Autocostruzione artificiali

Info per waders

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/4/2016, 21:20
Avatar

Group:
Member
Posts:
386
Location:
Umbria

Status:


Eh se consideri di che sono fatti.. Sono carissimi! E poi l'alluminio si consuma da morire, proprio per le caratteristiche di grande presa
 
Top
view post Posted on 28/4/2016, 21:43
Avatar

Group:
Member
Posts:
386
Location:
Umbria

Status:


studs_alumi_bite_star_cleat_450

In realtà mi sono accorto che per gli alumibite non usano boccole ma viti normali. Quindi in realtà si potrebbe copiare lo stesso metodo facendo dei quadrati/triangoli (la forma è ininfluente) di alluminio, e via.
Il discorso cambia con le barre. Con le barre ci vogliono le boccole e una suola abbastanza piatta (non piattissima ma non con degli spazi enormi) perché una barra è tenuta ferma da tre viti con boccole, altrimenti si tolgono molto facilmente. La suola serve senza spazi grandi sotto all'alluminio, perché altrimenti ogni volta che poggiamo il piede l'alluminio non ha la gomma sotto a sostegno, e rischia di spezzarsi.
Per me è una delle suole con più presa in assoluto, ma va è un lavoro che va fatto con tutti i crismi, altrimenti (come nel mio caso) dura meno di un giorno.
 
Top
view post Posted on 28/4/2016, 21:55
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,638
Location:
Vignola Mo

Status:


Belli. Ma che tu sappia, ne consigliano l'uso anche su suole/stivali, completamente in gomma?
Mi sbaglierò, ma non riesco ad avere fiducia nel fissaggio a vite di questo tipo...
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/4/2016, 22:09
Avatar

Group:
Member
Posts:
386
Location:
Umbria

Status:


Questo non lo so... Bisognerebbe assicurarsi che la suola sia abbastanza spessa, per me quel tipo di montaggio può funzionare, magari con un po' di colla apposita mentre si avvita la vite...
 
Top
view post Posted on 29/4/2016, 08:16
Avatar

anche se arranco non mollo.. ma fata fadiga!!

Group:
Moderatore
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


se si trovano (e si trovano) stivali con suola quasi pari si fanno facilmente
io le ho attaccate col sicaflex - adesivo strutturale)) su stivaletti decathlon usando i grossi solchi tra i tacchetti
provato per un giorno tiene, lo farò a breve in grande
poi ho preso i simms da mettere sotto altri stivaletti

poi ci sono 3 approcci possibili o 4/5
solo viti (i simms sui simms tengono, ma forse c'è una sede)
viti + colla che mi da più fiducia
inserire nella suola una bussola da sotto e avvitarci (materiale da mobili)
inserire da dentro la suola una vite cava testa piatta in cui avvitare
inserire da dentro la suola una vite e fissarte dall'esterno con un bullone

in ordine li proverò
io non ho problemi perchè per guai ai piedi devo sempre usare una soletta in più per il puede, quindi coprirei bene anche le viti messe da dentro

si trovano a 100 euro buoni stivali con suola piatta, io non li posso usare perchè non hanno il tavcco che al mio piede serve
 
Top
view post Posted on 29/4/2016, 08:35
Avatar

Group:
Member
Posts:
386
Location:
Umbria

Status:


Fatto sta che bisognerà un po' scervellarsi per capire il metodo ma una volta ingranato è fatta. In America è tornato in auge qualche anno fa, ma sta spopolando e per un buon motivo, anche qua sta iniziando a muovere i primi passi. Ricordo che quando misi le barre sui vecchi Waders decathlon di gomma (durate un giorno per errore mio) riuscivo a stare in piedi su un sasso pieno di alghe tipo muco, con un piede solo.
Non è un discorso di pubblicità o altro perché (purtroppo) non mi paga nessuno, ma un discorso di sicurezza. Ripeto con il solo feltro me la sono vista bruttissima prima di entrare in acqua, e con la sola gomma in acqua.
 
Top
view post Posted on 29/4/2016, 08:56
Avatar

anche se arranco non mollo.. ma fata fadiga!!

Group:
Moderatore
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


infatti si fa per sperimentare e offrire la soluzione migliore a tutti, magari a prezzi accettabili

il problema è che se ferri molto poi per tornare a casa per strada ti serve un altro paio di scarpe
io ho seguito ptrima l'altra via, le aggiounte mobili di chiodi togli e metti (ma non tengono) e le sule fatte vdi corde incrociate che durano purtroppo poco e non sono risolutive , ma si metytono e tolgono in 5 minuti (ma ingombrano....)
 
Top
21 replies since 25/4/2016, 11:09   298 views
  Share