Autocostruzione artificiali

Jerk iridea

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/5/2018, 22:13
Avatar

Group:
Member
Posts:
440
Location:
Perugia-Foligno

Status:


Ma scherzi! Nessun problema...se le critiche sono costruttive e non offensive penso che dovrebbero essere accettate da tutti altrimenti non faremmo parte di un forum. Effettivamente 2gr di epox non sono nulla ma la mia più che una scusa è paura di allargarmi troppo col peso...cosa che ho già fatto. Sicuramente con i prossimi mi terrò più leggero prima anche perchè la mia intenzione era un suspending e invece sono arrivato al sinking. Io dò sempre fiducia ai legnetti anche perchè se li porto in pesca vuol dire che hanno superato il primo test....il mio....poi naturalmente è il pesce che decreta il loro successo ;) :P
 
Top
view post Posted on 24/5/2018, 22:30
Avatar

Group:
Member
Posts:
519
Location:
Cittadella (PD)

Status:


Ciao a tutti! Sto seguendo, anche se è un tipo di esca che non uso. Cortesemente, vorrei chiedere una precisazione generale sul fatidico numero di mani di resina. Personalmente faccio fatica a rendermi conto della quantità di resina quando si parla di mani o di grammi. La quantità cambia molto a seconda di quanto la resina è fluida e dalla manualità di ognuno. Io stavo pensando, per farmi un'idea di quanta resina metto, di misurarne lo spessore con un calibro digitale o un comparatore. Detto questo, esprimo un altro dubbio: per raggiungere un determinato spessore, è meglio farlo con più mani sottili o con meno mani spesse? Grazie! :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 24/5/2018, 23:20
Avatar

Group:
Member
Posts:
440
Location:
Perugia-Foligno

Status:


Ciao Hermes. La resina come finitura la do sempre mielosa e cioè aspetto sempre un ora abbondante. La manualità influisce e questo te lo posso confermare perchè quando resinai la duck alla fine me la sbilanciò compromettendo la rotazione delle zampe. Mi sono espresso in grammi perchè ho pesato l'artificiale prima e dopo. Penso che poi influisca molto il predatore che andrai a insidiare. Ad esempio per il torrente ne do due mani spesse mentre per il luccio ne ho date tre ma come dice Madd anche la quarta non ci sta male. La resina liquida invece la uso come impregnante. Poi comunque sentiamo cosa dicono gli altri che sicuramente hanno più esperienza di me.
 
Top
view post Posted on 25/5/2018, 10:12
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,638
Location:
Vignola Mo

Status:


Trovo Interessanti le vostre osservazioni e richieste di chiarimenti.
Certo che la resina data "mielosa" risulta essere più spessa come spessore finale.
Ognuno di noi ha i suoi metodi e li adatta in relazione alla sua esperienza e in particolare al tipo di resina che utilizza.
Io ad esempio con l'envirotex resino subito dopo la miscelazione aspettando solo qualche minuto e mi ritrovo quindi con uno spessore finale ogni mano piuttosto sottile.
Personalmente preferisco dare l'epox bagnato su bagnato perché d'istinto mi sembra possa creare un corpo unico con la mano data prima.
Non mi è mai capitato che si sfogliasse le volte che ho aspettato anche diversi giorni tra una mano e l'altra..
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/5/2018, 10:20
Avatar

Group:
Member
Posts:
861
Location:
Riccione

Status:


CITAZIONE (ohciccio @ 25/5/2018, 00:20) 
Ciao Hermes. La resina come finitura la do sempre mielosa e cioè aspetto sempre un ora abbondante. La manualità influisce e questo te lo posso confermare perchè quando resinai la duck alla fine me la sbilanciò compromettendo la rotazione delle zampe. Mi sono espresso in grammi perchè ho pesato l'artificiale prima e dopo. Penso che poi influisca molto il predatore che andrai a insidiare. Ad esempio per il torrente ne do due mani spesse mentre per il luccio ne ho date tre ma come dice Madd anche la quarta non ci sta male. La resina liquida invece la uso come impregnante. Poi comunque sentiamo cosa dicono gli altri che sicuramente hanno più esperienza di me.

