Autocostruzione artificiali

FORMA E DIMENSIONE PALETTA MINNOW, Dubbio sulla scelta della paletta e sulla sua dimensione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/9/2022, 09:50
Avatar

Group:
Member
Posts:
19
Location:
Roma

Status:


IMG_20220914_140257Ciao a tutti! Sto iniziando a lavorare su un progettino per la realizzazione di un minnow da 6cm azione sinking;
Lavorando mi è sopraggiunto un dubbio tremendo!

QUALE FORMA DELLA PALETTA E COME DIMENSIONARLA PER IL MINNOW IN QUESTIONE?

Come dimensiononla paletta in funzione dei vari minnow e delle loro dimensioni? Ci sono delle proporzioni da rispettare?

Per l'inclinazione ho preso spunto da altri modelli, pensavo ad un 35°.
 
Top
view post Posted on 23/9/2022, 18:30
Avatar

Group:
Member
Posts:
569
Location:
VE

Status:


Ciao, allora, ci sono delle proporzioni in teoria da seguire, per i minnows floating.... Lunghezza paletta (esclusa la parte che sta dentro il legno) uguale o poco superiore o inferiore all'altezza del minnow, larghezza pala uguale o poco superiore o inferiore alla larghezza del minnow.

Per avere più movimento nelle esche affondanti io aumento un pò le dimensioni della pala, nelle esche galleggianti magari la diminuisco...... in base a cosa si vuole ottenere. La forma della pala influisce molto meno delle proporzioni da quel che ne deduco, ma un'effetto l'ha lo stesso, io faccio sempre forme arrotondate più o meno allungate, perchè mi trovo bene così per la simmetria.

L'inclinazione cambia la profondità di nuoto, meno inclinazione= profondità di nuoto maggiore, viceversa il contrario, anche il movimento e la vibrazione dell'esca cambiano.... In base a quel che vuoi ottenere scegli tu insomma le dimensioni/proporzioni della paletta.....
è molto utile e interessante completare l'esca lasciando lo scasso per la pala libero (però sigillato e impermeabilizzato) e provare varie palette diverse per trovare la più opportuna, spesse volte una larghezza esagerata rispetto al corpo dell'esca crea instabilità nel nuoto, mentre stringendola si risolve il problema.
 
Top
view post Posted on 23/9/2022, 21:32
Avatar

Group:
Member
Posts:
19
Location:
Roma

Status:


Grazie mille! Cercavo proprio delle info del genere! Gentilissimo!
Mi appunto tutto e ci studio sopra!
 
Top
view post Posted on 29/9/2022, 05:27

Group:
Member
Posts:
214

Status:


Sinceramente hai poco da studiare e ricercar in questa soluzione di esca... costruisci e poi provalo .da lì modifichi e correggi,perché è talmente utilizzata e spiegata che sbagliare è difficile ,e se qualcosa non va si può correggere praticamente sempre.
Diciamo che come soluzione è solida,al pari dei bananaformi

Vedi tutorial lippus
 
Top
view post Posted on 2/10/2022, 22:31
Avatar

Sette dice porcu mozzicanu pure e pecore!!!

Group:
Member
Posts:
8,750
Location:
prov. Rieti

Status:


Guarda, l'esca che stai elaborando tu pare ricordare i classici "Bananiformi", quindi se prendi spunto dal flipper o dai Rw dovresti andare a botta sicura... che poi un caro Maestro diceva che "con la pala giusta nuotano anche i sassi"... ma entra in gioco tutta una serie di altri fattori che lascia perdere! :D
 
Top
view post Posted on 1/11/2022, 12:09
Avatar

Group:
Member
Posts:
569
Location:
VE

Status:


Tra l'altro vedo che il tuo progetto è molto dettagliato e preciso, con tutte le dimensioni e le proporzioni gia' segnate. Io vado molto piu' ad occhio... Comunque praticamemte stessa cosa che fai tu solo più ad occhio.

Anche la dimensione della paletta è già segnata,(1.5cm giusto?). Quindi non credo ti servano gran consigli. Puoi cambiare l'inclinazione della paletta per variare la profondita' di nuoto... Ma è scontato insomma il progetto è un classico e, funziona sempre è difficile sbagliare, son curioso di vedere il lavoro finito se ti va'. Ciao!
 
Top
5 replies since 16/9/2022, 09:50   373 views
  Share