Autocostruzione artificiali

jer-kretini

« Older   Newer »
  Share  
icon9  view post Posted on 7/6/2022, 20:24
Avatar

Group:
Member
Posts:
567
Location:
VE

Status:


2 fratelli jerk cretini da 12 cm fatti con legno di abete :laughbounce2.gif: . Purtroppo come protezione finale ancora solo vetrificante da parquet :cry: , non vedo l'ora di cambiare, devo organizzarmi.

Attached Image: IMG_6093

IMG_6093

 
Top
view post Posted on 7/6/2022, 20:26
Avatar

Group:
Member
Posts:
567
Location:
VE

Status:


:)

Attached Image: IMG_6098

IMG_6098

 
Top
view post Posted on 7/6/2022, 20:27
Avatar

Group:
Member
Posts:
567
Location:
VE

Status:


:=/:

Attached Image: IMG_6100

IMG_6100

 
Top
view post Posted on 9/6/2022, 08:19
Avatar

Group:
Member
Posts:
73
Location:
Carate Urio

Status:


Belle... funziano???? le hai già provate???? Complimenti :jump.gif: :jump.gif:
 
Top
view post Posted on 10/6/2022, 12:13
Avatar

Group:
Member
Posts:
567
Location:
VE

Status:


Grazie Larios, mi fa piacere *^^* , anche io per la prima son soddisfatto.
Te le descrivo volentieri...

ho fatto il taglio centrale per l'armatura, non ho fatto buchi per il piombo, ho allargato con carta vetrata lo scasso ed ho messo un filo di piombo da 2mm, filo pancia lungo lo scasso, dalla paletta fino a 3/4 del corpo, armatura di 1mm con occhielli chiusi, lo scasso centrale è di 5mm.

Lo spessore del listello di circa 1 cm, altezza massima della gobba 1.5/1.6 cm, lunghezza 12,5 cm. Pesano 14 gr circa armati di ami. con una resinatura vera peserebbero un pò di più credo.

Sono venuti fuori slow sinking, ma cadono un pò troppo di coda, avrei dovuto piombare meno in coda per farli restare orizzontali o leggermente di testa, probabilmente sarebbero venuti vicino al suspending....
Il movimento non è quello che volevo, volevo un movimento stretto e con poco rollio, vibrazione veloce e frequente, con un nuoto molto stabile, invece rollano in modo vistoso, non sono super stabili a recuperi lineari molto veloci (non mi serve comunque, ma con correnti forti la pressione sulla paletta aumenta).

Nel recupero jerkato risponde bene sbandando a destra e sinistra in modo vistoso e con ampi scarti di anche un metro secondo me, senza forzare troppo la canna,
essendo leggermente instabile, a causa del rollio (secondo me dato dalla piombatura un pò troppo arretrata che lo costringe a muoversi lungo l'asse verticale), nel movimento dato da una jerkata molto profonda tende a sbilanciarsi per una frazione di secondo ribaltandosi ma comunque riprendendo posizione subito.
quindi non è adatto a recuperi con jerkate troppo veloci, frenetiche, disordinate e potenti, che lo destabilizzerebbero troppo rischiando di farlo schizzare fuori dall'acqua, ma piuttosto ad un recupero jerkato costante e regolare che lo fa oscillare a destra e a sinistra senza sforzo e con scarti molto ampi, con qualche stop e qualche accelerazione a recupero lineare a piacimento.
Con recupero lineare e costante anche controcorrente si comportano bene rollando vistosamente ma rimanendo comunque sufficientemente stabili a recuperi allegri.

Quello con la schiena rossa l'ho usato l'altro giorno ed al primo lancio jerkandolo si è preso una mozzicata da un pesce che si è slamato subito, Era pure un bel pescetto, sul paio di kg secondo me... un serra visto che l'esca ha riportato un graffio sul lato.

Per i pesci serra che quest'anno ci sono nei posti in cui pesco, avrei dovuto mettere tre ancorette e non due ami singoli, vista la lunghezza dell'esca, oltre al fatto che senza resinatura rischiano di distruggerle davvero. Purtroppo non ho la resina ancora. (ed usando le ancorette sul vetrificante si logorano tantissimo, gli ami singoli rovinano molto meno l'esca).

