Autocostruzione artificiali

Prime prove....e.......record, 9cm 24gr

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/2/2019, 12:22

Group:
Member
Posts:
2,913
Location:
dimensione parallela

Status:


Sarà... Ho avuto sensazioni differenti in passato. Con marmo o ibridi che mi hanno attaccato l'esca fra i piedi, o pesci presi a vista in acque aperte ovviamente con un avvicinamento delicato.

Mi ripeto... Secondo me, e mi appello alla libertà di pensiero e di parola, la fai "facile e scontata"...
 
Top
&Ale&
view post Posted on 20/2/2019, 14:01




non la faccio assolutamente facile la cattura... mettere un esca in pesca a 50 metri di distanza in corrente con 2 metri di profondità non è facile....

non basta che l'esca vada in quel punto ma deve avere un determinato movimento... molti fattori incidono... ma queste difficoltà non derivano dall'astuzia dell'aversario....ma dalla sua diffidenza e posizionamento in fiume (altra cosa da capire e auguroni).. questo è il concetto che non riesco a far passare prima degli altri in queste righe, non è una partita di scacchi con l'astuzia del predatore, ma è con il fiume che ci si misura.

una volta che fai tutto a puntino ti stacca la canna dalle mani, indipendentemente dall'esca dal colore o da altro. E' sottointeso che sarà lo spot a dettarti l'esca,e tanto manico in molte occasioni.

anche perchè i lanci buoni /migliori) sono i primi 2. chi entra in pesca bene in 1,2 lanci dove deve fa più esemplai in na stagione.

CITAZIONE (Azi74 @ 20/2/2019, 12:22) 
Sarà... Ho avuto sensazioni differenti in passato. Con marmo o ibridi che mi hanno attaccato l'esca fra i piedi, o pesci presi a vista in acque aperte ovviamente con un avvicinamento delicato.

Mi ripeto... Secondo me, e mi appello alla libertà di pensiero e di parola, la fai "facile e scontata"...

non volendo è quello che ti dico... togliedo i casi in cui la trovi a vista a muovere le pettorali ...in quei momenti, come quando la trovi in un raschio o in posizione pronta alla caccia...beh li ringrazi S.gennaro anche se abiti a Bolzano, controlli il nodo e tira quel che hai attaccato perche partirà come una freccia a mordere (almeno che tu non gli faccia sbatter il filo addosso chiaramente)...

freschmeat si è misurato con il fiume non con la trota...e ha vinto alla stragrande!!!... la trota è stata la conferma del suo intuito, dedizione e manico...chapeau...Lui SA PESCARE CON L'ARTIFICIALE. nom è la trota a consacrarlo, è la medaglia a fine gara.

è il fiume e lo spot che gli hanno dettato a suon di schiaffi in passato l'esca!!! cosa doveva riuscire a fare in una determinata profondità con una determinata velocità...

Se tu governi queste cose certi pesci non dico che ti usciranno con frequenza, ma con costanza si!! la costanza puo esser 1 pesce ogni 4 uscite, 1 pesce ogni 6 uscite... dipende dal tuo target e dal tuo fiume.
 
Top
view post Posted on 20/2/2019, 14:16
Avatar

anche se arranco non mollo.. ma fata fadiga!!

Group:
Moderatore
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


io non ho mai preso grosse marmorate, ne grosse trote in italia
sul pesce che c'è (essenziale) e è in mangiare se sai fare mangia
se non c'è (o non c'è del tutto o hai sbagliato posto e ora) non lo prendi
se c'è ma non mangia puoi fare quel che vuoi, capitato 1000 volte, dalle trotelle appenniniche ai lucci del grande nord, ai bass, ai salmoni

più pesce c'è più aumenta la possibilità di trovarlo in mangiare
e un po concordo.. se sei così bravo da sapere dove è, se ci arrivi quando è in mangiare E SAI PESCARE sei già bravo perchè ci sei
poi non credo che proprio tutti i colori e tutti i recuperi rendano...provato in 45 anni tante volte
ma se peschi "normale" sei a buon punto
però per prendere nei correntoni questi pesci (motivo per cui non li prendo) bisogna essere capaci di pescare in tanta acqua che corre forte che non è banale, quindi un minimo di abilità (non poca) viene fuori nello scegliere l'esca che non cavita o vola via, che lanci senza andarti in braccio e che spesso perdi tra i sassi
io pesco in 20 cm di acqua cristallina e ho problemi differenti, lanciare pesi nulli da fuori vista.....
e anche qui ci sono giorni dove nessuno prende e giorni in cui se non sei scandaloso fa decine di pesci
quindi tolti i giorni da fortuna infinita ci vuole sempre tanto del proprio
 
Top
view post Posted on 20/2/2019, 14:21

Group:
Member
Posts:
2,913
Location:
dimensione parallela

Status:


Detta così è molto meglio, e condivido quasi tutto. La marmo è un pesce come tanti altri dal punto di vista della reattivitá alle esche artificiali, a volte è scaltra, altre volte "si sbaglia" e ci casca, ma sa sfruttare al massimo l'ambiente in cui vive, sia per intanarsi ed evitare insidie, sia per difendersi una volta incannata. E poi, lo dico appassionato di natura, è la trota padana per eccellenza, un endemismo che va tutelato e protetto ad ogni costo!
 
Top
&Ale&
view post Posted on 20/2/2019, 14:24




CITAZIONE (sipadan_ @ 20/2/2019, 14:16) 
poi non credo che proprio tutti i colori e tutti i recuperi rendano...provato in 45 anni tante volte
ma se peschi "normale" sei a buon punto

nemmeno io.

tutti i recuperi rendono? no...lo spot te ne detta 1 o 2 massimo.... non fai quel che vuoi.

tutti i colori rendono? beh...SI quando la devi stanare in certi fiumi. su 2/3 metri di fondo, con la corrente che spinge, magari alba o tramonto, o magari allombra di piante...... non disntingue il colore...

detto cio io pesco a 2 colori :biggrin2.gif: :biggrin2.gif: :biggrin2.gif: :biggrin2.gif: :biggrin2.gif: :biggrin2.gif:
 
Top
view post Posted on 20/2/2019, 17:23
Avatar

anche se arranco non mollo.. ma fata fadiga!!

Group:
Moderatore
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


io ho visto distinguere benissimo i colori dalle fario e dai bass
sui lucci non ho certezze

ovviamente il giorno che il pesce caccia e poco gli fa paura (io ho attaccato trote a 2 metri da me in acqua) è facile
capita però che cacci e sia pauroso
o che cacci poco e allora sono c.....

io ho visto posti in cui nessuno pescava da anni (si trovano ancora) con pesce (non sempre c'è)
qui se non capitano giornate strane si fanno disastri
ho portato peraltro amici in posti dove credevo ci fosse niente e ho visto fare più di un pesce pescando meglio e leggendo l'acqua
ho anche preso 2 pesci a lucci in canada in una mattinata, se è il giorno che non mangia non mangia
 
Top
65 replies since 18/11/2018, 11:57   1769 views
  Share