Autocostruzione artificiali

Posts written by Cami2

view post Posted: 15/2/2019, 21:57 Mini Trout Crank - Galleria
Crankettino veramente notevole.
I tutorial di Haru834 sono unici. Se qualcuno vuole il template: https://drive.google.com/file/d/1JgliNoDFc...X5LBhqw_lI/view
La carta da decalcomania ha veramente una bella resa.
Se qualcuno non vuole spendere vi ricordo il post sul decoupage https://autocostruzione.forumcommunity.net/?t=60202839
Ciao

Cami
view post Posted: 4/2/2019, 20:46 Multi utensile Lidl - Generale
Ho appena visto questo multi utensile a 17€ da Lidl Italia ... deve trattarsi della promozione della settimana scorsa.
https://www.lidl.de/de/parkside-akku-feinb...s-12-b2/p287404
Ciao.

Cami
view post Posted: 27/1/2019, 01:17 Scarponcini da wading - Generale
Ciao Sippa, sai che mi hai proprio incuriosito con l'idea degli scarponi da trekking, intendi questi www.decathlon.it/scarpe-uomo-nh100-mid-nere-id_8492095.html ?
Dopo varie riparazioni, ho dovuto sostituire i wader traspiranti con stivale della Decathlon perché le pinne rigide, da scarponcino, hanno tagliato lo stivale morbido mentre pinneggiavo in Belly. Ora uso degli Aquaz con calzerotto e pinne Cressi. Avendo pensato solo al Belly, cioè non ho acquistato gli scarponcini da abbinare ai wader, le poche volte che vado in torrente devo usare i vecchi wader in PVC con stivale e non i nuovi Aquaz traspiranti :(
Mi sono un po' documentato su siti esteri e nazionali, soprattutto di fly fishing, e l'idea degli scarponi da trekking (hiking) non è così peregrina. Ho solo una perplessità: ma l'acqua da dove esce? A prescindere che si può sempre acquistare cinese (ma a prezzi superiori ai 22€ per evitare la dogana), mi stavo chiedendo: è possibile che non ci siano degli scarponcini da trekking da poco, dotati anche di 2 forellini?
A proposito anche Decathlon vende i sottoscarpa chiodati: www.decathlon.it/antiscivolo-sh100-grip-nero-id_8398360.html
Ciao.

Cami
view post Posted: 20/1/2019, 21:33 paletta posteriore - Generale
CITAZIONE (tober @ 20/1/2019, 19:40) 
Quello che volevo provare come paletta è come questo qui. Purtoppo dal video il nuoto non lo vedo.
...
Immagino lo conosciate tutti...questo è uno che fa gran bella roba...azz

Forse volevi vedere questo video:


Ah, anche Savage Gear ha fatto un minnow con retro paletta ... pieghevole ... che forse non è così difficile da realizzare.


Ciao.


Cami
view post Posted: 20/1/2019, 01:09 paletta posteriore - Generale
La risposta è: Maria Fla Pen.
La paletta pieghevole in coda è stata concepita principalmente per lanciare lontano, poi si sono resi conto che fa scodinzolare l'artificiale rigido in un modo più naturale.

Ciao.


Cami
view post Posted: 12/1/2019, 20:24 Metal Vibe con stampo Jig - Esche morbide, Siliconici, Jig, Trailers & co

