Autocostruzione artificiali

Pareri resina poliuretanica

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/6/2017, 22:52
Avatar

ho visto cose che voi astemi non potete immaginare

Group:
Member
Posts:
10,908
Location:
Torino

Status:


Io compro su "antichità belsito"
Ha due tipi di poliuretanica.
Uso la più veloce in venti minuti hai l esca pronta.
Li puoi trovare anche le sfere e la gomma da stampo.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 23/6/2017, 22:54

Group:
Member
Posts:
445
Location:
Catanzaro

Status:


Ho comprato ank io da li.. Ma ho qualche problema come ho scritto ad inizio post...
 
Top
view post Posted on 23/6/2017, 23:05
Avatar

ho visto cose che voi astemi non potete immaginare

Group:
Member
Posts:
10,908
Location:
Torino

Status:


Ma la cristal non è poliuretanica. . O sbaglio?
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 23/6/2017, 23:11

Group:
Member
Posts:
445
Location:
Catanzaro

Status:


Quella la uso come protezione finale.. Per colare uso la easy Flo clear mista a microsfere di vetro cave.. Credendo di ottenere leggerezza durezza e perfette riproduzioni.. Beh.. Non ho ottenuto nulla di tutto questo.. Mi restano delle cavità sul dorso delle esche come aria che scoppia all'interno dello stampo, non riesco a rendere floating anche aggiungendo le microsfere,a volte mentre colo già va in catalisi e spreco resina e per finire resta molto molto flessibile.. Non so veramente se e cosa sbaglio..
 
Top
sillo80
view post Posted on 24/6/2017, 02:24




Ciao io avevo preso il sintafoam ,vabbè ke mi ero sbagliato con le microsfere invece delle cave di vetro avevo preso quelle di alluminio infatti le esche pesavano un po troppo 😅😅..adesso le ho comprate quelle giuste ma ancora devo metterci le mani quindi non posso dirti le quantità,cmq x quanto riguarda la durezza e resistenza erano ok,altre non ne ho provate ma mi sento di consigliarti la prochima anche se come ho visto in giro un pò costa,ma rispetto all epox è piu accessibile..
 
Top
view post Posted on 24/6/2017, 19:30

Group:
Member
Posts:
445
Location:
Catanzaro

Status:


Ciao grazie del consiglio. Sto valutando anche i prodotti del sito dz models.. Mi hanno consigliato di miscelarli con fillite e fibrite.. Ho un po' di dubbi sul peso finale.. Ma come resistenza e durezza in effetti ci saremmo..
 
Top
zac 77
view post Posted on 28/6/2017, 08:08




Ho provato anche la poliuretanica di belsito (quella con catalisi più rapida), e devo dire che mi sembra davvero un buon prodotto.
Anche se ho scelto quella con catalisi più rapida questa è sufficientemente lenta da permettere l'aggiunta di microsfere e la corretta miscelazione delle componenti senza fare le corse.
Certo... non c'è troppo da perder tempo altrimenti in 1 minuto comincia a diventare mielosa e non si cola più ma il tempo è più che sufficiente per colare in 2/3 stampi contemporaneamente.
La resistenza meccanica mi pare anche buona, catalizzando sprigiona più calore dell'altra e come colore finale mi sembra più bianca della precedente.
Ricapitolando:
In un prossimo acquisto, visto il prezzo inferiore e la possibilità di colare con un attimo in più di tranquillità, sicuramente comprerò ancora quella di belsito invece della prochima!
 
Top
view post Posted on 28/6/2017, 08:52

Group:
Member
Posts:
445
Location:
Catanzaro

Status:


Ciao e grazie delle info.. Sto usando ank io la easyflo clear ma non mi trovo affatto bene. Caricata con microsfere resta flessibile anche dopo 24h. A questo punto dato che dici di trovarti bene sbaglierò io qualcosa.. Forse andrà caricato maggiormente l'isocianato che il poliolo.. Bo..
 
Top
zac 77
view post Posted on 28/6/2017, 09:11




Io ho preso la pu800, fast, non saprei dirti, ho solo notato che la componente lattiginosa ha del residuo sul fondo e va agitata bene. Ma di che dimensione degli artificiali parli? Io ieri ho colato dei wtd da 12cm, quindi sono esche abbastanza grosse, ma i pezzetti di resina avanzati erano sottili e mi sembravano sufficientemente rigidi nonostante ho messo un bel po'di microsfere cave. Domanda: senza aggiungere alcuna carica hai provato a vedere cosa esce fuori a livello di resistenza?
 