Li ho chiamati Jerkrettini :roflmao.gif: appunto perchè non sono venuti come volevo :no2.gif: , ma è un nome che adotterò d'ora in poi :laughbounce2.gif:
Li migliorerò comunque provando diverse piombature per farli più stabili, meno rollosi, più affondanti, meno affondanti, etc..

Ho trovato anche una mezza alternativa all'aerografo (almeno per me), per fare due dettagli come le branchie, usando il nastro isolante e tagliandolo in strisciette. Il risultato non mi dispiace. Lo uso da sempre per fare gli occhietti e non avevo mai pensato di usarlo per i dettagli :bangin.gif: .
A risentirci :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 11/6/2022, 00:31
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
1,647
Location:
cecina (livorno)

Status:


Dico la mia,
la forma e le proporzioni sono giuste, la paletta è troppo grande come superficie
e la forma non è il massimo per un jerk.
Anche la piombatura è sbagliata, deve arrivare al massimo poco dopo la metà dell'artificiale, e per avere il nuoto che hai detto deve essere collocata al baricentro o centro di massa
almeno per il 70 per cento del peso del piombo (compresa armatura,split ancorette e resina) che deve essere al max uguale al peso del legno dopo gli scassi armatura e piombo. :bangin.gif: ;)
Sempre a mio parere per i serra meglio le ancorette, 3 piccole meglio che 2 grandi sempre se c'è lo spazio. Per ultimo molto meglio la misura 17 cm, molto più stabile nel nuoto stretto e nelle jerkate veloci! :bye1.gif: :flag_italy.gif:
 
Top
view post Posted on 12/6/2022, 20:39
Avatar

Sette dice porcu mozzicanu pure e pecore!!!

Group:
Member
Posts:
8,750
Location:
prov. Rieti

Status:


CITAZIONE
Purtroppo come protezione finale ancora solo vetrificante da parquet :cry: , non vedo l'ora di cambiare

Giustamente tu peschi praticamente sono in acqua salata, il vetrificante è ottimo per bestemmiare :roflmao.gif: :roflmao.gif:
belli, hai cambiato tipologia di esca e ti son venuti bene, bravo!
 
Top
view post Posted on 13/6/2022, 11:24
Avatar

Group:
Member
Posts:
567
Location:
VE

Status:


CITAZIONE
il vetrificante è ottimo per bestemmiare

Ciao Claudio!
Sì ora che cominciano a venire bene anche come estetica mi sto stufando di logorare le esche, con i serra poi sarà un problema.
Grazie dell'apprezzamento. :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 13/6/2022, 14:21
Avatar

Group:
Member
Posts:
567
Location:
VE

Status:


Cia Carlo non avevo visto il tuo intervento.
Una critica costruttiva è meglio che un complimento, analizzando le tue osservazioni posso risponderti così.

CITAZIONE
la forma e le proporzioni sono giuste,
e la forma non è il massimo per un jerk.

Se la forma e le proporzioni son giuste per quale motivo la forma non è il massimo per un jerk?

CITAZIONE
la paletta è troppo grande come superficie

La paletta sporge dal legno di circa 1.4cm, ed è larga sempre circa1.4 cm... Palette troppo piccole non riesco a farne, mi scartavetro solo le dita, è vero che in genere nei long jerk le palette sono piccole.
L'esca essendo affondante ha una paletta con superficie più grande per aumentarne il movimento..... Vero è che nella jerkata una pala più piccola fa meno attrito in acqua e facilita il lavoro alla canna ed al nostro braccio.
Quindi questa può essere una osservazione corretta.
Io però volevo fare un'esca che muovesse bene anche con recupero lineare, la realtà però è che queste esche le ho usate ed ho avuto risultati solamente sbacchettandole, quindi le uso quasi solo così.
Posso provare a montarci una paletta più piccola e poi provare in pesca il funzionamento volendo, cambierà solo la quantità di movimento, ma forse faciliterà la jerkata. Io comunque mi trovo bene.

