Autocostruzione artificiali

fare le esche in resina con il metodo Cobra

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/2/2009, 20:51

Group:
socio senior
Posts:
3,923
Location:
Benaci lacus <*),^,^,^,^,-(

Status:


http://cgi.ebay.it/CARICHE-INERTI-MICROSFE...%3A1%240%3A1318
questo prodotto sarebbe l'ideale per essere miscelato con la segatura :)
 
Top
view post Posted on 5/2/2009, 08:48
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


CITAZIONE (cobra59 @ 4/2/2009, 20:51)
http://cgi.ebay.it/CARICHE-INERTI-MICROSFE...%3A1%240%3A1318
questo prodotto sarebbe l'ideale per essere miscelato con la segatura :)

Di microsfere cave ne ho un secchio pieno e pure di affondanti, volendo - a livello teorico - si potrebbe miscelare la parte che va in basso con le microsfere affondanti mentre quella in alto con microsfere galleggianti e la segatura fine in modo da riuscire evitare l'uso del piombo oppure gran parte di questo.

Chissà che da tutti questi esperimenti non salti fuori qualcosa di interessante... :woot:

Mi diceva Moreno Bartoli, nel 2003 quando facevamo esche in resina assieme, che facendo i suoi artificiali più richiesti in resina era riuscito a velocizzare parechio il lavoro, se tu ti metti a fare in velocità solamente i corpi ad es. del bombardino utilizzando una batteria di almeno tre o quattro stampi e poi metti le palette, piombi ed anelli con il solito tuo metodo, dovresti risparmiare tempo anche tu ;)

In sostanza dovrai avere una batteria di stampi in modo da abbattere i tempi di attesa - 15 minuti - del primo indurimento, se a mano in un quarto d'ora fai ad es. due corpi in legno, con quattro stampi nello stesso tempo ne farai il doppio ;)

Aggiungici poi che mentre aspetti la solidificazione del mastice puoi fare qualcosa d'altro.

Tu hai detto che mai abbandonerai il legno perchè ti piace lavorarlo... io invece sono del parere di James Bond alias 007 "Mai dire mai" :P :D :lol:

Se trovo un sistema che mi fa ottenere lo stesso risultato ma risparmiare tempo, lo adotto subito!

Ciao, Loris :)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 5/2/2009, 17:27

Group:
socio senior
Posts:
3,923
Location:
Benaci lacus <*),^,^,^,^,-(

Status:


grazie per l'incoraggiamento ,in effetti sto facendo progressi ,e ho portato parecchie modifiche sia allo stampo che alla 'impasto ,,i minnow fatti oggi sono sempre più perfetti ,e cosa non trascurabile (la cosa più importante )nuotano come quelli in legno :D
 
Top
view post Posted on 5/2/2009, 17:35
Avatar

Mr. Jig le petit professeur de tecnologie

Group:
socio senior
Posts:
5,726
Location:
Cagliari

Status:


Domanda scema che mi ha fatto stamani Scass, che si è dato alla pesca alle salpe, e se misceliamo trucciolini di sughero avremo un galleggiamento migliore?
 
Web  Top
view post Posted on 5/2/2009, 17:39
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


CITAZIONE (cobra59 @ 5/2/2009, 17:27)
grazie per l'incoraggiamento ,in effetti sto facendo progressi ,e ho portato parecchie modifiche sia allo stampo che alla 'impasto ,,i minnow fatti oggi sono sempre più perfetti ,e cosa non trascurabile (la cosa più importante )nuotano come quelli in legno :D

E questo l'hai ottenuto in soli due giorni... pensa cosa riuscirai a fare tra 15!

Mi sa che alla Rapala dovranno iniziare a preoccuparsi :P :D :lol: :clap.gif:
Grandissimo!

Ciao, Loris :)


CITAZIONE (rifran @ 5/2/2009, 17:35)
Domanda scema che mi ha fatto stamani Scass, che si è dato alla pesca alle salpe, e se misceliamo trucciolini di sughero avremo un galleggiamento migliore?

Direi proprio di sì.

Mi fai venire in mente che ho del polistirolo ad alta densità da stampi che ha cellule finissime, se lo metto "grattugiato" assieme alla resina dovrei avere un super galleggiamento ;)

PS cosa pesca a fare le salpe, non sono immangiabili?