Top
view post Posted on 28/6/2017, 10:06

Group:
Member
Posts:
445
Location:
Catanzaro

Status:


L'ho utilizzata anch'io e non mi sono trovato bene.. L'ho colata senza carica e la rigidità era buona ma era molto pesante.. Ora ho ordinato altrove poliuretanica e fibre di vetro.. Vediamo come va..
Gli artificiali sono needle da 20cm, wtd da 9cm e 14 cm e long jerk da 18 cm non proprio slim..

Edited by miko23 - 28/6/2017, 11:34
 
Top
zac 77
view post Posted on 28/6/2017, 11:41




Esssì... senza additivarla la poliuretanica è buona solo per farci i portachiavi! :D :D :D
Sicuramente devi esser stato sfigato, qualcosa non andava nella resina o in quello che gli aggiungevi.
Io ho provato a caricarla con microsfere in ogni modo cioè additivando solo una componente o entrambe in modo separato prima di miscelarle, o additivando dopo la miscelazione (tocca fare di corsa però, lo sconsiglio), fatto sta che l'intruglio ha sempre dato resina con buone proprietà.
Quindi secondo me risolvi con la roba nuova ordinata!

PS: Ma fibra di vetro? intendi microsfere cave di vetro giusto?
 
Top
view post Posted on 28/6/2017, 20:02

Group:
Member
Posts:
445
Location:
Catanzaro

Status:


Mmmmm no.. Intendo oltre alle microsfere di vetro additivare anche le fibre di vetro
 
Top
view post Posted on 29/6/2017, 20:42

Group:
Member
Posts:
445
Location:
Catanzaro

Status:


Buonasera signori.. Chiedo qui senza aprire inutilmente un altro post.. Per ottenere lo stesso movimento di un esca in legno la piombatura deve essere uguale a quella in legno oppure dato il materiale diverso cambia? Esempio.. Un wtd da 9 cm in legno è piombato al 60% in coda al 30% poco prima dell'ancoretta centrale e al 10% poco dopo l'anello di testa. Ora, volendo riprodurre la stessa esca in resina e considerando che il peso non sarà uguale, devo mantenere le stesse proporzioni o devo andare a tentativi? Grazie a tutti per la pazienza e l'interesse che mostrate nel rispondermi.. Ve ne sono molto grato!!!
 
Top
view post Posted on 4/7/2017, 21:14

Group:
Member
Posts:
445
Location:
Catanzaro

Status:


Nessuno può aiutarmi??
 
Top
zac 77
view post Posted on 5/7/2017, 08:52




Ehhhh... mica hai fatto una domanda da poco!
Io proprio in questi giorni ho creato un wtd in legno e poi ne ho fatto lo stampo per usarci la poliuretanica. A parte che il wtd in legno l'ho piombato solo in coda e non in 3 punti, ho fatto lo stesso anche con quello in resina, ma basta cambiare un pò il quantitativo delle microsfere o del piombo e l'esca viene sempre diversa. Mi trovo in fatti 1 wtd galleggiante e 2 wtd affondanti (ne farò portachiavi?????). Di getto così ti direi che se trovassi il giusto compromesso resina/microsfere per conferire alla resina uguale densità e galleggiamento del legno usato sul prototipo, allora la piombatura potrebbe esser la stessa... ma siccome tale compromesso lo vedo molto difficile da raggiungere credo che far nuotare un'esca in resina allo stesso identico modo di quello in legno lo vedo fattibile ma con più test ( o tanto fattore Q :D ). Questo lo penso io per un'esca che galleggia e deve muovere a galla...
Detto ciò, credo che invece per un'esca che affonda (vedasi lipless da mare) mezzo grammo in più o in meno oppure un mezzo cucchiaio di microsfere cambi poco o nulla... Ma tutto ciò sono miei ragionamenti empirici... ho poca esperienza per dirti qualcosa di certo! :(
 
Top
36 replies since 20/6/2017, 20:00   1049 views
  Share