Autocostruzione artificiali

Posts written by lippus

view post Posted: 9/2/2016, 13:28 Isolare il grezzo 2.0 - Procedimenti Costruttivi
Basta sia poco più che fuori polvere.

Ho un articoletto che ho ancora a mezzo da una vita (e che prima o poi finirò), dove spiego come e perchè impiego l'epox non solo per l'impermeabilizzazione esterna ma anche per una serie di lavorazioni precedenti, appena riesco a finirlo lo posto. Inoltre queste fasi di lavorazione le ho spiegate anche nella prima puntata di una serie televisiva che andrà in onda sul canale pesca di sky in autunno.
view post Posted: 9/2/2016, 10:33 Isolare il grezzo 2.0 - Procedimenti Costruttivi
Uso solo e soltanto epox, perchè ha troppi vantaggi rispetto a tutti gli altri materiali, non solo la robustezza, e oltretutto uso un solo prodotto sia per l'impermeabilizzazione del legno che protezione esterna.
view post Posted: 2/2/2016, 13:16 Spalettamento ... Vetronite - Materiali
Visto che la vetronite non si piega a freddo e ha delle difficoltà maggiori nel lavorarla, secondo me può essere utile nelle esche commerciali (anche se potrebbe aumentare i costi di produzione del singolo pezzo), ma non vedo vantaggi per l'autocostruzione.
view post Posted: 26/1/2016, 10:26 ottimizzare una resina - Stampi, Resine & co
Non sono un chimico, quindi potrei dire una immane cazzata :P , però non mi sembra che la catalisi a temperatura più alta aumenti la durezza della resina, per quanto ne so io aumenta soltanto la velocità della catalisi, cioè la velocità con cui indurisce, ma la durezza finale dovrebbe essere identica.
view post Posted: 23/1/2016, 17:53 Cavedani decongelati - Foto e Report - Le catture dei nostri autocostruiti
Stamani avendo qualche minuto libero, sono voluto caparbiamente andare a pescare cercando cavedani (che vi devo dire io nei pollodromi mi rompo le O_O anche se buco un pò di trote ..... oddio trote....), tra l'altro non nel MIO fiume, ma in un corso d'acqua non troppo distante. Non sono proprio andato all'alba perchè c'era una brina alta 2 dita :P che mi si ghiacciava le budella solo a guardarla :P .

Dopo un pò mi sono fatto coraggio e son partito :D , alla fine è stata dura però qualche pesce è uscito, tra l'altro, siccome sono un pazzo scatenato, i 2 più belli (sopra i 50cm) li ho bucati pescando TOP WATER, e a gennaio con temperatura sotto zero non è male :D .

Esche utilizzate minnow affondante da 3cm e minnow galleggiante 6cm, ovviamente costruiti da me medesimo :P .

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg
view post Posted: 21/1/2016, 14:01 il linguaggio dello spinning - Tecnica di Pesca
In realtà è un problema di traduzione e di terminologia anglosassone. Secondo la notazione americana le diciture fast, extrafast, moderate o slow in realtà indicano l'azione e cioè di punta, estremamente di punta, parabolico progressiva, parabolica ecc ecc, però nella realtà non viene fatto riferimento a quello che noi chiamiamo rapidità (che sarebbe la velocità in cui il fusto smette di oscillare a seguito di una sollecitazione), infatti esistono canne fast che sono lente, come invece esistono canne moderate che in realtà sono rapidissime.
Normalmente una canna con azione fast è rapida usare i termini come sinonimi si corre il rischio di commettere degli errori.
view post Posted: 18/1/2016, 16:27 Ice Chub - Foto e Report - Le catture dei nostri autocostruiti
CITAZIONE (grease123 @ 17/1/2016, 22:52) 
ciao.

super cavedanone ,bellissimo ,chi sa che bel tira e molla che avete fatto .

Diciamo intenso tira e molla, anche se, secondo il mio stile di pesca, breve :P , considera che come terminale avevo un fc dello 0.25 quindi alla fine il combattimento è durato si e no 10 secondi ;) . In compenso lo stress da cattura è stato, per il pesce, molto modesto ;) .
view post Posted: 17/1/2016, 20:31 Ice Chub - Foto e Report - Le catture dei nostri autocostruiti
Nonostante i' diaccio di stamani ed livelli d'acqua molto elevati, al limite dell'impescabile, sono riuscito a sfilare questa mucchina.

Cavedano abbondantemente oltre i 50cm, grasso come un vitellino, preso con una mia miniswim affondante da 7cm .

jpg
view post Posted: 12/1/2016, 20:19 folle idea belly in legno o in altri materiali - Modifiche Barche e Belly Boat
Allora esci fuori dal coro e prova a realizzarlo in resina poliestere e fibra di vetro ;) .

Appena arriva la primavera provo a sfruttare il garage della mamma per provare a fare qualcosa del genere :shifty:
view post Posted: 12/1/2016, 18:42 folle idea belly in legno o in altri materiali - Modifiche Barche e Belly Boat
Visto che sei a "creare", invece di pensare al legno, fai un pontoon con i galleggianti in polistirolo :D , è nettamente più maneggiabile
view post Posted: 11/1/2016, 12:24 resina che non secca - Dipingere, Verniciare, Aerografare, Resinare...
Mauro, compra 1kg di resina epox decente e ti passano tutte le paure :D
view post Posted: 8/1/2016, 14:23 Solo a me??? - Generale
Larios, controlla il tuo pc, perchè dai sintomi mi sa che hai chiappato uno dei tanti adware esistenti, che ti aprono di continuo pop-up.
2882 replies since 19/1/2005