Autocostruzione artificiali

Posts written by lippus

view post Posted: 3/2/2017, 14:06 Supportate il nostro progetto - Generale
Questa volta non parlo di autocostruzione, ma di un progetto di tutela a cui tengo particolarmente.

Con la mia sezione di Firenze dello Spinning Club Italia, e con la collaborazione con la FIPSAS locale, stiamo cercando di dare il via ad una riserva per la protezione del luccio sul fiume Sieve, già siamo riusciti ad ottenere la zona ed assoggettarla ad una regolamentazione appropriata, quello che manca sono i soldi per i ripopolamenti. Per questo abbiamo partecipato al concorso della Shimano, che va a finanziare un progetto di tutela in Italia. Siamo riusciti ad essere finalisti insieme ad un altro progetto per il temolo, ed il vincitore sarà deciso con una votazione on line, attualmente in corso che si concluderà il 12/2.

Sono qui a chiedervi di sostenere questa iniziativa andando a votare il progetto "Ripopolamento lucci in Sieve" sul sito della shimano.


Il link del sito shimano è il seguente:
www.shimanofishnetwork.it/green-line

Votate numerosi, ne abbiamo bisogno :D

Grazie a tutti.
view post Posted: 3/2/2017, 07:48 Come utilizzare la resina epossidica per tutte le fasi di lavorazione - Procedimenti Costruttivi
Basta che siano: microsfere di vetro cave. Hanno un peso specifico molto basso, mi sembra intorno ai 200gr/l
view post Posted: 2/2/2017, 22:25 Come utilizzare la resina epossidica per tutte le fasi di lavorazione - Procedimenti Costruttivi
CITAZIONE (sup&spin @ 2/2/2017, 16:26) 
Ciao ma per la catalizzazione usi un fornetto o altro?? Grazie mille

No, non uso assolutamente nulla.
view post Posted: 2/2/2017, 13:23 Come utilizzare la resina epossidica per tutte le fasi di lavorazione - Procedimenti Costruttivi
Io la paletta la proteggo con nastro adesivo di carta, quindi sopra ci può "caccolare" quanto vuole, tanto viene via tutto quando tolgo il nastro adesivo.
view post Posted: 1/2/2017, 23:14 Come utilizzare la resina epossidica per tutte le fasi di lavorazione - Procedimenti Costruttivi
Come ho già detto altre volte, io utilizzo un unico prodotto per tutte le fasi di lavorazione quali l'impermeabilizzazione del grezzo, la stuccatura e la copertura esterna. Molti mi hanno chiesto dettagli, ma per mancanza di tempo non ho mai avuto modo di spiegare nel dettaglio come faccio e soprattutto perchè lo faccio :P .

Impermeabilizzazione del grezzo.
Una volta terminato il grezzo occorre impermeabilizzarlo per evitare futuri problemi di assorbimento di acqua dovuti a crepe sulla copertura esterna e copertura esterna fatta non bene. Molti utilizzano prodotti tipo turapori sia all'acqua che a base nitro, io invece opto per la resina epossidica.
Praticamente terminata la sagomatura del legno, inserita l'armatura e la piombatura, do direttamente sul legno una mano di resina epossidica molto liquida, questo per vari motivi:
1) dando la resina molto liquida questa viene assorbita dal legno come fosse acqua, ma una volta che questa si indurisce crea uno strato protettivo direttamente DENTRO il legno, e diventando praticamente plastica lo irrobustisce pure, oltre al fatto che in questo modo l'impermeabilizzazione è perfetta.
2) L'epox fissa in maniera perfetta e definitiva sia l'armatura che la piombatura già in questa fase, ma la successiva sarà ancora meglio.

