Autocostruzione artificiali

Posts written by Cami2

view post Posted: 11/7/2020, 00:52 Shining - Esche morbide, Siliconici, Jig, Trailers & co
ESH
FI1
FI2
FLK
FR1
FR2
FR3
FR4
FSW
FV1
FV2
RI1
RI2

Base bianca perla con pigmento in polvere di mica
Base verde acido con pigmento liquido

Per le Iridee, inserti in rete di mylar olografica rosa e polvere cangiante stesa con spugnetta
Per le rane, polvere metallica stesa sempre con spugnetta
NB le rane 2,8" Finesse Frog (al cui progetto ho partecipato anch'io) sono una copia in anteprima mondiale

Il top coat è realizzato con il mix 50% Tangit 50% MEK

Per tutte le altre esche, marker base alcol spruzzato e catalizzato a caldo.

Ciao a Tutti

Cami
view post Posted: 29/6/2020, 20:40 nodi - Generale
CITAZIONE (ciano66 @ 29/6/2020, 12:39) 
Il pallino non serve a un benemerito Pippo..... è solo pericoloso farlo e psicologicamente aiuta ma solo in quello....
All'inizio lo facevo anch'io Poi mi sono reso conto che non serviva a nulla.....
Anzi era solo un ulteriore impedimento per lo scorrimento del filo negli Anelli

Quindi caro Ciano, quale consiglio daresti ad un pirlotto come me che è già riuscito a sfilare il fluoro, per tornare al consolidato Toni Pena?
Ciao.

Cami
view post Posted: 27/6/2020, 22:58 nodi - Generale

Questa è l'ulteriore versione "ghost".
Quello che personalmente non mi piace nell'FG è il dover sempre fare il pallino bruciato. Naturalmente sono io che sono negato, l'FG a detta di tutti è il n° 1 nella giunzione treccia/fluoro, ma mi stavo chiedendo se è possibile evitare il pallino, rimanendo sempre nella certezza del nodo super strong.
Saluti.

Cami
view post Posted: 24/4/2020, 23:56 problema compressore aerografo - Generale
... ehm, vorrei farvi notare che i Ferramenta sono aperti. Se vai in quello della tua zona, con la guarnizione rotta, forse ti possono aiutare.
Just my two cents.
Bye

Cami
view post Posted: 21/4/2020, 16:54 Parto da zero - Esche morbide, Siliconici, Jig, Trailers & co
Toh, un altro che vuole fare esche in "gomma" ... vade retro :f: :f: :f: ma lo sai che sei finito in mezzo a una Banda di Raspatori :D :D :D
Trovo interessante che puoi stampare in 3D, se puoi usare PLA questo articolo potrebbe essere utile: http://www.tackleunderground.com/community...#comment-286146
Il metodo più semplice per "clonare" esche già esistenti è quello di colargli sopra del silicone bi componente ottenendo uno stampo aperto ... il passo successivo è fare stampi bi valva.
Ti vuoi sbattere ancora meno e vuoi esche commerciali, allora puoi acquistare per es. qui https://baitmold.com/ .
Quanto sopra detto vale per gli stampi, poi si parla della materia prima da colare/iniettare: si chiama Plastisol, altro non è che PVC morbido ... plastica morbida quindi, niente silicone o gomme varie.
Intanto scegli la strada per colare, poi ne riparliamo.
Saluti.

Cami
view post Posted: 9/4/2020, 18:30 Pistol handle - Customizzazione Canne, Mulinelli...
E' un classico! Comodo è comodo, basandomi sulle passate esperienze forse alla lunga affatica un po', ma era una canna più pesante, cmq ho pensato a questa canna soprattutto per l'uso in Belly.
Saluti.


Cami
view post Posted: 7/4/2020, 16:03 Pistol handle - Customizzazione Canne, Mulinelli...






Dev'essere la prima volta che scrivo in questa sezione ... siate clementi.
In realtà ho adattato il manico di una canna per Ice Fishing a un fusto in vetro già montato. Ho smontato la giunzione del manico a pistola, ho rimosso tutto il manico della canna in fibra di vetro, ho creato degli anellini in forex per adattare il fusto all'interno del manico, ho legato in rosso il primo anello, ho unito il tutto con resina.
Risultato: 157 cm, 230 g azione Veloce di punta, potenza MH. Lancio, senza caricare, 7 g a 12 m.
Ne valeva la pena ... ho passato il tempo e userò una canna Top Water "fatta" da me.
Per Vs. info in rete (Aliexpress) trovate anche solamente il manico già predisposto per fusto casting, ma anche il manico già montato a casting, però con texture legno rosso, non il mio radica.
Ciao.


