Autocostruzione artificiali

Filo d'acciaio Inox

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/5/2020, 19:54
Avatar

Sette dice porcu mozzicanu pure e pecore!!!

Group:
Member
Posts:
8,750
Location:
prov. Rieti

Status:


CITAZIONE
Cerca su ebay scrivendo BOBINA-FILO-ACCIAIO-INOX-AWELCO-0-8mm-0-2-Kg-PER-SALDATRICE-A-FILO-CONTINUO

Ciao, semplificazione sull'uso del forum: per linkare una pagina web, copia l'indirizzo url, poi nel post clicca sull'icona [URL], si apre una finestra, incolla l'indirizzo url e te lo mette nel post come limk diretto ;)
 
Top
view post Posted on 1/5/2020, 20:01
Avatar

Group:
Member
Posts:
55

Status:


CITAZIONE (claudio2 @ 1/5/2020, 20:54) 
CITAZIONE
Cerca su ebay scrivendo BOBINA-FILO-ACCIAIO-INOX-AWELCO-0-8mm-0-2-Kg-PER-SALDATRICE-A-FILO-CONTINUO

Ciao, semplificazione sull'uso del forum: per linkare una pagina web, copia l'indirizzo url, poi nel post clicca sull'icona [URL], si apre una finestra, incolla l'indirizzo url e te lo mette nel post come limk diretto ;)

TEST

www.ebay.it/itm/BOBINA-FILO-ACCIAI...vYAAOSwe~dTxjFb

Grazie funziona
 
Top
view post Posted on 1/5/2020, 20:15
Avatar

Sette dice porcu mozzicanu pure e pecore!!!

Group:
Member
Posts:
8,750
Location:
prov. Rieti

Status:


CITAZIONE
Esatto!

può anche essere che, malauguratamente, ti si "apre" la bobina mentre la metti e a quel punto non è utilizzabile (se le spire si accavallano non saldi più), o la cambi o provi a salvarne parte eliminando il filo "sbobinato e allentato"... che diventa oro per noi :D

CITAZIONE
Grazie funziona

;)
comunque quello della awelco da 200 gr ce l'ho, comprato al brico. Non è male, non il massimo ma buono sia per rotanti che per armature di minnow. Comunque, al brico vendono anche matassine di acciaio inox "morbido", non ci sono sigle, per i minnow usalo tranquillo
 
Top
view post Posted on 2/5/2020, 09:49
Avatar

Group:
socio Junior
Posts:
959
Location:
Brescia

Status:


sinceramente l'inox (316) riesco a trovarlo tranquillamente all'obi 0.6/0.8/1mm. Per far anelli a vite va bene. (pure al bricoman ho visto che c'è)

Ho comprato, anche un rocchetto di inox per saldare da 0.8mm, risulta più rigido e mal si presta per gl'anelli a vite. Ma per armature (minnow/rotanti) mi trovo bene.
 
Top
view post Posted on 2/5/2020, 16:49
Avatar

Group:
Member
Posts:
519
Location:
Cittadella (PD)

Status:


@#Oscar#
Perchè dici che il filo da saldatura mal si presta per farci anelli a vite?
 
Top
view post Posted on 3/5/2020, 13:25
Avatar

Group:
socio Junior
Posts:
959
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (-Hermes @ 2/5/2020, 17:49) 
@#Oscar#
Perchè dici che il filo da saldatura mal si presta per farci anelli a vite?

non intendo le bacchette di inox 316 per la saldatura tig, intendo quello in rocchetti da 1kg che si trovano comunemente nei vari brico per la saldatura a filo continuo. Adesso vado a memoria ma dovrebbe essere inox 308, più rigido del 316, quindi più difficile da attorcigliare per far anelli a vite.
In passato l'ho utilizzato e fatti con quello, ma spesso tendeva a rompersi, mentre con le matassine di inox 316 (molto più malleabile), si trancia se fai troppi giri :D
Mentre col 316, essendo morbido, fatico ad ottenere una bella armatura passante, così preferisco usare quello in rocchetto che ho
 
