Autocostruzione artificiali

Posts written by Cami2

view post Posted: 21/7/2019, 12:39 Gold Belly - Galleria
@ Hermes
per queste esche ho usato 2 colori in polvere: oro/verde e oro/rame, con la spugnetta li puoi anche sfumare tra loro sovrapponendoli. Uso anche i pigmenti cangianti, in questo caso hai 2 colori in 1 a seconda dell'angolazione con cui prendono la luce.

@ Claudio2
Il Plastidip è un rivestimento plastico, prodotto come spray o in barattolo. Esiste sia trasparente che colorato, il bianco ad immersione lo uso come base protettiva per i jig in piombo. Lo trovi nei negozi di vernici.

Ciao
Cami
view post Posted: 18/7/2019, 19:16 Gold Belly - Galleria
Pardon Plastidip, Plastivel è una reminiscenza del passato.
E' un film plastico trasparente che si applica a spray. E' abbastanza resistente agli urti.
Ciao.


Cami
view post Posted: 17/7/2019, 20:16 Gold Belly - Galleria
Caro Mr. C,
ho preso un set di 16 pigmenti metallizzati in polvere per meno di 4€, altri 8 neon e sacchettino di glow verdino da questo shop https://www.aliexpress.com/item/3294933859...e3-26dd4fb839ab
Si usano principalmente nella nail art, ma sono pigmenti fini a base mica che trovi anche nei negozi di belle arti. Le spugnette sono quelle tipiche per applicare gli ombretti e li usano anche per spargere i pigmenti sul top coat delle unghie quasi asciutto.
Ciao.

Cami
view post Posted: 16/7/2019, 19:44 Gold Belly - Galleria


Dai un'occhiata... https://pin.it/4ctbjazimoq4jx

Plastichetti cinesi.
Nero, Plastivel, dopo 2' si applica il pigmento metallico in polvere con l'apposita spugnetta, una spruzzatina di marker in tinta per scurire la schiena, occhietti, Plastivel ... et voilà ... ci si diverte anche così.
Ciao.

Cami

Edited by Cami2 - 6/8/2019, 14:50
view post Posted: 22/6/2019, 19:39 MAYA 2" sfornata - Galleria
Mikko non è il 1° Finlandese a copiarti. Mikko ha spiegato di essersi ispirato ad un altro Finlandese: Markku Kemppainen, il cui blog su Facebook www.facebook.com/Tmi-Markku-Kemppainen-1647691885545051/ inizia il 14/08/2016, (solo questo post è stato pubblicato prima, quindi ...)
Confermo, Mikko usa colla vinilica per nail art e la stende con un dito.
Ciao.

Cami
view post Posted: 21/6/2019, 17:17 MAYA 2" sfornata - Galleria
CITAZIONE (Cappotto68 @ 17/7/2016, 09:37) 
Da copiare sicuramente bravissimo

... ecco appunto, la tua tecnica è diventata talmente famosa che sei stato copiato addirittura da SolarBait.

Ciao

Cami
view post Posted: 30/5/2019, 19:13 Scent esche in plastisol - Esche morbide, Siliconici, Jig, Trailers & co
Puoi aggiungere olio da carp fishing al plastisol fuso, ma gli oli specifici (plastificanti come il DINP ... se va bene) già "profumati" sono appunto più indicati: in Europa li puoi trovare ad es. da www.bleigussformen-shop.de/Lockstoffe o da https://baitmold.com/product-category/mate...es/attractants/
Ti sconsiglio di creare oli home made tra plastificante neutro e un prodotto naturale: prima di tutto rischi che si formi uno strato acquoso, che t'impedirebbe di aggiungere il composto nel plastisol fuso, secondo irrancidiscono.
Ribadisco è meglio acquistare gli oli scentati già pronti: anice, aglio, gambero e pesce sono le "puzze" più utilizzate.
Infine, sì è vero: il sale iodato è veleno per i pesci. Il sale è un sistema abbastanza valido per rendere affondanti le esche morbide, ma schiarisce i colori e soprattutto infragilisce le esche. Che il sapore di sale porti il pesce a trattenere di più l'esca in bocca, non è provato.
Ciao.

Cami
view post Posted: 29/5/2019, 22:52 Scent esche in plastisol - Esche morbide, Siliconici, Jig, Trailers & co
Dalla tua presentazione credo di aver capito che coli esche in plastisol. Bene, gli oli aromatizzati li aggiungi nel plastisol prima della cottura, o ad esche finite direttamente in busta? Nel primo caso gli specifici worm scent, che trovi direttamente dai fornitori di plastisol, funzionano un po' di più. Nulla toglie di usarli in entrambi i modi. La cosa fondamentale è usare in fusione solo oli: gli scent a base acqua esplodono nel plastisol fuso. Gli scent aggiunti in busta funzionano finché non si asciugano. Per l'aggiunta solo in busta, gli oli profumati specifici per il plastisol durano di più rispetto a quelli per es. da Carp Fishing perché sono gli stessi plastificanti che trovi nel plastisol. Tra gli scent a base acqua (d'aggiungere appunto solo in busta), pare che il Berkley Gulp Alive sia veramente efficace.
Ciao.

Cami
view post Posted: 27/5/2019, 13:28 Imbobinatore - Attrezzature, Accessori e Complementi Fondamentali
Bello e ben fatto.
Unica perplessità: i sacri testi, per l'imbobinamento del mulinello da spinning, richiedono la bobina in posizione orizzontale e, mentre il mulinello avvolge in senso orario, il filo dalla bobina deve uscire in senso anti orario. Il mulinello da baitcasting richiede invece la bobina in senso verticale.

