Autocostruzione artificiali

Prime prove....e.......record, 9cm 24gr

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/11/2018, 20:03
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,638
Location:
Vignola Mo

Status:


Penso che a parità di misura st 36 e 46 di owner siano equivalenti come robustezza..
Hai valutato l'utilizzo di ami singoli?
Sarebbe un modo per metterti al sicuro sotto il punto di vista della sicurezza in combattimento

E alla fine boccacie così quando mordono lo fanno in un modo pieno... compiuto.. quindi non dovrebbe essere un problema la allamata...
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/11/2018, 20:37
Avatar

in lento risveglio dal letargo

Group:
Member
Posts:
348
Location:
vicenza

Status:


CITAZIONE (ciano66 @ 19/11/2018, 20:03) 
Penso che a parità di misura st 36 e 46 di owner siano equivalenti come robustezza..
Hai valutato l'utilizzo di ami singoli?
Sarebbe un modo per metterti al sicuro sotto il punto di vista della sicurezza in combattimento

E alla fine boccacie così quando mordono lo fanno in un modo pieno... compiuto.. quindi non dovrebbe essere un problema la allamata...

ciao Ciano :) premettendo che pesco senza ardiglione: ami singoli valutati....anzi in uso....pesco nel torrentino leggero come nel torrente medio ad amo singolo o doppio senza ardiglione...mai aperti..ma .....ma....in fiume, dove so che...dove cerco e so che c'è quel pesce la mia esperienza mi porta alle ancorette....la trota di taglia entra in torsione e con l'amo singolo ciao....provato assist....provato girelle nel minnow con amo singolo.....ma per pesci di taglia la mia esperienza momento resta sulle ancore. Ripeto,mio punto di vista.......magari ho usato combo sbagliate per l'amo singolo...o devo farne tanta ancora di esperienza.
 
Top
view post Posted on 19/11/2018, 20:47
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,638
Location:
Vignola Mo

Status:


Anch'io in torrente uso amo singolo Anche perché frequento principalmente i no kill.
In Appennino dove vado io raramente si incontrano pesci oltre i 60 cm ma tra i 50 e quella misura ne ho prese diverse e non ho mai avuto problemi con amo singolo.
Però tu hai fatto le tue prove e quindi le tue scelte Direi che sono ragionate.
Owner fa anche la st51 che è di una robustezza stratosferica ma proprio per quel motivo considerando le dimensioni del filo dell'ancora necessità di ferrate importanti con canne che riescono a trasmettere Tutta la potenza e a quel punto direi che le possibilità che l'ancoretta si apra sono veramente remote.
 
Contacts  Top
jerkingpike
view post Posted on 19/11/2018, 22:17




Complimenti gran pesce, e molto bello anche l'artificiale
 
Top
view post Posted on 19/11/2018, 22:44

Group:
Member
Posts:
2,913
Location:
dimensione parallela

Status:


Ottime entrambe le disamine! Quando pescavo nei fiumi del piemonte, fino ad una decina di anni fa, usavo ancorette o ami doppi (i singoli dedicati allo spinning erano praticamente irreperibili ai tempi) e la mia esperienza mi ha portato a maturare l'idea che un'ancoretta a filo sottile, oltre che meno invasiva sul pesce e performante nella ferrata, sia, con la sua relativa elasticitá, la scelta migliore anche per salvare qualche artifciale dagli incagli. L'unica accortezza è quella di prestare attenzione a non esagerare col "tiro" in canna, soprattutto quando non è necessario...
 
Top
view post Posted on 19/11/2018, 23:33
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,453
Location:
Bassano del Grappa

Status:


CITAZIONE (Azi74 @ 19/11/2018, 22:44) 
Ottime entrambe le disamine! Quando pescavo nei fiumi del piemonte, fino ad una decina di anni fa, usavo ancorette o ami doppi (i singoli dedicati allo spinning erano praticamente irreperibili ai tempi) e la mia esperienza mi ha portato a maturare l'idea che un'ancoretta a filo sottile, oltre che meno invasiva sul pesce e performante nella ferrata, sia, con la sua relativa elasticitá, la scelta migliore anche per salvare qualche artifciale dagli incagli. L'unica accortezza è quella di prestare attenzione a non esagerare col "tiro" in canna, soprattutto quando non è necessario...

Questo è uno dei problemi principali che porta ad aprire ancore e a slamare pesci con amo singolo..
Quest'anno ho usato una canna piu morbida(io pesco con amo singolo le trote) ma la canna piu morbida ho visto che,sui pochissimi pesci di taglia che ho attaccato, non si riesce a ferrare bene e secondo me l'amo non fa presa..

Il discorso è lungo e dipende anche dal tipo di mangiata che si ha..
 
Web  Top
view post Posted on 20/11/2018, 12:17
Avatar

si tienes dudas...tira!!!!

Group:
Moderatore
Posts:
10,596
Location:
Peschiera Borromeo

Status:


pesce stupendo!
 
