Grazie della preziosa segnalazione.
Ogni tanto Gianni che monitorizza la provenienza dei visitatori del ns. sito mi dice che ci seguono anche parecchi russi.... ed infatti anch'io vedo parecchie analogie nei procedimenti costruttivi.
Sicuramente internet sta globalizzando tutto e quello che viene messo in rete o almeno le fotografie ed i video vengono ben presto "presi" in prestito anche da quelle nazioni che magari hanno difficoltà a reperire esche oppure le trovano a costi proibitivi.
Hanno poi una tale quantità di pesce e pure poco smaliziato che le loro opere vengono ben presto gradite dagli amici pinnuti... e perciò l'autocostruzione diventa ben presto una necessità per quei tizi che magari il pescato non solamente lo consumano a pranzo e cena ma magari l'eccedenza la vendono, arrotondando le loro entrate domestiche.
Il tipo in questione è sicuramente un "cobra" locale perchè addirittura si personalizza le esche marchiando le palette con il proprio nome e quindi immagino che le faccia per venderle.
E' sicuramente molto bravo; magari lo fa pure per lavoro.
Dalla sigla del sito è un Estone, ovvero uno che vive in estonia.
E' la prima volta che "leggo" un forum del genere e mi fa estremamente piacere vedere simili livelli di finitura delle esche che non hanno nulla da invidiare rispetto quelle commerciali e più rustiche che si trovano dalle loro parti.
Certo che tanto pesce da catturare stimolerebbe molto la voglia di costruire anche a me... mi sa che ho sbagliato nazione... ora quando mi faccio un'esca mi chiedo quando mai potrò provarla davanti a vere potenziali prede

E' proprio vero che le festività... senza pescare, mettono malinconia e depressione.
Ciao, Loris
