Autocostruzione artificiali

fare le esche in resina con il metodo Cobra

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/2/2009, 15:56
Avatar

Che t'ha da'o? Si, di bischero!

Group:
Moderatore
Posts:
8,657
Location:
Pontassieve (FI)

Status:


CITAZIONE (Mastro Geppetto® @ 4/2/2009, 15:46)
...chapeau!
Sono basito, veramente!
Un modo così veloce ed efficace non credo di averlo mai visto in giro!
Come al solito, dal tuo cilindro hai tirato fuori un procedimento semplice e spettacolare.

Ti ringrazio per il tutorial e per aver mostrato come clonare artificiali sia un'operazione facile ed economica.

Hai tutta la mia stima. :)

Francesco mi ha anticipato, e faccio mio quanto da lui detto ;)
 
Top
view post Posted on 4/2/2009, 16:05
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


CITAZIONE (ilgatto @ 4/2/2009, 15:50)
<cut>

Unica cosa, non si rischia che mettendo il peso centrato fra le due placche e poi premendo per unirle questo si sposti?
Lo premi prima in uno dei due?
Ciao
:clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif:

Effettivamente questa è l'unica attenzione che va posta al sistema perchè si rischia di mettere dispari gli anelli o la piombatura. Certo si potrebbe metterli dopo come si fa normalmente con i minnows di legno o la paletta. Forando con il trapano ed incollando gli anellini.

La sede del piombo la si fa con la fresetta messa sull'elettroutensile e poi si stucca di nuovo, magari usando lo stucco al poliestere da carrozzai che permette delle stuccature più fini ;)

Anzi, con questo metodo si potrebbe pure tagliare l'esca di mastice a metà con il metodo di Geppetto e Mister C e poi ricavarci le cavità per i rattle o per l'armatura... insomma c'è la possibilità di trattare questa resina "addizionata" come se fosse legno o altra resina plastica.

Bella discussione, farà venire un sacco di belle idee a tutti!

Ciao, Loris :)

 
Web Contacts  Top
view post Posted on 4/2/2009, 16:06
Avatar

speriamo che non anneghi......l'artificiale

Group:
Moderatore
Posts:
8,210
Location:
castiglione delle stiviere

Status:


CITAZIONE (ilgatto @ 4/2/2009, 15:50)
Mitico claudio come sempre, semplice economico, veloce..... geniele
Ti sei fatto l'mdf in casa, però idrorepellente
Come sempre idea furba
Unica cosa, non si rischia che mettendo il peso centrato fra le due placche e poi premendo per unirle questo si sposti?
Lo premi prima in uno dei due?
Ciao
:clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif:

brutto gattacio guarda meglio le foto :angry: ........... :lol: :lol: :lol: :lol:
scherzo. vai alla 14 foto e vedi l'oliva passata a metà da un anellino. ;) . ergo metà lo infili da una parte e l'altra......poi di sistemi ce ne sono altri. ad es fori un piombp, lo passi da parte a parte con un filo anche zingato,lo pieghi a u da una estremità e lo pianti fino in fondo allartificiale colato, della misura che ti serve. tanto la piega tende a mantenertelo fermo al suo posto ;) . oppure passi sempre il piombo e il filo lo fai uscire dalla testa alla coda e lo blocchi in una metà dello stampo, oppure lo fai in verticale da schiena a pancia e così via. ;) . e collo stesso sistema ci metti pure i rattle.
basta ragionarci su un pò no!!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: (ti stò prendendo per i fondelli ma quello che scrivo è fattibile :fisch.gif: ).
ciao andrè spero ci vediamo presto ;)
 
Top
view post Posted on 4/2/2009, 16:13
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
5,722
Location:
Forlì

Status:


di sistemi me ne vengono in mente pure a me anche se sono un po scemo.......
dai che scherzo(va bè un po scemo sono veramente...) ma non conosco la resina quindi non ne immagino la consistenza che potrebbe se alta piegare il filo o far mettere in diagonale l'anellino(non so se mi sono riuscito a spiegare..
comunque se il problema non si pone meglio..
 
