Autocostruzione artificiali

Come uso la resina epossidica

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/4/2020, 17:06
Avatar

Che t'ha da'o? Si, di bischero!

Group:
Moderatore
Posts:
8,657
Location:
Pontassieve (FI)

Status:


Dopo tempo immemore, complice anche questo periodo di quarantena, ho ripreso a stare dietro all'autocostruzione, non tanto perchè non costruivo più, ma perchè non divulgavo più.

Ho ricominciato a fare dei video tutorial, e visto che sono stato uno dei fondatori di questo forum mi sembrava giusto pubblicare qualcosa anche qua.

In questo video della serie tip&tricks spiego come io uso la resina epossidica.

https://youtu.be/bNQX4WBE5Bc
 
Top
view post Posted on 16/4/2020, 18:10
Avatar

Group:
Member
Posts:
440
Location:
Perugia-Foligno

Status:


Sei un grande.....GRAZIE!! Anche io utilizzo la resina epossidica per fare tutto...insieme alle sfere di vetro cave. Una volta utilizzavo la cementite ma non c'è confronto con la resina. Io invece mi sono costruito il girarrosto perchè su alcuni artificiali mi limito a dare una sola mano densa. Sei stato una grande fonte d'ispirazione per me perchè anche io sono appassionato di pesca alla trota. Curiosità....lo snodato del video è quello di sky?
 
Top
view post Posted on 16/4/2020, 19:51
Avatar

Group:
Member
Posts:
519
Location:
Cittadella (PD)

Status:


Ciao Lippus, felice dopo tanto di tornare a leggerti! Ho guardato il video con attenzione, e vorrei chiederti un chiarimento e poi farti una domanda.

Il chiarimento è il seguente: quando spieghi il 3° trucco, ossia la resina che gocciolando si rapprende sugli anellini, non ho capito cosa fai se l'anellino non è posizionato sull'apice. Non credo che sposti gli anellini in modo da averli sempre all'apice, quindi cos'è che fai, lasci che la goccia si rapprenda sul muso e poi la carteggi? O appendi l'artificiale in modo inclinato?

La domanda invece è: secondo te, è fattibile per la prima fase di impregnazione stendere la resina bella liquida addizionata di microsfere (nella giusta proporzione)? Mi chiedevo se in questo modo si possa ottenere uno strato ancora più corazzato.

Grazie, un saluto!
 
Top
view post Posted on 16/4/2020, 20:15
Avatar

Che t'ha da'o? Si, di bischero!

Group:
Moderatore
Posts:
8,657
Location:
Pontassieve (FI)

Status:


CITAZIONE (ohciccio @ 16/4/2020, 19:10) 
Sei un grande.....GRAZIE!! Anche io utilizzo la resina epossidica per fare tutto...insieme alle sfere di vetro cave. Una volta utilizzavo la cementite ma non c'è confronto con la resina. Io invece mi sono costruito il girarrosto perchè su alcuni artificiali mi limito a dare una sola mano densa. Sei stato una grande fonte d'ispirazione per me perchè anche io sono appassionato di pesca alla trota. Curiosità....lo snodato del video è quello di sky?

Esatto ;)

CITAZIONE (-Hermes @ 16/4/2020, 20:51) 
Il chiarimento è il seguente: quando spieghi il 3° trucco, ossia la resina che gocciolando si rapprende sugli anellini, non ho capito cosa fai se l'anellino non è posizionato sull'apice. Non credo che sposti gli anellini in modo da averli sempre all'apice, quindi cos'è che fai, lasci che la goccia si rapprenda sul muso e poi la carteggi? O appendi l'artificiale in modo inclinato?

No, il trucco consiste proprio nel progettare l'artificiale in modo che l'anello sia sempre il punto più in basso dell'artificiale. Se si forma la goccia sul muso, dopo devi ricarteggiare ma viene un porcaio.

CITAZIONE
La domanda invece è: secondo te, è fattibile per la prima fase di impregnazione stendere la resina bella liquida addizionata di microsfere (nella giusta proporzione)? Mi chiedevo se in questo modo si possa ottenere uno strato ancora più corazzato.

No, o meglio si, ma alla fine praticamente non impermeabilizzi il legno, perchè la resina più microsfere è troppo densa e semplicemente si incolla sopra il legno senza penetrare. Ci ho provato, ma fa il lavoro che serve a me, praticamente crei uno strato protettivo, ma non impermeabilizzi, se la resina si scheggia il legno prende acqua.
 
