Autocostruzione artificiali

Posts written by Cami2

view post Posted: 21/4/2021, 18:27 Foil - Materiali
Bel risultato, il Foil in vinile è sicuramente migliore del mio, bello ma rigido
view post Posted: 11/4/2021, 12:59 Foil - Materiali
A
B
C
D
Ho acquistato su Aliexpress un bel Vinyl Wrapping Foil (il colore originale è quello del 3° Jig da sx) ... disastro, insuccesso, orrore :sick: :sick: :sick:
Quelli esposti sono la sequenza temporale degli "scarsi" risultati ottenuti da uno con una manualità media, dotato anche di pistola termica, fondamentale per tirare il foil vinilico. Ho trovato questo foil vinilico particolarmente rigido, tra l'altro questo tipo non ha il film protettivo trasparente superiore.
Come se non bastasse, mi sono fatto prendere dalla fretta e sui primi due ho spruzzato, sui colori all'alcool, il protettivo plastico troppo presto, facendo sciogliere il colore delle striature.
Neanche il risultato sui casting jig è valido, insomma preferisco di gran lunga i rotolini della Nail Art ... il metodo di Moreno rimane il migliore.
Saluti.

Cami
view post Posted: 29/3/2021, 18:46 Nuova Swimbait - Foto e Report - Le catture dei nostri autocostruiti
Ne ho prese 5 + 1 slamata, in foto sono 2 diverse, ma c'è il trucco: le ho immesse io mesi fa ... in ogni caso si sono proprio inselvatichite.
La soft swim funziona, funziona ...
Ciao

Cami
view post Posted: 27/3/2021, 18:50 Nuova Swimbait - Foto e Report - Le catture dei nostri autocostruiti
X
Y
Oggi grande giornata, prima di tutto perché ho potuto pescare, poi ho anche catturato con il mio ultimo autocostruito: swimbait da 3,8" pitturato con smalti ed aggiunta di pigmenti in polvere cangianti. Ecco il "colpevole":
20210321_h
armato con il sistema originale ... autocostruito.
Ciao.

Cami
view post Posted: 24/3/2021, 19:36 Foil - Materiali
... ahi, la colla metacrilato per unghie finte (e basta) la lascerei perdere, proprio perché è troppo veloce ...
come sarebbe a dire che la colla vinilica per nail art non funziona sull'abs? la mia funziona eccome d è questa: https://www.ebay.com/itm/Star-Nail-Foil-Gl...LMAAOSwALxgEDw2

Rispetto al Vinavil è solo più fluida, cioè puoi usare anche il vinavil.
Ciao.

Cami
view post Posted: 23/3/2021, 21:02 Foil - Materiali
Psylho, però non studi, non ti applichi ... basta leggere qualche post più in alto ...
CITAZIONE (psylho @ 23/3/2021, 20:11) 
Salve a tutti,
...

Questa mattina per curiosità ho provato, risultato foil pulito tutto perfettamente trasferito, anche se l'asciugatura è veramente troppo veloce e se non si da un bello strato si rischia che si asciughi prima di dare il foil..ma con le dovute accortezze si riesce anche su body grandi.
Ora la mia domanda è che tipo di colla è? è possibile diluirla con qualcosa per aumentare il tempo di asciugatura? (se la mischio con alcool crea grumi)
La colla è questa www.melissacosmetics.com/product/c...unghie-finte-2/

Cami 09/02/2021 ipse dixit
" ... i rotolini cinesi per nail art sono veramente tanti: olografici, metallizati, camo, coni disegnini, etc. costano c.a. 1 € e con la loro colla vinilica stesa e scaldata sia su artificiale, sia su foil ti diverti veramente."
Ciao.

Cami
view post Posted: 22/3/2021, 21:51 Jig in Bismuto (Bi) - Esche morbide, Siliconici, Jig, Trailers & co
Per quanto riguarda la fragilità, solo le prove in acqua mi confermeranno la presunta robustezza di questi miei Jig in Bi puro.
Negli States vendono il Bismuto già legato con lo Stagno con la proporzione 58%/42%, ma a mio avviso diventa completamente un'altra cosa, buono per chi usa le polveri colorate termoplastificanti, ma il peso specifico s'abbassa di molto. Probabilmente 88%/12% venduto da un'altra fonte è più corretto.
Personalmente, se devo dipingere e non voglio ottenere i colori cangianti con la torcia, uso una base spray nera, plastidip trasparente sempre spray, prima che asciughi con una spugnetta distribuisco le polveri cangianti, rivesto con plastidip.
view post Posted: 20/3/2021, 08:10 Jig in Bismuto (Bi) - Esche morbide, Siliconici, Jig, Trailers & co
Bismuth_Jig_A

