Autocostruzione artificiali

Resinatura effetto liscio come il vetro

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/6/2019, 17:20
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,638
Location:
Vignola Mo

Status:


Io uso due siringhe è molto comodo
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/6/2019, 22:44
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
1,647
Location:
cecina (livorno)

Status:


CITAZIONE
Io uso due siringhe è molto comodo

OK! Anche io avevo pensato a quello, pensavo che con la comune siringa da 5 cc x2 x 1,2
che è il peso specifico dell'epox si fanno max 12 gr per volta... :book.gif:
Giusto? :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 17/6/2019, 23:16
Avatar

Group:
Member
Posts:
519
Location:
Cittadella (PD)

Status:


Io mi trovo molto bene riempiendo con i due componenti due boccette (tipo quelle dell'olio delle macchine da cucire), e poi doso in peso usando un bilancino tipo quello degli spacciatori! Per caso con la Envirotex non è riportato il rapporto in peso?
 
Top
view post Posted on 17/6/2019, 23:26
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
1,647
Location:
cecina (livorno)

Status:


CITAZIONE
Io mi trovo molto bene riempiendo con i due componenti due boccette (tipo quelle dell'olio delle macchine da cucire), e poi doso in peso usando un bilancino tipo quello degli spacciatori! Per caso con la Envirotex non è riportato il rapporto in peso?

Guarda che la Envirotex va miscelata 1:1 in volume (se non ho letto male).
Evidentemente il peso specifico dei due componenti A e B differisce. :book.gif:
 
Top
view post Posted on 17/6/2019, 23:41
Avatar

Group:
Member
Posts:
519
Location:
Cittadella (PD)

Status:


Certo, ma sapendo (e dovrebbe essere indicato) il rapporto di miscelazione in peso, uno può calcolare i due pesi con una precisione al centesimo di grammo.
 
Top
view post Posted on 18/6/2019, 05:17
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,638
Location:
Vignola Mo

Status:


In verità visto che la miscelazione è a volume le siringhe già lo fanno..... Quindi niente di più semplice
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/6/2019, 09:28
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
1,647
Location:
cecina (livorno)

Status:


CITAZIONE
In verità visto che la miscelazione è a volume le siringhe già lo fanno..... Quindi niente di più semplice

Giusto! ;)

CITAZIONE
Certo, ma sapendo (e dovrebbe essere indicato) il rapporto di miscelazione in peso, uno può calcolare i due pesi con una precisione al centesimo di grammo.

Devo rileggre con attenzione "tout le papier " :biggrin2.gif:
 
Top
view post Posted on 18/6/2019, 10:09
Avatar

Group:
Member
Posts:
519
Location:
Cittadella (PD)

Status:


Anch'io all'inizio quando non avevo ancora il bilancino usavo le siringhe, ma se le riponevo senza pulirle all'interno si inchiodavano per via delle croste. Il gommino dello stantuffo rimaneva appiccicato alla parete e tirandolo sù si toglieva. Per pigrizia di ripulire ogni volta le siringhe ho preso il bilancino e mi è risultata un'operazione più pulita e veloce. Anche perchè usando le due boccette non apro ogni volta i barattoli: secondo me, meno li si aprono (meno aria e meno polvere prendono) meglio è.
 
Top
view post Posted on 18/6/2019, 12:19
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,638
Location:
Vignola Mo

Status:


Io ho forato il tappo e gli lascio le siringhe infilate...... a mo' di tappo.
Perché lo stantuffo in gomma della siringa non si incolli per così dire in fondo alla stessa è abbastanza tirarlo indietro un paio di millimetri prima di reinserirlo nel foro del tappo..... mai avuto problemi anche con altre resine come la prochima 5 minuti che uso per la parte costruttiva

Cambio solamente e siringhe quando finisco tutto il barattolo quindi relativamente alla mia quantità costruttiva una volta all'anno
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/6/2019, 01:03
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
1,647
Location:
cecina (livorno)

Status:


Dunque ho riletto tutto e riguardo alla miscelazione le istruzioni dicono di farlo solamente in volume
e NON in peso!
Quindi se tu Hermes hai usato la bilancia e hai pesato e non è successo niente di anomalo,
vuole dire che anche il peso specifico è uguale o molto vicino tra i due componenti , altrimenti non si spiega. :rolleyes:
Riguardo alle siringhe si può usare il metodo "ciano" che mi sembra ottimo o al limite mi verrebbe in mente di pompare e spruzzare un paio di volte con la siriga in un ciottolino con diluente nitro e/o acetone
stappare lo stantuffo e fare asciugare, ripetendo anche per l'altra. :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 19/6/2019, 05:31
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,638
Location:
Vignola Mo

