Autocostruzione artificiali

Posts written by Cobra Builder

view post Posted: 6/7/2015, 22:50 ENAMORADO - Galleria
CITAZIONE (Mikelindo @ 6/7/2015, 22:49) 
Le esche vietate mi sorprendono sempre , nonostante ripeto non ho mai visto una simile esca resto entusiasta nel vedere certi accorgimenti come gli anelli a vite e la paletta metallica staccata dal corpo considerando la presunta età credo siano esche veramente ben pensate ! Fantastiche !

Da mie ricerche in rete:
I minnow in legno con anelli a vite nel vero senso del termine (non in filo torcinato) risalgono alla fine dell ottocento,mentre le prime palette metalliche divergenti dal 1916, quando leggo commenti di giovani costruttori che pensano che Rapala (1936) è l'inventore dei minnow... :)
Negli anni 20 so di esche rigide tipo minnow (plug) in bachelite, gomma caucciù e alluminio.

Edited by Mikelindo - 7/7/2015, 06:30
view post Posted: 6/7/2015, 21:19 ENAMORADO - Galleria
su fb ogni tanto ne postano, io stesso ne ho fatti prendendo spunto da quelli visti in rete
view post Posted: 6/7/2015, 20:57 Angolatore policarbonato - Attrezzi ed Utensili
CITAZIONE (tober @ 6/7/2015, 21:52)
....e tutto perchè faccio delle domande intelligenti :roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif:....ad un genio generoso

CITAZIONE
.... qualcosa che potrà darmi spunti per migliorare il mio attrezzo :bleh.gif:

CITAZIONE
questo tuo desiderio rimarrà solo tale, non rientra nei miei parametri :roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif:

Azz... stavolta mi è andata male :crybaby.gif:
view post Posted: 6/7/2015, 20:19 Angolatore policarbonato - Attrezzi ed Utensili
[/QUOTE][/QUOTE]
CITAZIONE (cuccosan @ 6/7/2015, 21:13) 
come dice Andrea il policarbonato è elastico e quindi ritorna un po' su se stesso dopo la prima piega.
Il vantaggio dell'angolatore è che puoi fare in due secondi, dopo la prima piega, gli aggiustamenti definitivi tenendolo in mano e senza goniometro perché in mano hai già morsa e goniometro.

Ma certo che è così, le prime volte che le facevo era in uso il metodo spannometrico, poi con dime simili alle tue, in due tre step venivano tutte uguali.
Qui dovevo mettere (attenzione ironia )me ne sono dimenticato :lol: :lol: :lol: :lol:
CITAZIONE
Con i giusti calcoli e lo squadro tondo si può trovare la quadra dell'angolazione voluta anche con questi angolatori :roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif:

Franco, conoscendo il tuo genio, so che se ti stuzzico per bene :mf_swordfight.gif: saprai tirare fuori dal cilindro qualcosa che potrà darmi spunti per migliorare il mio attrezzo :bleh.gif:
view post Posted: 6/7/2015, 19:42 Angolatore policarbonato - Attrezzi ed Utensili
CITAZIONE (Joe Zaza @ 6/7/2015, 20:38) 
Una domanda, la piega ti viene al primo colpo ?
il dubbio che ho è che comunque il lexan nonostante sia plastico mantiene una certa elasticità, ad esempio se lo pieghi sul lato della morsa che è 90, anche se sfibrato ti ritorna indietro a circa 60..

Ecco il perché della morsa regolabile, dove pieghi resta :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Con i giusti calcoli e lo squadro tondo si può trovare la quadra dell'angolazione voluta anche con questi angolatori :roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif:
view post Posted: 6/7/2015, 14:18 Pescatori che ne pensate???? - Tecnica di Pesca
CITAZIONE (Larios @ 6/7/2015, 14:07) 
Leggendo assiduamente i post del forum, noto che ci sono preferenze sul tipo di movimento dei nostri autocostruiti. Chi preferisce lo scodinzolio, più o meno accentuato, chi invece privilegia il rollio (uso termini italiani visto che nella nostra lingua il significato è più comprensibile e preferisco usare il nostro idioma) adducendo le tesi più diverse.
Io per la mia esperienza decennale (prevalentemente in acque lacustri o più in generale dolci) ritengo che la verità stia nel mezzo. Ovvero che il movimento migliore sia una miscela fra le due opzioni. Poi puo capitare che una volta prenda in maniera considerevole un artificiale che scodinzola solamente o viceversa. Ma il rollio, soprattutto se il corpo è di un colore chiaro, o ancor meglio argentato, simula alla grande quei bagliori che si vedono in mezzo ai branchi di pesci foraggio, o l'andamento di un pesce ferito. Penso inoltre che le vibrazioni che provoca tale andatura sia percepito maggiormente dai predatori. Pertanto tento di dare ai miei artificiali un andamento scodinzolante non accentuato, ma ke abbia nel contempo un buon rollio.

Vorrei sapere le vostre esperienze e impressioni.

