Autocostruzione artificiali

fare le esche in resina con il metodo Cobra

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/2/2009, 17:40

Group:
socio senior
Posts:
3,923
Location:
Benaci lacus <*),^,^,^,^,-(

Status:


CITAZIONE (Mr.C AdS @ 4/2/2009, 17:35)
CITAZIONE (cobra59 @ 4/2/2009, 17:28)
questo è anche possibile ma non credo............ che reazione ci potrà mai essere con la segatura ,allora tutti i minnow ,con gli anellini incollati da loris da me ,e da altri utenti con questa resina non saranno mica tutti da buttare ne ho li da anni e tengono ancora bene ,e anche idrorepellente ,ma vista la velocità con cui si fanno ,e per quel che costano ,ne vale proprio la candela .

ps in foto si vede che genere di polestere è----- un generico credo

sono d'accordo con la tua osservazione, però la mia emerge dal fatto che gli anellini li incolli in un corpo solido di legno e non di segatura.
comunque vista la tua esperienza di sicuro se hai postato così è un metodo valido e hai fatto le tue prove :P , non mi fraintendere che non voglio sminuirlo ho solo scritto quelli che sono state le mie riflessioni vedendo il procedimento :P

anzi.. ne sarei amareggiato se tu non facessi osservazioni in merito ,è con il dibattito che si cresce ,e si impara ,ci si migliora .
a me personalmente l'ho già scritto non mi importano molto le esche in resina qualsiasi essa sia ,adoro troppo il legno ,e fin che le mie mani ce la faranno legno legno for ever .
quindi se ci sono pareri discordanti è un bene per chi crede in questo tipo di esca ,sempre in riferimento a quanto detto sopra. :D
in quanto a esperienza sul genere è un po prematuro ,la faremo insieme :P
 
Top
view post Posted on 4/2/2009, 17:44
Avatar

si tienes dudas...tira!!!!

Group:
Moderatore
Posts:
10,592
Location:
Peschiera Borromeo

Status:


CITAZIONE (cobra59 @ 4/2/2009, 17:40)
CITAZIONE (Mr.C AdS @ 4/2/2009, 17:35)
sono d'accordo con la tua osservazione, però la mia emerge dal fatto che gli anellini li incolli in un corpo solido di legno e non di segatura.
comunque vista la tua esperienza di sicuro se hai postato così è un metodo valido e hai fatto le tue prove :P , non mi fraintendere che non voglio sminuirlo ho solo scritto quelli che sono state le mie riflessioni vedendo il procedimento :P

anzi.. ne sarei amareggiato se tu non facessi osservazioni in merito ,è con il dibattito che si cresce ,e si impara ,ci si migliora .
a me personalmente l'ho già scritto non mi importano molto le esche in resina qualsiasi essa sia ,adoro troppo il legno ,e fin che le mie mani ce la faranno legno legno for ever .
quindi se ci sono pareri discordanti è un bene per chi crede in questo tipo di esca ,sempre in riferimento a quanto detto sopra. :D
in quanto a esperienza sul genere è un po prematuro ,la faremo insieme :P

quoto!!!spero di incontrarti presto!! :P
 
Top
view post Posted on 4/2/2009, 18:09
Avatar

Mr. Jig le petit professeur de tecnologie

Group:
socio senior
Posts:
5,726
Location:
Cagliari

Status:


Leggo solo ora dal ritorno dal dentista.
Nn vedo tutte le foto.
Buona l'idea di allegerire la resina con segatura!!
Trovo la superfice molto porosa, dipende dalla scarsa qualità dello stampo, dalla poca fluidità della pasta resina - segatura?

Quando ho provato a realizzare il crankettino in simildas galleggiante ho utilizzato il gesso marmorino, lo stesso che uso per le fusioni e copia molto bene e da una superfice liscia.
image image image
Questo stampo che avevo fatto tanto tempo fa con gesso normale è poco preciso l'ho usato mettendo la resina nelle due metà e inserendo prima di pressare l'armatura continua e il filo di piombo.

Penso sia interessante provare lo stucco per marmisti, magari per fare degli affondanti.
A meno che non vada bene mischiato con la segatura per alleggerirlo.

Sperimentiamo e comunichiamo :secret.gif: :secret.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 4/2/2009, 19:06
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


CITAZIONE (alemar86 @ 4/2/2009, 17:28)
CITAZIONE (Loris Ferrari @ 4/2/2009, 16:05)
Anzi, con questo metodo si potrebbe pure tagliare l'esca di mastice a metà con il metodo di Geppetto e Mister C e poi ricavarci le cavità per i rattle o per l'armatura... insomma c'è la possibilità di trattare questa resina "addizionata" come se fosse legno o altra resina plastica.