CITAZIONE
Anche la piombatura è sbagliata, deve arrivare al massimo poco dopo la metà dell'artificiale, e per avere il nuoto che hai detto deve essere collocata al baricentro o centro di massa
almeno per il 70 per cento del peso del piombo (compresa armatura, split ancorette e resina) che deve essere al max uguale al peso del legno dopo gli scassi armatura e piombo. :bangin.gif: ;)

Sì la piombatura l'ho scritto che l'ho arretrata un pò troppo, dopodichè io vado ad occhio e poi aggiusto nelle esche successive, non faccio gran calcoli visto che non riesco a capirci un granchè tra formule, teoremi etc...
Poi non si tratta di esche che richiedono una particolare precisone nella quantità di zavorra, vanno bene floting, suspending, slow sinking, sinking.... possono andare bene tutte, magari cambiando dimensioni ed inclinazione della paletta.
Io preferisco gli slow sinking, che poi in forte corrente diventano in pratica come un suspending.
Il nuoto comunque è come l'ho decritto, predomina il rollio, cosa strana visto che il filo di piombo è a filo pancia, forse lo scasso per l'armatura sono 6mm e non 5mm, non ricordo ora.

CITAZIONE
Per ultimo molto meglio la misura 17 cm, molto più stabile nel nuoto stretto e nelle jerkate veloci!

Questi due sono comunque stabili a sufficienza... Pescare con esche da 20cm , piuttosto che da 10cm è una scelta personale, oltre che data dal tipo di foraggio, ambiente, dimensioni dei pesci etc...
Per sbacchettare esche di quella misura e peso, serve un'attrezzatura dedicata che io non possiedo. faccio le esche per pescarci quindi mi faccio le misure che mi servono. Poi mi seve una valigia per portarmi dietro ogni volta esche da 20 cm :XD: .

CITAZIONE
Sempre a mio parere per i serra meglio le ancorette, 3 piccole meglio che 2 grandi sempre se c'è lo spazio.

Sì per i serra son meglio le 3 ancorette, in realtà io vorrei farli con 3 ami singoli, ma mi toccherebbe usare ami di misura del 2 o del 3, che però non ho a disposizione.

Funzionano e catturano bene per fortuna :jump.gif: :fishing1.gif:
Non sono perfette come piombatura ma vengono morsicate spesso.
Anche questo era un bel pesce da 2.9 kg... la foto fa schifo non rende per nulla ed è pure sfocata. Però...

Attached Image: IMG_6106

IMG_6106

 
Top
view post Posted on 15/6/2022, 00:52
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
1,647
Location:
cecina (livorno)

Status:


CITAZIONE
e la forma non è il massimo per un jerk.

Mi correggo volevo dire che 12 cm non è la lunghezza migliore per un jerk
da acqua salata per serra , barra ecc , 17- 20 cm sono meglio,
almeno dalle mie parti funziona così. ;)

Per il resto se ti soddisfano le esche fatte meglio così sei tu che le usi..... :D
le mie non sono critiche ma punti di vista personali. :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 15/6/2022, 06:07

Group:
Member
Posts:
214

Status:


Beh il nuoto è dovuto alla arretramento della. Piombatura.io costruisci dei modelli appositamente così per aprirgli il nuoto.
Si dovrebbero lanciare beone in compenso.
La paletta con una forma a monetina (larga all attaccamento del muso) aiuta il nuoto "automatico" ,penalizzando la stabilità in jerkata.
Anche l inclinazione è generosa e favorisce quanto sopra insieme all anello più vicino all anello.

Insomma se vuoi un esca diversa a parità del resto (da recupero veloci) io proverei (lasciando star piombo che permette buoni lanci e stabilità in aria in teoria -cosa che perderesti stando sul baricentro di massa ), paletta stretta all' attacco ,non troppo larga rispetto il jerk, fianchi piattissimi anello più alto.

Taglio meno inclinato
 
Top
view post Posted on 17/6/2022, 08:53
Avatar

Group:
Member
Posts:
567
Location:
VE

Status:


CITAZIONE
almeno dalle mie parti funziona così. ;)

Bravo, hai detto bene dalle tue parti Carlo. Del resto però non vedo pesci da un metro attaccati alle tue esche da 20 cm, quindi......

