Autocostruzione artificiali

Skipping Lure

« Older   Newer »
  Share  
Varesotto 64
view post Posted on 6/4/2017, 21:50




[CENTER]LURE BUILDING CONTEST
2 / 2017
SKIPPING LURE






DESCRIZIONE
Essenza: Larice
Dimensioni: lunghezza totale 21 cm solo esca 10,5 cm
Larghezza 3 cm altezza 1,5 cm
Peso 28 grammi
Anelli in inox da 1mm incollati con colla eposidica
Amo Gamakastsu circle nr. 2
Amo dresato con una piuma rossa alcuni fili bianchi e rossi di Crystal flash un ciuffo di marabou bianco.
per creare il corpo ho avvolto intorno al gambo alcune fibre di pavone
Split ring ricavato da una molla da trazione
Occhi auto costruiti
Colori acrilici
Come protezione finale due mani di resina epossidica

Fasi di costruzione

Ho preso un listello da 3 x 1,5 cm di larice con la circolare ho creato due tagli obliqui a dieci gradi.

Dal listello ho tagliato due pezzi lunghi 10 cm e li ho incollati insieme





La schiena l’ho lasciata con lo spigolo vivo invece ho stondato leggermente la pancia,con il platorello ho creato il muso e arrotondato la parte posteriore



Con una fresetta ho creato tutto intorno all’esca una leggera conca





Con una punta da trapano ho creato la sede di una sfera di piombo nella parte posteriore dell’esca incollato e stuccato il tutto.
Ho ricoperto tutta l’esca con l’alluminio adesivo e creato le squame, verniciato a pennello con colori acrilici diluiti che creano un effetto metallico, incollato gli occhi e per finire due mani di resina epossidica.


Ho inserito nell’occhiello dell’amo un cavetto d’acciaio per dare più libertà di movimento all’amo e nello stesso tempo l’inserimento facilitato dello split ring.





Questo artificiale mi ha permesso di salire sul terzo gradino del podio insieme a Colica



:bye1.gif: :bye1.gif:

[/CENTER]
 
Top
view post Posted on 7/4/2017, 04:42
Avatar

Dobberman

Group:
Member
Posts:
1,405
Location:
cinto caomaggiore

Status:


Bravissimo Beppe :groupwave.gif:
 
Top
view post Posted on 7/4/2017, 05:41
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,638
Location:
Vignola Mo

Status:


Bellissimo Beppe! :wub:
Bella l'idea dell'incavo laterare e anche il dressaggio.. :woot:
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/4/2017, 09:35

Group:
Member
Posts:
2,913
Location:
dimensione parallela

Status:


Sì! bella proprio!!! Ottima realizzazione dalla forma aero/idrodinamica al dressaggio! Complimenti!
 
Top
view post Posted on 7/4/2017, 10:36

Group:
socio Junior
Posts:
847

Status:


Grande Beppe!!!!!!!!!!!!
 
Top
view post Posted on 7/4/2017, 13:33
Avatar

pescadur...a lancio

Group:
socio Junior
Posts:
609
Location:
Brescia

Status:


Ottimo lavoro,bravo ancora Giuseppe :groupwave.gif:
 
Top
view post Posted on 7/4/2017, 23:03
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,453
Location:
Bassano del Grappa

Status:


Spettacolo!!!
 
Web  Top
view post Posted on 8/4/2017, 18:25
Avatar

capo tetta

Group:
Moderatore
Posts:
3,427
Location:
t.d.l puccini lake

Status:


ciao,

complimenti per la classifica , molto bello e interessante come forma il tuo nuovo artificiale .
 
Top
leospin
view post Posted on 8/4/2017, 20:24




Bello Giuseppe, ed interessante la scanalatura laterale.
Se mi posso permettere, avrei qualche cosa da suggerirti...semmai decidessi di usarlo ;)
Lo spigolo vivo...come lo chiami te, l'avrei fatto nella parte inferiore dello skipping, nell'opera viva, così avrebbe avuto la funzione di una piccola chiglia facendo fare all'artificiale cambi repentini di direzione durante il recupero.
L'armatura, in questi casi deve essere assolutamente passante...una leccia over 10 è un discreto rimorchiatore credimi :D
L'amo, per dargli la massima libertà di movimento l'avrei montato su una girellina a cuscinetti.
Nient'altro...il resto lo sai fare benissimo.
Ciao

 
Top
view post Posted on 8/4/2017, 20:37

Group:
Administrator
Posts:
3,909
Location:
loncon (ve)

Status:


Bello bello!!!
 
