Autocostruzione artificiali

Scarponcini da wading, Per saperne di più

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/12/2018, 22:15
Avatar

Group:
Member
Posts:
519
Location:
Cittadella (PD)

Status:


CITAZIONE
Non conosco il prodotto e nemmeno le scarpe antinfortunistica che hai indossato ma in tutta sincerità qualche dubbio sull'inadeguatezza del tipo di scarpa verrebbe anche a me

Perchè? Voglio capirla bene questa cosa. Secondo me il valore aggiunto dello scarpone specifico è il miglior grip, non la miglior robustezza. Vedi foto delle mie scarpe.
IMG_27122018_221113__800_x_600_pixel_
 
Top
view post Posted on 27/12/2018, 22:21
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,638
Location:
Vignola Mo

Status:


Io non sono del mestiere e non produco quindi calzature ma nutro la convenzione che ci siano profonde differenze che vanno oltre il tipo di suola che è a contatto con il terreno Ma che sono nella parte interna della suola nella struttura nelle cuciture e nei materiali.
Non so se ci sia qualcuno che abbia avuto problemi così evidenti e continuati indossando scarponcini specifici
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/12/2018, 08:48
Avatar

anche se arranco non mollo.. ma fata fadiga!!

Group:
Moderatore
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


io uso gli scarponcino da trekking decathlon (prima avevo dei lotto)
dentro sono lisci e morbidi
ho usato i corkers a suole intercambiabili e mi si sono rotti prima (e costano un botto)
e i waders patagonia fanno una piega entrando (piede grande)
per me conta al 99% come ti muovi e se lo stivaletto veste bene
avrei pure io delle perplessità se lo stivaletto ha parti rigide, magari protegge di più il piede ma incide sul calzino
in usa ribadisco trovi tutti i numeri.. io mi farei suggerire un loro calzare di quella misura

lo scarponcinno da wading deve dare supporto e grip, non robustezza per me
 
Top
view post Posted on 28/12/2018, 09:28
Avatar

Group:
Member
Posts:
519
Location:
Cittadella (PD)

Status:


Nel mio caso i calzari in neoprene sono rimasti integri come nuovi. Non sono consumati o sfregati in nessun punto. L'unico neo che si vede ad occhio (e credo sia inevitabile) è l'impronta sulle piante di qualche granellino di sabbia. A cedere sono stati gli incollaggi delle fettuccine che coprono la punta dei calzari, stando a quanto riferito dall'importatore.

Riguardo al discorso scarpone morbido/rigido:

- con la scarpa rigida la sensazione che provavo era quella di un tuttuno tra piede calzare e scarpa, il piede lo sentivo tenuto bello fermo e la caviglia sorretta, e ciò mi dava una certa confidenza nel muovermi sui sassi tondi anche tra le correnti ad altezza ombelico. Di contro, dopo un paio d'ore immerso nell'acqua fredda, sentivo i piedi un pò compressi e mi chiedevo: che sia meglio prendere un numero in più? Poi pensandoci mi sono detto che se la scarpa sta attilata forse è meglio proprio perchè non c'è spazio per scorrere con il piede e non si sfregano i calzari.

- Nell'ipotesi di usare i waders con stivale in pvc, o di usare una scarpa più grande e più morbida, il piede internamente può muoversi parecchio, i calzari sfregano, i materiali essendo cedevoli non danno molto sostegno, sicchè mi vedrei molto più impacciato e insicuro nei movimenti.

Come la pensate?
 
Top
view post Posted on 28/12/2018, 09:48
Avatar

anche se arranco non mollo.. ma fata fadiga!!

Group:
Moderatore
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


credo a questo punto a un difetto strutturale del waders
io preferisco scarpe morbide, senza chiodi ma ho i piedi molto delicati ormai e pesco nei nostri torrenti che sono in genere adatti a scarponcini morbidi senza chiodi (no alga salvo pochi periodi), tanta strada da fare su sentieri o asfalto.
sarebbe diverso pescare in altri posti (in alaska avevo i corkers belli rigidi con chiodi e valeva la pena su fiumi potenti)
 
Top
view post Posted on 28/12/2018, 09:50
Avatar

Group:
socio Junior
Posts:
959
Location:
Brescia

Status:


che entri sabbia è normale, come è normale non riuscire a toglierla del tutto lavando i scarponi ma che ti faccia cedere il calzino la vedo dura dopo poche uscite. Li è un difetto di fabbrica punto.

