Autocostruzione artificiali

Dropshot rig, Istruzioni per l'uso

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/6/2016, 17:30
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,638
Location:
Vignola Mo

Status:


CITAZIONE (RuDes @ 15/6/2016, 11:23) 
Anche se la foto non gli rende giustizia. questo persico é di venerdi scorso pescato a drop shot da riva a circa 4m di profondità, supera di pochissimo i 40cm, dopo la foto mi é scivolato di mano.. :biggrin2.gif:

Ps Scusate la faccia :rolleyes:

Beh, il persico rende! ...bello veramente!
Le scuse per la faccia però sono giustificate.. :laughbounce2.gif:
Scherzi a parte, molto interessanti le tue conoscenze, e più avanti, ti chiederò della montatura che fai per i paperi.... Ci ho pescato qualche volta, ma poco convinto forse, e son tornato a shad e "palla"..
 
Contacts  Top
RuDes
view post Posted on 16/6/2016, 06:44




CITAZIONE (ciano66 @ 15/6/2016, 18:30) 
CITAZIONE (RuDes @ 15/6/2016, 11:23) 
Anche se la foto non gli rende giustizia. questo persico é di venerdi scorso pescato a drop shot da riva a circa 4m di profondità, supera di pochissimo i 40cm, dopo la foto mi é scivolato di mano.. :biggrin2.gif:

Ps Scusate la faccia :rolleyes:

Beh, il persico rende! ...bello veramente!
Le scuse per la faccia però sono giustificate.. :laughbounce2.gif:
Scherzi a parte, molto interessanti le tue conoscenze, e più avanti, ti chiederò della montatura che fai per i paperi.... Ci ho pescato qualche volta, ma poco convinto forse, e son tornato a shad e "palla"..

Questa é la tipologia di drop da me creata per i lucci..
il disegno non é un gran che, ma spero di darti qualche idea :jump.gif:

Attached Image: drop luccio

drop luccio

 
Top
RuDes
view post Posted on 16/6/2016, 09:02




Questo é uno dei primi che ho fatto, forse si capisce meglio del disegno... :cry:

Attached Image: IMG_0364

IMG_0364

 
Top
view post Posted on 16/6/2016, 09:14
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,638
Location:
Vignola Mo

Status:


Beh, il disegno era comunque niente male...anche se cosi é meglio...
Li ho fatti circa così anch'io, ma su un trave in fluoro..
L'angolo che si crea in trazione sull'acciaio, non mi é mai piaciuto....
 
Contacts  Top
RuDes
view post Posted on 17/6/2016, 17:46




Per rispondere ad una domanda che mi é stata fatta in MP, metto una breve spiegazione

Le altre risposte arriveranno al più presto

CIAOOOOO

Download attachment
DROPSHOT_RIG_secondo_me.pdf ( Number of downloads: 82 )

 
Top
RuDes
view post Posted on 20/6/2016, 20:56




Per risponddere ad un'altra domanda:

La scelta delle dimensioni del trave e di tutte le sue parti va a gusto personale..
In inverno da riva preferisco pesi generosi, che mi permettono lanci abbastanza lunghi e che arrivino sul fondo in breve tempo ( pesca a downshot). Mentre in estate pescando in verticale uso piombi da 7 a 15gr, i quali mi permettono un buon movimento dell'esca staccando il piombo dal fondo e pescando a mezz'acqua.
Le mie misure standard:
Trave in fluorocarbon 0,30 ( tiene bene l'amo in perpendicolare) lunghezza circa un metro
Amo del 5 montato circa a metà ( il nome del nodo non me lo ricordo ma è molto meglio del palomar)
20/30 cm di elastico uniflex o merceria da 1mm ( la lunghezza dipende dalla stagione)
Piombo a pera da 7/10/15/20/25 gr a dipendenza della stagione

A presto ciaaoooooo
 
Top
RuDes
view post Posted on 23/6/2016, 20:19




Anche la scelta della canna da drop è personale sia per peso che per lunghezza, e anche questo va un po' a stagioni.. Io uso per la maggiore canne corte e secche Airrus microplus x2, shimano yasei Aory,TICT INBITE IB-63TB Jig Head .. Ma ho provato anche canne da casting, da laghetto, da fiume.. In pratica ho provato a droppare con tutto, chiaramente co le dovute modifiche al mio dropshot..
Non ho canne specifiche da drop, soprattutto perché ritengo sia un nome aggiunto tanto per dar prestigio e valore alle canne solo per far soldi..io personalmente sto ancora cercando il mio santo graal ( il mio negoziante dall'esasperazione mi ha proposto un manico di scopa :P )
Chiaramente una buona canna deve montare un buon trecciato, il collegamento diretto che si crea tra esca e mano è impareggiabile, ciò ti permette di mantenere un ottimo controllo dell'esca anche in situazioni di lago molto mosso, profondità elevate e vento forte, ma ripeto bisogna fare le giuste modifiche al drop che intendiamo usare!
Ciao a tutti Ruben

Continua...

Edited by RuDes - 24/6/2016, 12:00
 
Top
view post Posted on 23/6/2016, 20:28
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,638
Location:
Vignola Mo

Status:


Tutte interessanti le tue esperienze...
Grazie Ruben.
 
Contacts  Top
RuDes
view post Posted on 28/6/2016, 21:04




CITAZIONE (ciano66 @ 23/6/2016, 21:28) 
Tutte interessanti le tue esperienze...
Grazie Ruben.

