Autocostruzione artificiali

Piombatura

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/4/2021, 21:44
Avatar

Group:
Member
Posts:
21
Location:
rossano veneto

Status:


Salve ciano 66,
sono andrea gazzola da rossano veneto,
frequento black bass e co da un bel po' di tempo, anche se non scrivo molto spesso, penso dai primi anni 2000 e la presentazione penso di averla fatta in quegli anni .
Sul sito bassmaster.it potrai trovare un articolino su come mi sono inventato , all'epoca , un sistema per fare gli occhi 3 d
era l'agosto del 2004.
comunque non mi costa nulla rifare la presentazione.
ciao
 
Top
view post Posted on 12/4/2021, 23:23
Avatar

Group:
Member
Posts:
21
Location:
rossano veneto

Status:


ciao Laki
scusa il ritardo,
comincio dall'ultima ,
io i miei li faccio ancora in legno , pero' uso una tecnica mia , cioè li faccio in tre strati centrale in balsa, e i due esterni dx sx in samba la cosa mi facilita di molto la costruzione .
Per quanto riguarda le ancorette, in effetti hanno una grande importanza sull'assetto dell'artificiale ,come la piombatura, la verniciatura ecc, però non so dirti se l'ancoretta di pancia debba essere o meno in corrispondenza del baricentro.
Ogni progetto ha delle proprie dinamiche, che solo provando e riprovando puoi scoprire.
L'unica cosa che so per certa è che,per me , un artificiale affondante deve assolutamente rollare , e questa cosa la ottieni sollo se l'artificiale finito completo di ancorette , ha un assetto in caduta orizzontale , se va di testa o di coda , spesso il rollio non si innesca.
Per questo il peso cerco di distribuirlo in maniera corretta .
Questo principio l'ho imparato da un amico costruttore che è molto più bravo di me .


Comunque quello che vedi nel disegno e' quello che normalmente faccio sui i miei artificiali da 9 cm , mentre su quelli da 11 e da 13 le cose sono ancora piu' complicate.

Attached Image: pesciolino 5

pesciolino 5

 
Top
view post Posted on 13/4/2021, 06:43

Group:
Member
Posts:
358
Location:
Pescantina vr

Status:


Grazie Andrea per i preziosi consigli , dunque il piombo è diviso in due parti . Si infatti su alcuni che ho piombati perfettamente rollano in caduta su altri con Piombatura non perfettamente distribuita o van giu di testa o di coda specialmente Sul 7 che è un po' difficile basta
un poco il piombo spostato per sbirciarli .Vorrei fare anche un 9 e 11 . Se posso chiedere li fai in quel sistema per questioni di praticità di costruzione oppure per ottenere un nuoto particolare, mi sembra laborioso o sbaglio. Comunque non mi resta che fare prove con la Piombatura per vedere cosa esce, anche perche con la resina il discorso mi sembra diverso il legno mi sembra più reattivo soprattutto la balsa .
 
Top
view post Posted on 13/4/2021, 09:27

Group:
Member
Posts:
358
Location:
Pescantina vr

Status:


Un'altra domanda per Andrea, per essere sicuri di usare sempre gli stessi pesi cosa posso usare,ho della lastrina di piombo ma fare pezzi cosi non so , meglio sfere di piombo, spaccatine ...
 
Top
view post Posted on 13/4/2021, 10:44
Avatar

Group:
Member
Posts:
21
Location:
rossano veneto

Status:


ciao Laki,
Li costruisco in tre pezzi perchè avevo bisogno di un canale, che contenesse armatura ,piombo, e stucco, più regolare possibile , per avere una omogeneità di peso .
dapprima li facevo in samba , poi ho pensato che il pezzo centrale potesse essere fatto con la samba ed alleggerire il tutto, e devo dire che un pò sono migliorati.e poi a dir la verità la costruzione in tre pezzi a mio parere li irrobustisce parecchio.
Per il piombo io ti consigliole olivette scorrevoli, quelle con i capuccetti neri , per intenderci, da 8 / 10 grammi, e una bilancina di precisione che adesso trovi anche dai cinesi per pochi euro.
Personalmente io me li faccio . ti spiego...... durante i lavori di ristrutturazione di un vecchio bagno sono usciti dei tubi di scarico in piombo , che, dopo aver comprato maschera antigas adatta , costruito stampi , e eseguito tutto in piena aria, ho trasformato in barrette da 6 / 8/ 9 mm che taglio alla necessità.

qua sotto disegno della costruzione in tre pezzi.

Attached Image: tre pezzi 4

tre pezzi 4

 
Top
view post Posted on 13/4/2021, 11:13

Group:
Member
Posts:
358
Location:
Pescantina vr

Status:


Interessante, fino a poco tempo fa ne facevo in balsa che poi ricoprivo con resina per irrobustire, ma avendo poco posto e molte volte la balsa non è tutta uguale ho deciso di passare alla resina e microsfere e devo dire di riuscire a fare il peso dei corpi uguali o di poco diversi . Ora sto lavorando sulla Piombatura e questa dei siluretti (dovrebbero essere quelli ) non è una brutta idea anche perche hanno già taglio per infilarci ermatura , ho anche io degli stampi in acciaio che usavo per fare i pendolini da tocco , provero anche con quelli . Altra cosa meglio tenere un po' alta la piombatura oppure filo pancia
 
