Autocostruzione artificiali

chiarimenti su FG Knot

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/12/2016, 21:10
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,638
Location:
Vignola Mo

Status:


Quest'ultimo video, con l'utilizzo di un ago, mi piace un sacco,....alla fine, niente nodi...
Bello proprio, grazie Alberto!
 
Contacts  Top
tober
view post Posted on 18/12/2016, 21:16




È sempre un piacere Graziano!
 
Top
view post Posted on 19/12/2016, 11:19
Avatar

Massimiliano Parenti

Group:
Member
Posts:
498
Location:
Firenze poi Lido di Camaiore

Status:


Ecco il video del FG a modo mio...scusate ma il video L ho fatto da solo e col tel...ma si dovrebbe capire il procedimento....
Video
 
Top
view post Posted on 19/12/2016, 14:09
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,638
Location:
Vignola Mo

Status:


Massimiliano, grazie per la tua disponibilità.
..il video....azzolina, se solo ti fossi messo di fronte al cell, invece di stargli a fianco.....e inoltre, i fili, chiari, sulla tua maglietta nera di sfondo, sarebbero stati visibili un tot!
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/12/2016, 15:07
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,453
Location:
Bassano del Grappa

Status:


Il procedimento si capisce ma i fili si faticano a vedere..
Comunque mi sembra un ottima soluzione!
Devo provare!!:D
 
Web  Top
view post Posted on 19/12/2016, 15:24
Avatar

Massimiliano Parenti

Group:
Member
Posts:
498
Location:
Firenze poi Lido di Camaiore

Status:


😬Scusate....ci riprovo...
 
Top
view post Posted on 19/12/2016, 15:26
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,453
Location:
Bassano del Grappa

Status:


CITAZIONE (jacibonz @ 19/12/2016, 15:24) 
😬Scusate....ci riprovo...

E di che??

Grazie invece!!
 
Web  Top
view post Posted on 19/12/2016, 16:25
Avatar

Massimiliano Parenti

Group:
Member
Posts:
498
Location:
Firenze poi Lido di Camaiore

Status:


 
Top
view post Posted on 19/12/2016, 17:45
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,453
Location:
Bassano del Grappa

Status:


Ora si vede decisamente meglio!!!;)

Stasera provo anche io!!:P

Grazie!!
 
Web  Top
view post Posted on 5/1/2017, 15:54

Group:
Member
Posts:
2,913
Location:
dimensione parallela

Status:


CITAZIONE (jacibonz @ 19/12/2016, 16:25) 

Vedo solo ora, bel metodo! Finora l'ho realizzato con il filo in bocca, ma il tuo modus operandi mi piace e lo proverò...ci sono due particolari che secondo me meritano di essere approfonditi: La lunghezza del finale e l'ingrossare il monofilo facendo la pallina con l'accendino.
Personalmente uso terminali più lunghi e mi piace che entrino nei passanti della canna ma non sotto il primo. É proprio tra mulinello e primo passante che il filo fa una grossa e lasca spirale e il fatto che ci sia un nodo in quella sezione in fase di lancio mi inquieta per l'eventuale incastro che potrebbe crearsi. Dopo il primo passante invece il filo é già indirizzato dritto nel tunnel dei passanti successivi e mi sembra dia meno problemi...
Invece su grossa treccia (80lb) e grosso finale (0,90mm) il nodo FG risulta difficile da tirare a mano, e avendo fatto "la pallina" sul nylon ho notato che durante la pescata questa é andata proprio a sbattere contro la spiralatura evitando che il terminale scappasse via dalla sua sede. Sicuramente il problema con trecciato e terminale più contenuti non si presenta, ma per sicurezza non eviterei di farlo.
 