Grazie a voi! É un piacere!
 
Top
RuDes
view post Posted on 30/6/2016, 10:48




Altra domanda, altra risposta..

Momenti migliori per la pesca al persico reale con dropshot rig

Estate da Giugno a Ottobre:

Come la maggior parte dei pescatori direi la mattina presto all'alba o la sera poco prima del tramonto, ma la mia realtà é che pescando a drop ho provato un po' tutti i tipi di situazioni meteo, orari, stagioni e fasi lunari.. Per un periodo ho anche tenuto un diario dove marcavo tutti i dati che, per sentito dire, avrebbero influito sulla mia uscita di pesca. La verità é che “”tali studi scientifici”” da me fatti non mi hanno portato a nulla o poco nulla !!! Il pontile dove vado io ha un passaggio di pesci molto variato, vado oggi il nulla.. domani stessa ora, stesso clima, stesse esche, ecc.. IL MONDO!
Questo non vuol dire che i fattori circostanti non abbiano la loro dovuta importanza, quello scritto sopra è solo una mia constatazione personale, ma credo che , come giusto sia, ognuno deve fare le proprie prove ed esperienze, senza farsi condizionare da “..per sentito dire..” oppure “.. ascolta me! sono quarant’anni che pesco cosi..”

“… nella pesca come nella vita fatti le tue esperienze, perché quelle degli altri valgono meno..”

Il dropshot è una pesca di ricerca, prove e tanta costanza, dove non tutte le regole sono state ancora scritte. Bisogna provare, capire, sperimentare, ma mai mollare, perché in questa tecnica ogni momento puo’ essere quello buono o quello cattivo, come ogni esca puo’ essere quella giusta o quella sbagliata.

Io ora pesco cosi:

Orario:

• la mattina tra le 06.00 e le 09.00
• primo pomeriggio tra le 13.00 e le 15.00
• tardo pomeriggio e sera tra le 17.00 e le 21.00

Spot da riva o pontili:

• Tra un massimo di 10 metri di profondità ad un minimo di 0 metri (a 0 metri faccio saltare l’esca a pelo d’acqua soprattutto tra le barche e/o il bordo del pontile).
• Cerco alberi con rami sommersi , rive con ciuffi d’erba e/o cespugli.

Dalla barca:

• Verso riva (vedi spot da riva)
• Lago aperto lanciare 10/15 metri, lasciar scendere 10/15 metri, recuperare a tappe di 1 metro alla volta con pause di 5 min
• Dopo una sosta di qualche minuto nello stesso spot provare bene sotto la propria barca

Esche colorazioni e tipologia:

• Misura dai 3 pollici (76mm) in su (per selezionare la taglia!!)
• Colorazioni color pelle o scure
• Tipo G TAIL, SHAD, STICKBAIT, ecc. ecc.

Movimento dell’esca:

• 3/5 movimenti energici e abbastanza ampi… pausa 2/5 secondi
• Movimento su-giù alternato a destra-sinistra alternato a 8 verticale-orizzontale
• Toccata leggera? Faccio vibrare l’esca 3 secondi la fermo 2 secondi.. vibrare l’esca 3 secondi la fermo 2 secondi.. vibrare l’esca 3 secondi la fermo 2 secondi.. movimento cimino 5cm cercando di non cambiare di troppo la posizione dell’esca!
• Toccata più decisa/ferrata? Accompagno leggermente l’esca in caduta (30/50 cm) FERRO DECISO!!!

Con la speranza di avervi dato qualche info in più, vi saluto e vi auguro una Buonissima P..rova ;) con il vostro dropshot rig

LUNGA VITA AL DROP!!
RuDes :jump.gif:
 
Top
RuDes
view post Posted on 3/7/2016, 20:45




Ho un paio di esche molto buone, ma non so se posso scrivere la marca e il modello..
Chiedo ad admin e moderatori se posso mettere qualche marca?
Ciao Ruben

Edited by ciano66 - 3/7/2016, 22:02
 
Top
StefanoDP
view post Posted on 4/7/2016, 09:45




CITAZIONE (RuDes @ 3/7/2016, 21:45) 
Ho un paio di esche molto buone, ma non so se posso scrivere la marca e il modello..
Chiedo ad admin e moderatori se posso mettere qualche marca?
Ciao Ruben

Io credo non ci sia problema a nominare marche...in fondo viene fatto anche con molti altri prodotti per la pesca e l'autocostruzione :D
 
Top
RuDes
view post Posted on 5/7/2016, 09:16




questa é un'altra versione "personale" del dropshot

Attached Image: double e triple shot

double e triple shot

 
Top
view post Posted on 5/7/2016, 10:49
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,453
Location:
Bassano del Grappa

Status:


E le gomme quando cominci a fartele??!!:D

Quest'inverno ci provo sicuro!!;)
 
Web  Top
RuDes
view post Posted on 5/7/2016, 18:10




CITAZIONE (Castorino.. @ 5/7/2016, 11:49) 
E le gomme quando cominci a fartele??!!:D

Ho dato qualche occhiata in giro sul forum.. Qualche pensierino l'ho fatto... E qualche idea su delle esche speciali da drop l'ho pensata... Appena trovò un po' di tempo.. ;)
 
Top
76 replies since 11/6/2016, 20:42   2908 views
  Share