Autocostruzione artificiali

Valutazione zavorra esche suspending

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/1/2019, 22:40
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,638
Location:
Vignola Mo

Status:


CITAZIONE (maddd @ 24/1/2019, 22:36) 
Beh oltre ai soprammobili e alla legna da ardere si possono fare anche un sacco di portachiavi...

I miei sarebbero un po' troppo voluminosi :roflmao.gif:
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/1/2019, 22:43
Avatar

Group:
Member
Posts:
861
Location:
Riccione

Status:


Voleva essere un 3D serio.....
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/1/2019, 22:44
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,638
Location:
Vignola Mo

Status:


Ma noi serissimi siamo :biggrin2.gif:
 
Contacts  Top
Varesotto 64
view post Posted on 24/1/2019, 22:53




CITAZIONE (ciano66 @ 24/1/2019, 22:44) 
Ma noi serissimi siamo :biggrin2.gif:

Con il mal di testa sono sempre serio.......
Non faccio calcoli e vado ad occhio ( da falegname 😜)una prova veloce di gallegiamento e via.....pochi sopramobili per di più piccoli.....finiscono sotto i mobili 😂.
Che dire....sono un tipo grezzo che non si complica la vita.
 
Top
view post Posted on 25/1/2019, 10:30
Avatar

anche se arranco non mollo.. ma fata fadiga!!

Group:
Moderatore
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


io lo devo aver già scritto una volta
sarò presuntuoso ma qualsiasi progetto sensato si fa nuotare
ai tempi belli mi mettevo con dremel, trapano, attrezzi ai sapaba (laghi fipsas di bologna) attaccato alla 220
e 9 su 10 anche dei più estremi alla fine nuotava, chi più chi meno col peso in prova
vale la pena?
no
con lo stesso tempo (il legno me lo regala già sgrossato il falegname) ne faccio 10 sensati, con 1/10 del tempo li testo e rifinisco e nuotano
da qui il 50 e 50 tra pioppo e piombo che diventa poi 40 piombo 60 pioppo perchè è più facile aggiungere piombo che toglierlo
diverso se vuoi fare dei prototipi nuovi, ma è un divertimento
l'ipotesi di indovinare un'esca nuova senza difetti è remota, va 1 su 10 e spesso sono vie già percorse
poi chi usa in pesca , per il poco tempo che peschiamo e con i pochi pesci che abbiamo un'esca strana?
in canada ho usato di tutto e anche nell'irlanda dove abbondavano i lucci, casi ormai o irraggiungibili o persi per sempre
e in Italia usi esche di cui ti fidi

quest'anno forse qualcosa riprovo in svezia, in località poco pressate ma giusto 2 o 3 cose che in passato peraltro ho fatto e sono adatte alle acque svedesi della zona (a intuizione) e in italia non ho mai visto prendere......
 
Top
view post Posted on 25/1/2019, 10:33
Avatar

Group:
Member
Posts:
861
Location:
Riccione

Status:


Mauro, non sto parlando di fare nuotare, ma di ottenere grosso modo un assetto suspending, senza troppe prove in acqua... Parlo di assetto non di nuoto.
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/1/2019, 11:29

Group:
Member
Posts:
2,913
Location:
dimensione parallela

Status:


CITAZIONE (maddd @ 24/1/2019, 22:43)
Voleva essere un 3D serio.....

CITAZIONE (ciano66 @ 24/1/2019, 22:44)
Ma noi serissimi siamo :biggrin2.gif:

SE-RI-SSI-MI !!! AHAHAHAHAHHAHA!!! E' la parola stessa a far ridere!!!
 
Top
view post Posted on 25/1/2019, 12:07
Avatar

anche se arranco non mollo.. ma fata fadiga!!

Group:
Moderatore
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


per me l'assetto è molto legato al nuoto
ovvio io parlo di casi abbastanza limitati, facendo al 90% jerk da 50-100 grammi
se sui minnow il peso influisce tanto qui influisce poco
adesso io li indovino quasi tutti (i jerk) con il 40% di piombo, 2 strati di epox e giocando un minimo sulle ancorette
che tradotto in temini paratici è produrre un jerk lievemente galleggiante non verniciato con ancorette normali (io uso come campione le mustad barbless da 1 a 3/0)
da qui tra vernice, resina, occhietti ottengo al 95% un suspending
ma è sostanzialmente la tua conclusione raggiunta per via empirica, tra l'altro all'inizio facevo i test come nel tuo disegno con piombo appeso fuori
adesso incollo col vinavil cilindri di piombo o pallettoni già nello scasso (( o con un punto di attack..... se hai fretta) e li incastro che non uscano e anche le ancorette le lego con il filo di rame agli occhielli già messi-- quindi sono arrivato per vie rozze a considerazioni del tutto simili, considerando che lavoro con un solo tipo di legno
 
Top
view post Posted on 25/1/2019, 12:23
Avatar

Group:
socio Junior
Posts:
959
Location:
Brescia

Status:


metà calcoli li ho seguiti poi mi si sono incrociati gli occhi :bangin.gif:

Di solito sulle esche nuove procedo così: sagomo, scasso per il pb, proteggo il legno, monto il tutto fissando il pb col pongo o col nastro carta e vado ad occhio. Però sapere che c'è questo 5% tra grezzo senza scasso e pb applicato esternamente, può velocizzare le prove.

Grazie per averlo condiviso
 
Top
view post Posted on 26/1/2019, 14:59
Avatar

Group:
Member
Posts:
519
Location:
Cittadella (PD)

Status:


Ho letto velocemente questo post, e ho fatto questo pensiero: tutti questi calcoli sono utili per capire come interagiscono le variabili in gioco, ma per azzeccarci alla perfezione bisognerebbe considerare di esca in esca il peso specifico esatto del legno, la quantità di resina, di stucco... Quindi alla fine penso che sia meglio comunque prevedere un modo semplice per correggere all'occorrenza.
 
Top
24 replies since 24/1/2019, 17:53   415 views
  Share