Cari Tutti, la Comunità Europea è in procinto di promulgare un Regolamento che vieti l’uso del piombo nelle attrezzature da pesca, “tra le varie opzioni vagliate dall’Agenzia (Echa) per prevenire effetti negativi sulla salute umana e sull’ambiente, per la pesca c’è la volontà di vietare la vendita e l’uso di piombini ed esche artificiali”.

Mentre il Settore Commerciale si sta già da tempo orientando all’uso del Tungsteno (W), noi, poveri Autocostruttori, difficilmente possiamo raggiungere i 3422°C necessari per fonderlo.

Che fare allora? Bisogna trovare un’alternativa “green”. Per i piombi a proiettile, ho già utilizato una barra di ottone, tagliando, forando e tornendo i cilindretti … un lavoraccio.

Esiste lo Stagno (Sn), ma il suo peso specifico è 7,28 kg/dm3, mentre quello del Piombo (Pb) è 11,34 kg/dm3, cioè il 35% in meno.

Mi sono messo a studiare e … sì, l’alternativa al Piombo esiste e si chiama Bismuto (Bi).
Ha un peso specifico di 9,80 kg/dm3, cioè il 13% in meno rispetto al Pb … ci possiamo accontentare, i ns. Jig, a parità del volume ottenuto con lo stesso stampo, peseranno un po’ meno, appunto c.a il 13% in meno, per es. il classico ¼ oz., cioè i ns. 7 g, saranno “solo” 6,09 g.

Il Bismuto inoltre fonde molto prima del Piombo: 271,3 °C Vs. 327 °C … e i ns. tempi d’attesa ne guadagnano.

Il Bi è il metallo più diamagnetico in assoluto … ma di far lievitare un Jig tra 2 magneti, credo interessi a pochi di noi.

E’ fragile e gli Yankee, che lo hanno già adottato, perché ci sono Stati Americani dove il Pb è già bandito, lo mischiano con lo Sn per irrobustirlo. Ho già condotto un test con un Round Jig da 3/8 oz (10 g), ottenuto con Bi puro, facendolo cadere da 2 m d’altezza sul marmo: niente, non si è né ammaccato, né scalfito, né crepato. Viceversa le sottili bave di fusione, quando inserisco, nella sede stampo, ami diversi da quelli previsti, si staccano con facilità, come anche il cono di colata.

Il Bi, unico tra i Metalli Pesanti, non è tossico … però ma la mascherina, quando lo fondete, la mettete lo stesso.

Bismuth_Jig_G

Infine una nota di “colore”- Il Bi, appena fuso in stampo, appare di un bel argento, non grigio come il Pb, ma quello che Vi farà sbalordire è il colore che assume il cono di colata dopo che si è raffreddato all’aria: iridescente, con toni di colore che vanno dal rosa, all’oro, al blu ed anche il verde e il viola sono possibili. Si tratta di un processo d’ossidazione superficiale che è possibile ottenere anche sul Jig tramite l’uso di una torcia a gas (la pistola termica non funziona): veloci passate della fiamma sulla superficie, ruotare in continuazione l’esca, avvicinare ed allontanare la fiamma, fermarsi prima di raggiungere il punto di fusione sono le operazioni che bisogna fare per ottenere la superficie del Jig iridescente.

Unica nota dolente, per quelli abituati a plastificare i propri Jig con i colori in polvere termo fondenti, purtroppo questo processo non è adottabile per il basso punto di fusione proprio del Bi.

Bismuth_Jig_H
Bismuth_Jig_I
Bismuth_Jig_J
Bismuth_Jig_K

Ciao a Tutti.
Cami
view post Posted: 15/3/2021, 14:18 Aqua Shoes - Generale
@ Tober: Columbia Hyrdo Tooth, le migliori, ma purtroppo non le fanno più. Comunque mi trovo bene anche con le Columbia Drainmaker IV.
Ciao.

