Autocostruzione artificiali

Eddon chugger spook, trovato in spiaggia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/4/2022, 12:18
Avatar

Group:
Member
Posts:
570
Location:
VE

Status:


Ciao a tutti,
L'altro giorno ho incontrato per caso un amico anch'esso pescatore (non come me, un PESCATORE, la cui famiglia vive di pesca da generazioni), che camminando sulla spiaggia portando a spasso i cani trova spesso esche artificiali, anche molti EGI, spesso di marche top come yamashita e yo-zuri (che però non mi regala purtroppo).....
Le esche da spinning invece me le regala sempre, e ieri mi ha dato questo popperino sui 7.5 cm, ho visto subito che era un'esca particolare, ma ora facendo una ricerca su internet ho visto il prezzo e ho sobbalzato.
Credo sia un popper da bass, ma non saprei.
Posto la foto.

Attached Image: IMG_6000

IMG_6000

 
Top
view post Posted on 2/4/2022, 12:23
Avatar

Group:
Member
Posts:
570
Location:
VE

Status:


L'unica pecca sono gli attacchi per le ancorette che sono un pò arrugginiti, sono agganciati tramite delle piccole viti, quindi forse potrei anche svitarli, pulire tutto e riavvitarli, sperando però di non rovinare l'esca e di non perdere le viti per terra.

Attached Image: IMG_6001

IMG_6001

 
Top
view post Posted on 2/4/2022, 12:51
Avatar

Group:
Member
Posts:
570
Location:
VE

Status:


Metto anche le altre esche che mi ha dato, dall'alto al basso nell'ordine sono:

YO-ZURI hydro popper 12 cm.... la livrea era molto rovinata e si vedeva la costruzione interna, ma gli agganci non presentano ruggine, Ho dato due spruzzate di bomboletta, e tre immersioni di vetrificante da parquet, ora prima di usarlo voglio comprare una resina UV per protezione.

RAPALA max-rap 13 cm.... anch'esso era rovinato come livrea, stesso procedimento di prima.

GyoDo 130MD Ima 13 cm....Come nuovo, questo marchio non l'avevo mai sentito, è japponese, ma non so se realmente prodotto in JPN. Floating, il movimento sul recupero lineare è di solo rollio, vibrazioni quasi impercettibili, lanciabilità un pò scarsa, bella la livrea, ma non mi piace come esca, però magari cattura, non credo la userò comunque.

RAPALA floating magnum 11cm.... come nuovo, bellissima esca secondo me, a parte la lanciabilità, vibrazione super frequente, scodinzolio strettissimo, superfloating, lo conoscete già probabilmente.

ZIPBAITS - B-SWITCHER 3.0 SILENT, 6cm, come nuovo.

Attached Image: IMG_5887

IMG_5887

 
Top
view post Posted on 2/4/2022, 13:45
Avatar

Group:
Member
Posts:
570
Location:
VE

Status:


[QUOTE]ma ora facendo una ricerca su internet ho visto il prezzo e ho sobbalzato.[QUOTE]

Guardando meglio solo alcune colorazioni rare valgono sui 100-200 euri, la mia a parte che l'esca è rovinata, non sono riuscito nemmeno a trovarla. Poco male, comunque è un bell'oggettino da appendere, magari da usare in qualche occasione
Mi piacerebbe comunque sapere in che anni è stata prodotta, non sono riuscito a trovare molte informazioni, adesso sono curioso di provarlo in acqua salsa, vediamo se è utilizzabile oppure no, un'altro dubbio è come agganciare le ancorette, con split ring, oppure svitando le viti si inserisce e richiude, credo la seconda.
 
Top
view post Posted on 2/4/2022, 14:30
Avatar

capo tetta

Group:
Moderatore
Posts:
3,427
Location:
t.d.l puccini lake

Status:


ciao,

che fortuna il tuo amico ,dalle mie parti non ho mai trovato null' altro che sporcizia a riva .

io credo che sia un esca prodotta fra il 75 e il 85 , da ragazzetto ne vendevano molti , 1 sicuramente lo devo avere sicuramente .

cmq si trovano spesso sui siti di vendite online .
 
Top
view post Posted on 2/4/2022, 15:27
Avatar

Cami

Group:
socio senior
Posts:
1,194
Location:
Zola Predosa BO

Status:


CITAZIONE (bdporto @ 2/4/2022, 14:45) 
... un'altro dubbio è come agganciare le ancorette, con split ring, oppure svitando le viti si inserisce e richiude, credo la seconda.

La seconda: sviti inserisci direttamete (senza split ring) l'ancoretta da salso con un bell'occhiello, una goccia di resina bicomponente e riavviti.
Sì, vale sui 100€.
A spigole e non solo, ti ci diverti.
Saluti.

Cami
 
Top
view post Posted on 2/4/2022, 20:22
Avatar

Group:
Member
Posts:
570
Location:
VE

Status:


CITAZIONE
che fortuna il tuo amico ,dalle mie parti non ho mai trovato null' altro che sporcizia a riva .

Ciao Grease.
Lui cammina quasi ogni giorno in riva al mare dove la sabbia è dura (dice che li trova lì soprattutto dopo le mareggiate), porta i cani in passeggiata, poi c'ha l'occhio lungo non gli sfugge nulla, è un lupo di laguna. peccato per le esche da seppie che invece se le tiene per collezione, di quelle se ne trovano molte anche attaccate a reti e cordami vari, io stesso ho trovato uno yamashita bellissimo anni fa, che poi ho perso come un cretino perchè non avevo chiuso lo snap prima di lanciarlo.

CITAZIONE
cmq si trovano spesso sui siti di vendite online .

Sì infatti, ho visto che costano poco anche 3-4-5 euro. Le colorazioni rare però sono da collezione e stanno dai 100 ai 300 euro. Però figata pensare la storia che avrà avuto risalendo a 40 anni fa, chissà quando sarà stato perso in qualche lago, poi in fiume, poi in mare. E' come nuovo a parte un poco di ruggine. Ho letto che la HEDDON sarebbe la prima azienda a commercializzare esche finte, in Michigan a fine ottocento, inizio novecento, è vero?
Grazie delle info.

CITAZIONE
La seconda: sviti inserisci direttamete (senza split ring) l'ancoretta da salso con un bell'occhiello, una goccia di resina bicomponente e riavviti.
Sì, vale sui 100€.
A spigole e non solo, ti ci diverti.

Ciao Cami
Sì devo pulirlo dalla ruggine prima, l'ho comunque provato con solo un'ancoretta dietro (con split) perchè al centro non son riuscito a mettere lo split, funziona davvero bene, mi piace molto, pensavo galleggiasse troppo visto che è da FW, invece va benone,
comunque non lo userò per paura di perderlo, ne avevo fatti 7-8 della stessa misura lo scorso anno e lavorano praticamente uguali, stessa inclinazione in acqua, stesso diametro, stesso peso e lunghezza, quindi userò i miei anche se non mi hanno ancora dato mezza cattura, le spigole in mare dove uso esche top water sembrano preferire di gran lunga i WTD, ma prima o poi chissà in altri ambienti magari... non avendo nè barche nè automobili frequento sempre i soliti posti nelle vicinanze di casa, sono un pò troppo pigro.

Sei sicuro che valga sui 100 euro? su e-bay ho guardato ed ho trovato la stessa colorazione ma solo con pancia gialla, però stava sui 5 euro. In ogni caso solo per la storia che ha son contento.
Grazie anche a te delle info!
 
Top
6 replies since 2/4/2022, 12:18   90 views
  Share