Cami
view post Posted: 22/1/2020, 20:05 TPR ... trovata la materia prima - Esche morbide, Siliconici, Jig, Trailers & co
Sul sito di Monster 3X sembra essere una mescola galleggiante. La descrizione della composizione la fa identificare come un TPE chiamato SEBS, che le Industrie Plastiche Italiane producono ... per applicazioni industriali, non sono ancora riuscito a trovare qualcuno che lo offre al pubblico per autocostruzione.
Ciao

Cami
view post Posted: 20/1/2020, 08:20 TPR ... trovata la materia prima - Esche morbide, Siliconici, Jig, Trailers & co
Caro Loris, questo TPR non è nitrilico: è a base stirene, etilene, butilene e oli minerali. Monster 3X scenta le esche. Ciao

Cami
view post Posted: 18/1/2020, 19:32 TPR ... trovata la materia prima - Esche morbide, Siliconici, Jig, Trailers & co
Egregi, Vi passo questa info su un materiale che ha fatto letteralmente impazzire molti Soft Bait Maker.
L'americana Z-Man ha realizzato una serie di esche morbide con un polimero differente dal Plastisol, chiamato ElaZtech https://zmanfishing.com/cms/elaztech-plastics che rende le esche allungabili a dismisura. Per anni in molti hanno provato a replicare questo materiale, senza risultati tangibili.
Ultimamente è arrivata sul mercato un'azienda Brasiliana chiamata Monster 3X https://monster3xusa.com/, con esche con le stesse proprietà: molto morbide, flessibilissime ed estremamente allungabili. La materia prima è una gomma (non plastica come il Pastisol) termo fondente: Borflex 13 www.siquiplas.com.br/shop/siq-borf...termo-moldavel/.
E qui viene il "bello" il produttore brasiliano di questo TPR, Siquiplas, la vende tranquillamente al Pubblico ... in Brasile :angry: .
Il processo fusorio è analogo a quello del Plastisol



Dalla discussione su TU ho già appreso che si possono usare stampi in silicone/alluminio e i colori liquidi per il Plastisol.
Contro:
è abbastanza caro e non conosco la resa dei fiocchi in polvere in termini di volume del fuso;
le esche in Borflex 13 non possono essere riposte con quelle in Plastisol ... fondono.
Saluti.


Cami
view post Posted: 7/1/2020, 19:36 Evoluzione della Molla - Esche morbide, Siliconici, Jig, Trailers & co
Piombi tondi? Certo: Cheburaska style, che hanno un feritoia al posto del classico foro; sulla punta della molla perdono la loro caratteristica di mobilità, ma sono idonei.
Ciao.


Cami
view post Posted: 6/1/2020, 19:07 Evoluzione della Molla - Esche morbide, Siliconici, Jig, Trailers & co
https://www.angler-info.eu/showthread.php/...ussform-gesucht

Si tratta di una semplice rivisitazione dell'innesco per soft jerkbait con la spiralina, dove hanno aggiunto un anellino raddoppiato e ribassato per collegare uno spezzone e ancorina/e ed allungato ad asola l'anello frontale per accogliere piombi a tronco di cono.
Come tutte le idee semplici è geniale. Evitare lo split ring, che s'incasina con l'anellino frontale, e poter infilare direttamente una girella è veramente comodo.
Come suggerito dai Colleghi Tedeschi, i piombi a tronco di cono si realizzano facilmente con foro svasato su un'asse di legno.
Saluti.


Cami.
view post Posted: 25/10/2019, 18:10 Gomma siliconica - Materiale da Costruzione - Dove Reperirlo
Ciao Cesare,
sì, le gomme siliconiche dello stesso tipo, per es. una comunissima gomma RTV con catalizzatore per creare stampi, può essere colata su una dello stesso tipo già solidificata, per es. ieri hai colato metà stampo ed oggi vuoi creare la seconda metà facendola aderire alla prima. Se sono dello stesso tipo i siliconi aderiscono tra loro anche se hanno durezze ShA diverse. Non ti so dire cosa accade se sono invece di tipo diverso tra loro, es. platinico e acetico. L'unico accorgimento che devi seguire è quello di evitare che si frapponga tra le 2 parti un qualsiasi tipo di distaccante, come l'olio, che si usa apposta per tenere le parti separate, ma combacianti.
Giusto per curiosità, quale silicone utilizzi?


Cami
view post Posted: 17/10/2019, 19:12 GT Knot ... a filo singolo - Generale
Per completezza informativa, Vi passo il link all'articolo di Sport Fishing's https://www.sportfishingmag.com/strongest-...raid-to-leader/ dove IGFA decreta il 1° posto per i fili sottili al PR Bobbin Knot (84.3%) e il 1° posto per quelli a sezione maggiore al GT Knot (100%).
L'FG "migliorato" è rispettivamente a 2° posto (80,9%) e al 4° (82,1%). Ribadisco il concetto: il GT originale non è quello mostrato nel filmato, ma quello con il trecciato raddoppiato con il Bimini. L'unione del nodo a 8 con l'UNI. mostrato nel filmato per fili "sottili", non sono ancora riuscito a trovarlo descritto in nessuna spiegazione. Personalmente uso il Toni Pena (considerato dall'IGFA solo per fili grossi con 38,7%) e l'ho già modificato da tempo sostituendo sul fluoro il nodo semplice proprio con quello a 8. Parlando di trecciato, effettivamente il doppio passaggio richiesto dal Pena è un po' una rottura di p... e a ben pensare il nodo vincitore su occhiello (amo o girella) è stato proprio l'UNI che raddoppia il passaggio sull'occhiello stesso ... quindi quest'unione forse non è così peregrina.
Ciao.


Cami
view post Posted: 15/10/2019, 19:53 Action camera - Generale
http://www.kayakerofishingtackle.com/categ...ction-cam-video
Cmq io ho la Kodak Play Sport da vari anni ed è abbastanza valida, ma la uso veramente poco: ormai si fa tutto con lo smartphone. Pensa che ho anche l'imbragatura per posizionarla sul petto ... se l'ho usata 2 volte è tanto.
Saluti.

Cami
1172 replies since 8/11/2008