Autocostruzione artificiali

Egi plus

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/2/2024, 09:30
Avatar

Group:
Member
Posts:
570
Location:
VE

Status:


Lei l'ho rimessa in acqua, le seppie spesso mi fanno questo effetto, hanno un fascino particolare e ne ho già fatte a tempo debito.

Attached Image: 00005IMG_00005_BURST20240208221241

00005IMG_00005_BURST20240208221241

 
Top
view post Posted on 10/2/2024, 13:39
Avatar

Group:
Member
Posts:
570
Location:
VE

Status:


🦐✌️

Attached Image: IMG_20240210_132850~2

IMG_20240210_132850~2

 
Top
view post Posted on 11/2/2024, 16:27
Avatar

Group:
Member
Posts:
570
Location:
VE

Status:


🦐👌

Yo! that's the....💩

✌️

Edited by bdporto - 11/2/2024, 20:58

Attached Image: IMG_20240211_160746~2

IMG_20240211_160746~2

 
Top
view post Posted on 12/2/2024, 12:42
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,453
Location:
Bassano del Grappa

Status:


Ottimi lavori!
Esche e risultati top!🤙🏻🤙🏻
 
Web  Top
view post Posted on 12/2/2024, 13:55
Avatar

Group:
Member
Posts:
570
Location:
VE

Status:


Grazie Davide!😀
Per il top ci vorrà ancora un po', altri materiali come finitura etc...
Ci si potrebbe giocare ancora volendo con gli Egi.
Intanto sono molto contento.😁💪
 
Top
view post Posted on 13/2/2024, 07:39
Avatar

Group:
Member
Posts:
440
Location:
Perugia-Foligno

Status:


Dai che vanno bene. Quando arrivano le catture vuol dire hai lavorato bene!
 
Top
view post Posted on 13/2/2024, 10:08
Avatar

Group:
Member
Posts:
570
Location:
VE

Status:


:roflmao.gif:
Grazie ancora Omar :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 13/2/2024, 13:08
Avatar

Group:
Member
Posts:
570
Location:
VE

Status:


🦐🤙

Attached Image: IMG_20240213_125345~3

IMG_20240213_125345~3

 
Top
view post Posted on 30/4/2024, 22:13
Avatar

Sette dice porcu mozzicanu pure e pecore!!!

Group:
Member
Posts:
8,750
Location:
prov. Rieti

Status:


Grandissimo Bd, davvero belle esche e belle soluzioni. L'occhiello a fermare i cestelli ti consente anche di sostituirli se danneggiati, giusto?
 
Top
view post Posted on 1/5/2024, 09:08
Avatar

Group:
Member
Posts:
570
Location:
VE

Status:


Ti ringrazio Claudio✌️ (grandissimo...😂🤣 faccio quel che riesco, cercando sempre di migliorare) mi fa piacere che ti piacciano, ci ho dedicato tempo ed impegno, sono contento dei risultati, e quindi grazie ancora.

Avrei anche altre idee per abbellirli e renderli ancora più funzionali ed anti-incaglio ... prossimamente...
Voglio farmene una sostanziosa collezione di diversi colori ( ed affondamento) almeno 30-40-50 li voglio.😎😎😎


Se noti bene ho abbandonato subito la soluzione della vite cobra style per due motivi:

1 aumento di peso in coda = minor reattività dell'esca ed altre problematiche.

2 l'impossibilità di sostituire i cestelli se danneggiati.

____ ho comprato due diversi tipi di cestelli:

1 marca ZEPRE ( da montare su un supporto tipo bastoncino, io uso degli stuzzicadenti, non più la vite in acciaio)

2 marca JATSUI, già montati sul bastoncino di plastica e solo da incollare all'esca con colla epox.

In entrambi i casi per sostituirli posso andare a segare il bastoncino vicino all'attacco con l'esca, e poi con il trapano ripassare il foro e mettere un'altro paio di cestelli.
In pratica l'esca diventa eterna fin che non la perdo.😉

Edited by bdporto - 1/5/2024, 10:30
 
Top
view post Posted on 1/5/2024, 09:40
Avatar

Sette dice porcu mozzicanu pure e pecore!!!

Group:
Member
Posts:
8,750
Location:
prov. Rieti

Status:


CITAZIONE (bdporto @ 1/5/2024, 10:08) 
Ti ringrazio Claudio✌️ (grandissimo...😂🤣 faccio quel che riesco, cercando sempre di migliorare) mi fa piacere che ti piacciano, ci ho dedicato tempo ed impegno, sono contento dei risultati, e quindi grazie ancora.

Avrei anche altre idee per abbellirli e renderli ancora più funzionali ed anti-incaglio ... prossimamente...
Voglio farmene una sostanziosa collezione di diversi colori ( ed affondamento) almeno 30-40-50 li voglio.😎😎😎


Se noti bene ho abbandonato subito la soluzione della vite cobra style per due motivi:

1 aumento di peso in coda = minor reattività dell'esca ed altre problematiche.

