Autocostruzione artificiali

Posts written by Cobra Builder

view post Posted: 17/4/2017, 19:55 Aiuto per cabinet di verniciatura - Dipingere, Verniciare, Aerografare, Resinare...
Il mio commento era riferito a quel progetto con quel sistema di aspirazione,l'ultimo tutorial di Carlo sul cabinet mi sembra meglio sia come sistema filtro e come motore.
view post Posted: 13/3/2017, 17:31 Linea di mezzeria - Crankbait, Minnows, Jerkbait, Swimbait, Lipless, Popper, Propeller...& co
il bello nel costruire esche è che possiamo tranquillamente creare attrezzi praticamente inutili . Dal canto mio appoggio la punta della matita sulla mezzeria stimata e con il dito medio regolo la distanza e deciso traccio la linea :)

Edited by Cobra Builder - 13/3/2017, 17:54
view post Posted: 6/2/2017, 13:09 chi ben comincia... 1° pesciolino - Crankbait, Minnows, Jerkbait, Swimbait, Lipless, Popper, Propeller...& co
Ottimo legno per iniziare, l'ho usato per 17 anni,con anelli a vite ovviamente, va anche meglio del samba come reattività in acqua, devi impermeabilizzarlo molto bene, se prende acqua si gonfia e si spacca.
view post Posted: 12/11/2016, 19:59 primi artificiali - Galleria
Non c'è dubbio, hai talento ;)
view post Posted: 4/11/2016, 12:57 Mini filibusta - Galleria
Sembrano le caramelle alla droggga che i pusher regalano ai bambini fuori dalle scuole :lol: :lol: :lol: :lol:
view post Posted: 4/11/2016, 12:13 La mia carrellata - Galleria
Molto bello lo style vintage delle tue colorazioni :wub:
view post Posted: 31/7/2016, 23:06 Pochi ma.....pochi!!! - Galleria
wow :o: bello il foil del grissino, dove lo trovi?
view post Posted: 16/7/2016, 18:06 anguillette - Galleria
CITAZIONE (chub98 @ 16/7/2016, 16:14) 
grazie, :D be' per la livrea "cocomero" l'ho copiata da qualche artificiale sul sito e,chiedo venia,ma non mi ricordo di quale utente :)

Molto belle :) la livrea cocomero credo sia di Tiziano 78 :D
view post Posted: 15/7/2016, 20:15 dima per taglio armatura - Attrezzi ed Utensili
Bravo wolly 82 per esserci arrivato da solo, è una soluzione già proposta a suo tempo :)
view post Posted: 6/7/2016, 09:15 Pescata di cefaletti - Galleria
Bella forma slanciata, una curiosità? Sul dorso c'è tessuto in carbonio?
view post Posted: 30/6/2016, 16:58 Prototipi misti minnow - Galleria
spasskyfish, fare tutta una fresata per alloggiamento del piombo non era meno laborioso? Per poi forare piombo e legno e saldare il tutto con anellino a vite.
view post Posted: 30/6/2016, 11:26 Prototipi misti minnow - Galleria
Probabilmente ti ha tratto in inganno il fatto che abbia specificato obece invece che samba, o ayous ecc ecc un nome come un altro per dire samba.
Tutta la pappardella mi interessa poco peso specifico e balle varie la famiglia è quella delle sterculiacee con leggere differenze ma che noi mai potremmo sapere la differenza tra obece e samba a napoli però lo sanno
apro una parentesi per spiegare quello che so su queste essenze ...ognuno è poi libero di interpretare come vuole visto le discordanze di pareri su questo argomento

dal web: Triplochiton scleroxylon tropicale è un albero di Africa . Questo legname è anche conosciuto come Abachi , sotto il nigeriano nome obeche , il Ghana nome Wawa , il Camerun nome ayous e Costa d'Avorio nome samba .

il luogo di provenienza ne cambia anche oltre al nome il colore il peso e la durezza mantenedo le caratteristiche di essenza di nodi e e vanature grossolane e la mancanza di resina.

non voglio fare di tutta l'erba un fascio ma ajous ,samba o obece non sono la stessa pianta con nomi diversi ,come molti pensano ,in realta si parla di essenze dello stesso ceppo esempio è come dire PINO cembro ,o PINO cirmolo ,o PINO marittimo o PINO selvatico, PINO di svezia etc etc ,tutte della famiglia PINUS ma con caratteristiche diverse sia in colore che peso specifico e anche come durezza ,i commercianti di legname fanno di tutti un fascio per comodità chiamando tutto samba e mai sapremo cosa abbiamo tra le mani

in ogni caso sia esso samba ,ajous ,obece si distinguono in base al colore per capire durezza e leggerezza .