Se prendi un numero in più non è che il piede balli dentro più di tanto e nel caso si mette un calza in più per far spessore.
 
Top
view post Posted on 28/12/2018, 09:59
Avatar

Group:
Member
Posts:
519
Location:
Cittadella (PD)

Status:


CITAZIONE
Se prendi un numero in più non è che il piede balli dentro più di tanto e nel caso si mette un calza in più per far spessore.

Lo penso anch'io, mi riferivo più al caso dei waders con stivale. Per uno che deve fare solo le foto tutto immerso al carpodromo vanno anche bene, ma per affrontare le correnti tra i sassi tondi del Brenta... secondo me o sei Castorino o puoi già prenotarti in ortopedia!
 
Top
view post Posted on 28/12/2018, 17:59
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,453
Location:
Bassano del Grappa

Status:


CITAZIONE (-Hermes @ 28/12/2018, 09:59) 
CITAZIONE
Se prendi un numero in più non è che il piede balli dentro più di tanto e nel caso si mette un calza in più per far spessore.

Lo penso anch'io, mi riferivo più al caso dei waders con stivale. Per uno che deve fare solo le foto tutto immerso al carpodromo vanno anche bene, ma per affrontare le correnti tra i sassi tondi del Brenta... secondo me o sei Castorino o puoi già prenotarti in ortopedia!

Hahahaha ma che dici Hermes!

Faccio fatica pure io a camminare nei sassi del brenta..ma per il budget che mi ritrovo e visto che sono abbastanza selvatico non me la sento ancora di comprare waders di un certo costo sapendo che alla fine dopo una stagione(con poche uscite) sono gia da aggiustare o buttare..


Ovviamente per il mio modo di camminare tra le sponde del fiume..


Altra cosa da dire..

D'estate raramente esco nelle ore calde..alla mattina se esco torno presto e se vado il pomeriggio vado tardi..
Quindi per il caldo non mi pongo moltissimi problemi..
 
Web  Top
view post Posted on 28/12/2018, 18:45
Avatar

anche se arranco non mollo.. ma fata fadiga!!

Group:
Moderatore
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


incidentalmente i waders di taimen (est europa) sono perfetti e costano il giusto
traspirano meno dei patagonia...oviio mas io uso i loro cosciali con calza di neoprene da anni tra i rovi + scarponcini trekking economici (15 euro...)
 
Top
view post Posted on 28/12/2018, 19:01
Avatar

Group:
Member
Posts:
519
Location:
Cittadella (PD)

Status:


CITAZIONE
Hahahaha ma che dici Hermes!

Dico, dico... ti ho visto zompettare come un camoscio tra sassi e flutti con i waders con stivale... e penso proprio che con calzature mollaccione, larghe e non allacciate sia molto più problematico!

CITAZIONE
io uso i loro cosciali con calza di neoprene da anni tra i rovi + scarponcini trekking economici (15 euro...)

È questo che sostengo, cioè che anche usando scarpe di basso livello i waders non devono avere conseguenze! Sentirmi dire che la colpa è mia perchè non ho usato la calzatura apposita mi dà tanto fastidio!
 
Top
view post Posted on 29/12/2018, 10:11
Avatar

Group:
socio Junior
Posts:
959
Location:
Brescia

Status:


come già detto ho fatto 2 stagioni o 3 non ricordo con i waders decatlon aventi il stivale. Le prima uscite van da dio ma si consumano le suole dei stivali a vista d'occhio e li cominci aver problemi in acqua. Idem se devi camminare tanto fuori dall'acqua non sono comodi come gli scarponi perchè per starci dentro ai waders anche in inverno devi perforza prenderli non a pennello e di conseguenza il calzare ha 2/3 numeri in più del tuo piede e cammini male anche mettendo 2 bei calzettoni.