Top
view post Posted on 16/4/2020, 22:02
Avatar

Group:
Member
Posts:
519
Location:
Cittadella (PD)

Status:


CITAZIONE
No, il trucco consiste proprio nel progettare l'artificiale in modo che l'anello sia sempre il punto più in basso dell'artificiale. Se si forma la goccia sul muso, dopo devi ricarteggiare ma viene un porcaio.

In tal caso, per chi vuole continuare a fare modelli con l'anellino in basso vicino alla paletta, penso che piuttosto di rivedere il progetto sia più conveniente resinare col girarrosto.

CITAZIONE
No, o meglio si, ma alla fine praticamente non impermeabilizzi il legno, perchè la resina più microsfere è troppo densa e semplicemente si incolla sopra il legno senza penetrare. Ci ho provato, ma fa il lavoro che serve a me, praticamente crei uno strato protettivo, ma non impermeabilizzi, se la resina si scheggia il legno prende acqua.

Ok, pensavo che spalmandola subito dopo mescolata la sola resina liquida potesse penetrare e imbibire il legno, e la restante parte mista a microsfere rimanesse all'esterno formando una sorta di buccia più robusta ed anche molto ben aggrappata sotto.
 
Top
view post Posted on 17/4/2020, 07:52
Avatar

Che t'ha da'o? Si, di bischero!

Group:
Moderatore
Posts:
8,657
Location:
Pontassieve (FI)

Status:


CITAZIONE (-Hermes @ 16/4/2020, 23:02) 
CITAZIONE
No, il trucco consiste proprio nel progettare l'artificiale in modo che l'anello sia sempre il punto più in basso dell'artificiale. Se si forma la goccia sul muso, dopo devi ricarteggiare ma viene un porcaio.

In tal caso, per chi vuole continuare a fare modelli con l'anellino in basso vicino alla paletta, penso che piuttosto di rivedere il progetto sia più conveniente resinare col girarrosto.

Dipende, se guardi su altri video del canale vedi ad esempio nei semicrank e nei jerkbait, l'anello è sotto vicino alla paletta, ma nello stesso tempo, puoi vedere che comunque, per come è messo la goccia è sempre sull'anello. Se comunque non è possibile, non ci sono alternative, la goccia si forma sul muso e devi toglierla carteggiando. Un metodo può essere fare la prima mano appendendo l'artificiale per la coda, la goccia si forma sul muso. Quando la resina è indurita completamente (quindi dopo almeno 2gg) carteggiare con attenzione e poi dare la resina appendendo nell'altro lato, in questo modo la seconda mano di resina va a coprire i "graffi" della carteggiatura rilucidando la superficie.

CITAZIONE
Ok, pensavo che spalmandola subito dopo mescolata la sola resina liquida potesse penetrare e imbibire il legno, e la restante parte mista a microsfere rimanesse all'esterno formando una sorta di buccia più robusta ed anche molto ben aggrappata sotto.

No, se addizioni le microsfere, il composto diventa subito troppo denso per essere assorbito correttamente, per il tuo metodo, l'alternativa potrebbe essere dare 2 mani sul legno, la prima resina pura liquida, poi una seconda mano con microsfere, considera però che questo ha un senso solo se usi legno di balsa, per le altre essenze non ti porta grossi vantaggi.
 
Top
view post Posted on 17/4/2020, 11:32
Avatar

Group:
Member
Posts:
519
Location:
Cittadella (PD)

Status:


Ho capito! Grazie mille Lippus, molto gentile!
 
Top
view post Posted on 17/4/2020, 20:15
Avatar

Sette dice porcu mozzicanu pure e pecore!!!

Group:
Member
Posts:
8,750
Location:
prov. Rieti

Status:


Ti do il "ben rivisto" anche di qua :)

FATTI VEDERE PIù SPESSO SPECIALMENTE QUI, CI MANCATE VECCHI MARRANI DELLA RASPA!!!
:lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 23/4/2020, 08:26

Group:
Member
Posts:
988
Location:
Valstagna (Vi)

Status:


CITAZIONE (claudio2 @ 17/4/2020, 21:15) 
Ti do il "ben rivisto" anche di qua :)

FATTI VEDERE PIù SPESSO SPECIALMENTE QUI, CI MANCATE VECCHI MARRANI DELLA RASPA!!!
:lol: :lol: :lol:

Mi aggancio a questa discussione per chiedervi una cosa: per la prima volta, durante l'ultima resinatura, devo aver sbagliato qualcosa, non so se un mal funzionamento del bilancino o altro, visto che le quantità erano giuste. Comunque dopo 2 giorni lo strato è ancora appiccicoso. Vi è mai capitato? Se si, come bisogna comportarsi in questo caso? Aspetto ancora oppure devo eliminare quest'ultimo strato con il taglierino?
 