Ciao.

Cami
view post Posted: 17/5/2019, 19:35 Streamer piombati - Insetti, Mosche, Streamer, Bucktail, Foam & co
Le esche in foto, come hanno già detto gli altri, le definirei jig in bucktail/marabou (tanto per citare il pelo e la piuma più noti); invece l'esca di fianco alla trota potrebbe veramente essere uno streamer in bucktail/marabou. La differenza potrebbe essere il piombo in testa nel jig, mentre nello stramer si potrebbe adottare il filo di piombo avvolto sul gambo e nascosto dal pelo e dalle piume: effettivamente il movimento è un po' diverso tra i 2 tipi di esche.
Ciao.

Cami
view post Posted: 16/5/2019, 17:24 Streamer piombati - Insetti, Mosche, Streamer, Bucktail, Foam & co
Caro CLuca, mai sentito parlare di Spinfly?
www.bassmaster.it/b_SpinFly.htm
www.extrafg.com/it/107-spinning-streamers
Bisogna trovare il compromesso tra peso e volume.
Ciao.

Cami
view post Posted: 9/4/2019, 22:03 Colorare camole berkley - Esche morbide, Siliconici, Jig, Trailers & co
Le power bait power honey worm sono in PVC. Il liquido rosa per caso puzzava di aglio, gambero o altro? Potrebbe trattarsi di uno di questi prodotti Dip N Glo della Spike It (in realtà esiste anche non scentato) www.ispikeit.com/category/5/lure-dyes Il più classico è quello all'aglio www.ispikeit.com/product/17/dip-n-glo-garlic e come puoi vedere esiste anche hot pink.
Allora questi prodotti non li puoi acquistare direttamente dal sito Spike It a causa dei trasporti solo via terra e non so se viene importato in Europa.
JJ's Magic è un prodotto analogo, sempre per immersione ... strano che non abbia funzionato.
Altri sistemi per pitturare superficialmente le soft bait in plastica sono:
www.pawispeche.com/peinture-aeorographe,fr,4,CAB.cfm
www.brightbaits.com/index.php?route=product/category&path=90
Pennarelli Marker base alcool come i Copic per dipingere in superficie (gli Sharpie nel tempo vengono assorbiti dal plastisol). Procedimento: lavare l'esca in acqua tiepida e sapone, asciugare, stendere il colore, assorbire il colore in eccesso con carta scottex.
I pigmenti in polvere appunto.
I colori da marker e i pigmenti devono essere rivestiti o con un "bagno" in plastisol fuso o con il mix 50% colla PVC (es. Tangit) e 50% MEK.
Ciao.

Cami
view post Posted: 9/4/2019, 20:35 Colorare camole berkley - Esche morbide, Siliconici, Jig, Trailers & co
Se sono in PVC, allora NYET Plastivel: sono incompatibili, tutte le volte che lascio una mia soft bait su un mio jig rivestito in Plastivel per qualche giorno, si sciolgono vicendevolmente.

@ Aleternico
in realtà non ci hai ancora detto se si tratta delle esche Berkley Powerbait oppure Gulp Alive.
Nel caso delle Gulp Alive, ribadisco che sono fatte di una particolare resina a base acqua, fatta apposta per assorbire lo scent Alive quando sono immerse nel loro contenitore e poi disperderlo in acqua quando peschiamo. Probabilmente per colorare le esche Gulp Alive bisogna mischiare un colore a base acqua (acrilico?) nello scent Alive; è una prova, ma ricordati che lo scent è fatto apposta per essere disperso, quindi è facile che anche il colore vada via. Hai provato ad imbrattare un'esca con dei pigmenti in polvere? va bene anche un ombretto per il make up.

Approfitto dell'occasione per informarvi che lo scent Alive viene assorbito anche dalle comuni esche in PVC e ... funziona :ph34r:
Ciao

Cami
view post Posted: 17/2/2019, 15:31 Hard Tail - Esche morbide, Siliconici, Jig, Trailers & co
Aggiorno l'idea del post con quanto suggerito da OIR su il forum Do-It:
stampino cinese (ne esistono almeno 3 dimensioni) per carta, per es. a forma di cuore, ritagliando un foglio di plastica rigido di spessore 0,5 mm e bloccandolo con colla cianoacrilica ... pesa di meno e, a parità di superficie, ha una vibrazione più stretta rispetto a quella ottenuta con la paletta in vetronite.

Chiaramente, se riuscite a tranciare un foglio di plastica più spesso, vi avvicinate di più al peso della paletta in vetronite (spessore 1,5 mm) ed aumentate l'ampiezza della vibrazione.
Ciao


Cami
view post Posted: 15/2/2019, 23:08 Mini Trout Crank - Galleria
Se vai alla seconda pagina puoi vedere che ho usato semplicemente carta normale, inkjet e colla vinilica.
Gearkratos, con il mod podge, usa fogli stampati al laser (come consigliato dai siti di decoupage).
Il sistema che ho usato io è più basico ed ottieni meno dettagli. Con i fogli da decalcomania ottieni il massimo. Lo spray che usi è acrilico trasparente vero? Chissà se funziona anche con il Plastidip spray.
Ciao.

Cami
1172 replies since 8/11/2008