Ciao, Loris :)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 5/2/2009, 17:40
Avatar

speriamo che non anneghi......l'artificiale

Group:
Moderatore
Posts:
8,210
Location:
castiglione delle stiviere

Status:


CITAZIONE (Loris Ferrari @ 5/2/2009, 17:36)
CITAZIONE (cobra59 @ 5/2/2009, 17:27)
grazie per l'incoraggiamento ,in effetti sto facendo progressi ,e ho portato parecchie modifiche sia allo stampo che alla 'impasto ,,i minnow fatti oggi sono sempre più perfetti ,e cosa non trascurabile (la cosa più importante )nuotano come quelli in legno :D

E questo l'hai ottenuto in soli due giorni... pensa cosa riuscirai a fare tra 15!

Mi sa che alla Rapala dovranno iniziare a preoccuparsi :P :D :lol: :clap.gif:
Grandissimo!

Ciao, Loris :)

si insomma co stè resine me l'avete rovinato :( e adesso con chi parlo di minnow in legno :blink: ????????
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
ciao
 
Top
view post Posted on 5/2/2009, 17:44
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


CITAZIONE (alemar86 @ 4/2/2009, 19:11)
CITAZIONE (Loris Ferrari @ 4/2/2009, 19:06)
Incollate le due parti con la stessa resina, si potrà poi sempre riforarla ed incollare gli anellini a vite ;)

Era proprio a quello che mi riferivo....una volta incollate le metà la tenuta di eventuali anellini a vite (che ricadranno per forza proprio sulla giuntura delle parti, a meno di fori in diagonale :rolleyes: ) sarà sicura?!?

Sì perchè vengono incollate con la stessa resina liquida non addizionata e perciò ridiventa dopo 24 ore un tutt'uno!
Ciao, Loris :)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 5/2/2009, 17:46
Avatar

Mr. Jig le petit professeur de tecnologie

Group:
socio senior
Posts:
5,726
Location:
Cagliari

Status:


CITAZIONE
PS cosa pesca a fare le salpe, non sono immangiabili?

Le libera fa salp&relase :D :D , anzi quest'anno non ne ha ancora preso.

Comunque ricordo che con mio padre pescanto le salpe ogno tanto ci scappavo il saragone sul kilozzo.
 
Web  Top
mimmoox
view post Posted on 5/2/2009, 17:51




CITAZIONE (Loris Ferrari @ 5/2/2009, 17:39)
Mi fai venire in mente che ho del polistirolo ad alta densità da stampi che ha cellule finissime, se lo metto "grattugiato" assieme alla resina dovrei avere un super galleggiamento ;)

dipende come reagisce il polistirolo con gli agenti chimici della resina, ad esempio avevo provato a fare dei minnow in espanso con l'idea di ricoprirli di uno strato di resine poliestere per dargli un minimo di durezza, ma appena "pocciati" nella resina hanno cominciato a sciogliersi..l'idea è buona ma c'è da testare la compatibilità dei materiali ;)
 
Top
view post Posted on 5/2/2009, 17:59
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


CITAZIONE (ermy62 @ 4/2/2009, 19:41)
vorrei riportare le mie esperienze di filibustieri in resina poliestere che l'amico Simone Zanola mi faceva qualche anno fa x insidiare i grossi aspi del po,spesso purtroppo si crepavano all' impatto con la superfice dell'acqua :cry: comunque dato il loro basso costo(regalati) e la grossa resa è stata una manna x parecchio :woot: :woot:

Pensa che io figlio di marmista, ho scoperto l'utilizzo del mastice da marmisti per l'autocostruzione proprio da Simone Zanola!

Salutamelo tanto quando lo incontri, mi raccomando.

Mi pare strana questa cosa del crepare all'impatto, la resina plastica ovviamnte non è adatta per fare le palette perchè è fragile su superfici piccole e perciò si spezzerebbero, ma diventa una pietra quando è sottoforma di "minnow" ovvero con un corpo fusiforme da pesce.

La resina prima di essere utilizzata però non è eterna e dopo al massimo un paio di anni, anche se conservata in luogo fresco ed asciutto, al buio, si deteriora e perciò anche catalizzandola regolarmente rischia di non polimerizzare (credo il termine giusto sia questo) regolarmente e perciò potrebbe dare "forse" questo tipo di problemi.

In sostanza le esche azzardo ad ipotizzare che potevano crepare all'impatto perchè era stata utilizzata una resina troppo vecchia... a me non è mai successo perchè quando noto problemi di indurimento o di distacco dei componenti dentro al barattolo butto il residuo e passo ad un barattolo fresco (avendo i fratelli marmisti ovvio che mi è più facile).

