...che lavoro! legno bellissimo,io li chiamerei "modello Riva" come il famoso...issimo motoscafo del Sebino. Come colore è uguale a quello dello scafo.
Purtroppo oltre alla resina Al-30 non ho mai provato nessun altro prodotto della Prochima e la poliuretanica non l'ho proprio mai usata. Mentre con dei jerk da luccio ho provato ad aumentare la quantità di resina,sempre applicandola con la seconda mano e aspettando che diventasse un pò più densa.Il risultato è stato molto soddisfacente e la resina anche con uno spessore maggiore si è plasmata perfettamente. Questa resina se chiusa bene e messa sempre in un sacchetto tipo quelli per conservare gli alimenti in freezer,a sua volta chiuso facendo fuoriuscire più aria possibile,ha una durata anche più di due anni.
PROCHIMA - DURALOID AL-30 Smalto Atossico Incolore Io la uso e ne sono molto soddisfatto ma devo anche dire che prevalentemente pesco in lago e sicuramente non ho frequenti impatti su sassi o strisci di fondale sassoso come la pesca in fiume.Gli...sporadici...test con dentature lucciose sono stati superati molto bene. Come trasparenza è ottima e non ho notato ingiallimenti almeno su quelle poche esche che ormai hanno un paio d'anni. Ho avuto problemi solo con una swim,dopo una decina di uscite,sul bordo della stagnola che probabilmente non era stata fatta aderire bene. Uso applicarla mediante l'uso di un fornetto con lampade alogene e termostato e con relativo girarrosto con temperatura da 25 a 30 gradi. Prima mano abbastanza fluida,dopo mezz'ora dalla preparazione e la seconda mano per dare spessore la applico controllando la densità che è ottimale dopo circa 45 minuti o massimo un'ora dalla fine della prima mano,dipende molto dalla temperatura e umidità del locale.Determinante per la coesione dei due strati è fare in modo che la prima mano si sia rappresa quel tanto da non fare colature e supporti la seconda mano unendosi ma senza deformarsi. Ottima anche data fluida per indurire artificiali in balsa prima delle verniciature di base,e anche per fare occhi 3d. Con la stagnola,come anche le altre resine,necessita di un trattamento con trasparente acrilico.
Uso questo metodo sopratutto quando voglio fare scassi per piombare lipples o filibustieri di dimensioni piccole. Infatti preferiso fare lo scasso quando la forma dell'artificiale è finita per posizionare la piombatura nel modo più preciso possibile. L'attrezzatura è semplicissima,di basso costo e veloce da eseguire. Nel mio caso avendo un supporto a colonna abbastanza economico,per avere un buon risultato ho dovuto ridurre il gioco del trapano sulla colonna mediante micro spessori.Questo problema non si presenta sicuramente con supporti di una certa qualità.
Per il bloccaggio dell'attrezzatura ho usato bussole filettate da inserire nel multistrato(15mm) e viti da M8. Le slitte sono guide a sfera per cassetti acquistate a Leroy Marlin del costo di € 3,10 a coppia.
Per bloccare bene il pezzo finito nella morsa,ho incollato della carta vetrata su gomma in modo da avere un aggrappaggio sufficiente per eseguire la lavorazione che deve essere eseguita ad alti giri di rotazione dell'utensile e basse asportazioni. L'utensile non è altro che una punta con la spoglia riaffilata con angolo di circa 15° e tenuta fuori dal mandrino del trapano di 15 max 20mm per diminuire eventuali vibrazioni.
Per garantire un buon esito della fresatura dello scasso,prima di bloccare la morsa alla slitta,si deve controllare l'allineamento del taglio dell'armatura o di eventuali tracciature sul pezzo.