Cami
view post Posted: 12/3/2021, 20:45 Aqua Shoes - Generale
Ciao Castorino e grazie per gli auguri.

Nei guadi in montagna e in Appennino mi sono trovato bene, sempre con calzettini in neoprene.
Mi dicono che con i calzettini idrorepellenti si va alla grande anche termicamente.
Ciao.

Cami
view post Posted: 11/3/2021, 16:22 Aqua Shoes - Generale
91hy97aO2-L
Cari Tutti, Vi vorrei parlare di un argomento “fuori stagione”, le calzature da usare nella bella stagione quando andiamo a pesca, sia in acque salse, sia in quelle dolci.
Dato il periodo covid ed invernale, intendo parlarne ora, così magari chi non è ancora attrezzato può organizzarsi per tempo, magari iniziando a sognare pescate in wading in caldi lidi estivi, forse liberi da questo flagello virale. Anche se è un mese che ho il covid, di cui 12 giorni ricoverato per polmonite covid, sono ancora ottimista.
Perché le Aqua Shoes, o meglio scarpe simil ginnastica/trekking, che drenano immediatamente l’acqua appena si torna sulla terra asciutta, asciugandosi veramente in poco tempo? Perché semplicemente ve le mettete al mattino e non ve le togliete più: guida dell’auto, asfalto, sabbia, rocce, camminate in mare con l’acqua al ginocchio/vita, risalite sulle pietre dei torrenti, risalite dentro i torrenti, salti da una roccia all’altra al mare, guadi.
Di norma sono scarpe basse, ma stiamo parlando appunto della bella stagione. In montagna di solito indosso anche dei calzettoni in neoprene, meglio ancora sarebbe usare dei calzini realmente idrorepellenti come i Sealskinz (… a trovarli).
Le prime Aqua Shoes che ho usato, sono state le Columbia Hyrdo Tooth, retate, rinforzate sul giro caviglia, con una bella suola antiscivolamento, con la soletta in gomma piena (reale separazione dalla sabbia che entra inevitabilmente) … non le fanno più.
Purtroppo, dopo 5 stagioni di uso intenso, sono saltati i rinforzi alla caviglia e la sicurezza per saltare da una pietra ad un'altra è venuta a mancare.
HTB1a8K1SkvoK1RjSZFwq6AiCFXaR
Ho provato ad acquistare su Aliexpress: c’ho preso con la taglia, ma la fattura delle scarpe è proprio un’altra cosa, per es. suole troppo morbide. Non sono durate manco una stagione e un passante in gomma si è stracciato. Badate però che su Aliexpress se spendete qualcosa in più dei fatidici 22€ anti IVA e Dogana, trovate delle Aqua Shoes molto più performanti.
91hqen16PcL
Ora uso le Columbia Drainmaker IV, che hanno un’impostazione molto più running, perfette su tutte le superfici rigide, da “spurgare” dalla sabbia dopo una bella camminata nel bagnasciuga marino – finché cammini in acqua tutto bene, quando arrivi all’asciutto devi togliere la sabbia.
Sia ben chiaro, non esistono solo le Columbia, ma anche altre marche hanno prodotti in listino analoghi, per es. Salomon Techamphibian.
Bene, Vi ho illustrato le mie esperienze e sono sicuro che molti già ne fanno uso, magari i Vs. consigli potrebbero essere d’aiuto ad altri.
Ciao.

Cami
view post Posted: 10/2/2021, 20:30 Foil - Materiali
@psylho, lo sai che mi hai incuriosito, tra l'altro su Aliexpress ce ne sono diversi di Holographic Wrapping Foil anche a meno di 10€, sarei proprio curioso di vedere un video dell'applicazione su un artificiale.

@Laki, allora la missione ... io ho quella sbagliata, che è quella all'alcool ... quindi quella giusta è quella all'acqua, MA ... i rotolini cinesi per nail art sono veramente tanti: olografici, metallizati, camo, coni disegnini, etc. costano c.a. 1 € e con la loro colla vinilica stesa e scaldata sia su artificiale, sia su foil ti diverti veramente.
Ciao.

Cami
view post Posted: 9/2/2021, 20:27 Foil - Materiali
Secondo me ci vuole un po' di Catechesi: https://autocostruzione.forumcommunity.net/?t=52758051
Andate in pace e che la Nail Art sia con Voi.
Amen.

Cami
1172 replies since 8/11/2008