Status:


Concordo sul fatto che probabilmente i pesi specifici sono molto simili o comunque che le piccole differenze che si vengono a creare non sono basilari per avere un prodotto finale buono.
Riguardo la pulizia che come ho detto non faccio potrebbe essere che diluente o acetone non piacciono troppo Alla plastica della siringa o alla gomma dello stantuffo non saprei.
Comunque come sempre Ognuno di noi ha il diritto di usare il percorso che ritiene più opportuno per fare quello che almeno per quanto mi riguarda continua ad essere un bellissimo gioco
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/6/2019, 09:35
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
1,647
Location:
cecina (livorno)

Status:


CITAZIONE
Concordo sul fatto che probabilmente i pesi specifici sono molto simili o comunque che le piccole differenze che si vengono a creare non sono basilari per avere un prodotto finale buono.
Riguardo la pulizia che come ho detto non faccio potrebbe essere che diluente o acetone non piacciono troppo Alla plastica della siringa o alla gomma dello stantuffo non saprei.
Comunque come sempre Ognuno di noi ha il diritto di usare il percorso che ritiene più opportuno per fare quello che almeno per quanto mi riguarda continua ad essere un bellissimo gioco

E' una ipotesi a cui avevo pensato anche io, resta da provare una volta , in effetti dicono di usare acqua e sapone per lavare gli attrezzi, quindi potrebbe funzionare del banale detersivo per piatti!
Da molto tempo adopero, per miscelare resina epox, contenitori di plastica a forma di bottiglia a cui taglio la base e che poi pulisco generalmente con nitro, fino ad ora non è successo che si sciogliessero,
anche i pennelli li pulisco sempre così finendo con una passata di sapone da piatti, rimangono belli morbidi.Anche per me l'autocostruzione è un hobby che mi rilassa , e mi piace molto discutere anche sui materiali e i procedimenti che si adoperano per fare ciò, è un arricchimento e una condivisione molto interessante.E poi se si imparano due tre modi per fare una cosa, non è un male anzi...
L'argomento resina epox è molto coinvolgente e interessante scambiarsi nozioni e prove sul campo, essendo un passaggio basilare per avere esche oltre che performanti, anche belle e robuste,anche l'occhio vuole la sua parte!
Scusate la mappazza.... :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 19/6/2019, 10:17
Avatar

Group:
Member
Posts:
519
Location:
Cittadella (PD)

Status:


CITAZIONE
Quindi se tu Hermes hai usato la bilancia e hai pesato e non è successo niente di anomalo,
vuole dire che anche il peso specifico è uguale o molto vicino tra i due componenti , altrimenti non si spiega. :rolleyes:

Chiarisco, non ho mai provato la Envirotex! Delle tre resine che ho provato finora ho sempre fatto riferimento al rapporto in peso.


CITAZIONE
Perché lo stantuffo in gomma della siringa non si incolli per così dire in fondo alla stessa è abbastanza tirarlo indietro un paio di millimetri prima di reinserirlo nel foro del tappo

Fatto, ma si inchiodavano lo stesso. Forse a causa anche della piccola dimensione delle siringhe o del tipo di resina.
 
Top
view post Posted on 19/6/2019, 17:05
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,638
Location:
Vignola Mo

Status:


Io di siringhe uso le 2,5 le 5 e le 10 e non mi hanno dato problemi.
Mi viene di pensare allora che sia il tipo di resina che incolla lo stantuffo.

Relativamente agli attrezzi quindi contenitore e pennelli che utilizzo per l'epox finale non riutilizzo mai nulla ma butto tutto
 
Contacts  Top
view post Posted on 20/6/2019, 00:07
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
1,647
Location:
cecina (livorno)

Status:


CITAZIONE
Chiarisco, non ho mai provato la Envirotex! Delle tre resine che ho provato finora ho sempre fatto riferimento al rapporto in peso.

Ah! ecco,avevo capito male, allora torna,infatti ciano che la usa la dosa in volume... :bangin.gif:
Mi sembrava strano che gli americani così pignoli avessero dato istruzioni a cappella! :D
 
Top
49 replies since 3/6/2019, 10:10   1287 views
  Share