2 l'impossibilità di sostituire i cestelli se danneggiati.

____ ho comprato due diversi tipi di cestelli:

1 marca ZEPRE ( da montare su un supporto tipo bastoncino, io uso degli stuzzicadenti, non più la vite in acciaio)

2 marca JATSUI, già montati sul bastoncino di plastica e solo da incollare all'esca con colla epox.

In entrambi i casi per sostituirli posso andare a segare il bastoncino vicino all'attacco con l'esca, e poi con il trapano ripassare il foro e mettere un'altro paio di cestelli.
In pratica l'esca diventa eterna fin che non la perdo.😉

Da inesperto di egi, non avevo pensato al peso in coda, che comunque può sempre essere compensata con un floatterino :D
Pensavo che lo avevi fatto per sostituire i cestelli, stringendo l'occhiello li sfilavi e poi con un chiodo riformavi l'occhiello. Lo stecchino non è fragile come soluzione? durata in acqua?
 
Top
view post Posted on 1/5/2024, 16:32
Avatar

Group:
Member
Posts:
570
Location:
VE

Status:


Nemmeno io sono un esperto nella pesca ad eging, ma ci pesco e ho imparato a pescarci decentemente negli ultimi due anni.

Diciamo comunque che per me il peso complessivo dei cestelli determina il tipo di legno che è meglio usare per ottenere la giusta inclinazione in discesa, non orizzontale e non troppo verticale, intorno ai 50-60 gradi non tanto di più.
Oppure bisogna lavorare di più sulle rastremature lasciando più legno dietro (lo faccio già chiaramente), o usare un flotterino.
Secondo me in caso di cestelli più pesanti è meglio usare un legno più leggero sui 250kg/metro cubo.

La reattività serve anche per non incagliare sul fondo, l'esca appoggiandosi sul fondale deve restare con i cestelli ben rialzati e un piccolo colpetto col cimino deve fare alzare l'esca velocemente senza che i cestelli striscino sul fondale raccogliendo alga o incagliando sui sassi.

Lo stuzzicadenti regge perfettamente, lo ricopro completamente di colla epox, il foro deve essere appena più largo dello stuzzicadenti, che deve entrare preciso, non deve ballarci dentro altrimenti non va bene.
Farò una foto o due del sistema appena posso...

Se fatto bene lo preferisco a quelli già montati col supporto in plastica.
Mi è capitato di incagliare sul fondo e tirando ho recuperato l'esca senza danni, sulla trazione lineare non ha problemi, e i cefalopodi tirano solo verso il fondo, non provocano torsioni laterali, nel caso avrebbero problemi tutti gli EGI anche i commerciali.

Per la durata nel tempo vedremo... Per ora no problem, ma non ci pesco tutti i giorni ad eging, solo in certi periodi e soprattutto per i calamari (li se boni).
Quando e se si danneggieranno sarà semplice sostituire i cestelli, come ti ho spiegato.

Per il resto la costruzione è semplice, non c'è piombatura interna (volendo si potrebbe aggiungere, oppure mettere dei rattle interni, ma io sono più per le cose semplici), ed il piombo esterno pesa circa 7 grammi nel mio caso.
Il miglior movimento secondo me si ottiene con un profilo ventrale a V, e dorso ben stondato.
 
Top
view post Posted on 1/5/2024, 17:45
Avatar

Sette dice porcu mozzicanu pure e pecore!!!

Group:
Member
Posts:
8,750
Location:
prov. Rieti

Status:


:b:
 
Top
view post Posted on 10/5/2024, 00:55
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
1,648
Location:
cecina (livorno)

Status:


Ottimi lavori davvero !! :b: Quelli color gambero (rosa e violetto) <3 sono uno spettacolo :o:
Domandina ! :bangin.gif: Come fissi il disco di piombo al corpo dell' artificiale? :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 10/5/2024, 09:47
Avatar

Group:
Member
Posts:
570
Location:
VE

Status:


Grazie Carlo.
Faccio come tutti un taglietto ben centrato sulla linea di mezzeria, con un martello batto uno splitshot da 10 grammi rendendolo piatto, e taglio via il superfluo arrivando nel mio caso a 7 grammi. Oppure uso una fustella per creare dei tondini perfetti usando una lastra di piombo da circa 2mm di quelle delle reti, accoppio i tre cerchi e taglio l'eccesso, arrotondo il bordo per far aderire la resina.
Poi lo fisso con cianoacrilica in sede, e vernicio e resino tutto insieme.

Potrei fare un "tutorial" ma non sono un esperto, e sono esche semplici da fare.

In più ho comprato una confezione da 500 grammi di colla epox 5 minuti della PROCHIMA ma non catalizza :mf_depressed.gif: :mf_depressed.gif: , spero sia per le temperature, ma la BOSTIK salda rapido in due tubetti che ho sempre usato era un altra cosa. Non avevo mai avuto problemi neanche in inverno.
 
Top
31 replies since 4/1/2024, 14:57   513 views
  Share