Se la dai mielosa vengono begli strati importanti... Tre bastano e avanzano 😉
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/5/2018, 18:12
Avatar

Cent co'...cent cu'...dusent ciap...

Group:
socio senior
Posts:
1,791
Location:
Como - Italia

Status:


Bella creatura!!!! Complimenti!!!! ;)
 
Top
view post Posted on 25/5/2018, 20:40
Avatar

Group:
Member
Posts:
440
Location:
Perugia-Foligno

Status:


CITAZIONE (Kabeda @ 25/5/2018, 19:12) 
Bella creatura!!!! Complimenti!!!! ;)

Grazie mille! 😀
 
Top
view post Posted on 26/5/2018, 10:07
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
1,647
Location:
cecina (livorno)

Status:


CITAZIONE
Diciamo influiscono sul galleggiamento per 0.2-0.3gr

Mi spieghi meglio perchè 4-5 gr di resina influiscono solo per il 20/30 %
del loro peso sul galleggiamento dell'artificiale, se ho capito bene .... :book.gif:
Grazie :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 28/5/2018, 18:30
Avatar

Group:
Member
Posts:
861
Location:
Riccione

Status:


CITAZIONE (carlo.panerai @ 26/5/2018, 11:07) 
CITAZIONE
Diciamo influiscono sul galleggiamento per 0.2-0.3gr

Mi spieghi meglio perchè 4-5 gr di resina influiscono solo per il 20/30 %
del loro peso sul galleggiamento dell'artificiale, se ho capito bene .... :book.gif:
Grazie :bye1.gif:

Influiscono circa di un 10% del loro peso in termini di differenziale di galleggiamento in quanto, se l'esca è affondante, e quindi completamente immersa, quello che conta è la differenza di peso specifico tra quello che è immerso e l'acqua. Quindi in questo caso tra la resina che aggiungo e l'acqua. Essendo che la resina epossidica in genere pesa 1.1ton/mq e l'acqua (generalmnte) 1.0ton/mq, la differenza in termini di pesco specifico è circa del 10%.
Mi spiego meglio: io aumento il volume dell'esca con della resina, quel volume pesa il 10% in più rispetto all'acqua che sposta e quindi influisce sul galleggiamento di tutta l'esca di un 10% del suo peso...
è sempre il solito burlone di Archimede... :D
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/5/2018, 18:37

Group:
Member
Posts:
2,913
Location:
dimensione parallela

Status:


CITAZIONE (maddd @ 28/5/2018, 19:30) 
CITAZIONE (carlo.panerai @ 26/5/2018, 11:07) 
Mi spieghi meglio perchè 4-5 gr di resina influiscono solo per il 20/30 %
del loro peso sul galleggiamento dell'artificiale, se ho capito bene .... :book.gif:
Grazie :bye1.gif:

Influiscono circa di un 10% del loro peso in termini di differenziale di galleggiamento in quanto, se l'esca è affondante, e quindi completamente immersa, quello che conta è la differenza di peso specifico tra quello che è immerso e l'acqua. Quindi in questo caso tra la resina che aggiungo e l'acqua. Essendo che la resina epossidica in genere pesa 1.1ton/mq e l'acqua (generalmnte) 1.1ton/mq, la differenza in termini di pesco specifico è circa del 10%.
Mi spiego meglio: io aumento il volume dell'esca con della resina, quel volume pesa il 10% in più rispetto all'acqua che sposta e quindi influisce sul galleggiamento di tutta l'esca di un 10% del suo peso...
è sempre il solito burlone di Archimede... :D

Mauro, ti è scappato un "0,1" di troppo sul peso dell'acqua...
 
Top
view post Posted on 28/5/2018, 18:41
Avatar

Group:
Member
Posts:
861
Location:
Riccione

Status:


Ahaha si vero scusate, corretto!
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/5/2018, 00:46
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
1,647
Location:
cecina (livorno)

Status:


CITAZIONE
Mi spiego meglio: io aumento il volume dell'esca con della resina, quel volume pesa il 10% in più rispetto all'acqua che sposta e quindi influisce sul galleggiamento di tutta l'esca di un 10% del suo peso...
è sempre il solito burlone di Archimede... :D

OK chiaro! Grazie :bye1.gif:
 
Top
26 replies since 19/5/2018, 21:55   480 views
  Share