Autocostruzione artificiali

Posts written by Cobra Builder

view post Posted: 20/6/2015, 07:30 Finalmente...lipless - Galleria
Ben fatti Tober :)
Vedo che tutti hanno l'anello timone "Glaider" (gli americani scrivono glider :P ma loro son venuti dopo :lol: :lol: )mi spieghi il motivo ? Il coixedda l'ha in verticale!!
view post Posted: 16/6/2015, 15:39 Livrea incollata e informazioni sul rollio. - Crankbait, Minnows, Jerkbait, Swimbait, Lipless, Popper, Propeller...& co
CITAZIONE (bobbix @ 16/6/2015, 16:26) 
Bene bene, consigli ben graditi.
Ultimo quesito; volendo seguire l'ottimo consiglio di joe zaza, alzando la piombatura si creerebbe un foro più profondo, pertanto voi cosa consigliate di usare per riempirlo? se fosse tutto stucco o materiale simile peserebbe troppo e comprometterebbe tutto, dico bene? intaglio piccoli pezzi dello stesso legno usato per il corpo?

Attenzione ironia :P
Alzarsi con il piombo è dannatamente difficile, specialmente per chi non sa fare andare i minnow con il piombo in basso, :roflmao.gif:
view post Posted: 14/6/2015, 12:19 Paletta prima o dopo protezione finale - Procedimenti Costruttivi
CITAZIONE (Giac74 @ 14/6/2015, 09:34) 
CITAZIONE (Cobra Builder @ 13/6/2015, 22:14) 
Azz... e io che pensavo di aver capito tutto di come deve essere fatto un lavoro pulito professionale :D :D :D

oo :P no no!!! Sembra che quello che ho detto sia legge :book.gif: .....
No.............. io intendevo dire la mia ;)

PS. (per Zaza) si volevo dire esteticamente :biggrin2.gif: .......

Ma certo Giack, lo dicevo in tono ironico :P :P avevo capito benissimo quello che intendevi ;) :P :D
view post Posted: 13/6/2015, 21:14 Paletta prima o dopo protezione finale - Procedimenti Costruttivi
CITAZIONE (Giac74 @ 13/6/2015, 20:58) 
CITAZIONE (joe zaza @ 3/6/2015, 09:07) 
Se devo resinare con paletta su, faccio due bei giri aderenti con scotch di carta, quando la resina è asciutta al tatto ma ancora morbidina, con guanti in lattice e cutter ben affilato faccio delle incisioni alla base della paletta poi togliendo lo scotch viene via tutto l'eccesso.

io faccio sempre così, non riuscirei a metterla dopo, anche perchè penso che sia molto piu ferma e il lavoro finale sia piu "professional" :rolleyes: :D

Azz... e io che pensavo di aver capito tutto di come deve essere fatto un lavoro pulito professionale :D :D :D
view post Posted: 11/6/2015, 20:28 WTD - Galleria
CITAZIONE (Larios @ 11/6/2015, 21:15) 
Caro Cobra ogni posto ha la sua terminologia. Per cui chiarisco per evitare fraintendimenti.
Qui sul lago di Como, ma anche su quello di Lugano, la tirlindana è un filo di rame arrotolato su quell'attrezzo che hai postato. Alla fine una girella a cui collegare un rotante, un ondulante o un minnows. Il filo di rame con il suo peso fa affondare la lenza. Si lascia uscire tutto il filo di rame e si traina a mano facendo ampi avanti e indietro con il braccio. Tecnica usata per il persico principalmente. Per questo motivo dicevo che, per noi e solo per noi, quella di nailon e piombo è una Tirlindana della mutua, anche se funziona egregiamente.
Quella a cui ti riferisci tu qui viene chiamata Molagna. Un grosso mulinellone con frizione regolabile di legno una volta, ora in alluminio montato su un braccio portante. Imbobinato, se così si puo dire, con filo di acciaio, ora usano nailon di grosso diametro, con anelli (a cui si legava un terminale di nailon di svariati metri con alla fine agganciati cucchiaini principalmente ondulanti chiamati da noi arbora ciuca) ogni 7, 10 o anche 15 metri a seconda della profondità e dei bracioli che si volevano usare. La più lunga che ho visto usare era lunga 150 metri con 12 bracioli e un peso finale che variava dal kilo ai 2. Tecnica usata ancor oggi principalmente per la pesca della trota di lago.
Infine per la traina si usa anche la cavedanera. Asta sulla barca a cui legare un grosso trave di nailon. Ogni 5/7 metri un braciolo a cui viene legato un ondulante o un rapala che viaggiano a galla. Alla fine il barchino. Un divergente costituito da due pezzi di legno, solitamente colorati di rosso, che per la loro disposizione allontanano il barchino stesso dalla barca e tengono il filo sempre teso. Pesca per trota in inverno e cavedani.
Con questo spero che ti abbia chiarito il pezzent del primo post, era chiaramente ironico e non dispregiativo.

