Autocostruzione artificiali

Posts written by tulnio

view post Posted: 2/7/2012, 11:44 Jubarini e altro armamentario da torrente - Galleria
CITAZIONE (nikuz @ 2/7/2012, 11:57)
però nel cd color fario avrei inclinato la paletta non a 90° bensì a 70°

Si vede male in foto, la pala non è a 90°, è meno ma di preciso non so, cmq è inclinata come nel cd5 commerciale ;)

CITAZIONE (Agos80 @ 2/7/2012, 12:07)
Belli Tulnio i jubarini mi ispirano molto :D

Speriamo risultino bucativi quanto i commerciali :D

CITAZIONE (ilgatto @ 2/7/2012, 12:16)
se nuotano la precisione verrà con la pratica
è se non nuotano che è un problema :D

Oltre alla pratica che comunque mi manca a vagonate avrei bisogno di una mano un bel pò più ferma :D
view post Posted: 2/7/2012, 09:13 Jubarini e altro armamentario da torrente - Galleria
Un amico mi ha gentilmente prestato un Jubarino a fini clonativi. L'originale affonda di coda causa peso delle ancorette e va giù abbastanza come un sasso, io volevo qualcosa con assetto diverso e più floating. Sono usciti questi due:

jubarino1

jubarino2

Entrambi affondano molto lentamente, il primo leggermente di testa e il secondo orizzontalmente. Armatura passante 0.8mm, paletta in lexan 2mm. Per piombarli ho usato filo di piombo da 3mm, procedendo a tentativi. Ho iniziato facendo due forellini con il dremel uno prima e uno dopo l'anello ventrale profondi pochi mm, riempendoli con il filo di piombo, provandoli in un secchio, e facendo altri forellini fino a raggiungere l'assetto voluto.

Il primo

jubarino12

Il secondo

jubarino22

Il nuoto è appena più stretto dell'originale, qualche inseguimento l'hanno visto entrambi e il primo anche una timida abboccata (ovviamente lisciata dal sottoscritto), tengono bene la corrente. Voglio provare a farne un paio più pesanti per le buche più profonde, questi non scendono abbastanza.

Questi sono altri che ho costruito sempre per da torrente:

Rapalino CD5:

cd5a

Mini Slimfast by Tiziano:

minislimfast

Questo è quello che ha bucato nella penultima uscita, 4cm di lunghezza

oldmauro

E due fratellini un pò più spigolosi

newmauro1

newmauro2

Per finire un real winner 5cm fatto in precedenza che in torrente è la morte sua

realwinner

Come si evince dalle foto la precisione non è esattamente di casa da me :D
view post Posted: 30/6/2012, 18:25 Propeller - Galleria
Davvero bello e quoto il gatto, buca sicuro :)
view post Posted: 27/6/2012, 08:27 Seconda uscita in torrente - Foto e Report - Le catture dei nostri autocostruiti
CITAZIONE (Mikelindo @ 27/6/2012, 09:06) 
BEh , credimi che la pesca in torrente è una droga !!!!!
bravissimo bella cattura e bell'esca ! consigli non te ne do , sono usciti già nomi importanti :D prrrr

Hai perfettamente ragione, è una droga! Sto completamente ignorando il mio primo amore, il bass, per andare sui torrentini.
Domani prova del fuoco per i jubarini... ne ho fatto uno leggermente affondante di coda come l'originale e uno ad affondamento orizzontale, entrambi con amo singolo invece delle ancorette, vedremo cosa cambia a livello di nuoto. Sempre che nuotino :D
view post Posted: 26/6/2012, 22:55 costruire popper - Crankbait, Minnows, Jerkbait, Swimbait, Lipless, Popper, Propeller...& co
CITAZIONE (duc98 @ 26/6/2012, 09:52) 
andrea due cose 3/4 sono mm di profondita la seconda è invece dove posso comprare la piombatura e dove posso comprare il filo d'acciaio inox?

1- in lunghezza
2- pallettoni di piombo da passata, nei negozi di pesca
3- al brico o similari