Top
view post Posted on 4/2/2009, 16:19
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


CITAZIONE (ilgatto @ 4/2/2009, 16:13)
di sistemi me ne vengono in mente pure a me anche se sono un po scemo.......
dai che scherzo(va bè un po scemo sono veramente...) ma non conosco la resina quindi non ne immagino la consistenza che potrebbe se alta piegare il filo o far mettere in diagonale l'anellino(non so se mi sono riuscito a spiegare..
comunque se il problema non si pone meglio..

Il problema si pone e come!
E' vero quel che dice Cepi che ci sono tanti metodi per tenere fermi gli anellini al loro posto negli stampi... ma se ricordate Cobra ha detto che alla fine lui fa prima a farli in legno!

Se notate visto che ha messo gli anellini nello stampo ha dovuto metterli tutti verticali in quel modo mentre se li mettiamo dopo, possiamo ad es. tenere quello di testa e di coda orizzontali.

Se invece utilizziamo solamente il sistema per fare il corpo... in resina invece di usare legno e poi mettiamo il piombo e gli anellini come se fosse legno... forse la cosa diventa molto più veloce... o no?

A livello teorico salto le fasi di finitura dal legno da sezione quadra a quella a forma di pesce, mica c'è bisogno di fare tanti canali di scolo dell'eccesso di resina nello stampo, quando si estrae il pezzo, con le tenaglie si tolgono le poche asperità di fusione e poi una passata con la carta vetrata e via.

Ciao, Loris :)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 4/2/2009, 16:38

Group:
socio senior
Posts:
3,923
Location:
Benaci lacus <*),^,^,^,^,-(

Status:


CITAZIONE
A livello teorico salto le fasi di finitura dal legno da sezione quadra a quella a forma di pesce, mica c'è bisogno di fare tanti canali di scolo dell'eccesso di resina nello stampo, quando si estrae il pezzo, con le tenaglie si tolgono le poche asperità di fusione e poi una passata con la carta vetrata e via.

verisssimo lo stampo che ho fatto ora non ne neanche uno e funzia benissimo ,per gli anellini ho fatto delle sedi nei due stampi e non si muovono più ,il piombo di pancia sarà un caso ma in tutte le prove e rimasto al suo posto :D
ps. per le sedi degli anellini per mono amo si fanno due incisioni nei due stampi e non si muveranno più :P
 
Top
view post Posted on 4/2/2009, 17:00
Avatar

si tienes dudas...tira!!!!

Group:
Moderatore
Posts:
10,592
Location:
Peschiera Borromeo

Status:


ottimo claudio!!!
veramente!!
è un procedimento molto simile a quello che adotto io da un pò di tempo
mi permetto di mettere qualche foto..

io utilizzo la gomma siliconica per stampi soprattutto per la durata pressoche eterna anche dopo molte sfornate e per la capacità copiativa del 100% anche di forme complesse..non nego che i primi esperimenti li ho fatti con il gesso
il procedimento anche per me con questa tipologia di stampi implica l'utilizzo di un impasto denso

metto questo stampo del corpo rigido del silent killer

image

la gomma siliconica da il vantaggio di poter non fare le vie di fuga e di permettere la fuoriuscita del materiale in eccesso

questo è uno stampo di un jerk da bass e di come io fisso l'armatura e tengo in sede con un filo da cucito

image
image

e del risultato finito
image

ovvero un corpo appena uscito dallo stampo con paletta trasparente e armatura.
di proposito non ho mai voluto inglobare o trovare un modo per inglobare la zavorra questo per il piacere di piombare e provare i minnow uno ad uno prima di portarli in pesca.

ancora complimenti a claudio per il metodo pratico ed economico!!
ho postato il mio per completezza e perchè in linea con quello del cobra, potrebbe essere un aggiunta se pubblicato sul sito :P
 
Top
view post Posted on 4/2/2009, 17:07

Group:
socio senior
Posts:
3,923
Location:
Benaci lacus <*),^,^,^,^,-(

Status:


la novità del procedimento da me descritto non sta nello stampo ma nella resina POLIESTERE ,che addizionata con segatura o altri materiali inerti permetterà di costruire esche a basso costo ,poi ognuno modificherà gli stampi a piacimento ,gesso o gomma non fa differenza .
 