Essendo io un lacustre capisco perfettamente quello che intendi, chi pesca prevalentemente nei corsi d'acqua corrente credo che non capisca la sottile differenza dei due modi di interpretare la pesca, escludendo la pesca al bass che è il pesce più stupido (ironia :lol: :lol: )che la natura abbia creato :D
view post Posted: 6/7/2015, 10:51 Guappetto traina (stile jappo) - Galleria
CITAZIONE (cuccosan @ 6/7/2015, 11:36) 
L'angoli di piegatura del tipo 14cm sono:
- la prima piega a 20° e la seconda (quella bassa) a 40° rispetto alla parte più lunga ma piegata in basso, quindi rispetto all'orizzontale 60°

pala 14 cm

(IMG:http://i57.tinypic.com/2ly02nd.jpg)

quelle del 10 cm sono:
- la prima piega a 50° e la seconda a 45° rispetto alla parte lunga ma rivolta in alto, quindi rispetto all'orizzontale soli 5°

Pala 10 cm

(IMG:http://i62.tinypic.com/20k61og.jpg)

Ps.
sembra complicato fare le piegature con angoli diversi ma non lo è basta fare un supporto specifico per fare gli angoli in 3 secondi e tutti come li vogliamo.


Curioso?

Bravissimo Franco tutti ben fatti :wub: Ho una morsa a regolazione variabile per fare quelle pieghe, che non mostro ovviamente :lol: :lol: :lol: :lol: ...ora Tober ti chiederà come è fatto il tuo supporto, ergo... vedere cammello :lol: :roflmao.gif: :roflmao.gif:
view post Posted: 6/7/2015, 08:07 ENAMORADO - Galleria
CITAZIONE (carlo.panerai @ 6/7/2015, 02:04) 
CITAZIONE
io l'avrei chiamato Heddon dowagiac revisite by Mikelindo :D :D :D :D

Non hai risposto al quizzone!! :D
E buttati qualche volta, vecchio guastafeste.... :P

Innanzitutto mi scuso con mikelindo ,perché quel messaggio non l'ho inviato io, ma uno dei personaggi che erano qui con me ieri sera, tra una birra e l'altra si discuteva di pesca e facevo notare che era uguale ad un dovagiac mostrando le foto che si trovano in rete e che io ho scaricato ...non me ne sono accorto :cry: :cry:
Ho cancellato il post :)
view post Posted: 20/6/2015, 18:49 Finalmente...lipless - Galleria
CITAZIONE (carlo.panerai @ 20/6/2015, 19:41) 
Grazie Claudio,
ora mi torna tutto... ;)
Glaider è in linguaggio Cobresco!! :biggrin2.gif:

si scrive glider ma si pronuncia glaider, tutto qua l'inghippo, ho scritto come lo si pronuncia :lol: :lol: :lol: ITALINGLISCH
view post Posted: 20/6/2015, 17:39 esche - Galleria
Molto bello il luccetto :o:
view post Posted: 20/6/2015, 13:49 Finalmente...lipless - Galleria
CITAZIONE (tober @ 20/6/2015, 14:39) 
Grazie Piero. Claudio, nella discussione non ho messo in dubbio la paternità del glider, sono io ad ammettere per primo che ho imparato da te. Se ho scritto qualcosa di offensivo mi scuso ma non mi sembrava di aver fatto una cosa del genere

Tober, ho risposto a Carlo Panerai che ha fatto una domanda...testina :lol: :lol: :lol:
view post Posted: 20/6/2015, 12:38 Finalmente...lipless - Galleria
CITAZIONE (carlo.panerai @ 20/6/2015, 12:38) 
Traduzione di "glider" in italiano:
aliante- chi fa scorrere- chi scivola- libratore- veleggiatore

Ho spiegato più di una volta la cosa...in ogni caso rispiego :D
Premessa:Qualcuno storcerà il naso ma, ormai sono abituato, l'invidia è una brutta bestia :P Essendo Io il portatore sano degli anelli avite in italia in filo torcinato (probabilmente qualcuno ci sarà arrivato prima di me, ma in italia sono stato il primo ad usare quasto metodo, poi Loris in maniera differente nel 2005) quando sbagliavo il foro di testa dei minnow pur di non buttare l'esca mettevo l'anello in orizzintale notando che l'effetto "vincolato" del timone veniva a mancare, facendo sbandare nell'acqua il minnow come portato dal "vento" ed essendo appassionato di aerei ho dato il nome Glaider storpiandolo nel mio italinglisch per classificare il nuoto "svincolato" come se fosse un aliante, mettendo l'anello timone in orizzontale il nuoto risulta per un lasso di tempo durante la trazione libero di andare dove vuole ,specialmente in quei minnow che per progetto non hanno la forma e le giuste spinte verso il basso e verso l'alto creando l'instabilità. :D Ne parlavo nei primi anni 2000, loris credo nel 2005 mi chiese su un forum a cosa servisse l'anello messo di traverso, ricordo che dopo la spiegazione si stampò la discussione :P Gli americani ancora di questo non ne parlavano, ma tantè che anche loro lo chiamarono glider, ripeto può essere un caso, scxherzando dico che sono arrivati dopo , forse io sono arrivato dopo o si è arrivati alle stesse conclusioni i momenti diversi con lo stesso scopo, la cosa certa è che anche in questo caso in italia il primo a parlarne sono stato io....come direbbe Pippo Baudo :roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif:
2655 replies since 10/11/2007