Top
view post Posted on 20/11/2018, 17:18
Avatar

in lento risveglio dal letargo

Group:
Member
Posts:
348
Location:
vicenza

Status:


CITAZIONE (jerkingpike @ 19/11/2018, 22:17) 
Complimenti gran pesce, e molto bello anche l'artificiale

grazie :)

CITAZIONE (Azi74 @ 19/11/2018, 22:44) 
Ottime entrambe le disamine! Quando pescavo nei fiumi del piemonte, fino ad una decina di anni fa, usavo ancorette o ami doppi (i singoli dedicati allo spinning erano praticamente irreperibili ai tempi) e la mia esperienza mi ha portato a maturare l'idea che un'ancoretta a filo sottile, oltre che meno invasiva sul pesce e performante nella ferrata, sia, con la sua relativa elasticitá, la scelta migliore anche per salvare qualche artifciale dagli incagli. L'unica accortezza è quella di prestare attenzione a non esagerare col "tiro" in canna, soprattutto quando non è necessario...

quoto...la penso uguale....ancora ben rapportata al pesce che si cerca e sei a cavallo

CITAZIONE (Castorino.. @ 19/11/2018, 23:33) 
CITAZIONE (Azi74 @ 19/11/2018, 22:44) 
Ottime entrambe le disamine! Quando pescavo nei fiumi del piemonte, fino ad una decina di anni fa, usavo ancorette o ami doppi (i singoli dedicati allo spinning erano praticamente irreperibili ai tempi) e la mia esperienza mi ha portato a maturare l'idea che un'ancoretta a filo sottile, oltre che meno invasiva sul pesce e performante nella ferrata, sia, con la sua relativa elasticitá, la scelta migliore anche per salvare qualche artifciale dagli incagli. L'unica accortezza è quella di prestare attenzione a non esagerare col "tiro" in canna, soprattutto quando non è necessario...

Questo è uno dei problemi principali che porta ad aprire ancore e a slamare pesci con amo singolo..
Quest'anno ho usato una canna piu morbida(io pesco con amo singolo le trote) ma la canna piu morbida ho visto che,sui pochissimi pesci di taglia che ho attaccato, non si riesce a ferrare bene e secondo me l'amo non fa presa..

Il discorso è lungo e dipende anche dal tipo di mangiata che si ha..

ricordo bene le parole del mio divin barbetta: agganciata la metro....Ferrando non gli ho nemmeno fatto girare la testa :D :D
 
Top
view post Posted on 20/11/2018, 19:22
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,453
Location:
Bassano del Grappa

Status:


Ecco appunto...😂😂😂
 
Web  Top
view post Posted on 20/11/2018, 20:42
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,638
Location:
Vignola Mo

Status:


Forse proprio per quello non troverete una ancoretta di piccole dimensioni tali da poter essere messa su 9 cm che possa tenere un pesce di quelle dimensioni A meno che ripeto non andiate su ancorette tipo st51.
Io penso comunque che ferrare bene quindi agganciare bene Un grosso pesce sia più semplice se c'è una punta da piantare e non tre.
Non ho nessuna esperienza con marmorate lo dico come senso generale..
 
Contacts  Top
view post Posted on 20/11/2018, 20:57
Avatar

in lento risveglio dal letargo

Group:
Member
Posts:
348
Location:
vicenza

Status:


CITAZIONE (ciano66 @ 20/11/2018, 20:42) 
Forse proprio per quello non troverete una ancoretta di piccole dimensioni tali da poter essere messa su 9 cm che possa tenere un pesce di quelle dimensioni A meno che ripeto non andiate su ancorette tipo st51.
Io penso comunque che ferrare bene quindi agganciare bene Un grosso pesce sia più semplice se c'è una punta da piantare e non tre.
Non ho nessuna esperienza con marmorate lo dico come senso generale..

oddio....io è castorino condividiamo il problema di ancora cedevole...ma per via di bucare io ho trovato "il mio"...e sottolineo "il mio"....equilibrio. Pesco quasi opposto a come pesca lui ...ho una extrafast ma da jerk quindi con la punta non troppo secca....in modo da non strappare l"esca quando la lavori di canna....tracciato e terminale fc...quindi sono molto più rigido di lui in pesca...perdo le piccole ok ma ci sta ma buco la grossa e in gestione per mia "personale esperienza" l'ancora mi tiene meglio del singolo. Quindi....at 51 da provare :D per me....grazie della dritta
 
Top
view post Posted on 21/11/2018, 06:46
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,638
Location:
Vignola Mo

Status:


Il post ha preso una piega interessante d'altronde quando si parla di questo tipo di pesci e di questa taglia non poteva che essere così :woot:
Magari tienici aggiornati Anche perché rivedere un altro pesce così non può che far piacere a noi e a te probabilmente un po' di più :groupwave.gif:
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/11/2018, 16:20

Group:
Member
Posts:
2,913
Location:
dimensione parallela

Status:


CITAZIONE (freshmeat @ 20/11/2018, 17:18) 
CITAZIONE (jerkingpike @ 19/11/2018, 22:17) 
Complimenti gran pesce, e molto bello anche l'artificiale

grazie :)