Top
Dario 76
view post Posted on 4/2/2009, 17:09




Very good!!! :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif:

Premetto che non ho mai fatto uno stampo in vita mia, ma mi viene in mente una cosa per velocizzare (forse) la creazione dello stampo.
Invece di tagliare la sagoma modello in due parti la si tiene intera, solo che se ne affonda metà in un bel panetto di stucco per vetrai (o plastilina o altro ancora); nello stesso panetto si realizzano i centraggi.
Quindi si procede come descritto da Cobra: mano di distaccante e colata di gesso; una volta asciutto il semistampo si capotta il tutto, si toglie lo stucco, mano di distaccante e colata di gesso. Fine.

Dite che si può fare?

 
Top
view post Posted on 4/2/2009, 17:18
Avatar

si tienes dudas...tira!!!!

Group:
Moderatore
Posts:
10,592
Location:
Peschiera Borromeo

Status:


CITAZIONE (cobra59 @ 4/2/2009, 17:07)
la novità del procedimento da me descritto non sta nello stampo ma nella resina POLIESTERE ,che addizionata con segatura o altri materiali inerti permetterà di costruire esche a basso costo ,poi ognuno modificherà gli stampi a piacimento ,gesso o gomma non fa differenza .

vero claudio!! :P
solo che credo che come per le epossidiche anche di poliesteri ce ne siano di diverso tipo e diverse caratteristiche e di norma sono molto liquide quindi forse non tutte adatte a questo tipo di procedimento
adriano di giantbait commercializza anche lui una poliestere a 9 euro al kilo adatta per le esche :P
l'unico dubbio che mi nasce, per mia non conoscenza, è se l'addizione di segatura o quant'altro sul lungo periodo dia qualche inconveniente
 
Top
view post Posted on 4/2/2009, 17:18

Group:
socio senior
Posts:
3,923
Location:
Benaci lacus <*),^,^,^,^,-(

Status:


CITAZIONE (Dario 76 @ 4/2/2009, 17:09)
Very good!!! :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif:

Premetto che non ho mai fatto uno stampo in vita mia, ma mi viene in mente una cosa per velocizzare (forse) la creazione dello stampo.
Invece di tagliare la sagoma modello in due parti la si tiene intera, solo che se ne affonda metà in un bel panetto di stucco per vetrai (o plastilina o altro ancora); nello stesso panetto si realizzano i centraggi.
Quindi si procede come descritto da Cobra: mano di distaccante e colata di gesso; una volta asciutto il semistampo si capotta il tutto, si toglie lo stucco, mano di distaccante e colata di gesso. Fine.

Dite che si può fare?

io sono uno pratico ,e ho provato in tutti i modi, oggi ne ho fatti con il metodo di Loris e questo con lo stucco da vetraio ,questo che faccio io è in assoluto il più veloce e preciso ,se si ha la possibilità di tagliare in due la matrice perfettamente ,è veramente semplice ,e PRECISO .

 
Top
view post Posted on 4/2/2009, 17:28
Avatar

Alessandro M.

Group:
socio senior
Posts:
877
Location:
Verona - Valpolicella

Status:


Grande Cobra!!! :D :clap.gif: :D :clap.gif:
Sempre idee brillanti e spiegate in modo chiaro e preciso!!! ;)
Grazie mille!!!! :P

CITAZIONE
Premetto che non ho mai fatto uno stampo in vita mia, ma mi viene in mente una cosa per velocizzare (forse) la creazione dello stampo.
Invece di tagliare la sagoma modello in due parti la si tiene intera, solo che se ne affonda metà in un bel panetto di stucco per vetrai (o plastilina o altro ancora); nello stesso panetto si realizzano i centraggi.
Quindi si procede come descritto da Cobra: mano di distaccante e colata di gesso; una volta asciutto il semistampo si capotta il tutto, si toglie lo stucco, mano di distaccante e colata di gesso. Fine.

Dite che si può fare?

Direi proprio di si.....guarda QUI

CITAZIONE (Loris Ferrari @ 4/2/2009, 16:05)
Anzi, con questo metodo si potrebbe pure tagliare l'esca di mastice a metà con il metodo di Geppetto e Mister C e poi ricavarci le cavità per i rattle o per l'armatura... insomma c'è la possibilità di trattare questa resina "addizionata" come se fosse legno o altra resina plastica.