quello che interessa per la costruzione dei pesciolini per tutti i tipi sono :
il tipo morbido è di colore chiaro tendente al bianco giallastro il tipo duro e tendente al marroncino grigiastro in alcuni casi ,vi sono comunque parecchie tonalità di colore sia del primo tipo che del secondo con gradi di durezza diversi ma in linea generale il colore indica la durezza e il peso ,l'esperienza ti farà scegliere colpo sicuro .
Ciao Carlo e grazie di farmi più grande di quel che sono a buon intenditor poche parole.
view post Posted: 30/6/2016, 03:25 Prototipi misti minnow - Galleria
CITAZIONE (carlo.panerai @ 30/6/2016, 02:37) 
CITAZIONE
Molto belli :)
Lo sanno tutti io sono bastian contrario...ma non per nulla sono il cobra nazionale :D
Amo l'abete perchè è un legno molto più reattivo del samba e si può piombare anche di più , si possono riscontrare problemi di rigonfiamento se impermeabilizzato male , le venature rendono un pochino difficile la centratura degli anelli se trovi la vena ed è un pò più duro da lavorare ma, Con calma e pazienza l'elefante lo mise in c*** alla formica, il mio consiglio è di continuare ad usarlo, io ne faccio ancora con enormi soddisfazioni.
PS ho fatto minnow in abete con anelli a vite e pale in alluminio per 17 anni nonostante avessi dai primi anni novanta a disposizione l' obece, prima andavo di balsa.

Grande Claudio finalmente torni a fare qualche commento, con te c'è soddisfazione a confrontarsi.
La tua esperienza è indiscutibile , ma mi permetto di farti notare che ti stai contraddicendo , proprio con l'abete, che è indiscutibilmente un legno ostico da lavorare sopratutto nel nostro hobby.
Sostieni giustamente che il centraggio degli anellini , soprattutto quello timone sia fondamentale e poi dici che con l'abete è difficile essere precisi per la sua venatura . ma affermi che ti ha dato soddisfazione per la sua reattività.... Ma questo è legato al peso specifico e alla massa volumica di un tipo di legno e sono estremamente variabili anche in una singola pianta, non c'è niente di mutevole e vivo come il legno perciò ogni tavola è una storia a sé per esempio l'abete bianco varia in peso da 400 a 1000 kg per Metro cubo.
Resta fermo che le caratteristiche sono quelle! (intendo come fibra, nodi , alburno ecc)
Se poi hai uno che ti scarica un camion di abete a casa gratis allora sto zitto.
P.S il legno di OBECE come dicono a Napoli è una chiavica ! ;)
:bye1.gif:

Come dicono i bresciani: a napoli di legno non capiscono una beata minchia ,mi sa che anche altri ne capiscano poco ....:D ( vedi foto sotto) se sostengo che l'abete è un legno eccezionale dopo decinaia di anni che lo uso potreste anche credermi, non è che ho passato la mia vita di costruttore a pettinare le bambole :P sempre con simpatia Carlo
Tutti quei difetti sopra elencati si presentano ogni tanto,esempio trovare una vena antiestetica sui fianchi o la vena sul muso dove va il foro anello timone e grazie a quella vena ho scoperto l'anello orizzontale (glider)che va tanto di moda, con un po' di occhio poi si capisce.Purtroppo chi non ha fatto tutta la gavetta parte solo con l'idea che è buona solo la sterculiacea per costruire minnow ma non è cosi, c'è l'okumè ,il tiglio,la balsa, il faggio, il pioppo ecc ecc


Edited by Cobra Builder - 30/6/2016, 09:18
view post Posted: 29/6/2016, 23:39 Prototipi misti minnow - Galleria
Molto belli :)
Lo sanno tutti io sono bastian contrario...ma non per nulla sono il cobra nazionale :D
Amo l'abete perchè è un legno molto più reattivo del samba e si può piombare anche di più , si possono riscontrare problemi di rigonfiamento se impermeabilizzato male , le venature rendono un pochino difficile la centratura degli anelli se trovi la vena ed è un pò più duro da lavorare ma, Con calma e pazienza l'elefante lo mise in c*** alla formica, il mio consiglio è di continuare ad usarlo, io ne faccio ancora con enormi soddisfazioni.
PS ho fatto minnow in abete con anelli a vite e pale in alluminio per 17 anni nonostante avessi dai primi anni novanta a disposizione l' obece, prima andavo di balsa.
2655 replies since 10/11/2007