Autocostruzione artificiali

utensile per scasso centrale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/10/2021, 19:45
Avatar

Group:
Member
Posts:
567
Location:
VE

Status:


Per fare il taglio centrale su listelli rettangolari, quadri e tondi,
sono due listelli dello stesso spessore accoppiati con una lama da seghetto in mezzo.
per arrivare allo spessore desiderato, ho messo del cartoncino da 1/2 mm ai due lati.
Poi altri due listelli di compensato per creare un binario dove far scorrere il grezzo o il listello intero. Tutto incollato con colla cianoacrilica.
il risultato è perfetto, si può farne di diversi con diverse profondità di taglio, per tutti gli spessori che ci servono, anche sagome curve.
Non serve nemmeno più tracciare la linea di mezzeria, e sfruttando il taglio centrale posso posizionare il trapano per fare i buchi per il piombo in modo preciso senza sgarrare.
magari potrà essere utile a chi ha il mio stesso problema con i tagli a mano libera...

Attached Image: IMG_5569

IMG_5569

 
Top
view post Posted on 24/10/2021, 19:48
Avatar

Group:
Member
Posts:
567
Location:
VE

Status:


:lighten.gif: :lighten.gif: :lighten.gif: :lighten.gif:

Attached Image: IMG_5568

IMG_5568

 
Top
view post Posted on 25/10/2021, 12:28

Group:
Member
Posts:
134
Location:
ROMA

Status:


Bell'idea : ) . Bravo : ) !!!!

Potresti aggiornare l'utensile in questa maniera : accoppiare due o più lame.
In questo modo otterrai un solco più ampio,dove fare passare armature passanti.
Questa idea la riprendo da una discussione postata qui da un iscritto ( un costruttore polacco ).
Praticamente accoppiava due o più lame e le montava sulla sega o sul seghetto.
Quando faceva il taglio il solco ottenuto era più o meno largo, a seconda del numero di lame accoppiate e montate sulla sega o sul seghetto .

pikeone
 
Top
view post Posted on 25/10/2021, 13:02
Avatar

Group:
Member
Posts:
567
Location:
VE

Status:


Grazie Pikeone, è una roba semplicissima, ma se ci avessi pensato prima mi sarei risparmiato tanti errori e perdite di tempo.

E chiaramente puoi accoppiare due o tre lame per tagli più larghi.

Puoi anche decidere l'altezza del taglio mettendo tra i due listelli, sotto la lama, una striscia di cartoncino tagliata dell'altezza che vuoi, in modo che la lama si blocchi ad una certa altezza, così si possono fare guide per tagli di diverse altezze in base all'esigenza.

Non si rompono, non consumano elettricità, non ingombrano tanto, per chi come me ha poco spazio, non vuole usare seghe circolari o non riesce ad essere preciso nei tagli a mano libera, è comodissimo, posso anche tagliare direttamente il listello intero in modo preciso, in meno di un minuto.

Tutto fatto con scarti falegnameria, listelli di compensato, abete, faggio.... L'unica spesa sono le lame e la colla.
_Metterò anche le foto di qualche taglio... :D

Mi sono appena accorto che sarebbe stato meglio postare sulla sezione ATTREZZI ED UTENSILI, ma ormai è tardi :bangin.gif:
Magari qualche moderatore potrebbe spostare lì la discussione....
 
Top
view post Posted on 25/10/2021, 17:23

Group:
Member
Posts:
134
Location:
ROMA

Status:


Ciao BDporto.

Sì,è veramente un'ottima soluzione.
Complimenti ancora.
Nella mia descrizione, mi sono dimenticato di precisare che la sega / il seghetto erano modelli " a mano" .

pikeone
 
Top
view post Posted on 25/10/2021, 18:08
Avatar

Group:
Member
Posts:
567
Location:
VE

Status:


Beh grazie ancora, creane qualcuna anche tu e poi fammi vedere/sapere il risultato, sono contento di aver trovato una soluzione al problema che avevo finalmente...
Ora non vedo l'ora di provare qualche minnow finito, sperando vengano meglio di prima quando un mezzo millimetro lo sgarravo quasi sempre (ed anche la piombatura di conseguenza) e non sempre andavano bene,
spero che mi aiuti anche nella simmetria nella sagomatura e nell'omogeneità del nuoto,
posizionamento paletta, insomma, nella simmetria in generale. :construction.gif:

P.S. Con le seghe a mano ho dimistichezza non preoccuparti... :puppyeyes.gif: :eek.gif: :XD: :XD: :XD: :roflmao.gif: :roflmao.gif:
 
Top
5 replies since 24/10/2021, 19:45   287 views
  Share