Proprio a riguardo.....perché non riempire e pressare la singola metà?!? :fisch.gif:
Si otterrebbero due metà già pronte per scassi, piombatura....anzichè farlo intero e poi tagliarlo.....mi sembra un controsenso.....poi magari è solo la mia inesperianza :rolleyes:
Unico inconveniente: l'armatura dovrà essere passante..... ameno che....... :fisch.gif: :fisch.gif: :fisch.gif:
 
Top
Dario 76
view post Posted on 4/2/2009, 17:28




CITAZIONE (cobra59 @ 4/2/2009, 17:18)
io sono uno pratico ,e ho provato in tutti i modi, oggi ne ho fatti con il metodo di Loris e questo con lo stucco da vetraio ,questo che faccio io è in assoluto il più veloce e preciso ,se si ha la possibilità di tagliare in due la matrice perfettamente ,è veramente semplice ,e PRECISO .

Se lo dici tu, non ho motivo di dubitarne!!! ;)

Altra cosa, da vero ignorantone, resine e microsfere dove si acquistano?
 
Top
view post Posted on 4/2/2009, 17:28

Group:
socio senior
Posts:
3,923
Location:
Benaci lacus <*),^,^,^,^,-(

Status:


CITAZIONE (Mr.C AdS @ 4/2/2009, 17:18)
CITAZIONE (cobra59 @ 4/2/2009, 17:07)
la novità del procedimento da me descritto non sta nello stampo ma nella resina POLIESTERE ,che addizionata con segatura o altri materiali inerti permetterà di costruire esche a basso costo ,poi ognuno modificherà gli stampi a piacimento ,gesso o gomma non fa differenza .

vero claudio!! :P
solo che credo che come per le epossidiche anche di poliesteri ce ne siano di diverso tipo e diverse caratteristiche e di norma sono molto liquide quindi forse non tutte adatte a questo tipo di procedimento
adriano di giantbait commercializza anche lui una poliestere a 9 euro al kilo adatta per le esche :P
l'unico dubbio che mi nasce, per mia non conoscenza, è se l'addizione di segatura o quant'altro sul lungo periodo dia qualche inconveniente

questo è anche possibile ma non credo............ che reazione ci potrà mai essere con la segatura ,allora tutti i minnow ,con gli anellini incollati da loris da me ,e da altri utenti con questa resina non saranno mica tutti da buttare ne ho li da anni e tengono ancora bene ,e anche idrorepellente ,ma vista la velocità con cui si fanno ,e per quel che costano ,ne vale proprio la candela .

ps in foto si vede che genere di polestere è----- un generico credo
 
Top
view post Posted on 4/2/2009, 17:35
Avatar

si tienes dudas...tira!!!!

Group:
Moderatore
Posts:
10,592
Location:
Peschiera Borromeo

Status:


CITAZIONE (cobra59 @ 4/2/2009, 17:28)
CITAZIONE (Mr.C AdS @ 4/2/2009, 17:18)
vero claudio!! :P
solo che credo che come per le epossidiche anche di poliesteri ce ne siano di diverso tipo e diverse caratteristiche e di norma sono molto liquide quindi forse non tutte adatte a questo tipo di procedimento
adriano di giantbait commercializza anche lui una poliestere a 9 euro al kilo adatta per le esche :P
l'unico dubbio che mi nasce, per mia non conoscenza, è se l'addizione di segatura o quant'altro sul lungo periodo dia qualche inconveniente

questo è anche possibile ma non credo............ che reazione ci potrà mai essere con la segatura ,allora tutti i minnow ,con gli anellini incollati da loris da me ,e da altri utenti con questa resina non saranno mica tutti da buttare ne ho li da anni e tengono ancora bene ,e anche idrorepellente ,ma vista la velocità con cui si fanno ,e per quel che costano ,ne vale proprio la candela .

ps in foto si vede che genere di polestere è----- un generico credo

sono d'accordo con la tua osservazione, però la mia emerge dal fatto che gli anellini li incolli in un corpo solido di legno e non di segatura.
comunque vista la tua esperienza di sicuro se hai postato così è un metodo valido e hai fatto le tue prove :P , non mi fraintendere che non voglio sminuirlo ho solo scritto quelli che sono state le mie riflessioni vedendo il procedimento :P
 
Top
145 replies since 4/2/2009, 13:03   15237 views
  Share