Autocostruzione artificiali

Problema con la cementite

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/10/2017, 00:28
Avatar

Group:
Member
Posts:
861
Location:
Riccione

Status:


In tempo reale, mentre scrivevo ho finito due jerk-ini...
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/10/2017, 07:11
Avatar

Che t'ha da'o? Si, di bischero!

Group:
Moderatore
Posts:
8,657
Location:
Pontassieve (FI)

Status:


Il problema è che sono pigro e tirchio :-P, mi toccherebbe comprare un altro prodotto :-D.
Inoltre essendo al nitro, un pochino puzza, dopo 2 secondi netti ho la moglie talmente imbufalita e assetata di sangue che al confronto una tigre affamata, è un gattino che fa le fusa.
 
Top
view post Posted on 17/10/2017, 07:19
Avatar

Group:
Member
Posts:
861
Location:
Riccione

Status:


CITAZIONE (lippus @ 17/10/2017, 08:11) 
Il problema è che sono pigro e tirchio :-P, mi toccherebbe comprare un altro prodotto :-D.
Inoltre essendo al nitro, un pochino puzza, dopo 2 secondi netti ho la moglie talmente imbufalita e assetata di sangue che al confronto una tigre affamata, è un gattino che fa le fusa.

Hahaha, grande filippo! Puoi risolvere in due modi O esci in terrazza e fai fare il bagno ai pesciolini in terrazza, Oppure fai dare una sniffatina di turapori alla tigre ed hai risolto... 😆
 
Contacts  Top
stefano1897
view post Posted on 19/10/2017, 16:48




Signori, ho usato al resina subito dopo aver ricavato la sagoma. In effetti è anche molto veloce in termini di realizzazione!
L'unica cosa che mi chiedo è questa :

1)è normale che dopo restino dei piccoli pilucchi?
2) si sono formati tanti micro crateri, ma quel che conta è che il legno abbia assorbito e quindi si sia impermeabilizzato, dico bene ?
3) dopo aver dato una passata di carta abrasiva e verniciato con una bomboletta bianca come fondo, il risultato è 100 volte meglio della cementite, non crea ulteriore spessore e/o colature
 
Top
view post Posted on 19/10/2017, 18:28
Avatar

Group:
Member
Posts:
861
Location:
Riccione

Status:


Vedi!?!?! Bravo!
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/10/2017, 20:00
Avatar

Che t'ha da'o? Si, di bischero!

Group:
Moderatore
Posts:
8,657
Location:
Pontassieve (FI)

Status:


CITAZIONE (stefano1897 @ 19/10/2017, 17:48) 
Signori, ho usato al resina subito dopo aver ricavato la sagoma. In effetti è anche molto veloce in termini di realizzazione!
L'unica cosa che mi chiedo è questa :

1)è normale che dopo restino dei piccoli pilucchi?
2) si sono formati tanti micro crateri, ma quel che conta è che il legno abbia assorbito e quindi si sia impermeabilizzato, dico bene ?
3) dopo aver dato una passata di carta abrasiva e verniciato con una bomboletta bianca come fondo, il risultato è 100 volte meglio della cementite, non crea ulteriore spessore e/o colature

1) SI
2) SI

:biggrin2.gif: :biggrin2.gif:
 
Top
stefano1897
view post Posted on 19/10/2017, 22:45




Perfetto :D.
Dopo la colorazione, ho avuto problemi con la resinatura finale... Si sono formati tantissimi micro crateri, ho notato inoltre che la superficie non era perfettamente liscia ma molto rugosa, in effetti ho raschiato molto poco il legno, pensando che una superficie ruvida permettesse una miglior adesione da parte della resina (come protettivo finale).. Mentre mi pare di capire che più liscia è la superficie minor è la possibilità che si formino crateri, dico bene ?
 