E mezzo complimento per l'impegno e per le esche non l'hai mica fatto, cosa che invece io ho sempre fatto.... Prevale il voler dimostrare di essere più bravi ed esperti.
A me bastano i fatti e ti ho dimostrato che le esche funzionano. Magari fai altrettanto se ti riesce :box.gif: :fishing1.gif:

CITAZIONE
&Ale&verona

Grazie dei suggerimenti, proverò a mettere in pratica alcuni dei consigli, ti metterò su anche le foto della paletta.
Ciao!
 
Top
view post Posted on 17/6/2022, 11:15
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
1,647
Location:
cecina (livorno)

Status:


CITAZIONE
Bravo, hai detto bene dalle tue parti Carlo. Del resto però non vedo pesci da un metro attaccati alle tue esche da 20 cm, quindi......

E mezzo complimento per l'impegno e per le esche non l'hai mica fatto, cosa che invece io ho sempre fatto.... Prevale il voler dimostrare di essere più bravi ed esperti.
A me bastano i fatti e ti ho dimostrato che le esche funzionano. Magari fai altrettanto se ti riesce :box.gif: :fishing1.gif:

Qui mi deludi un po, alla prima critica ti offendi, quindi posti solo per avere complimenti....
Non ho bisogno di dimostrare niente per il mio ego ho superato da anni quella fase, dove vivo tutti sanno chi sono mi basta questo!
Alla prossima.... ;) :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 20/6/2022, 01:55
Avatar

Group:
Member
Posts:
567
Location:
VE

Status:


Mi dispiace Carlo, io apprezzo i tuoi artificiali. Se ti faccio i complimenti è perchè sono sinceramente ben fatti e mi piacciono.
Non voglio essere maleducato, se posso permettermi mi fa anche strano darti del tu, visto che forse hai il doppio dei miei anni, ma visto che non parliamo di persona forse è giusto così, sembrerebbe una presa in giro.

CITAZIONE
alla prima critica ti offendi

Non mi sono offeso, ma sembrava non andar bene nulla, e una critica bisogna argomentarla altrimenti è fine a sè stessa. Ti ripeto che mi fa più piacere ricevere delle critiche/consigli/osservazioni, che non un apprezzamento.... Perchè ragionando su un errore si può imparare.

CITAZIONE
quindi posti solo per avere complimenti....

No, non solo ... ma gratifica veder apprezzato il proprio lavoro (chiamiamolo così tanto per ridere). Gratifica me. come gratifica te e chiunque altro. E' normale, naturale, è giusto pure.
Non credo che ci sia nessuno immune ad un minimo di egocentrismo. E' nella natura dell'uomo, si può solo imparare a controllarlo con l'umiltà e la consapevolezza.
Qui da me a chi dice "Mì sò, mi sò", (io sò tutto), gli si risponde così: Ti sà da freschin. (sai puzza di pesce marcio)

CITAZIONE
Non ho bisogno di dimostrare niente

Ti credo... nemmeno io. Ma visto che dicevi che le esche non vanno bene, ho dimostrato il contrario, ho usato quasi solo quelle per qualche pescata, hanno attirato sempre l'attenzione ed hanno preso più di un pesce, ne stimolano l'aggressività. Han catturato meglio di quel che credevo. Nonostante siano esche fatte un pò alla c... di cane senza una grandissima precisione.

Però ti domando SCUSA se sono stato scortese, ho sbagliato, Sei più vecchio di me, devo e voglio portare il dovuto rispetto.
IL nervosismo devo tenerlo per me e non metterlo qui dentro.
Più di questo ora non saprei cosa dire... A parte il fatto che i tuoi nuovi legni sono davvero very good, tra quelli tuoi che ho visto ultimamente per mio gusto sono i migliori.... Ti faccio i complimenti qua che non ha senso farli due volte, bell'affondamento deciso ed orizzontale, bella la livrea olografica.

Spero che accetti le mie scuse Carlo...
Senza nessun rancore, :mf_swordfight.gif: e cazzate varie, Ti chiedo SCUSA nuovamente, con sincerità.
:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 20/6/2022, 22:35
Avatar

capo tetta

Group:
Moderatore
Posts:
3,427
Location:
t.d.l puccini lake

Status:


ciao,

complimenti anche per questa nuova sornata .
 
Top
15 replies since 7/6/2022, 20:24   301 views
  Share