Autocostruzione artificiali

Foil

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/4/2021, 19:21

Group:
Member
Posts:
62

Status:


Guarda io ho preso una 5 in 1 perchè la userà anche mia sorella per stampare su piatti e tazze...ma credo che se devi farci esche va bene anche senza accessori.
Io ho ordinato questa https://www.amazon.it/gp/product/B08XBCKPF...0?ie=UTF8&psc=1 con 2 tapettini in silicone rosso da 1 cm di spessore e ho speso 124 euro
Per ora non posso dirti di più perchè mi arriva il 29 aprile, ma credo che abbia il tapettino suo solo nella parte inferiore, percio' bisogna montare l'altro nella piastra superiore e credo che servirà della colla per silicone per alte temperature.

Normalmente per le esche si usano le presse a rullo ma se guardi su youtube tanti usano la normale per t-shirt con queste modifiche, l'importante che abbia la manopola per la regolazione completa della pressione.
 
Top
view post Posted on 11/4/2021, 20:54

Group:
Member
Posts:
358
Location:
Pescantina vr

Status:


Ok , grazie , se solo per minnow potrebbe andare bene anche con piastra piu piccola, darò un occhiata :flag_italy.gif:
 
Top
view post Posted on 21/4/2021, 15:57

Group:
Member
Posts:
62

Status:


Arrivata stamattina!! ho avuto poco tempo e sono riuscito a testare solo il vinile olografico.. domani mi butto anche sul foil e ti do aggiornamenti..per ora questi sono i risultati
IMG-7712
IMG-7713

Più piccolo video:
www.youtube.com/watch?v=k8c2f9u7_W0
 
Top
view post Posted on 21/4/2021, 18:27
Avatar

Cami

Group:
socio senior
Posts:
1,194
Location:
Zola Predosa BO

Status:


Bel risultato, il Foil in vinile è sicuramente migliore del mio, bello ma rigido
 
Top
view post Posted on 21/4/2021, 19:39

Group:
Member
Posts:
62

Status:


Ciao Cami, se ti sembra troppo rigido è probabile che non sia specifico per essere dato a caldo, io mi sto trovando bene con questo https://teckwrap.com/collections/heat-transfer-craft
Un rotolone da 3 metri x 30 cm lo danno a 17 dollari, dato a 180* per 15 sec poi solitamente prima lo scaldo lo tiro per assottigliarlo ulteriormente e lo metto in pressa.
Se porto la pressa a 230* ho notato che viene via proprio solo la vernice olografica, stile foil per unghie per intenderci..non bisogna farlo raffreddare pero'
Altra cosa che ho scoperto che posso fare con questa pressa, è firmare le esche col foil classico sul dorso senza usare plotter da taglio.. solo con stampante laser e pressa.
 
Top
view post Posted on 21/4/2021, 20:15
Avatar

Cami

Group:
socio senior
Posts:
1,194
Location:
Zola Predosa BO

Status:


Psylho, dico bene che il Techwrap finora l'hai acquistato su Amazon? Perchè dagli States tra trasporto e tasse alla dogana, altro che 17$.
Mi sfugge come fai a trasferire solo la firma dal foil classico (intendi quello per stampa a caldo o quello della Nail Art?) usando la stampante laser?
Ciao

Cami
 
Top
view post Posted on 21/4/2021, 21:26

Group:
Member
Posts:
358
Location:
Pescantina vr

Status:


Bel lavoro veramente. Una domanda ma la pressa sulla parte superiore ha anche li un cuscino che si scalda .
 
Top
view post Posted on 22/4/2021, 01:45

Group:
Member
Posts:
62

Status:


Si io l'ho preso su amazon, prova a guardare qui https://www.amazon.com/stores/TECKWRAP/pag...C8?ref_=ast_bln ora risulta non disponibile il mio colore ma qualcosa ancora si trova...altrimenti su ebay https://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_...ckwrap&_sacat=0 costa un po' di più ma sono 1,50 metri di rotolo non lo finisci mai.
Allora per la firma ho stampato su carta trasparente adesiva un piccolo logo, ho messo in pressa con il foil a contatto con l'inchiostro e ho settato 180° per 10 sec, poi semplicemente togli il foil che rimane attaccato non sulla carta ma solo dove c'è l'inchiostro (ho fatto il logo dorato nel mio caso), poi ho ritagliato l'adesivino e posizionato sull'esca..credo che, visto la carta trasparente dopo resinato non si vedano i bordini che già ora sono impercettibili.
Penso che questa tecnica funzioni con tutti i foil. Ho praticamente fatto questo
nel video usano il laminatore ma con la pressa si ottiene lo stesso risultato..
La carta adesiva trasparente è tipo questa https://www.amazon.it/Adesiva-Trasparente-...s%2C191&sr=8-14 la trovi sia per inkjet che per laser, non ti so dire se pero' con la stampante a getto d'inchiostro il procedimento sia valido..io ho una laser b/n

Laki con la pressa credo ti arrivi anche a te un unico tappetino in silicone rosso che sta in basso, io ne ho ordinato un altro da amazon ( https://www.amazon.it/gp/product/B07RJYLPJ...0?ie=UTF8&psc=1)
da 0,75 cm di spessore e non ho avuto problemi..li faccio scaldare prima entrambi 10 secondi poi riapro la pressa, e posiziono esca e foil e il secondo mat lo metto sopra senza incollarlo, richiudo la pressa e via.
In più ho trovato su ebay questo www.ebay.it/itm/402791351186 che è 1 cm di spessore è molto più morbido per non avere problemi con esche con forme cilindriche tipo popper e wtd.
 