Qui i pescatori sono come in tutte le parti del mondo. Non si credono Dio però si prendono allegramente per i fondelli. E prendono la pesca per quello che è un sano e rilassante passatempo. Io sono contento di essere un pescatore italiano con tutti i limiti del caso.
Sempre con rispetto e stima

Ok, capito! grazie :D ottima spiegazione ;)
view post Posted: 11/6/2015, 19:49 WTD - Galleria
CITAZIONE (Larios @ 11/6/2015, 17:31) 
Caro Cobra anche qui sul lago di Como usano quel sistema nailon piombato, ma la usano come tirlindana (da pezzent :biggrin2.gif: :biggrin2.gif: :biggrin2.gif: ), in quanto meno costosa molto più semplice da fare e con materiali più facilmente reperibili. Inoltre non devi prestare molta attenzione. Il rame come ben sai se fa asola poi si spezza. Però la Tirlindana vera e propria è tutta un'altra cosa .... ;) ;)

La tirlindana è una cosa il peschetto o il lilò sono altra cosa,la tirlindana ha dei braccioli o rami etc etc che nulla hanno a che vedere con quanto scritto e postato da me, qui da noi nessuno si sognerebbe di dire che il peschetto o lilò è una lenza da "pezzenti"
perchè economica è un tipo di pesca...(fatta bene per 70 metri 70 euro )un pò come dire che chi pesca a spinning in confronto a uno che pesca a mosca è un pezzente,se li da voi i pescatori sono di tal fatta son contento di essere del lago di garda :D
citando Carlo Panerai...Sempre con cordialità si intende ... :P

Edited by Cobra Builder - 11/6/2015, 21:12
view post Posted: 11/6/2015, 13:36 WTD - Galleria
forse con un affondatore come questo appena sotto il livello del mare, lasciando in libertà la lenza con il wtd potrebbe funzionare ma avere il nuoto del wtd senza colpetti del cimino la vedo dura, in ogni caso...


view post Posted: 11/6/2015, 12:01 WTD - Galleria
CITAZIONE (Giac74 @ 9/6/2015, 23:21) 
Per Dicentraux: di sicuro avrà una posizione quasi verticale visto come l'ho piombato :ph34r: .... per ora ancora non lo so comunque piu di tanto non mi interessa perchè volevo fare qualcosa piu indirizzato alla traina :shifty: .

Per Castorino: No, io l'ho fatto e non sono stato a pensare al peso........ Pensi che abbia sbagliato qualcosa? :rolleyes: Il diametro del corpo in sezione centrale è 2,7cm, quindi è quasi tutta samba......., dici che dovevo piomarlo de piu? :huh:

Giacomo :D

Carlo,mi riferivo alle domande di Castorino sul peso,che a traina non sempre serve,se lui spiega come lo usa anche chi non sa capisce, se mi chiedono un esca da traina io la realizzo sempre leggera, è possibile che Giak abbia inconsciamente fatto lo stesso, spero di essermi spiegato :)
Castorino,lui parla di esperimento, quando si sperimenta tutto è possibile, altrimenti siamo nella norma,un wtd con lenza piombata è possibile, anche solo per dargli stabilità che a tre quattro nodi potrebbe solo saltare e arrotorasi su se stesso, mentre se piombi la lenza fino a un tot e lasci libero l'ultimo pezzo l'esca avrà stabilità come se fosse recuperata con la canna, più facile fartelo vedere che spiegarlo se non conosci la traina.Siamo sempre nel campo delle ipotesi si intende :) non è detto che poi muova come un wtd...

faccio un disegnino :D



Edited by Cobra Builder - 11/6/2015, 13:19
view post Posted: 11/6/2015, 10:29 L'Undertaker ovvero il Becchino - Galleria
CITAZIONE (joe zaza @ 11/6/2015, 11:23) 
CITAZIONE (tober @ 11/6/2015, 08:50) 
Picchiarmi, credimi, la ritengo cosa complicata ma a parte questo Andrea sono bellissimi. Mi spiace che tu ti faccia problemi nel postare tutorial, anche se le cose vengono ripetute non rubi niente a nessuno e credo, senza voler fare il leccacxxx, che tu sia un grande costruttore. Se volessi infoltire la" nostra "collezione di artificiali ti sarei grato, se condividi, avere una tua creatura, anche la più brutta da inserire a ricordo tuo e del forum ( scusami l'invadenza ). Attualmente possiedo creature del cobra, babbogabri, e sono in arrivo quelle di bobbix e di varesotto64. Un giorno sarebbe bello, ritengo, poterle esporre da qualche parte. Come già detto le uso una sola volta e poi hanno tutte le cure del caso. Scusami se ho osato ma la trovo un'iniziativa simpatica.

P.S. sono molto dispiaciuto della polemica babbogabri e cepi ma soprattutto della decisione di quest'ultimo di lasciarci. Son convinto che dialogando a 4occhi si possono superare queste cose...purtroppo non sempre è possibile attuare. Ciao e ti ringrazio di tutto

Lo scambio di esche è una cosa che c'è sempre stata e sempre ci sarà ^_^ ... si è sempre fatto tramite mp in quanto non a tutti interessa che tizio se la scambia con caio :) e si rischia di andare ot.. o di mettere in imbarazzo colui a cui fai la richiesta... (ad esempio Cobra aspetta uno scambio con me dal 12/18 :biggrin2.gif: )
Per quanto riguarda la bacheca di BBeco anche quella c'è ed è in possesso del nostro Mitico Loris... il che non toglie il fatto che si possa organizzare una raccolta da portare ai prossimi raduni/fiere. Ma questo è argomento di una bella altra discussione :)

Ci sentiamo in MP e magari organizziamo una bella pescata visto che non siamo così lontani..