Ora con gli scarponi è tutta un'altra storia, molto comodi nel camminare, pesano un pochino da bagnati ma indietro non ci torno più. Poi la tenuta dei miei (vibram+chiodi) è buona, poi certo che quando vado in chiese sui sassi pieni di quella bella melma scivolosa non c'è niente che tiene e devi stare molto attento e procedere lentamente. Pure altri pescatori che usano il feltro hanno problemi in quelle situazioni e l'unico consiglio che mi hanno dato di imparare ad usare il bastone da wading.
Poi invece quando sono in posti con fondale ciottoloso o con sassi non troppo grandi ma puliti mi muovo tranquillamente come se stessi camminando fuori dall'acqua

Per quanto riguarda waders super costosi secondo me dipende da come uno pesca. Se peschi sempre in luoghi facilmente accessibili e non devi fare il facocero tra rovi/rami ne vale la pena di spenderli quei soldi per un maggior confort ma altrimenti lascia perdere e continua ad usare quelli economici.
A vicenza ho preso i waders della hart, mi ci trovo bene dopo questa prima stagione e costando leggermente di più (50€)di quelli del decatlon sono anche fatti un attimo meglio. Le misure non sono così larghe e difatti non ci ballo dentro come con quelli decatlon e cosa importante quando ti pieghi il waders non tira sul culo.
Le cuciture per ora non si sono mollate mentre con quelli del decatlon in giro di poco hanno piccole infiltrazioni che danno fastidio solo nel periodo freddo
Sulle gambe hanno un protezione aggiuntiva che per i miei usi è molto comoda ed intelligente visto che mi capita di dover passare in mezzo a rovi/rami
In estate sudi uguale ma è anche vero che cerco di andare presto e al più di pescare fino a mezzogiorno quindi si sopporta alla grande (già di mio sudo molto)
 
Top
view post Posted on 29/12/2018, 20:55
Avatar

anche se arranco non mollo.. ma fata fadiga!!

Group:
Moderatore
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


altro caso in cui sono impagabili i waders costosi è col caldo, sembra di avere dei jeans e anzi, se l'acqua è fredda si soffre
per le suole certi fondi sono terribili, alghette, melma, sassi giganti
su questi forse il feltro è migliore, ma poi sul fango e sugli aghi di pino sono ca##i

l'idea dei corkers di cambiare le suole sarebbe perfetta, se funzionasse bene
anche certi scarponcini modificati da calzolai con gomme e feltro dovrebbero essere buoni ma quelli che ho visto costano un rene e il feltro si consuma più della gomma
 
Top
view post Posted on 31/12/2018, 07:57
Avatar

Group:
socio Junior
Posts:
959
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (sipadan_ @ 29/12/2018, 20:55) 
altro caso in cui sono impagabili i waders costosi è col caldo, sembra di avere dei jeans e anzi, se l'acqua è fredda si soffre
per le suole certi fondi sono terribili, alghette, melma, sassi giganti
su questi forse il feltro è migliore, ma poi sul fango e sugli aghi di pino sono ca##i

l'idea dei corkers di cambiare le suole sarebbe perfetta, se funzionasse bene
anche certi scarponcini modificati da calzolai con gomme e feltro dovrebbero essere buoni ma quelli che ho visto costano un rene e il feltro si consuma più della gomma

certo offrono maggior confort ma pure sotto il sole delle 5 di sera in estate con i miei è vero che sudi e ti chiedi chi te lo faccia fare ma si resiste, al più si sta più tempo in acqua aspettando che cali il sole.
Poi se uno ha disponibilità monetarie per prenderseli e non frequenta posti troppo infrascati fa bene. Pensare di indossare waders simms & co. e andare in mezzo a rami/rovi o di dover gattonare per risalire una sponda con canna in bocca non me lo sognerei mai :biggrin2.gif:

Gli unici scarponi che avevo visto con suola intercambiabile sono questi: www.lamincio.com/it/hodgman_scarponcini_aesis_h-lock/
Il prezzo non è eccessivo ma dopo aver provato i miei chiodati ti dico che si ha una buona tenuta un po' ovunque.
Il feltro in alcune parti dell'estero è vietato
 
Top
view post Posted on 31/12/2018, 08:29
Avatar

anche se arranco non mollo.. ma fata fadiga!!