... lo sapevate che, o meglio avete mai pensato, ad inserire una sottile lamina d'acciaio inox, opportunamente sagomata e forata, tra le facce di un Vs. stampo?
Banale? Forse sì, ma sinceramente non ci avevo mai pensato.
Do-It ha una limitata serie di stampi dove bisogna posizionare, in una dedicata "finestra", i "corpi" in lamina venduti dalla stessa Do-It: si chiude lo stampo, si cola il piombo e ... il gioco è fatto. Ultimamente un americano, un certo 21xdc, ha mostrato una serie veramente varia di Metal Vibe, dove i corpi in lamina sono sempre i 2 forniti da Do-It, ma i pesi sono stati realizzati con vari stampi per Jig Head.
Da qui l'idea di provarci con i più economici stampi di www.bleigussformen-shop.de .
I corpi/lamina originali presentano già dei fori per l'ancoraggio del piombo, ma probabilmente 21xdc li ha allargati ulteriormente. Probabilmente 21xdc ha anche modificato gli stampi dei Jig, aggiungendo lo scasso per appoggiare in modo ripetitivo i corpi in lamiera ... io non ne ho avuto bisogno.
Personalmente mi sono arrangiato con un lamierino inox 0,3 mm di spessore.
Il "buffo" è che avevo progettato la forma da dare al corpo basandomi sulla testina centrale da 8 g, ma il piombo fuso non ne voleva proprio sapere di scendere, così ho posizionato il lamierino, già sagomato e forato, nella figura superiore da 12 g. Bingo, ma i 2 fori centrali non sono ancora riuscito a raggiungerli con il gambo della Jig Head.
Vibra? Con tutti i fori superiori che ho predisposto, ho l'imbarazzo della frequenza da scegliere :P .
Se disponete quindi di uno stampo per Jig Head, o avete intenzione di acquistarne uno, sappiate che potete anche realizzare Metal Vibe ... e secondo me qualcuno di Voi lo ha anche già fatto :biggrin2.gif: .
Ciao.


Cami

Edited by Cami2 - 13/1/2019, 00:18
view post Posted: 5/1/2019, 22:53 Vibe Jig Head - Esche morbide, Siliconici, Jig, Trailers & co
Sì, l'ho provato nel secchio e scende a spirale, penso a causa del profilo stretto; in vasca fa vibrare bene la coda ... devo provarlo in acque libere.
L'ardiglione sull'esterno (out barb) dovrebbe essere più efficace in caso di slamatura. Se conficchi una punta dell'ancoretta in un foglio e poi simuli lo sfilamento, ti rendi conto che il pesce fa leva sul gambo centrale, quindi è la curva esterna della punta quella che striscia nel foro ... l'ardiglione posto all'esterno blocca il movimento di sfilamento.
Ciao.

Cami
view post Posted: 5/1/2019, 21:08 Vibe Jig Head - Esche morbide, Siliconici, Jig, Trailers & co
Ed ecco a Voi il Vibe Jig Head release 1.0:
- scarto di lamierino in alluminio spess. 1,5 mm;
- piombo a oliva 10 g;
- filo inox Ø 1 mm.

Questo dovrebbe vibrare ;)
Ciao.
IMG_0425
IMG_0426
IMG_0427

Cami

Edited by Cami2 - 18/11/2019, 20:28
view post Posted: 3/1/2019, 21:19 NON C'è DUE SENZA TRE! - Foto e Report - Le catture dei nostri autocostruiti
... eh che cazz ... 'sti pesci hanno bisogno degli occhiali. Quando fanno così, ti viene un nervoso.
Ancora complimenti comunque.
Ciao

Cami
view post Posted: 3/1/2019, 14:41 Vibe Jig Head - Esche morbide, Siliconici, Jig, Trailers & co
Cari Tutti, sono contento di aver attirato la Vs. attenzione.
Uso normalmente i Metal Vibe anche in acque dolci e con successo: come avete ben capito si tratta solo di usare le giuste proporzioni. Fish Arrow ha già dimostrato di averlo capito spostando i pesi delle Jig Head a doppia ancoretta da min 60 g, per una pesca verticale ai pesci di fondo, alle stesse testine min 10 g per una pesca più in superficie (Spigole portuali), allo stesso peso "minimale" per il prototipo Vibe (Vibration) ... stanno già sviluppando il packaging e spero proprio che vengano importate.
V'invito ad osservare attentamente la forma a "punta di freccia" di questa testina vibrante ... probabilmente non è necessario modificare/sacrificare un Metal Vibe già esistente. La "ricetta" potrebbe essere: lamierino sp. c.a. 1 mm, filo inox Ø c.a. 1 mm e un bel piombo stile "oliva" da modificare opportunamente.
Lo spessore 4 mm del Metal Vibe in alluminio l'ho lavorato con i seguenti utensili del mio mini trapano:
IMG_0424
l'errore l'ho commesso quando ho incautamente fatto leva con un cacciavite ... l'idea dell'asportazione è buona.
Una piccola nota sull'effetto vibrante: ci sono diversi tipi di Vibe, si va dai Crank Lipless ai Metal con schiena in lamiera, quelli con vibrazione più stretta, a prescindere dalla forma complessiva dell'esca che naturalmente influisce (vedi anche il diverso assetto a seconda del foro dove si posiziona il moschettone). Fish Arrow ha optato per la combinazione lamiera/soft fork tail ... un perché ci sarà ;) .
Ciao.