Top
view post Posted on 23/4/2020, 20:19
Avatar

Sette dice porcu mozzicanu pure e pecore!!!

Group:
Member
Posts:
8,750
Location:
prov. Rieti

Status:


occhio anche alle condizioni atmosferiche!
 
Top
view post Posted on 23/4/2020, 20:32
Avatar

Group:
Member
Posts:
519
Location:
Cittadella (PD)

Status:


Ci stavo pensando anch'io, ma le condizioni atmosferiche penso di no, considerando il bel tempo che perdura sull'intera penisola... Forse non hai mescolato la resina a dovere? O magari i componenti all'interno dei rispettivi barattoli si erano stratificati, e non hai mescolato prima di prelevarli? O magari hai applicato la resina sopra uno strato spesso di colore non del tutto asciutto? Che colori hai usato? Potrebbe essere stato il solvente dei colori che ha continuato ad evaporare durante la catalisi?
 
Top
view post Posted on 24/4/2020, 09:00

Group:
Member
Posts:
988
Location:
Valstagna (Vi)

Status:


CITAZIONE (-Hermes @ 23/4/2020, 21:32) 
Ci stavo pensando anch'io, ma le condizioni atmosferiche penso di no, considerando il bel tempo che perdura sull'intera penisola... Forse non hai mescolato la resina a dovere? O magari i componenti all'interno dei rispettivi barattoli si erano stratificati, e non hai mescolato prima di prelevarli? O magari hai applicato la resina sopra uno strato spesso di colore non del tutto asciutto? Che colori hai usato? Potrebbe essere stato il solvente dei colori che ha continuato ad evaporare durante la catalisi?

Mmm il colore lo avevo dato una settimana fa, il problema potrebbe essere la stratificazione del componente a in questo caso, anche se a dirti la verità la serie fatta 2 giorni prima non ha avuto problemi. In caso l'unica cosa che mi viene in mente può essere una miscelazione sbagliata, anche se la bilancia segnava correttamente le quantità. So solo che nemmeno ora sono completamente asciutti, il problema è che non so se tentare di eliminare in qualche modo la resina problematica (sarebbe il 3° e ultimo strato, ho paura di dover togliere via tutto, e dover rifare da capo) oppure provare a rivestire con altra resina magari mescolando la componente a prima di unirla alla b. Mi dispiacerebbe buttare via 5 minnow

CITAZIONE (claudio2 @ 23/4/2020, 21:19) 
occhio anche alle condizioni atmosferiche!

Potrebbe essere, l'ho data nell'unico giorno di pioggia di questo mese😂
 
Top
view post Posted on 24/4/2020, 09:58
Avatar

Group:
Member
Posts:
519
Location:
Cittadella (PD)

Status:


Prova come ultima spiaggia a posizionare le esche in prossimità di una fonte di calore per un paio d'ore, per vedere se in qualche modo la catalisi si riattiva, anche se la vedo ardua... che resina hai usato?
 
Top
view post Posted on 24/4/2020, 10:07

Group:
Member
Posts:
988
Location:
Valstagna (Vi)

Status:


CITAZIONE (-Hermes @ 24/4/2020, 10:58) 
Prova come ultima spiaggia a posizionare le esche in prossimità di una fonte di calore per un paio d'ore, per vedere se in qualche modo la catalisi si riattiva, anche se la vedo ardua... che resina hai usato?

Provo, la resin pro comunque, grazie mille per l'indicazione
 
Top
view post Posted on 24/4/2020, 18:32
Avatar

Sette dice porcu mozzicanu pure e pecore!!!

Group:
Member
Posts:
8,750
Location:
prov. Rieti

Status:


CITAZIONE (CLuca @ 24/4/2020, 10:00) 
CITAZIONE (claudio2 @ 23/4/2020, 21:19) 
occhio anche alle condizioni atmosferiche!

Potrebbe essere, l'ho data nell'unico giorno di pioggia di questo mese😂

E allora quasi sicuramente è quello, la maledetta 'umidità mi dava fastidio anche con il vetrificante da parquet, rendendolo opaco per giorni...
 
Top
23 replies since 16/4/2020, 17:06   717 views
  Share