Top
view post Posted on 13/4/2021, 12:04
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,638
Location:
Vignola Mo

Status:


CITAZIONE (cadavere @ 12/4/2021, 22:44) 
Salve ciano 66,
sono andrea gazzola da rossano veneto,
frequento black bass e co da un bel po' di tempo, anche se non scrivo molto spesso, penso dai primi anni 2000 e la presentazione penso di averla fatta in quegli anni .
Sul sito bassmaster.it potrai trovare un articolino su come mi sono inventato , all'epoca , un sistema per fare gli occhi 3 d
era l'agosto del 2004.
comunque non mi costa nulla rifare la presentazione.
ciao

Andrea mi risultava solo un post di vendita e null'altro.....
Evidentemente la piattaforma ha cambiato un po' di cose e forse cancellato
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/4/2021, 13:11
Avatar

Group:
Member
Posts:
21
Location:
rossano veneto

Status:


ciao Laki,
mi sono scordato di dire che i piombi che faccio ,sono barrette di forma cilindrica lunghi piu' o meno 7 cm. e con diametri di 6 / 8 / 9 mm.
Per il posizionamento direi che è meglio a filo pancia . però........

:D
CITAZIONE (ciano66 @ 13/4/2021, 13:04) 
CITAZIONE (cadavere @ 12/4/2021, 22:44) 
Salve ciano 66,
sono andrea gazzola da rossano veneto,
frequento black bass e co da un bel po' di tempo, anche se non scrivo molto spesso, penso dai primi anni 2000 e la presentazione penso di averla fatta in quegli anni .
Sul sito bassmaster.it potrai trovare un articolino su come mi sono inventato , all'epoca , un sistema per fare gli occhi 3 d
era l'agosto del 2004.
comunque non mi costa nulla rifare la presentazione.
ciao

Andrea mi risultava solo un post di vendita e null'altro.....
Evidentemente la piattaforma ha cambiato un po' di cose e forse cancellato

:b:
 
Top
view post Posted on 13/4/2021, 14:11

Group:
Member
Posts:
358
Location:
Pescantina vr

Status:


Ok perfetto , se volessi impostare sempre con quella forma un 9 e un 11 con rispettivamente 11 gr piombo nel 9 cm e 15 gr piombo nel 11cm, come potrei dividerli secondo te
 
Top
view post Posted on 13/4/2021, 14:41

Group:
Member
Posts:
358
Location:
Pescantina vr

Status:


Intendo dire se bisogna rispettare la divisione del peso di poco meno della metà dietro rispetto a quello avanti o in misure dell esca superiori cambia
 
Top
tober
view post Posted on 13/4/2021, 15:58




castorino for ever
 
Top
view post Posted on 13/4/2021, 17:48
Avatar

Group:
Member
Posts:
21
Location:
rossano veneto

Status:


ciao Laki
questo e' il mio 11,5 cm.
Quello sopra e come lo faccio e quello sotto é come proverò a modificarlo; come ho fatto con il 13.
' tutto questo però funziona sul mio progetto.......
non so sul tuo........
Questo bambino qua ,finito, pesa circa 36 grammi.

ho provato ad allegare ma non funziona e non capisco perchè.
Riproverò piu' tardi

Attached Image: 11,5 cm

11,5 cm

 
Top
view post Posted on 13/4/2021, 17:53
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,453
Location:
Bassano del Grappa

Status:


A mio parere comunque, il nuoto va ricercato a seconda dei pesci insidiati, se pesco in torrente, trote,lo scondizolare basta e avanza, se pesco in fiume il rollio ha una marcia in più..

Per quanto riguarda il fattore di discesa dell'esca, se wobbla è sicuarmente più attirante, ma se devo scendere sul fondo preferisco evitare questo movimento e lasciare la piombatura più avanzata facendo arrivare prima il minnow sul fondo per entrare prima in pesca..
Quindi molto dipende dallo spot dove si utilizza..
 
Web  Top
view post Posted on 13/4/2021, 18:46

Group:
Member
Posts:
358
Location:
Pescantina vr

Status:


Belli pesanti, ne ho provato a fare anche io da 13 e ho notato come ho visto nei tuoi disegni che salendo con le misure esca meglio allungare la piombatura . Comunque prima cerco di far andare il 7 poi gli altri
 
Top
view post Posted on 14/4/2021, 06:52

Group:
Member
Posts:
358
Location:
Pescantina vr

Status:


20210413_183423Ho fatto una prova ma devo trovare la giusta posizione della Piombatura, cosi va giù orrizzontale ma verso avanti e non si innesca il rollio

Ho usato un tondino da 8 mm e 4,5 gr davanti e 2,2 dietro

La Piombatura davanti è a ridosso della paletta e il nuoto non è male , ho notato pero che mettendo piu piombo in coda o meglio distribuendo la Piombatura un po' più in dietro dalla paletta e un po' piu verso la coda il minnow si muove di più pero in rilascio va giù di coda si innesca il rollio ma poi scende dritto di culo , sto cercando di tenere quel movimento nel nuoto però farlo affondare orrizzontale ma con tutte le prove che ho fatto mi sa che non va . Probabilmente bisogna stare nel mezzo sacrificare un po' il nuoto per guadagnare un po' di discesa orrizzontale
 
Top
33 replies since 12/4/2021, 06:57   574 views
  Share