Autocostruzione artificiali

Posts written by cepi 2

view post Posted: 24/8/2017, 19:18 Shaping software - Generale
scusa l'ignoranza perchè magari dico una scemenza (o magari no). per trovare il punto di galleggiamento: A metti il grezzo su un oggetto tondeggiante e ti segna il punto di equilibrio. B metti il grezzo in una bacinella piena d'acqua e poi in corrispondenza del segno lungo la linea di galleggiamento fai la crocetta sull'altro segno. così non trovi il punto di galleggiamento lo stesso???
view post Posted: 24/8/2017, 19:14 scatole da mare e altro - Galleria
CITAZIONE (carlo.panerai @ 24/8/2017, 16:18) 
Ciao Emanuele, sono contento che ti sia riaffacciato al forum, per tanti motivi.
Il primo naturalmente è quello che tu abbia risolto problemi familiari e lavorativi,
gli altri vengono da se e sono meno importanti.
Complimenti per i lavori, tutti bellissimi e dopo una lunga serie di decorazioni a pennello mi sembra che tu sia passato anche all'aerografo, o sbaglio?
:bye1.gif:

grazie , problemi familiari e lavorativi risolti, purtroppo peggiora l'artrosi alle mani che mi blocca entrambi gli indici ma sopravvivo lo stesso e non mi lamento :D .
no le decorazioni sono sempre bombolette e pennelli. nonostante sappia usarlo io e l'aerografo non andiamo d'accordo. una palla di lentezza e due palle per pulirlo :biggrin2.gif: :lol: :lol:. a pennello e bomboletta viaggio come un treno :biggrin2.gif: (bè ormai diesel ma non dirlo in giro....).
ciao :D
view post Posted: 24/8/2017, 19:09 latito ma si pesca e costruisce ancora - Foto e Report - Le catture dei nostri autocostruiti
CITAZIONE (Gearkratos @ 24/8/2017, 19:25) 
CITAZIONE (cepi 2 @ 23/8/2017, 17:52) 
[/color]
...a chi lo dici!! ti spiego, il posto era pressatissimo e praticamente tutti usavano sempre le stesse esche e cioè jerk e....jerk. siccome siamo bastian contrari col pargolo abbianmo cominciato a usare needle e popper. il risultato lo hai visto ma non ho detto che la sera prima uno sui 70 cm aveva rotto al nodo di giunzione, abbiamo avuto almeno una ventina di attacchi senza esito e un numero inimmaginabile di inseguimenti :blink: . senza contare le slamate mie e del pargolo. il popper e solo 19 cm per circa 60 g. di peso quindi non proprio da gt ma piuttosto da serra (infatti era nato per quello). a proposito ma tu sei zac quello dei needle amico di paolino??
ciao :D

qui da me (Pantelleria) ci pesco solo in topwater in estate!
WDT principamente, diventano pazzi, ho anche 10-20 attacchi con annessi salti di un metro a pescata... non ci rimangono quasi mai ma è troppo bello vedere attacchi cattivi come questi.
bellissimi artificiali, complimentoni!

grazie. in effetti avevamo anche wtd che avevo fatto all'uopo :lol: . provati pure quelli ma sinceramente popper e needle recuperati in un certo modo hanno fatto davvero la differenza. oh poi ribadisco che è la prima volta che proviamo al salato seriamente e "quasi attrezzati" :D . quanto prima comunque si replica (e sarà un cappottone come minimo :jump.gif: :jump.gif: :jump.gif: ).
ciao :D
view post Posted: 23/8/2017, 16:54 scatole da mare e altro - Galleria
CITAZIONE (jahman @ 23/8/2017, 17:49) 
Io l'ho notata la particolarità de popper :P quella specie di paletta in basso!! Ma nn ho capita la sua funzionalità!

poppa come un popper :lol: ma sulla popperata lunga si immerge e fà il tunnel di bolle. ;) a barra ha funzionato.... :shifty:
view post Posted: 23/8/2017, 16:52 latito ma si pesca e costruisce ancora - Foto e Report - Le catture dei nostri autocostruiti
CITAZIONE (zac 77 @ 23/8/2017, 15:00) 
Accidenti... non ho mai pescato i barracuda, resto allibito che abbia mangiato su un popper così grosso! Credevo fossero solo per mari tropicali quelli così grandi!!!!!


...a chi lo dici!! ti spiego, il posto era pressatissimo e praticamente tutti usavano sempre le stesse esche e cioè jerk e....jerk. siccome siamo bastian contrari col pargolo abbianmo cominciato a usare needle e popper. il risultato lo hai visto ma non ho detto che la sera prima uno sui 70 cm aveva rotto al nodo di giunzione, abbiamo avuto almeno una ventina di attacchi senza esito e un numero inimmaginabile di inseguimenti :blink: . senza contare le slamate mie e del pargolo. il popper e solo 19 cm per circa 60 g. di peso quindi non proprio da gt ma piuttosto da serra (infatti era nato per quello). a proposito ma tu sei zac quello dei needle amico di paolino??
ciao :D
view post Posted: 23/8/2017, 16:46 scatole da mare e altro - Galleria
CITAZIONE (jahman @ 23/8/2017, 12:49) 
Spettacolari! Complimenti!! :wub:
I long jerk anche a pesi mobili?

solo quello più smilzo. il nuoto è ok adesso devo solo trovare il tempo di provare la gittata in lago. poi se và come deve metto qualche passsaggio di costruzione. sono ricavati da un'unico blocco di legno e non hano calamite. e sono doppia corsia per un peso totale di circa 30 g e una lunghezza di circa 17 cm. piuttosto nessuno ha notato un popper particolare........ :lol: :lol:

CITAZIONE
claudio2 Inviato il: 23/8/2017, 12:44
Questi son quelli della serie "il vecio lavora e il pargolo pesca"??? :D

:bangin.gif: :bangin.gif: :bangin.gif: ma te sei peggio di filippo ?? :jump.gif: :jump.gif:
grazie a tutti :D
view post Posted: 23/8/2017, 05:40 scatole da mare e altro - Galleria
2wDyY

2wDyZ

questa una. poi un regalo per un'amico già finito e spedito mentre è in corso d'opera.