Group:
Moderatore
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


direi meglio dei corkers, più pratici
grazie della segnalazione
 
Top
view post Posted on 23/1/2019, 12:56
Avatar

Group:
Member
Posts:
386
Location:
Umbria

Status:


Dico la mia opinione (ovviamente basata sulla mia esperienza personale).
Io ho sia waders in PVC (per l'esattezza quelli del Decathlon che considero i migliori di quel tipo qualità/prezzo) e dei waders traspiranti Taimen, con 2 scarponcini diversi. Oltre a questi ho avuto la possibilità di provare waders Hart e Vision e svariate marche di scarponcini.
Il discorso delle calzature sbagliate ci può stare, perchè alcuni scarponi (anche qualcuno da wading di scarsa qualità) possono "usurare" il calzino in neoprene che oggettivamente è il punto debole di qualsiasi waders traspirante. Però se tu dici che l'infiltrazione veniva dalle cuciture non è assolutamente colpa del tipo di scarpone.
Io sconsiglio lo scarpone anti infortunistico, principalmente per la suola e per il rischio che "marcisca" il materiale interno se non asciugato correttamente (paradossalmente l'asciugatura è la cosa che danneggia di più gli scarponi). Il discorso suola è semplice: le suole non sono tutte uguali, stesso discorso per le gomme. Più la gomma che compone la suola è morbida e più ha presa, perchè viene letteralmente "mangiata" da sassi e altro materiale su cui si cammina. Di contro, si usura più velocemente. Le suole degli scarponi anti infortunistici di solito sono di gomma addizionata ad altri materiali o di poliuretano, il che la rende resistente ad agenti chimici ma molto meno morbida della gomma e quindi con meno grip.
La presa e la fasciatura del piede sono la cosa principale per cui si comprano waders traspiranti + scarpone. Lasciate stare la leggerezza del wader traspirante o il fatto che si sta più freschi in estate; il motivo principale è la sicurezza. Se manca quella tanto vale prendere un wader in PVC e via.

CITAZIONE
Ciao Tober! Non sò esattamente dove siano stati fatti i waders, sta di fatto che al giorno d'oggi tutto viene prodotto in Asia, dal pezzo tarocco a quello di alta qualità. La marca in questione è Cierre, ed è un capo che come qualità è ai livelli di Vision. Ho deciso di comprare in fiera non per portare a casa l'occasione/pacco, ma per la possibilità di provare in un paio d'ore una quindicina di modelli, e alla fine ho preso quelli più grandi che ho trovato. Quelli che mi sono stati spediti in sostituzione non potevano provenire da stock difettosi. Secondo me un aspetto che tutti i costruttori sottovalutano è quello di fare alla stessa maniera un wader xs per una persona di 60 kg e un wader xxl per una da 110. La sollecitazione sui punti critici (punta del piede appunto) penso sia ben diversa.