Cami

Edited by Cami2 - 18/11/2019, 20:21
view post Posted: 1/1/2019, 21:28 Vibe Jig Head - Esche morbide, Siliconici, Jig, Trailers & co



Vorrei iniziare questo 2019 con una piccola novità in campo esche artificiali per il Mare: il Vibe Jig Head. Si tratta di un'idea di FishArrow (di cui sopra vedete il primo prototipo), che unisce una testa piombata, armata con due ancorette, che è già un'evoluzione rispetto ai Jig mono amo, alla classica bavetta superiore in lamiera dei Metal Vibe. La particolarità è che in questo caso abbiamo l'abbinamento di un Metal Vibe a una Soft Bait ... vibrante anch'essa.
Naturalmente mi ha colpito in modo particolare il numero impressionante di Spigole catturate nel seguente video:


... ma fossero anche Spigole appena liberate da un vicino allevamento (cattiveria dettata dall'invidia), nei Metal Vibe ho sempre creduto, nelle Soft Bait pure, quindi credo proprio che questo "Matrimonio" s'abbia da fare.
Poiché le nuove Testine "Flash Vibe Head" da 14 g non sono ancora disponibili, ho provato ad arrangiarmi modificando un Metal Vibe da 25 g totalmente in alluminio della Yapada (sotto marca di GT-Bio) per poterlo abbinare ai Fluke 5" che inietto in Plastisol:



... come potete notare, nella lavorazione ho forzato la parte superiore e mi sono giocato l'effetto vibrante




... ho comunque ottenuto una montatura a 2 ancorette da 15,5 g :D
Buon 2019 a Tutti.


Cami
view post Posted: 23/12/2018, 19:03 color palette - Esche morbide, Siliconici, Jig, Trailers & co
pcp2
pcp3
pcp4
Della serie esperimenti natalizi con i pigmenti in polvere cinesi.
Si tratta di una tecnica che gli Autocostruttori francesi hanno mostrato qualche anno fa, ma ci sono video anche di Larry Dalhberg sull'argomento.
Ho semplicemente iniettato il Pro Shad Firetails col plastisol residuo delle vecchie colate, addizionato con colore nero ed ho ottenuto la base per gli esperimenti pittorici con i pigmenti metallizati.
La stesura l'ho effettuata con i pennelli in spugna per nail art (ma anche dei pennelli morbidi vanno più che bene). La polvere l'ho poi fissata con una torcia da chef, ma ... se strofinate salta via.
La soluzione per rivestire il mio "quadretto cubista" da 18 cm me l'hanno fornita sempre i Francesi (Breizhbaits), con il mix 50% colla per tubi PVC + 50% MEK. Bisogna stendere il rivestimento con un pennello morbido abbastanza rapidamente perché il MEK tende ad evaporare velocemente.
Ho inglobato anche gli occhietti 3D.
Info sui colori: i pigmenti metallici sul nero risaltano proprio bene ... quelli fluo un disastro (vedi la coda).
Buon Natale a Tutti.

Cami

Edited by Cami2 - 18/11/2019, 20:37
view post Posted: 2/12/2018, 14:29 VIBRA - Spinnerbait, Buzzbait, Rotanti, Ondulanti & co
Mauro, è facile che con il filo d'acciaio a Z limiti il movimento. Dovendo realizzare una pala lunga, le due coppie di fori sono distanti tra loro e la struttura non si indebolisce. Stando l'amo in alto, continuerei ad optare per un'ancoretta dressata.
Ciao.


Cami
view post Posted: 18/11/2018, 13:54 Prime prove....e.......record - Foto e Report - Le catture dei nostri autocostruiti
:o: Complimenti, una Marmorata così non ricordo d'averla mai vista neanche sulle riviste patinate ... ma è una Marmorata? :blink: :blink: :blink:
Ciao.

Cami
1172 replies since 8/11/2008