Top
view post Posted on 22/4/2021, 06:44

Group:
Member
Posts:
358
Location:
Pescantina vr

Status:


Bene, mi interessa parecchio il discorso foil anche che tipo di foil usare, ne ho preso un rotolino su Aliexpress per stampa a caldo ma esempio su superficie tipo resina poliuretanica e microsfere non aderisce a meno di dare prima un fondo anche all acqua per immersione , ho provato anche su esche completamente in resina poliuretanica giusto per vedere ma non aderisce neanche li senza fondo sotto, unico sistema è con colla missione data sul foil e poi scaldata ma poi compaiono delle bolle sotto che boh! Vorrei fare un bel lavoro e un piccolo investimento per buoni risultati ci sta, intanto ti ringrazio per le info :flag_italy.gif:
 
Top
view post Posted on 22/4/2021, 09:29

Group:
Member
Posts:
358
Location:
Pescantina vr

Status:


Sto cercando ma a quel prezzo non riesco a trovarla una termopressa, ci sono a meno ma mi sa che non hanno controllo e regolazione temperatura
 
Top
view post Posted on 22/4/2021, 12:38

Group:
Member
Posts:
62

Status:


Si ho notato anche io che su alcune superfici il foil non aderisce, ad esempio sulle esche stampate 3d su alcune marche di filamento... ma ho risolto dando una mano di primer trasparente per plastiche in bomboletta.
Per i foil altrimenti potresti provare in qualche serigrafia della tua zona se ti vendono un rotolo.. ma raramente lavorano con quelli olografici perlomeno qui non è stato facile ma puoi provare.
Per la pressa ti do una mano a trovarne una decente a poco prezzo dammi qualche oretta, intanto ti consiglio di bloccare già il mat in silicone rosso che vanno via come il pane e ne arrivano pochi.
 
Top
view post Posted on 22/4/2021, 12:57

Group:
Member
Posts:
358
Location:
Pescantina vr

Status:


Ok grazie

Infatti ora gia esaurito :crybaby.gif:
 
Top
view post Posted on 22/4/2021, 16:12

Group:
Member
Posts:
62

Status:


Allora come pressa c'è questa https://www.amazon.it/dp/B00V4GAC0W/ref=ss...0NsaWNrPXRydWU= che è identica alla mia ma senza gli accessori per tazze piatti ecc..129 euri
Altrimenti questa https://www.amazon.it/dp/B085C9R3LZ/ref=ss...0NsaWNrPXRydWU= 92 euri

2 mat in silicone sono rimasti questi https://www.amazon.it/harayaa-Tappetino-Te...kitchen&sr=1-23 non è specificato lo spessore ma di solito sono 0,6-0,75 se li vuoi più spessi devi virare anche tu su www.ebay.it/itm/402791351186 che poi in fin dei conti si risparmia
 
Top
view post Posted on 22/4/2021, 17:51

Group:
Member
Posts:
358
Location:
Pescantina vr

Status:


Grazie , avevo visto anche io quella da 92 però non avevo letto tutto per fretta e non pensavo avesse regolazioni ,l altra mi sembra migliore. Purtroppo il tappetino da 1 cm è esaurito, aspetterò. Una cosa ti volevo chiedere , quando dai il primer poi prima di attaccare sopra il foil aspetti che il primer sia asciutto o attacchi subito il foil
 
Top
view post Posted on 22/4/2021, 18:57

Group:
Member
Posts:
62

Status:


Azz questa mattina quando ho guardato era ancora disponibile...vedo di trovarti qualcos'altro...forse su etsy.com.
Per quanto riguarda il primer spray, lo do' 24 ore prima di usare la pressa, non vorrei che con quella pressione si sfaldi se non abbastanza secco, pero' magari è il prodotto che uso io che ci mette un po' di più ad asciugare e resta un po' appiccicoso se non aspetto.
Oppure puoi dare una resinata veloce con la bicomponente da carrozzeria (ad aerografo) in 2 ore di asciugatura io me la cavo.
Altro consiglio che posso darti è di non fare un lato alla volta e pelare il foil..altrimenti la parte già fatta con la seconda pressione si rovina un po', puoi usare anche solo la parte inferiore della pressa (scaldando in precedenza il mat 5-6 secondi prima) ma una volta fatto il primo lato non pelare il foil prima di aver fatto il secondo.
Uso la parte inferiore poggiandoci prima il foil con la parte dove attacca verso l'alto perchè si ammorbidisce e penetra meglio nei dettagli quando vai a chiudere anche la parte superiore.
Io per ora continuo con il vinile, domani dovrei riuscire a dargli la bicomponente ma per ora sono soddisfatto.
IMG-7718
 
Top
73 replies since 8/2/2021, 10:40   1260 views
  Share