per fare piccole mosche, solo che adesso volevo fare qualche bass bug e non so bene come fare, pensavo di praticare un foro con una punta che sia larga poco meno del filo dell'amo, in modo da poterlo incastrare dentro al morsetto (ho visto che ci sono dei morsetti commerciali fatti così).

P.S. Rifran a cosa serve quel braccio che c'è nel secondo morsetto che si vede nell'articolo sul sito?

scusate se rispolvero questo post ma qualcuno mi sa dire cosa è quel "coso" fissato al tondino principale (verticale) che permette la regolazione dell'altezza o comunque di fissare l'altro tondino che tiene la pinza??
grazie mille ciaooo :) :)
 
Top
9 replies since 8/2/2009, 16:41   5945 views
  Share