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Stuccatura
Fino a qualche tempo fa utilizzavo lo stucco da marmisti, che mi garantiva una resistenza notevole, ma che aveva anche dei difetti. Ho provato anche altri prodotti ma nessuno mi ha mai soddisfatto al 100%, fino a che non mi è venuto in mente di usare la resina epossidica anche per questo.
Per stuccare con la resina epossidica, addiziono ad essa delle microsfere di vetro cave fino a che non ottengo un composto della consistenza che mi aggrada, a seconda di quello che voglio fare lo posso lasciare più o meno liquido.
I vantaggi di questa soluzione sono:
1) questo stucco contenente microsfere, ha all'incirca la stessa galleggiabilità del legno, quindi quando calcolo il piombo necessario non debbo considerare la stuccatura, inoltre non mi varia l'assetto spostando in basso il baricentro.
2) la resina epossidica se data su uno strato sottostante di resina dello stesso tipo non fa stratificazioni, ma reagisce con esso creando una massa unica, questo fa si che lo "stucco" diventi un tuttuno con la mano di resina data come impermeabilizzante (e che è stata assorbita dal legno) diventando una massa unica, inglobando tutto quello che c'è nel mezzo, tipo armatura e piombatura. Per capirsi è come se si fosse realizzato un artificiale in resina inserendo in colata l'armatura ed il piombo. Nella maniera più assoluta non possono esserci problemi di distacco tra stuccatura e corpo dell'artificiale.
3) in artificiali con armatura passante e realizzati con legno tenero, tipo la balsa, il "rigo" di plastica dovuto alla stuccatura dello scasso per l'armatura, va a realizzare un ulteriore rinforzo per tutta la lunghezza dell'artificiale.

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Post stuccatura.
Dopo che ho stuccato, in genere faccio quanto segue (questo è come faccio io, ma solo perchè mi trovo bene a fare in questo modo, poi ognuno ha il suo modo di procedere secondo i propri gusti).

- realizzo gli alloggiamenti degli occhietti (se serve)
- inserisco la paletta
- do una ulteriore mano di resina epox a coprire il tutto. Questo per 2 motivi:
1) irrobustisco ulteriormente l'artificiale
2) essendo l'epox autolivellante, creo una superficie ancora più liscia per la verniciatura
3) l'epox mi va a fissare ed incollare correttamente la paletta.

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A questo punto, il resto della lavorazione è standard, cioè verniciatura a piacere e copertura esterna sempre con epox.
Per la copertura esterna io non uso ne camere calde ne girarrosti, sia perchè non ho fisicamente posto dove tenerli, sia perchè, per le moli di artificiali che faccio il gioco non varrebbe la candela.
In ogni caso per ottenere una ottima copertura esterna sia come estetica sia come omogeneità e performance, è sufficiente attenersi a 2 semplici cose:
1) preparare la resina e lasciarla catalizzare fino a che non ha la consistenza di un miele molto denso, in questo modo si evitano i famosi "crateri" e lo spessore che riusciamo ad ottenere per singola mano è molto alto.
2) dare all'artificiale almeno 2 mani avendo l'accortezza di appenderlo una volta da un lato ed una volta dall'altro. Questa semplice cosa permette di ottenere una copertura sufficientemente omogenea.
view post Posted: 1/2/2017, 22:33 Frittura mista - Galleria
Mentre realizzavo i naniti, ho fatto anche un po' di roba mista, in vista della prossima stagione trotesca/cavedanatoria :lol: .

Mix di legnetti sia galleggianti che affondanti da 5 a 7cm, tutti realizzati in balsa, armatura passante con occhielli chiusi realizzata con acciaio inox duro da 0.8mm, paletta in policarbonato da 1,5mm, impermeabilizzazione, stuccatura e copertura esterna in resina epossidica.

Molti sono miei artificiali classici, ma con qualche novità, tipo un jerkbait da 7cm suspending pensato espressamente per insidiare le big in un preciso tratto di un fiume. Mi ha dato particolarmente soddisfazione, perchè quando sono andato a provarlo al primo colpo, movimento, assetto e risposta sulle jerkate erano esattamente quelli che volevo e la cosa ha dato notevole aiuto alla mia autostima :lol: :lol: .

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view post Posted: 1/2/2017, 22:17 Naniti - Free hand mini&micro flat minnow - Galleria
Finalmente dopo una vita sono riuscito a ritagliarmi un pò di tempo per costruire qualcosina, e, quasi per gioco sono venuti fuori questi artificiali, che ho chiamato naniti, visto che si sta parlando di roba piccina picciò :P. Sono fatti tutti a mano libera, senza nessun tipo di misurazione o dime o disegno, solo un pezzetto di legno, cutter e carta abrasiva :D .

Per la sagoma e la tipologia di artificiale, mi sono liberamente ispirato ai mini slimfast di Tiziano, anche se poi la metodologia costruttiva è assolutamente diversa.