Top
view post Posted on 3/5/2020, 20:52
Avatar

Group:
Member
Posts:
519
Location:
Cittadella (PD)

Status:


Io sto da poco utilizzando il 308 LSI per saldatura per farci anellini a vite. È rigido, ad attorcigliarlo si fa parecchia fatica, se lo si torce troppo attorno ad un piombo può spezzarsi all'improvviso. Però grazie alla sua rigidità rimane più fermo in pisizione, rispetto all'inox mordido del brico che richiedeva ogni tanto un riallineamento degli anelli.
 
Top
view post Posted on 4/5/2020, 15:05
Avatar

Group:
socio Junior
Posts:
959
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (-Hermes @ 3/5/2020, 21:52) 
Io sto da poco utilizzando il 308 LSI per saldatura per farci anellini a vite. È rigido, ad attorcigliarlo si fa parecchia fatica, se lo si torce troppo attorno ad un piombo può spezzarsi all'improvviso. Però grazie alla sua rigidità rimane più fermo in pisizione, rispetto all'inox mordido del brico che richiedeva ogni tanto un riallineamento degli anelli.

mi vien da pensare che probabilmente fai degl'occhielli grandi. Io uso un chiodo piegato come misura grande, per realizzarli.
 
Top
view post Posted on 5/5/2020, 07:24
Avatar

Group:
Member
Posts:
519
Location:
Cittadella (PD)

Status:


Ci faccio anellini che metto anche in dei minnow da 3 cm, e uso un uncino ricavato da un puntale di un tester da elettricisti rotto. Li attorciglio a mano.
 
Top
view post Posted on 6/5/2020, 10:13
Avatar

Group:
socio Junior
Posts:
959
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (-Hermes @ 5/5/2020, 08:24) 
Ci faccio anellini che metto anche in dei minnow da 3 cm, e uso un uncino ricavato da un puntale di un tester da elettricisti rotto. Li attorciglio a mano.

allora boh, deformazioni degl'anelli le ho avute, ma ho tirato come un toro per recuperare l'esca. Col pesce in canna non ricordo...
 
Top
view post Posted on 1/8/2020, 09:39

Group:
Member
Posts:
358
Location:
Pescantina vr

Status:


Qualcuna per caso ha a acquistato le bacchette di inox aisi 316si in vendita sul sito di spinning evolution? Devo fare delle esche da 11 e 13 cm e il filo da saldatura che uso io quello in bobine lo trovo fino allo 0.8mm a meno di acquistare la bobina da 5 kg a 62 euro e mi servirebbe da imm.Qui sul sito ci sono queste bacchette da 1mt di lunghezza e 1mm di spessore . Io ho sempre usato quello da saldatura e ho sempre sentito dire che il 316 e' piu morbido .
 
Top
view post Posted on 1/8/2020, 09:47
Avatar

Sette dice porcu mozzicanu pure e pecore!!!

Group:
Member
Posts:
8,750
Location:
prov. Rieti

Status:


beh, non è che sia proprio morbido èh!
 
Top
view post Posted on 1/8/2020, 10:28

Group:
Member
Posts:
358
Location:
Pescantina vr

Status:


Dunque è idoneo per fare le armature passanti ? Prima di acquistare ....
Grazie
 
Top
view post Posted on 1/8/2020, 11:00

Group:
Member
Posts:
358
Location:
Pescantina vr

Status:


Per rispondere ai post riguardo gli anelli a vite quando li facevo usavo il classico gancio a uncino che ha la parte dritta filettate tipo vite da legno che fissavo all avvitatore , poi si taglia un pezxo di inox e si piega a meta , la parte piegata si infila nell ocvhiello e si tiene con una pinza le due estremità del filo. Basta azionare l avvitatore e l anellino a vite esce in un attimo .
 
Top
28 replies since 2/4/2020, 21:43   1651 views
  Share