La resina fresca invece, catalizzata nelle giuste quantità permette di ottenere un composto solido dopo 24 ore assolutamente irrestringibile e resistente alle intemperie, al caldo ed al freddo... e non fa crepe per lunghi anni, basta pensare ai manufatti in marmo che vengono utilizzati in edilizia e che devono resistere anche all'esterno.

Per saperne di più dovrei avere un campione di quelle strane esche e farlo vedere ai miei fratelli... ma forse ci sono andato vicino ugualmente ;)

Ciao, Loris :)


CITAZIONE (mimmoox @ 5/2/2009, 17:51)
CITAZIONE (Loris Ferrari @ 5/2/2009, 17:39)
Mi fai venire in mente che ho del polistirolo ad alta densità da stampi che ha cellule finissime, se lo metto "grattugiato" assieme alla resina dovrei avere un super galleggiamento ;)

dipende come reagisce il polistirolo con gli agenti chimici della resina, ad esempio avevo provato a fare dei minnow in espanso con l'idea di ricoprirli di uno strato di resine poliestere per dargli un minimo di durezza, ma appena "pocciati" nella resina hanno cominciato a sciogliersi..l'idea è buona ma c'è da testare la compatibilità dei materiali ;)

Giustissima osservazione!
Il mio è una sorta di polistirolo giallo proprio da stampi, ma prima ovviamente va testato.
Ciao, Loris :)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 5/2/2009, 18:14
Avatar

Group:
Member
Posts:
923
Location:
brescia

Status:


:D :D Te lo saluto di sicuro tra l'altro mi sembra che la resina siliconica con cui ha prodotto lo stampo l'ha presa da te,x la fragilità dell'esca tieni conto che l'impatto sull'acqua è notevole dato i lanci forzati e il peso dell'esca si rompevano quasi sempre vicino all'anellino di testa :blink:
 
Web  Top
view post Posted on 5/2/2009, 19:06
Avatar

si tienes dudas...tira!!!!

Group:
Moderatore
Posts:
10,592
Location:
Peschiera Borromeo

Status:


CITAZIONE (Loris Ferrari @ 5/2/2009, 17:44)
CITAZIONE (alemar86 @ 4/2/2009, 19:11)
Era proprio a quello che mi riferivo....una volta incollate le metà la tenuta di eventuali anellini a vite (che ricadranno per forza proprio sulla giuntura delle parti, a meno di fori in diagonale :rolleyes: ) sarà sicura?!?

Sì perchè vengono incollate con la stessa resina liquida non addizionata e perciò ridiventa dopo 24 ore un tutt'uno!
Ciao, Loris :)

occhio loris che la poliestere lo fonde il polistirolo.. ;)
 
Top
view post Posted on 5/2/2009, 19:40
Avatar

Mr. Jig le petit professeur de tecnologie

Group:
socio senior
Posts:
5,726
Location:
Cagliari

Status:


Secondo voi volendo mischiare limatura di sughero alla resina per marmisti che proporzione bisognerà utilizzare?
oppure limatura di legno e sughero in che proporzioni?
 
Web  Top
view post Posted on 6/2/2009, 10:02
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
5,722
Location:
Forlì

Status:


se vuoi farla diventare galleggiante?
io partirei 50%­
 
Top
view post Posted on 6/2/2009, 10:30

Group:
socio senior
Posts:
3,923
Location:
Benaci lacus <*),^,^,^,^,-(

Status:


RAGAZZI LA COSA FUNZIONA :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif:
non sto più nella pelle ,sono solo al quarto stampo con 10 minnow fatti e va sempre meglio ,ho trovato le dosi degli impasti ,e piccole migliorie agli stampi ,unico problema da risolvere è il posizionamento corretto centrale del piombo anellino ,ma che udite udite
,non ne PREGIUDICA IL NUOTO ,nuotano i miei bombardini come se fossero di legno ,con effetto WOBBLER in caduta sempre in assetto ,alla minima trazione ,sfido chiunque a riconoscere un legno dalla resina ,je je je je je je .
ho mille idee e progetti in testa che non so più da dove cominciare :wub: comincio ad amare questo mio modo di ottenere le esche ,e mi domando cosa mai potrò fare je je je
:wub: legno :wub: resina :wacko: :woot:
 
Top
145 replies since 4/2/2009, 13:03   15237 views
  Share