Costruzione di un POPPER “Cubano” & di un WTD
Partiamo con il Popper che costruiremo per pesci importanti come Lecce , Serra , Barracuda ecc… quindi un legno duro di alto peso specifico e di facile reperibilità come il FAGGIO. Un tondino di 3 cm di di diametro e 15 cm di lunghezza va bene , si fora al centro con una punta da 3mm lunga e si taglia con il seghetto fino a giungere al foro che fa da riferimento di asse , dopodichè gli si da la classica forma a mezzo sigaro (da qui il nome di cubano) il diametro nella parte massima sarà di circa 27mm e la lunghezza di 12/13 cm .Si fanno le sedi degli occhi con una punta da falegname di 12 mm e si fa lo scavo del muso con una punta a ferro da 23 mm, il risultato ottenuto lo vediamo nelle figure 1 2 e 3.
Figura 1
Figura 2
Figura 3
A questo punto facciamo lo scasso per la piombatura e inseriamo l’armatura che sarà passante e fatta con filo inox di diametro di 1,5 mm con gli occhielli “ impiombati” cioè avvolti alla loro base con spire strette e ravvicinate di filo zingato da 0,40 mm che sarà poi “incamiciato” da uno strato abbondante di colla cianoacrilica che penetrando farà un tutt’uno molto robusto tra spire e armatura. Questa soluzione è di facile lavorabilità rispetto alla classica armatura con gli occhielli avvolti , ma altresì di pari o superiore robustezza. La piombatura è costituita da un “RATTLE” costruito con un pezzo di tubetto di ottone di 6 mm di diametro esterno e di di cira 5 cm di lunghezza dentro al quale ho messo tre sfere di acciaio di 4 mm di diametro schiacciando con un paio di pinze le estremità e ottenendo così un doppio effetto in uno , quello della piombatura e del RATTLE insieme, infine ho posizionato tutto come si vede nelle figure 4 5 e 6
Figura 4
Figura 5
Figura 6
Adesso non resta che usare dello stucco da marmisti per uso VERTICALE e stuccare le estremità, quando è secco , con lo stucco da marmisti LIQUIDO o resina EPOSSIDICA si cola fino a livello inglobando il resto (la resina entra perfettamente riempiendo tutta la cavità anche le parti più difficili) e poi si rifinisce con stucco da marmisti VERTICALE la pancia dell’artificiale dopo che la resina è essiccata, levigando il tutto, come si vede in figura 7 8 e 9
Figura 7
Figura 8
Figura 9
Ora è il turno del fondo opaco figura 10 , un paio di mani per immersione ( io uso un fondo nitro perché secca prima ed è più robusto) dopo coloriamo a nostro piacere, facendo le squame o meno (io uso la rete dei sacchetti delle patate e le bombolette di spray acrilico ( ma proverò anche l’aerografo prima o poi ) , gli occhi possono essere 3d oppure a timbro con il colore e poi livellate le sedi con resina prima di dare le mani di finitura in numero di tre minimo, in questo caso ho usato del vetrificatore da Parquet monocomponente trasparente lucido , ma mi propongo di usare la resina epox in futuro perché penso di ottenere un risultato migliore.
Tutto questo lo vediamo nelle figure successive da 11 a 15 con alcuni esempi di colorazione stile Muggine e Sardina.
Figura 10
Figura 11
Figura 12
Figura 13
Figura 14
Figura 15
Questo tipo di Popper avrà un peso di 60/65 gr compreso di anellini spaccati da 8 mm e ancorette 1/0 2/0 ,quindi lanciabile a lunga distanza ,sarà galleggiante a riposo con il muso alto e la coda bassa come un pesce che mangia o bolla a galla.
Passiamo alla costruzione di un WTD
Qui si usa un tondino di legno di SAMBA da 30mm di diametro anche questo, facilmente reperibile ma più leggero e di più facile lavorazione, si fora con la punta da 3mm per la lunghezza si ottiene la forma tipica del WTD con un diametro di circa 23 mm nella parte max ed una lunghezza di circa 14 cm, si fanno le sedi degli occhi e lo scasso per il rattle e la piombatura come si vede nelle figure 16 e 17
Figura 16
Figura 17
L’armatura è sempre di filo da 1,5 mm , impiombata e incollata con cianoacrilica , come nella costruzione del POPPER precedente ed il RATTLE in questo caso è costruito con tubetto di alluninio da 6 mm di diametro esterno e 5 cm di lunghezza , con all’interno 3 sfere di acciaio da 4 mm di diametro , schiacciato alle estremità , in più un pallettone di piombo di circa1,5 gr in testa come si vede in figura 18
Figura 18
Si posizionano l’armatura il piombo ed il RATTLE e si stuccano le estremità con stucco verticale, quando è secco si resina il tutto come in figura 19 e 20
Figura 19
Figura 20
Si stucca quindi la pancia con stucco verticale e si carteggia tutto l’artificiale come in figura 21
Figura 21
Dopo avere dato 2 mani di fondo opaco per immersione e carteggiato, si colora con bombolette spray e retina per le squame, si mettono gli occhi o si fanno come descritto prima per il POPPER e si danno 3 o più mani di vetrificatore da parquet o meglio 2 mani di resina epox .
Il WTD di figura 22 è lungo 11 cm e pesa 30 gr con un diametro max di 22 mm, quello di fig 23 è 13cm per 23mm di diametro max e 40 gr di peso e quello di figura 23 è lungo cm 14 per 23 mm diametro max e 50 gr di peso. I pesi si intendono con anellini spaccati da 8mm di diametro e ancorette da 1/0 e 2/0 stagnate comprese.
Figura 22
Figura 23
Figura 24
Sono a disposizione per eventuali domande e spero di essere stato esauriente ed utile a tutti voi , un saluto da :
Tonnino55
Alias
Carlo.