Top
view post Posted on 5/1/2017, 21:44
Avatar

Massimiliano Parenti

Group:
Member
Posts:
498
Location:
Firenze poi Lido di Camaiore

Status:


Ciao...io con treccia da 80lb e finale 0.80 lo uso appunto col nodo che rimane tra mulo è primo anello e inizialmente facevo il cappellotto con accendino al finale ma trovavo resistenza in uscita è entrata tra gli anelli..adesso finisco con diversi mezzi colli in più in modo da ripararmi da eventuali scioglimenti di quest ultimi e poter tagliare il finale veramente vicino all ultimo mezzocollo..da quando lo uso circa 4 anni non mi ha mai tradito e al max si è sciolto un mezzocollo...
Facendo le spire con la treccia attaccata al mulo, sfruttando la tensione della canna riesci a serrare le spire in modo notevole...che con altri metodi risulta più noioso...basta un paio di nodi e poi si fa in tre balletti...😀

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
view post Posted on 5/1/2017, 22:11
Avatar

Massimiliano Parenti

Group:
Member
Posts:
498
Location:
Firenze poi Lido di Camaiore

Status:


Aggiungo inoltre come ho detto sul video che la maggiore trazione la eseguo dopo il primo mezzocollo perché secondo me è il momento in cui le ultime spire tendono a salire...poi dopo altri 7/8 mezzi colli e paio di doppi mezzicolli infilati nel mezzo...non lo smuove nemmeno mobydick😝
Sulla canna da rana e topi uso un finale del 1.6 e nemmeno quello mi è mai salito sopra il finale...anche se questi non entrano negli anelli😜

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
view post Posted on 5/1/2017, 22:13

Group:
Member
Posts:
2,913
Location:
dimensione parallela

Status:


CITAZIONE (jacibonz @ 5/1/2017, 21:44) 
Ciao...io con treccia da 80lb e finale 0.80 lo uso appunto col nodo che rimane tra mulo è primo anello e inizialmente facevo il cappellotto con accendino al finale ma trovavo resistenza in uscita è entrata tra gli anelli..adesso finisco con diversi mezzi colli in più in modo da ripararmi da eventuali scioglimenti di quest ultimi e poter tagliare il finale veramente vicino all ultimo mezzocollo..da quando lo uso circa 4 anni non mi ha mai tradito e al max si è sciolto un mezzocollo...
Facendo le spire con la treccia attaccata al mulo, sfruttando la tensione della canna riesci a serrare le spire in modo notevole...che con altri metodi risulta più noioso...basta un paio di nodi e poi si fa in tre balletti...😀

Inviato tramite ForumFree Mobile


Di sicuro sfruttando la tensione della canna la tensione é più alta di quella che si ottiene con il filo in bocca e soprattutto rimane costante, anzi aumenta di poco di spira in spira... I mezzi colli finali li ho sempre fatti numerosi... Non c'è come provare! Grazie delle dritte!
 
Top
view post Posted on 5/1/2017, 22:37
Avatar

Massimiliano Parenti

Group:
Member
Posts:
498
Location:
Firenze poi Lido di Camaiore

Status:


Provare di sicuro è la meglio ma se si perde un pesce con esca in bocca per il nodo girano...quindi è sempre bene fare le cose come ci si sente sicuri..
Figurati...una sciocchezza in confronto a tutto quello che ho imparato in questo forum grazie alla vostra disponibilità.

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
view post Posted on 5/1/2017, 23:56

Group:
Member
Posts:
2,913
Location:
dimensione parallela

Status:


CITAZIONE (jacibonz @ 5/1/2017, 22:37) 
Provare di sicuro è la meglio ma se si perde un pesce con esca in bocca per il nodo girano...quindi è sempre bene fare le cose come ci si sente sicuri..
Figurati...una sciocchezza in confronto a tutto quello che ho imparato in questo forum grazie alla vostra disponibilità.

Inviato tramite ForumFree Mobile


Ahah!!! La prova si fa prima in laboratorio... garage, cortile... Tutti su questo forum abbiamo qualcosa da imparare e da insegnare, è bello e giusto così!
 
Top
48 replies since 6/5/2016, 21:35   1178 views
  Share