Autocostruzione artificiali

Come uso la resina epossidica

« Older   Newer »
  Share  
lippus
view post Posted on 17/4/2020, 07:52 by: lippus
Avatar

Che t'ha da'o? Si, di bischero!

Group:
Moderatore
Posts:
8,657
Location:
Pontassieve (FI)

Status:


CITAZIONE (-Hermes @ 16/4/2020, 23:02) 
CITAZIONE
No, il trucco consiste proprio nel progettare l'artificiale in modo che l'anello sia sempre il punto più in basso dell'artificiale. Se si forma la goccia sul muso, dopo devi ricarteggiare ma viene un porcaio.

In tal caso, per chi vuole continuare a fare modelli con l'anellino in basso vicino alla paletta, penso che piuttosto di rivedere il progetto sia più conveniente resinare col girarrosto.

Dipende, se guardi su altri video del canale vedi ad esempio nei semicrank e nei jerkbait, l'anello è sotto vicino alla paletta, ma nello stesso tempo, puoi vedere che comunque, per come è messo la goccia è sempre sull'anello. Se comunque non è possibile, non ci sono alternative, la goccia si forma sul muso e devi toglierla carteggiando. Un metodo può essere fare la prima mano appendendo l'artificiale per la coda, la goccia si forma sul muso. Quando la resina è indurita completamente (quindi dopo almeno 2gg) carteggiare con attenzione e poi dare la resina appendendo nell'altro lato, in questo modo la seconda mano di resina va a coprire i "graffi" della carteggiatura rilucidando la superficie.

CITAZIONE
Ok, pensavo che spalmandola subito dopo mescolata la sola resina liquida potesse penetrare e imbibire il legno, e la restante parte mista a microsfere rimanesse all'esterno formando una sorta di buccia più robusta ed anche molto ben aggrappata sotto.

No, se addizioni le microsfere, il composto diventa subito troppo denso per essere assorbito correttamente, per il tuo metodo, l'alternativa potrebbe essere dare 2 mani sul legno, la prima resina pura liquida, poi una seconda mano con microsfere, considera però che questo ha un senso solo se usi legno di balsa, per le altre essenze non ti porta grossi vantaggi.
 
Top
23 replies since 16/4/2020, 17:06   717 views
  Share