Top
view post Posted on 20/10/2017, 05:29
Avatar

speriamo che non anneghi......l'artificiale

Group:
Moderatore
Posts:
8,210
Location:
castiglione delle stiviere

Status:


CITAZIONE (stefano1897 @ 19/10/2017, 23:45) 
Perfetto :D.
Dopo la colorazione, ho avuto problemi con la resinatura finale... Si sono formati tantissimi micro crateri, ho notato inoltre che la superficie non era perfettamente liscia ma molto rugosa, in effetti ho raschiato molto poco il legno, pensando che una superficie ruvida permettesse una miglior adesione da parte della resina (come protettivo finale).. Mentre mi pare di capire che più liscia è la superficie minor è la possibilità che si formino crateri, dico bene ?

no
l'hai data troppo liquida. aspetta che diventi più "mielosa" come dice quella fava di lippus :lol:
al limite ti viene liscia perchè si autolivella e si vedono sotto i buchini che al tatto non si sentono
 
Top
stefano1897
view post Posted on 20/10/2017, 10:19




Ho dato la resina dopo 2 ore, devo aspettare di più???
La resina in questione è la" resin pro "
 
Top
view post Posted on 20/10/2017, 12:31
Avatar

Group:
socio Junior
Posts:
959
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (stefano1897 @ 19/10/2017, 23:45) 
Perfetto :D.
Dopo la colorazione, ho avuto problemi con la resinatura finale... Si sono formati tantissimi micro crateri, ho notato inoltre che la superficie non era perfettamente liscia ma molto rugosa, in effetti ho raschiato molto poco il legno, pensando che una superficie ruvida permettesse una miglior adesione da parte della resina (come protettivo finale).. Mentre mi pare di capire che più liscia è la superficie minor è la possibilità che si formino crateri, dico bene ?

io i grezzi li liscio con grana 60 😅 e di crateri o accumoli non ne ottengo....

1) uso la resina per proteggere il legno ma prima di darla i grezzi stanno almeno mezzagiornata o in camera calda o vicino alla stufa

2) sul grezzo la stendo a pennello (usa e getta fatti tagliando le setole di una penellessa) appena dopo averla miscelata. Miscelo sotto al trapano per minimo 5minuti e do anche un colpo di phone

3) metto i grezzi in camera calda fino a che la resina non risulta asciutta al tatto. Dopo li lascio sempre in camera calda ma spenta.

4) li coloro dopo almeno 48h

5) una volta colorati ritornano in camera calda, li tengo per qualche ora e poi passo alla protezione finale.

Per la protezione finale anche qui varia da resina a resina. Quella che usavo prima (tenax) la miscelavo per 10minuti e aspettavo almeno 40/60 minuti prima di stenderla. Quella che uso ora (duraloid) o la do subito o aspetto la metà del tempo perché già di suo è più densa fin da subito.
Quindi i tempi di attesa variano da resina a resina e dalle condizioni climatiche, perciò ci si deve fare l'occhio. La resina se la dai liquida normale che alla prima mano dia imperfezioni ma con le successive vengono coperte mentre se la si da densa tipo miele in estate è più difficile che crei imperfezioni.

Edited by #Oscar# - 20/10/2017, 13:34
 
Top
stefano1897
view post Posted on 20/10/2017, 12:33




Ok grazie delle info!
Proverò ad allungare un po' tutti i tempi, vedremo !
 
Top
view post Posted on 20/10/2017, 12:45
Avatar

Group:
Member
Posts:
861
Location:
Riccione

Status:


CITAZIONE (stefano1897 @ 20/10/2017, 11:19) 
Ho dato la resina dopo 2 ore, devo aspettare di più???
La resina in questione è la" resin pro "

Allora l'hai stesa poco bene o l'hai tenuta troppo densa. Quando la resina è densa dopo qualche minuto che l'hai stesa devi andare a controllare se e stesa bene perché altrimenti si creano dei piccoli buchini che poi rimangono
 
Contacts  Top
stefano1897
view post Posted on 20/10/2017, 16:47




Si probabilmente il problema è anche questo... In ogni caso con una seconda mano va via tutto!
Ed essendo esche destinate all'acqua salata, due mani non gustano di certo!
 
Top
view post Posted on 20/10/2017, 17:10
Avatar

Group:
socio Junior
Posts:
959
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (stefano1897 @ 20/10/2017, 17:47) 
Si probabilmente il problema è anche questo... In ogni caso con una seconda mano va via tutto!
Ed essendo esche destinate all'acqua salata, due mani non gustano di certo!

anche 3 se hanno a che fare con denti
 
Top
view post Posted on 20/10/2017, 17:12
Avatar

Group:
Member
Posts:
861
Location:
Riccione

Status:


Almeno 3 per fuori... Oltre a quelle che dai dentro per impermeabilizzare. Infatti questo è un altro motivo per cui utilizzo turapori alla nitro perché impermeabilizza molto bene senza appesantire l'artificiale e inficiare inesorabilmente sul nuoto
 
Contacts  Top
38 replies since 15/10/2017, 12:19   1206 views
  Share