4- Quoto in tutto chemako :)
view post Posted: 26/6/2012, 22:44 Pesce vetro Slim Fast con tutorial tutto in una foto - Galleria
Di una precisione e pulizia inaudita!! Grandissimo Cobra!
view post Posted: 26/6/2012, 12:18 NUOVE EMOZONI - Foto e Report - Le catture dei nostri autocostruiti
E che spettacolo! La foto di tuo padre è davvero impagabile :)
view post Posted: 26/6/2012, 08:33 costruire popper - Crankbait, Minnows, Jerkbait, Swimbait, Lipless, Popper, Propeller...& co
Ti serve del filo di acciaio inox da 1mm per fare gli anellini avvitati in stile Cobra (se cerchi nel forum o sul sito trovi il procedimento, basta una pinza a becchi tondi), gli split ring per unire le ancorette agli anellini (invece di comprarli puoi farli taglaindo delle spire ad una molla di acciaio armonico con un tronchesino piccolo), e dei pallettoni di piombo di diverse grammature per piombarlo. A occhio sembrerebbe un popper sui 6cm viste le proporzioni. Fai un foro con una punta di trapano da 6/7 mm circa a 3/4 del corpo partendo dal muso, e monti gli anellini. Lo passi con una mano di impermeabilizzante a piacere, quando e asciutto monti le ancorette e infine inizi a piombarlo con pallettoni sempre più pesanti (o una somma di pallini più piccoli) fino a che non raggiunge un assetto a circa 45° a riposo (lo devi provare in una bacinella d'acqua). Occhio a stare abbastanza fuori dall'acqua con la testa, altrimenti quando andrai a colorare si appesantirà tropo e affonderà.
Quando hai trovato la piombatura giusta chiudi il foro con dello stucco per legno o da marmisti, e una volta sciutto gli dai una mano di turapori. Poi colori, e ripassi più mani di finitura lucida, che può essere una roba semplice tipo vetrificante per parquet (4-5 mani ad immersione a 20min l'una dall'altra e hai finito), oppure una resina epossidica bicomponente, da miscelare e stendere con un pennello.

Questo mooolto a grandi linee, se fai un giro con il motore di ricerca del forum avrai info più approfondite.

In bocca al lupo :)
view post Posted: 24/6/2012, 11:29 Seconda uscita in torrente - Foto e Report - Le catture dei nostri autocostruiti
Grazie a tutti :)

CITAZIONE (cepi 2 @ 22/6/2012, 18:08) 
:biggrin2.gif: è troppo bello pescare in torrente vero ??????????

E' davvero affascinante, per l'aspetto naturalistico in primis, e poi cercare di capire dove si nascondono le trote, i giri d'acqua, le buche... grandissima sfida :D

CITAZIONE
di artificiali ce ne sono tra sito e forum ennemila ;) .
dipende dal posto che frequenti e come le vuoi pescare.
quindi palettati lipless e top water per i legni, poi rotanti anche minispinner e ondulantini per le "ferraglie". le mosche che fà cazzola oppure anche alcune cose che fà cerchi per l'ultraleggero.
è difficile dire cosa non vada bene e cosa sì, secondo me dipende sempre da cosa e come vuoi pescare ;) .
comunque le scelte dei legni che hai detto sono ottime e ci aggiungerei anche i luppusstyle o i cazzilli che faccio io (la prima e ultima volta cher mi promuovo delle esche :biggrin2.gif: ), personalmente ci aggiungerei anche lipless.
non molti li usano ma a volte....... :biggrin2.gif: .
ciao :D

Lipless dici... ho paura che non tengano la corrente e che mi riemergano troppo facilmente... magari qualcosa di un bel pò pesante da provare nelle buche?
Bella l'idea dei minispinner, ho appena fatto un ordine da lureparts e ho le palette adatte all'uopo :)
Per le mosche di Cazzola o le miniesche di Cerchi (a parte i roolling blades che credo siano alla mia portata) non ho davvero la manualità necessaria, quindi mi limito ad ammirarle :)
I tuoi cazzilli e le esche di lippus rientrano anche loro tra le esche che vorrei costuire, magari se ho dei dubbi vi bombardo di pm :D
view post Posted: 22/6/2012, 16:27 per le trote in riale - Galleria
Davvero belli!! Che differenza di nuoto ci passa tra quelli con la paletta bombata più grande e gli altri con paletta più piccola e non bombata?
view post Posted: 22/6/2012, 10:05 Seconda uscita in torrente - Foto e Report - Le catture dei nostri autocostruiti
Settimana scorsa un amico mi accompagna nella mia prima uscita in torrente a trote, ed è stata una folgorazione :wub: Tralascio il numero abnorme di pesci lisciati o slamati rispetto a quelli catturati, ma imparerò :D
Ieri mattina decido di ritagliarmi un pò di tempo per un'uscita in solitaria, e dopo aver preso un pò di coraggio con tre trotelle prese con un martin del 4, decido di lanciare qualche autocostruito. Provo qualcosina ma o non tiene la corrente o è troppo pesante... finchè ravanando nella plano ne trovo uno che potrebbe andare. Terzo lancio e ne liscio una in un raschio, mi sposto più avanti in una piccola buca ed esce lei:

trotella

Prima trota in torrente su autocostruito, evvai :D :D Scusate la bruttezza della foto ma il pesce si è girato proprio durante lo scatto, e poi si è slamato :D

Adesso è il momento di rifornire la plano con altri amichetti :D Ho più o meno capito come devono muoversi e quanto devono affondare, pensavo a qualche slim fast by Tiziano, qualche real winner sui 4cm e naturalmente qualcun altro di questi, generato da alcune sagome che mi ha passato tempo fa Mauro alias Jerkingpike. Inoltre sto provando a replicare i jubarini, vediamo cosa salta fuori.
Se avete dei suggerimenti sono tutt'orecchie :)
405 replies since 7/12/2010