Top
Varesotto 64
view post Posted on 8/4/2017, 22:06




CITAZIONE (leospin @ 8/4/2017, 21:24) 
Bello Giuseppe, ed interessante la scanalatura laterale.
Se mi posso permettere, avrei qualche cosa da suggerirti...semmai decidessi di usarlo ;)
Lo spigolo vivo...come lo chiami te, l'avrei fatto nella parte inferiore dello skipping, nell'opera viva, così avrebbe avuto la funzione di una piccola chiglia facendo fare all'artificiale cambi repentini di direzione durante il recupero.
L'armatura, in questi casi deve essere assolutamente passante...una leccia over 10 è un discreto rimorchiatore credimi :D
L'amo, per dargli la massima libertà di movimento l'avrei montato su una girellina a cuscinetti.
Nient'altro...il resto lo sai fare benissimo.
Ciao

Ciao Leonardo,
Grazie per le info ne terrò presente in futuro,ho cercato in rete info per farlo ho trovato solo immagini .....sarà difficile che ne farò di altri sai che pesco solo in acque interne,la mia soddisfazione è grande per il risultato pensando che non conoscevo l'artificiale.


Grazie a tutti
 
Top
tober
view post Posted on 9/4/2017, 20:07




Oh Beppe....vecchio animale sempre pieno di risorse......na meraviglia
 
Top
RuDes
view post Posted on 11/4/2017, 06:13




Molto bellissimo!! Siccome la tecnica dello skipping mi affascina molto, vorrei sapere se hai fatto un qualche video di lancio con la tua creatura??

Complimenti ancora!!
 
Top
Varesotto 64
view post Posted on 11/4/2017, 12:09




CITAZIONE (RuDes @ 11/4/2017, 07:13) 
Molto bellissimo!! Siccome la tecnica dello skipping mi affascina molto, vorrei sapere se hai fatto un qualche video di lancio con la tua creatura??

Complimenti ancora!!

Purtroppo non ho fatto un video e per dire la verità neanche la prova in acqua,per fare un'artificiale per il contest i tempi sono molto ristretti,è il primo che ho fatto e sarà anche l'ultimo non pescando al mare non mi serve,da come ho capito è un'esca che lavora in superficie assomiglia a un wtd,ci sono dei bravi pescatori esperti di mare senz'altro loro ti possono aiutare meglio di me.
Ti ringrazio per i complimenti ☺
 
Top
leospin
view post Posted on 11/4/2017, 20:44




CITAZIONE (Varesotto 64 @ 11/4/2017, 13:09) 
CITAZIONE (RuDes @ 11/4/2017, 07:13) 
Molto bellissimo!! Siccome la tecnica dello skipping mi affascina molto, vorrei sapere se hai fatto un qualche video di lancio con la tua creatura??

Complimenti ancora!!

Purtroppo non ho fatto un video e per dire la verità neanche la prova in acqua,per fare un'artificiale per il contest i tempi sono molto ristretti,è il primo che ho fatto e sarà anche l'ultimo non pescando al mare non mi serve,da come ho capito è un'esca che lavora in superficie assomiglia a un wtd,ci sono dei bravi pescatori esperti di mare senz'altro loro ti possono aiutare meglio di me.
Ti ringrazio per i complimenti ☺

Solo per fare un pò di chiarezza...
Gli skipping sono esche di superficie che non somigliano al wtd, ma, al contrario, per dare il massimo devono essere recuperate a palla.
Essendo esche che pesano in genere non meno di 30 gr e quindi affondanti, per mantenerle in superficie si deve per forza effettuare un recupero veloce, che può essere variato, a volte ma non sempre, in virtù della forma dello skipping e del suo peso.
In questo modo, il loro progredire sulla superficie dell'acqua genera degli schizzi più o meno accentuati che provocano la reazione del predatore di turno, di solito per territorialità.
Nella costruzione, come ho avuto modo di dire a Giuseppe, è sempre bene creare una sorta di chiglia nell'opera viva dell'esca, quella a contatto con l'acqua per intenderci; così facendo, nel recupero veloce l'esca salta sull'acqua e nel ricadere cambia direzione repentinamente simulando la fuga di un pesce.
Ciao


 
Top
15 replies since 6/4/2017, 21:50   663 views
  Share