Una grandissima percentuale di waders viene prodotta dalle stesse 3-4 fabbriche in Cina (non che questo le renda di qualità inferiore) e ormai sono pochissime le aziende che hanno una fabbrica propria in cina che produce solo per il proprio marchio, e che investe in R&D. Ci sono i modelli standardizzati, traspirante 3 strati estivo, 5 strati sotto 3 sopra, 6 strati sotto 3 sopra, ecc. Ultimamente sono diventati più popolari quelli con le zip (per fare pipì più agevolmente :lol: ) e i più costosi senza cuciture accoppiati a laser. Spesso quelli che vediamo nei negozi sono semplicemente gli stessi di un'altra marca, ma con un colore diverso e un logo diverso, tanto per differenziarli.
Io ho comprato taimen e questo è il terzo anno, posso dirmi molto soddisfatto per spesa/resa per ora.
Sono d'accordo sul discorso taglia diversa/usura diversa.
Io consiglio di fare così: se vuoi comprare uno scarpone nuovo, compra gli Andrew Shoes. Sono quelli di cui parla Ciano/jacibonz e per me sono assolutamente i migliori scarponi da wading in commercio, Simms, Patagonia e company non si avvicinano neanche lontanamente. Sono comodissimi, leggeri al punto giusto senza sacrificare materiale, rigidi dove serve protezione per il piede, ma fuori e dentro l'acqua ci cammini come se avessi delle ciabatte. Soprattutto sono resistentissimi, io li ho portati svariate volte avendo un compagno di pesca che in alcune occasioni me li ha prestati, lui li ha da più di 5 anni (quando venivano venduti da Fenwick e Andrew Shoes non effettuava ancora la vendita diretta), ha effettuato due cambi di suola ma la tomaia è nuova.
L'altra cosa che potresti fare è cercare qualche occasione su ebay oltreoceano. Ci sono molte marche di scarponi da wading che facevano in america, come ad esempio i Danner, che sono veramente ma veramente fatti bene... Se hai voglia di perderci un po' di tempo, controlla se magari trovi qualcosa intorno ai 40-50 dollari. Ovviamente è più rischioso rispetto a comprare gli scarponi nuovi,quindi devi vedere te se il gioco vale la candela. Ricordati però che nella gran parte di scarponi "vecchi" bisogna considerare due taglie in più per calzino e calza in neoprene, perchè ai tempi non veniva messo in conto lo spessore di questi ultimi.
CITAZIONE
Sarebbe grandioso! Fà una specie di pellicola tipo il classico silicone? Non è che poi, come il classico silicone, se lo strofini viene via?

Aquasure, aquaseal, e prodotti simili, sono molto diversi dal silicone e perfetti per riparare waders. Occhio però che una cucitura è sempre il punto più debole in assoluto e il punto che è soggetto a più movimenti e sollecitazioni, quindi non aspettarti miracoli! Se riesci fatteli cambiare, perchè una volta riparati non ne vorranno più sapere di cambiarteli. Ci sono anche colle simili ma specifiche per il neoprene.
CITAZIONE
- con la scarpa rigida la sensazione che provavo era quella di un tuttuno tra piede calzare e scarpa, il piede lo sentivo tenuto bello fermo e la caviglia sorretta, e ciò mi dava una certa confidenza nel muovermi sui sassi tondi anche tra le correnti ad altezza ombelico. Di contro, dopo un paio d'ore immerso nell'acqua fredda, sentivo i piedi un pò compressi e mi chiedevo: che sia meglio prendere un numero in più? Poi pensandoci mi sono detto che se la scarpa sta attilata forse è meglio proprio perchè non c'è spazio per scorrere con il piede e non si sfregano i calzari.

I piedi compressi è quasi inevitabile, è la pressione dell'acqua. Puoi alleviare la sensazione cambiando calzini, evita assolutamente i calzini in cotone ma usa calzini in LANA, sia in estate che in inverno. Al contrario di quanto pensano molti, la lana è termoregolatrice, e ti isola sia dal freddo che dal caldo a seconda della situazione. Inoltre, assorbe l'umidità creata dai piedi ma, al contrario del cotone, che può assorbire fino a 27 volte il suo peso in acqua e che ha una terribile capacità di disperdere l'umidità, la lana ha la caratteristica di non trasmettere sensazione di bagnato fino a che non ha assorbito il 30% del suo peso in acqua.
Ti basta cercare calzini lunghi da trekking in lana merino, sono ovviamente addizionati con materiali tipo polyammide per garantire una durata maggiore. Non mettere calzini troppo stretti, perchè comprimendo troppo il piede rendono più difficile la circolazione del sangue; di conseguenza avrai più freddo.
CITAZIONE
- Nell'ipotesi di usare i waders con stivale in pvc, o di usare una scarpa più grande e più morbida, il piede internamente può muoversi parecchio, i calzari sfregano, i materiali essendo cedevoli non danno molto sostegno, sicchè mi vedrei molto più impacciato e insicuro nei movimenti.