Sono fatti in balsa tagliando in due un listello di 10x10mm o 10x15mm, sagomati con un cutter e rifiniti con carta abrasiva, e sono lunghi dai 2 ai 3cm.
L'armatura è passante con occhielli aperti, fatta con acciaio inox morbido (aisi316) da 0.8 mm. Piombatura con 2 pezzetti di filo di piombo da 3mm lunghi da 3 a 5mm (questi pezzetti poi li schiaccio per inserirli nell'artificiale.
Paletta in policarbonato da 1mm, e viste le dimensioni è stata la cosa che mi ha fatto più bestemmiare a realizzare.

Impermeabilizzazione, stuccatura e copertura esterna in resina epox (sto preparando un piccolo tutorial dove spiego come faccio, magari può essere di aiuto a qualcuno)

Assetto affondante.

Peso: sonasegaio :B): (notare l'importanza e la precisione maniacale che ripongo in questa informazione :biggrin2.gif: ), diciamo che dovremmo essere tra 1,5 e 2,5gr a seconda delle dimensioni dell'artificiale.

L'ho pensato sia per il trout area (che va tanto di moda ora, ma mi rifiuto di chiamarla pesca alla trota :P ) e per la pesca nei micro torrenti montani. Per ora in laghetto, come direbbe un mio amico, ha buhatoanastro :lol: , tra un pò vedremo come si comportano nella pesca "vera".

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view post Posted: 13/1/2017, 12:31 Qualche minnow - Galleria
Veramente ottime realizzazioni.
view post Posted: 11/1/2017, 17:11 Artificiali per cavedano - Generale
Ti hanno già risposto gli altri, io comunque, nonostante il periodo ti consiglierei comunque di fare anche dei minnow galleggianti, perchè se capiti in una giornata magari coperta, ma con qualche grado in più, è facile trovare qualche cavedano che gira a mezzacqua, e un minnow galleggiante fatto cerchiare a galla è una attrazione a cui non sanno resistere :P.
view post Posted: 25/11/2016, 15:37 Verniciare in trasparenza? - Dipingere, Verniciare, Aerografare, Resinare...
CITAZIONE (zac 77 @ 24/11/2016, 13:49) 
E per dare un pò di colore all'ulluminio Filippo senza opacizzarne la brillantezza? sempre e solo acrilici trasparenti?

Mai posto il problema :biggrin2.gif: , anche perchè a livello di resa in pesca, anche se leggermente più opaco , la differenza è zero, quindi, per me il problema non si è mai proprio posto :P
view post Posted: 24/11/2016, 11:54 Verniciare in trasparenza? - Dipingere, Verniciare, Aerografare, Resinare...
Con l'epox che utilizzo l'esca mi sembra bella lucente, senza l'epox e' opaca, ma una volta data sopra la resina torna bella lucente
view post Posted: 24/11/2016, 10:37 Verniciare in trasparenza? - Dipingere, Verniciare, Aerografare, Resinare...
Oh Zacche, non ho capito una cosa, ma anche con l'epox ti perde di lucentezza?
view post Posted: 8/11/2016, 07:54 mischia - Galleria
Hai realizzato le mie 2 esche preferite per i Cavedani.... che ti devo dire? 😉

Tra l'altro fatte benissimo.
view post Posted: 4/11/2016, 14:18 Trote pollo e non solo - Galleria
CITAZIONE (Cappotto68 @ 3/11/2016, 18:58) 
Lo stranosessuale qua sopra si riferisce al fatto che la prima volta che ho fatto un palettone (deep diver credo si chiamino in realtá) lo diedi a lui durante una pescata per provarlo ed al primo lancio bucó un cavedano intorno al kg.
Carlo con queste manine mi finisco la pelle con la cartavetro

Stranosessuale mi mancava :lol: :lol:

Comunque bei tempi quando ancora mi riusciva andare a pescare più di una volta al mese..... :cry: :cry:
view post Posted: 4/11/2016, 14:15 Saltarello - Generale
Immagino sia una copia dell'artificiale di Moreno Bartoli, prova a dare un'occhiata alla sua pagina dove parla di questo tipo di artificiale: www.morenobartoli.it/saltapicchio.html
2882 replies since 19/1/2005