Proprio a riguardo.....perché non riempire e pressare la singola metà?!? :fisch.gif:
Si otterrebbero due metà già pronte per scassi, piombatura....anzichè farlo intero e poi tagliarlo.....mi sembra un controsenso.....poi magari è solo la mia inesperianza :rolleyes:
Unico inconveniente: l'armatura dovrà essere passante..... ameno che....... :fisch.gif: :fisch.gif: :fisch.gif:

Hai ragione se si devono poi tagliare tanto vale fare le due metà separate, si riempiono pari il più possibile con una spatola e poi si pareggeranno una volta asciugate con il platorello o la cartatrice elettrica.

Incollate le due parti con la stessa resina, si potrà poi sempre riforarla ed incollare gli anellini a vite ;)

Ciao, Loris :)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 4/2/2009, 19:11
Avatar

Alessandro M.

Group:
socio senior
Posts:
877
Location:
Verona - Valpolicella

Status:


CITAZIONE (Loris Ferrari @ 4/2/2009, 19:06)
Incollate le due parti con la stessa resina, si potrà poi sempre riforarla ed incollare gli anellini a vite ;)

Era proprio a quello che mi riferivo....una volta incollate le metà la tenuta di eventuali anellini a vite (che ricadranno per forza proprio sulla giuntura delle parti, a meno di fori in diagonale :rolleyes: ) sarà sicura?!?
 
Top
view post Posted on 4/2/2009, 19:15
Avatar

speriamo che non anneghi......l'artificiale

Group:
Moderatore
Posts:
8,210
Location:
castiglione delle stiviere

Status:


CITAZIONE
adriano di giantbait commercializza anche lui una poliestere a 9 euro al kilo adatta per le esche :P

c' è sempre della cores questa a 14.70€ epossidica, questa sempre epossidica a 15.50 il kg questa sempre epossidica a 10€ il kg e pure questa che è poliestere 8.30€ il kg
insomma un ventaglio di opportunità comprese ovviamente quelle di adriano da sondare ;) . diciamo che per cose semplici (ma che col dremel si possono ottenere comunque complesse) il cobra ce le ha fatte vedere. ora bisogna solo non aver paura di sperimentare vie nuove e prodotti e metodologie nuove dando sempre un bell'occhio al portafogli che insomma :D è una delle motivazioni che ci spinge ad autocostruire no???????? :D :D
CITAZIONE
Hai ragione se si devono poi tagliare tanto vale fare le due metà separate, si riempiono pari il più possibile con una spatola e poi si pareggeranno una volta asciugate con il platorello o la cartatrice elettrica.

Incollate le due parti con la stessa resina, si potrà poi sempre riforarla ed incollare gli anellini a vite

Ciao, Loris

bè e perchè non provare coi semigusci a sto punto tipo quelli che fanno gli spagnoli e armatura passante???????
 
Top
view post Posted on 4/2/2009, 19:19

Group:
socio senior
Posts:
3,923
Location:
Benaci lacus <*),^,^,^,^,-(

Status:


CITAZIONE
ce le ha fatte vedere. ora bisogna solo non aver paura di sperimentare vie nuove e prodotti e metodologie nuove dando sempre un bell'occhio al portafogli che insomma è una delle motivazioni che ci spinge ad autocostruire no????????

sintesi perfetta di ciò che ho voluto fare :P
 
Top
view post Posted on 4/2/2009, 19:21
Avatar

Mr. Jig le petit professeur de tecnologie

Group:
socio senior
Posts:
5,726
Location:
Cagliari

Status:


CITAZIONE
ora bisogna solo non aver paura di sperimentare vie nuove e prodotti e metodologie nuove dando sempre un bell'occhio al portafogli che insomma :D è una delle motivazioni che ci spinge ad autocostruire no???????? :D :D

Infatti e siccome sono un riciclone e ho un kg di stucco per marmisti che con la poltronite cronica e il poco tempo, chissà quando lo consumerò mai.
Proverò a fare in serie il flipperminnowfilibustiere per chi lo vorrà sperimentare.

