Autocostruzione artificiali

GabbiaNO wtd sinking 10cm

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/8/2023, 14:34
Avatar

Group:
Member
Posts:
570
Location:
VE

Status:


Sì Castorino, sicuramente influisce in qualche modo il fatto di essere più o meno tondeggiante, però per quello che riesco a vedere io non sono riuscito a vedere delle differenze percettibili.

Di questi ve ne sono di stondati un pò di più o un pò meno, ma funzionano bene tutti e non riesco a vedere grosse differenze di nuoto, però è abbastanza semplice, bisogna prendere due listelli di 10 cm con uguale peso specifico, sagomarli allo stesso identico modo essendo il più precisi possibile, inserire lo stesso piombo, stesso peso dell'armatura, stessa stuccatura, l'unica vera differenza dovrebbe essere appunto il fatto di essere più o meno tondeggianti..

Però io ho trovato molto più vincolante la piombatura, ed anche la sagomatura di testa e coda come detto prima. Certezze è difficile averne, io non ne ho ancora, solo supposizioni e teorie più o meno confermate o smentite dai risultati.

Hai ragione sul fatto che i miei essendo affondanti prendono più acqua, nuotano infatti non al di sopra della superfice come i classici wtd molto galleggianti, ma nuotano un pelo più sotto, nel mezzo della superfice diciamo o appena al disotto in base all'altezza della canna nel recupero, la velocità di recupero, il diametro dei fili che si usano, condizioni di corrente etc....
Difatti oltre a quei grammi di peso in più che hanno risultano di gestione sicuramente più difficoltosa che non i floating, restano però per come la vedo comunque molto piacevoli da usare.

però sì, creano più attrito in acqua e risultano più pesanti da muovere sia per la canna che per le nostre braccia, su queste misure è poco rilevante, ma ho paura che a farne di più grandi si ottengano esche un pò troppo difficili da manovrare. si vedrà.
Ciauz. :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 31/8/2023, 12:13
Avatar

Group:
Member
Posts:
440
Location:
Perugia-Foligno

Status:


Bei lavori anche questi. Non sono esperto di questi artificiali e quest'anno ho provato a farne uno....piombato solo dietro e quindi nelle gercate tendeva a uscire fuori dall'acqua. Tu hai piombato anche davanti?
 
Top
view post Posted on 31/8/2023, 21:07
Avatar

Group:
Member
Posts:
570
Location:
VE

Status:


CITAZIONE
Bei lavori anche questi. Non sono esperto di questi artificiali e quest'anno ho provato a farne uno....piombato solo dietro e quindi nelle gercate tendeva a uscire fuori dall'acqua. Tu hai piombato anche davanti?

Chiaro che sì, per forza di cose. :lol:
 
Top
view post Posted on 14/9/2023, 11:21
Avatar

Group:
Member
Posts:
570
Location:
VE

Status:


Cefalo :)

Attached Image: IMG_6580

IMG_6580

 
Top
view post Posted on 14/9/2023, 21:24
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,453
Location:
Bassano del Grappa

Status:


Molto bello anche questo!
 
Web  Top
view post Posted on 14/9/2023, 21:34
Avatar

Group:
Member
Posts:
570
Location:
VE

Status:


Grazie!🤙
 
Top
20 replies since 21/8/2023, 13:08   760 views
  Share