Ci stavo pensando appena letto il post di Tober :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
view post Posted: 10/6/2015, 22:26 WTD - Galleria
CITAZIONE (carlo.panerai @ 10/6/2015, 18:15) 
CITAZIONE
Giac 74
Forse dovresti spiegare che tipo di pesca a traina pratichi, per quel che ne so io di traina in lago (e penso in alcuni tipi di pesca non sia differente dal mare) qualcuno non sa che esistono anche le lenze piombate dove le esche galleggianti o leggermente affondanti sono ideali :D

Scusa Claudio se mi inserisco :D
chiedo una precisazione parlando di train in mare:
dovresti specificare meglio che cosa intendi per lenza "piombata" ... :rolleyes:
Se intendi una lenza di nylon o fluorocarbon con aggiunta di peso di piombo a sgancio rapido frazionato in vario modo e a varie lunghezze sono d'accordo con te , se invece intendi la " Tirlindana" tipica lenza da traina in lago , cosiddetta " piombata" perché costituita di filo di rame che aumentando la lunghezza di calata aumenta il suo peso e quindi la pofondità di lavoro dell'esca, credo a meno di clamorose smentite , in mare non sia usata, perlomeno in ambito sportivo e men che meno in ambito agonistico, per una svariata serie di motivi facilmente intuibili. ;)

Carlo,se volevo dire tirlindana scrivevo tirlindana, ho scritto lenza piombata tipo queste foto trovate sul web( solo come esempio)penso per la pesca in mare ma usate anche in lago con altri nomi, la prima foto (sempre dal web)qui si chiama ,peschetto o lilò :)






view post Posted: 9/6/2015, 23:27 WTD - Galleria
Giac 74
Forse dovresti spiegare che tipo di pesca a traina pratichi, per quel che ne so io di traina in lago (e penso in alcuni tipi di pesca non sia differente dal mare) qualcuno non sa che esistono anche le lenze piombate dove le esche galleggianti o leggermente affondanti sono ideali :D
view post Posted: 8/6/2015, 20:27 Zero4, zero5 e un piccolo classico - Galleria
CITAZIONE (claudio2 @ 8/6/2015, 21:17) 
Nessuna polemica Cobra, solo che il discorso "mica c'hai il copyright/brevetto/ecc. ecc." non mi garba mai, poi c'è chi lo fa in buona fede, chi ignora ecc. ecc. ;)
PS: rileggendo mi son espresso male nell'ultima parte, sembra che quello scritto prima sia direttamente riferito a gabriele

;)
view post Posted: 8/6/2015, 19:54 Zero4, zero5 e un piccolo classico - Galleria
CITAZIONE (claudio2 @ 8/6/2015, 18:42) 
CITAZIONE
Secondo me che sia d'accordo o no non ha importanza,non credo ci sia alcun brevetto,che dovei dire io quando usano le mie tecniche costruttive... :D

1 centesimo ogni esca eri milionario!!! :roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif:

Però io appoggio cepi, e non me ne vogliate! Chi dell'autocostruzione ne ha fatto un lavoro è giusto che sia riservato (concetto già espresso in altro post), quindi se io contatto Cobra per realizzare un minnow dei suoi e lui mi da dritte e consigli per farlo giusto, mi guarderei bene da andare a fare un tutorial o a dire ai 4 venti la sua "ricetta" se già lui non l'ha resa pubblica o solo previo richiesta ... è un fatto di rispetto!
Quindi tutto dipende da cosa vi siete detti ...

La mia prima risposta è stata data senza sapere che si erano contattati su fb, nel caso specifico ti do ragione sulla questione rispetto, ma non sappiamo cosa si sono detti...quindi se come penso Gabriele ha buon senso agirà di conseguenza .Detto questo non voglio fare l'avvocato di nessuno,capisco che il lavoro di amministratore non è cosa facile ed è giusto che si prendano precauzionI per la salvaguardia del forum sapendo che il Leso li vende "credo "in una regolare attività,noi copiamo regolarmente minnow di utenti e case prestigiose come penso abbia fatto il Leso a suo tempo ...ergo non meniamocela troppo,la citazione al costruttore Gabriele l'ha fatta nei modi e tempi giusti quindi io ci darei un taglio netto a questa querelle che fa solo male al forum.
view post Posted: 8/6/2015, 16:40 WTD - Galleria
A me pare proporzionato questo wtd, non credo ci sia uno stereotipo per questo artificiale ne ho visti di tutti i tipi, poi bho.... :P dico per quel che vedo in rete non per esperienza costruttiva, avendone fatti pochini e copiati dai modelli che mi ha regalato Parosc ;)
2655 replies since 10/11/2007