2wDz1

2wDz2

e molto altro magari poi.... :lol: :lol:
ciao :D
view post Posted: 22/8/2017, 05:35 Stikko130 floating - Galleria
CITAZIONE
Azi74 Inviato il: 21/8/2017, 22:28Grazie dell'appoggio Cepone!

in realtà l'ho scritto perchè nel tempo ho provato entrambe. e hanno entrambe un effetto diverso sul movimento sula stessa forma. :biggrin2.gif:

CITAZIONE
In realtà l'assetto è quasi perfettamente orizzontale, fa conto che quello centrale è sul baricentro, se tolgo il peso dietro, staticamente sta a testa in giù (il che potrebbe anche non essere un male)

è il classico gioco del legno che galleggia in proporzione alla piombatura. per un'assetto orizzontale basta diminuire il peso anteriore e giocare sulle distanze dalla testa/coda e tra i piombi. ne ho fatti anche piombati in tre e più punti ma è un'altra storia e quì non centra. :D se vuoi del lamierino basta prendere una doppia oliva e prenderla a mazzate :lol: . la doppia punta col peso che decresce ai lati a volte fà miracoli su certe forme. in alternativa basta tagliare le punte e hai un pezzo dritto. altrimenti vai in una rivendita di materiali edili. a volte hanno piombo per coibentazione tetti. ciao :D
view post Posted: 21/8/2017, 20:56 Stikko130 floating - Galleria
se posso dico la mia anche se non sono espertissimo di mare ma un pò ne sò di costruzione. il peso concentrato in un blocco come suggerisce azi va benone, di contro la piombatura che hai messo tu no, almeno per quelle esigenze. invece di tre pesi ne puoi mettere solo due e abbastanza ravvicinati su quella sagoma. il terzo in coda è quello che te lo fà sdraiare sul recupero veloce perchè in totale hai poco legno ed è squilibrato. se proprio metti due pesi più "pesi" (perdona il gioco di parole :D ) e un piccolo filo di piombo bassissimo verso la coda per aumentare la gittata. la lunghezza del filo di pombo la calcoli in prove mettendolo esterno con dello scotch o nastro e poi fissandolo dentro quando giusto. l'alternativa alla pappardella che ti ho scritto è la piomatura che ti ha suggerito azi.
ciao :D
view post Posted: 20/8/2017, 06:52 un paio di perca - Foto e Report - Le catture dei nostri autocostruiti
2wyfL

CITAZIONE
Mi sorprende la cosa, perchè dalle mie parti per catturare qualche perca bisogna ricorrere al vivo ed alle testine piombate, mentre con i "pescetti duri" niente da fare! Secondo te è stato un caso o hai trovato l'esca giusta per i perca?
Hermes Inviato il: 19/8/2017, 22:00

infatti si prendono sopratutto a gomma come questo su testina con amo 1/0 e gommona da 12 cm. e proprio perchè il posto è pressatissimo e li cercano tutti a gomma ho usato l'alternativa rigida che ha dato i suoi frutti :D . L'esca di persè non ha niente di speciale, è affondante e risponde bene sbandando agli strappetti. ecco dopo il rifiuto della gomma l'ho recuperato così, a piccoli strappi e non lineare e con tante pause. il resto l'hanno fatto loro :lol: :lol: se ti interessa metto uno schemino dell'esca ma è abbastanza banale e comunque facile da rifare.
ciao :D
view post Posted: 19/8/2017, 20:28 un paio di perca - Foto e Report - Le catture dei nostri autocostruiti
2wxJ3
questa l'esca in questione, un normale palettato da 10 cm.... che però si usa come un jerk in alternativa...


2wxJF


2wxJM


2wxJS


le prime due foto sono di un perca intorno agli 80 cm, l'ultima intorno ai 60 cm. le proporzioni le fà l'artificiale da 10 cm nato per la marmorata in isonzo e che non ha avuto fortuna per la rottura della paletta (su inseguimento) ma a quanto pare che fà il suo "sporco" lavoro altrove con altro :jump.gif: :jump.gif:
ciao :D
view post Posted: 19/8/2017, 19:37 latito ma si pesca e costruisce ancora - Foto e Report - Le catture dei nostri autocostruiti
isola del giglio durante le ferie. ma a ottobre si replica altrove al mare. l'officina è in fermento.... :lol: :lol: :lol:
view post Posted: 19/8/2017, 14:48 latito ma si pesca e costruisce ancora - Foto e Report - Le catture dei nostri autocostruiti
ricarico con tinypic.



2wx9h

2wx9A


2wx9P

spero ora le vediate
:D

Edited by cepi 2 - 19/8/2017, 16:07
view post Posted: 19/8/2017, 06:31 latito ma si pesca e costruisce ancora - Foto e Report - Le catture dei nostri autocostruiti
Premetto che le catture non le ho fatte io ma il pargolo. come al solito slamo e basta :lol: .
un barracuda over metro su popperone e un'altro sui 60 cm su needle entrambi autocostruiti.








le foto fanno sicuramente ca....re ma di notte e in fretta col cellulare non ho potuto fare di meglio.
alla prossima :D
6517 replies since 2/10/2007