Intanto appena finisco gli scrutini profo a finire le esche sbozzate al tornio del fratellone Scass
 
Web  Top
view post Posted on 4/2/2009, 19:41
Avatar

Group:
Member
Posts:
923
Location:
brescia

Status:


vorrei riportare le mie esperienze di filibustieri in resina poliestere che l'amico Simone Zanola mi faceva qualche anno fa x insidiare i grossi aspi del po,spesso purtroppo si crepavano all' impatto con la superfice dell'acqua :cry: comunque dato il loro basso costo(regalati) e la grossa resa è stata una manna x parecchio :woot: :woot:
 
Web  Top
view post Posted on 4/2/2009, 20:11
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


CITAZIONE (cobra59 @ 4/2/2009, 17:28)
<cut>
ps in foto si vede che genere di polestere è----- un generico credo

E' resina poliestere trasparente, ovvero normale stucco da marmisti liquido non addizionato con nessun colorante, io di solito uso quello liquido color paglierino oppure quello di colore nero quando faccio i Jig.

Lo trovate nei laboratori dei marmisti o dai rivenditori di materiale edile... forse anche nelle migliori ferramenta, così ci ho messo tutto :D

Anch'io come Cobra, penso non ci siano controindicazioni nel miscelarlo con cariche inerti (già fatto in passato e perciò sono sicuro) o con segatura fine come nel suo caso.

A livello teorico potrebbero crearsi microinfiltrazioni d'acqua che riescono a passare attraverso le particelle fini di legno, ma ricordiamoci che mica lo lanciamo in acqua così, gli diamo almeno una mano di fondo, una di decorazione ed almeno un'altra di trasparente... direi proprio che è un'eventualità da scartare.

Passate le 24 ore ovvero il tempo di terminare la catalisi, quell'esca rimarra molto probabilmente così, fino a che non verrà persa, senza subire alcuna alterazione ;)

Ciao, Loris :)


CITAZIONE (Mr.C AdS @ 4/2/2009, 17:00)
<cut>
questo è uno stampo di un jerk da bass e di come io fisso l'armatura e tengo in sede con un filo da cucito

<cut>
ovvero un corpo appena uscito dallo stampo con paletta trasparente e armatura.
di proposito non ho mai voluto inglobare o trovare un modo per inglobare la zavorra questo per il piacere di piombare e provare i minnow uno ad uno prima di portarli in pesca.

Mi permetto Stefano vedendo le tue foto di farti alcune domande. Gli anellini li fermi facendo un foro con un ago nello stampo e poi legando con un nodo il filo da cucito? Mipare di sì ma dalle foto non riesco ad esserne certo.

Come mai nello stampo di quell'esca non hai già previsto la sede per la paletta? ... per poterne poi mettere di diverse?

PS Ovviamente anch'io preferisco fare gli stampi con la gomma siliconica, ma non solamente per la capacità copiativa del 100% ma anche per la maggior rapidità rispetto ai tempi di essicazione del gesso.

Visto il maggior costo però è ovvio che tale materiale vada consigliato solamente per lavori di una certa importanza ;)

Io Mauro ed Alberto a Bologna abbiamo fatto stampi in 15 minuti con il mastice da marmisti... chissà che spalmandolo bene con il distaccante si possa poi metterci dentro ugualmente lo stesso mastice al poliestere addizionato di segatura?

Bisognerà provare perchè se funzionasse si accorcerebbero ancora di più i tempi!

Ciao, Loris :)
 
Web Contacts  Top
Mastro Geppetto®
view post Posted on 4/2/2009, 20:24




CITAZIONE (Loris Ferrari @ 4/2/2009, 20:11)
CITAZIONE (Mr.C AdS @ 4/2/2009, 17:00)
<cut>
questo è uno stampo di un jerk da bass e di come io fisso l'armatura e tengo in sede con un filo da cucito

<cut>
ovvero un corpo appena uscito dallo stampo con paletta trasparente e armatura.
di proposito non ho mai voluto inglobare o trovare un modo per inglobare la zavorra questo per il piacere di piombare e provare i minnow uno ad uno prima di portarli in pesca.

Mi permetto Stefano vedendo le tue foto di farti alcune domande. Gli anellini li fermi facendo un foro con un ago nello stampo e poi legando con un nodo il filo da cucito? Mipare di sì ma dalle foto non riesco ad esserne certo.

Loris, mi prendo la libertà di risponderti anche se non sono interpellato, visto che sono sicuro di usare lo stesso metodo di Stefano.
Quei fori sono dovuti agli stuzzicadenti che vengono inseriti negli anellini per le ancorette del master, sia per tenere "ancorato" il master alla base di pongo o plastilina, sia per avere una sorta di testimone per tenere unite, in seguito, le due valve dello stampo.
Spero di essermi spiegato chiaramente :)
 
Top
view post Posted on 4/2/2009, 20:24

Group:
socio senior
Posts:
3,923
Location:
Benaci lacus <*),^,^,^,^,-(

Status:


CITAZIONE
chissà che spalmandolo bene con il distaccante si possa poi metterci dentro ugualmente lo stesso mastice al poliestere addizionato di segatura?