Per il discorso scarpa: la scarpa (o scarpone) deve essere preciso. Non deve essere ne lento (rischio di farsi molto male con storte e simili, usura del calzare dovuta a sfregamento) ne stretto (freddo, usura del calzare in neoprene dovuta a piegatura). Trovare questo equilibrio non è semplice.
Gli wader in PVC hanno il loro perchè. Potrebbero andare bene se tu dovessi pescare in fiumi molto lenti, con un terreno principalmente argilloso o sabbioso e mancanza di sassi duri o fondo ciottoloso e con una conformazione dritta e di facile percorrenza (come un'autostrada dico io :P ) o se tu praticassi una pesca più statica rispetto allo spinning dove ci si muove molto e si suda. Il rischio dei waders in PVC è che tu stai camminando, in parole povere, a diretto contatto con il terreno. Gli stivali non sono studiati per il sostegno del piede, non sorreggono il malleolo, quindi storte a go-go. Inoltre, è un sottile strato di PVC con sotto incollata una suola. Non ha intersuola, a malapena hanno una soletta interna (che spesso è tipo cartone) quindi è come se tu camminassi scalzo. Per questo ti dico, se il fiume è una vera e propria passeggiata, dove entri e lo percorri con una gran facilità, è bello dritto, allora vai pure di waders in PVC. Se devi affrontare torrenti o fiumi di montagna, dove bisogna fare un po' i funamboli,e il rischio di ritrovarsi un piede in mezzo a due sassi è alto, il mio consiglio personale è di investire in un paio di scarponi+waders. Per non parlare delle suole che di solito sono il classico "carrarmato", inadatto per i fiumi.
Le aziende di pesca ci convincono che abbiamo bisogno dell'esca all'ultimo grido o dell'ultimo gadget super trendy dal giappone, ma io penso che per una volta sia meglio spendere soldi per passare le giornate di pesca in sicurezza e tranquillità piuttosto per della robetta superflua o per l'ennesima esca dal dubbio nuoto :lol: ovviamente considerazione personale, come tutto il resto che ho scritto fin'ora!
Le mie ultime considerazioni sono: valuta bene se comprare un paio con soletta in feltro o gomma, personalmente ho semi abbandonato il feltro, sia per un rischio "ecologico", sia perchè fuori dall'acqua è esattamente come avere i pattini. Pescando in zone dove c'è da fare strada per arrivare all'acqua, non posso permettermi di rompermi l'osso del collo ancor prima di arrivare in acqua <_<
sono inoltre dell'opinione che negli ultimi anni le mescole di gomma che compongono le suole degli scarponi da wading abbiano fatto enormi passi avanti mentre il feltro è sempre quello. Gli scarponi Andrew montano le Vibram Idrogrip, suola usata nel canyoning. Per me ottima anche senza chiodi.
Piccoli consigli per far durare di più waders e scarponi.
Infila un calzino di cotone sottile SOPRA allla calza in neoprene. In questo modo, tutta la sabbia e detriti abrasivi che normalmente andrebbero a grattare tra lo scarpone e il calzare in neoprene, rovinandolo irrimediabilmente, vengono "filtrati" dal calzino in cotone che li trattiene ed evita che questi raggiungano la calza. Se vuoi esagerare, sopra metti anche un sacchettino dell'immondizia biodegradabile, legato sopra alla fine degli scarponi. Fa lo stesso effetto ma soprattutto essendo liscio ti aiuta a calzare gli scarponi bagnati molto, molto più facilmente.
Una volta tornato da un uscita lava sempre scarponi e la parte bassa dei wader. MAI farli asciugare al sole o vicino a fonti di calore!
Infine (giuro che ho finito il papiro :wacko: :D ) quando si compra uno scarpone da wading nuovo, sarebbe bene, ancora prima di utilizzarli, comprare un tubetto di Aquaseal/Aquasure (le colle di cui si parlava prima) e con l'aiuto di un paio di guanti, ricoprire bene i punti deboli dello scarpone con uno strato bello spesso. Si crea una pellicola semi dura che allunga di MOLTO la vita dello scarpone, soprattutto per quanto riguarda cuciture, puntale, ecc. Meglio farlo prima di utilizzarli perchè più è sporco lo scarpone e meno attacca l'aquaseal.
A fine stagione, se si nota usura nella pellicola, basta tirarla via e rifare lo stesso procedimento con un altro tubetto.
Spero di essere stato d'aiuto
 
Top
66 replies since 26/12/2018, 23:35   1473 views
  Share