CITAZIONE (Azi74 @ 19/11/2018, 22:44) 
Ottime entrambe le disamine! Quando pescavo nei fiumi del piemonte, fino ad una decina di anni fa, usavo ancorette o ami doppi (i singoli dedicati allo spinning erano praticamente irreperibili ai tempi) e la mia esperienza mi ha portato a maturare l'idea che un'ancoretta a filo sottile, oltre che meno invasiva sul pesce e performante nella ferrata, sia, con la sua relativa elasticitá, la scelta migliore anche per salvare qualche artifciale dagli incagli. L'unica accortezza è quella di prestare attenzione a non esagerare col "tiro" in canna, soprattutto quando non è necessario...

quoto...la penso uguale....ancora ben rapportata al pesce che si cerca e sei a cavallo

CITAZIONE (Castorino.. @ 19/11/2018, 23:33) 
CITAZIONE (Azi74 @ 19/11/2018, 22:44) 
Ottime entrambe le disamine! Quando pescavo nei fiumi del piemonte, fino ad una decina di anni fa, usavo ancorette o ami doppi (i singoli dedicati allo spinning erano praticamente irreperibili ai tempi) e la mia esperienza mi ha portato a maturare l'idea che un'ancoretta a filo sottile, oltre che meno invasiva sul pesce e performante nella ferrata, sia, con la sua relativa elasticitá, la scelta migliore anche per salvare qualche artifciale dagli incagli. L'unica accortezza è quella di prestare attenzione a non esagerare col "tiro" in canna, soprattutto quando non è necessario...

Questo è uno dei problemi principali che porta ad aprire ancore e a slamare pesci con amo singolo..
Quest'anno ho usato una canna piu morbida(io pesco con amo singolo le trote) ma la canna piu morbida ho visto che,sui pochissimi pesci di taglia che ho attaccato, non si riesce a ferrare bene e secondo me l'amo non fa presa..

Il discorso è lungo e dipende anche dal tipo di mangiata che si ha..

ricordo bene le parole del mio divin barbetta: agganciata la metro....Ferrando non gli ho nemmeno fatto girare la testa :D :D

Ognuno ha la propria mano e fa le proprie scelte in base alle esperienze pregresse. Per esempio io per i grandi fiumi (parlo del Po della pianura piemontese, o del ticino della provincia di Pavia, o dell'Adda nel lodigiano) preferivo una canna lunghetta, da 8"- 9", abbastanza "parabolica" ma con la punta gnucca. Ma erano altri tempi, non c'erano i long jerk come li conosciamo oggi (si usavano però i Rapala Original 18...) e le canne "buone" avevano azioni che non vanno più di moda. Però usando trecciati o fusi senza finale in FC ma con il cavetto monowire in acciaio (il luccio "occasionale" era sempre dietro l'angolo) non ho mai avuto grossi problemi di slamate o "stroppicciate" anche con ancorette a filo fine e sicuramente non paragonabili a quelle di buona qualità di uso comune oggi.
Un altro fattore determinante secondo me lo gioca l'esca stessa, un minnow da 8-9cm, è ben diverso da uno lungo 13-14cm, le ancorette saranno proporzionalmente dimensionate, e lo stesso pesce che abbocca alle due esche lo farà in modo "diverso", la ferrata sarà diversa, e la possibilità che le ancorette facciano presa a sua volta sarà diversa... D'altra parte ho visto con i miei occhi grossi pesci (trote ma non solo!) materializzarsi dietro e abboccare ad esche di grosse dimensioni dove per mezz'ora avevamo pescato con esche "normal size"...
 
Top
view post Posted on 22/11/2018, 10:54
Avatar

Group:
Member
Posts:
861
Location:
Riccione

Status:


Se posso dico la mia, e premetto non ho alcuna esperienza di fiumone e grosse marmo, ma solo di trote fario diciamo "normali" sui 35-40cm perse in torrente e una discreta esperienza di mare... potrei paragonare una grossa marmo in corrente a un pesce serra della stessa stazza... ci sta il paragone? Il serra in genere attacca da dietro e la trota dal fianco/dietro... io armerei l'artificiale allo stesso modo. Io uso Ancore cinesi proberos ST41 e per me è la giuista via di mezzo tra robustezza in combattimento e buona allamata, sono in fatti leggermete circle, ed ho notato di brutto la differenza
Su longjerk da 180 metto 3 ancorine del 4 e su un minnow o WTD da 120 ne metto due del 2.
Secondo me l'unico problema che intravedo in un fiumone sono gli incagli sul fondo ma ritengo sia un rischio da correre piuttosto che perdere il pesce della vita... oltretutto un ulteriore problema che intravedo è che aumentando la stazza delle ancore, si inchioda il nuoto.

Cattura_1
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/11/2018, 13:00
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,453
Location:
Bassano del Grappa

Status:


Io a trote non utilizzo ancorette salvo rarissime uscite..

Ho provato diversi tipi di ami singoli..ma resta il fatto che con questi la trota se di taglia non si allama da sola perche ha la bocca molto dura..

Sto provando anche combo diverse e proverò anche la prossima stagione per cercare di capire ancora qualcosa..

Se dovessi pescare con le ancorette so gia cosa scegliere..
 
Web  Top
65 replies since 18/11/2018, 11:57   1769 views
  Share