Loris il risultato migliore l'ho ottenuto con p'arti uguali di MICROSFERE e SEGATURA FINE di legno di samba , con solamente la segatura il minnow risulta piuttosto pesante ,e bisogna trovare la giusta quantita di piombo ,mentre con le microsfere e segatura di può procedere un gradino sotto uguale al legno ,esempio in legno 10 grammi piombatura <<<<<<< in microsfere e segatura 8 grammi >>>>>>>>,stesso modello di minnow ,nuoto uguale
 
Top
carpista90
view post Posted on 4/2/2009, 20:31




la poliestere infatti non è quella che diventa "vetrosa" quindi fragile???

un artificila fatto di stucco da marmisti diventa un mattone affondante?o se addizionato di parti galleggianti può andare?
 
Top
view post Posted on 4/2/2009, 20:33
Avatar

si tienes dudas...tira!!!!

Group:
Moderatore
Posts:
10,592
Location:
Peschiera Borromeo

Status:


CITAZIONE (Loris Ferrari @ 4/2/2009, 20:11)
CITAZIONE (Mr.C AdS @ 4/2/2009, 17:00)
<cut>
questo è uno stampo di un jerk da bass e di come io fisso l'armatura e tengo in sede con un filo da cucito

<cut>
ovvero un corpo appena uscito dallo stampo con paletta trasparente e armatura.
di proposito non ho mai voluto inglobare o trovare un modo per inglobare la zavorra questo per il piacere di piombare e provare i minnow uno ad uno prima di portarli in pesca.

Mi permetto Stefano vedendo le tue foto di farti alcune domande. Gli anellini li fermi facendo un foro con un ago nello stampo e poi legando con un nodo il filo da cucito? Mipare di sì ma dalle foto non riesco ad esserne certo.

Come mai nello stampo di quell'esca non hai già previsto la sede per la paletta? ... per poterne poi mettere di diverse?

PS Ovviamente anch'io preferisco fare gli stampi con la gomma siliconica, ma non solamente per la capacità copiativa del 100% ma anche per la maggior rapidità rispetto ai tempi di essicazione del gesso.

Visto il maggior costo però è ovvio che tale materiale vada consigliato solamente per lavori di una certa importanza ;)

Io Mauro ed Alberto a Bologna abbiamo fatto stampi in 15 minuti con il mastice da marmisti... chissà che spalmandolo bene con il distaccante si possa poi metterci dentro ugualmente lo stesso mastice al poliestere addizionato di segatura?

Bisognerà provare perchè se funzionasse si accorcerebbero ancora di più i tempi!

Ciao, Loris :)

esatto solo che non buco lo stampo i fori ci sono già perchè misi, come insegnatomi da adriano, degli stuzzicadenti neglio anellini prima di colare la gomma
nello stampo c'è anche la sede per la paletta che in questo caso specifico viene come quella dell'originale, come si vede dal grezzo che ho postato, volendola far diverse basta non colarla nella sede e farla in segutio in policarbonato.

poi come ho specificato io utilizzo la gomma siliconica soprattutto per la durata e resistenza e poi per la capacità copiativa. ;)
inoltre estrarre una sagoma complessa da un materiale morbido è sicuramente più facile e pratico che da uno rigido.

non capisco il tuo riferimento al tempo di essicazione...il gesso si indurisce in pochissimo tempo la gomma siliconica in 24ore..almeno quella che utilizzo io :P
 
Top
view post Posted on 4/2/2009, 20:38
Avatar

Mr. Jig le petit professeur de tecnologie

Group:
socio senior
Posts:
5,726
Location:
Cagliari

Status:


CITAZIONE
non capisco il tuo riferimento al tempo di essicazione...il gesso si indurisce in pochissimo tempo la gomma siliconica in 24ore..almeno quella che utilizzo io :P

Io con il gesso marmorino dopo 15 minuti spalmo il grasso e faccio la seconda colata.
Ci metto più tempo a preparare le pareti dello stampo e la plastilina per il primo stampo.
Poi uso lo stampo (per il piombo) dopo due giorni magari sul temosifone.
 
Web  Top
145 replies since 4/2/2009, 13:03   15237 views
  Share