Autocostruzione artificiali

prime totanare da mare per seppie

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/3/2016, 18:42
Avatar

lupo solitario

Group:
Member
Posts:
512
Location:
Fondi

Status:


Belle le tue totanare di sicuro le seppie gradiranno ;)
 
Contacts  Top
Agos80
view post Posted on 5/3/2016, 18:57




Grazie speriamo :)
 
Top
view post Posted on 5/3/2016, 21:56

Group:
Administrator
Posts:
3,909
Location:
loncon (ve)

Status:


grande Dario!!!
è davvero un piacere rivederti all'opera pesciosa, anzi cefalopodosa!!!
per quanto riguarda l'effetto pelle ruvida ci aveva pensato qualche tempo fa un pirla del forum :biggrin2.gif: :biggrin2.gif: :biggrin2.gif: :biggrin2.gif:
https://autocostruzione.forumcommunity.net/?t=48584200
 
Top
view post Posted on 6/3/2016, 01:42
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
1,648
Location:
cecina (livorno)

Status:


CITAZIONE
per quanto riguarda l'effetto pelle ruvida ci aveva pensato qualche tempo fa un pirla del forum :biggrin2.gif: :biggrin2.gif: :biggrin2.gif: :biggrin2.gif:
https://autocostruzione.forumcommunity.net/?t=48584200

Andrea, non si vedono le foto, potresti rimetterle, sarei molto curioso,,,, :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 6/3/2016, 11:26

Group:
Administrator
Posts:
3,909
Location:
loncon (ve)

Status:


CITAZIONE (carlo.panerai @ 6/3/2016, 01:42) 
Andrea, non si vedono le foto, potresti rimetterle, sarei molto curioso,,,, :bye1.gif:

Ciao purtroppo non le ho più...l`effetto era simile anche se molto più brutto :biggrin2.gif:
 
Top
Cappotto68
view post Posted on 6/3/2016, 17:45




grande dario, bellissimi lavori
 
Top
Agos80
view post Posted on 7/3/2016, 10:56




grazie ragazzi :)
 
Top
gothic_raider
view post Posted on 8/3/2016, 17:45




Lavori molto belli e sicuramente funzionali!
Bella anche l idea della zavorra mobile..
Non è un mondo che conosco molto..ma Alla fine è sicuro che serva la zigrinatura in superficie?? Ce ne sono anche di liscie in commercio e ne ho viste pure di artigianali liscie...cosa cambia???
 
Top
Agos80
view post Posted on 8/3/2016, 18:56




A parere di tutti i pescatori marini con cui ho parlato, anche gente che ha una certa età e pesca da una vita le totanare lisce pigliano moooolto meno di quelle correttamente zigrinate, pare che il non plus ultra sia proprio il tessuto ma ho voluto usare un metodo alternativo con la resina per facilitarmi la produzione e semplificarmi la vita oltre ad avere un prodotto finale meno fragile.
In pratica la seppia prima si avvicina all'artificiale poi allunga due particolari tentacoli ricoperti di recettori sensibilissimi e palpa l'artificiale, se non sente qualcosa che gli ricorda le squame di un pesce o la superficie rugosa di un gambero di solito non si fida e abbandona l'esca, sono animali con il tatto molto sensibile.
 
Top
view post Posted on 8/3/2016, 20:42
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,453
Location:
Bassano del Grappa

Status:


Forse è una cagata e un lavoraccio..
Ma avvolgere un filo di tessuto quando la resina è morbida??
In modo che si attacchi e abbia questa "rugosità" particolare??
 
Web  Top
Agos80
view post Posted on 8/3/2016, 21:29




Si forse si, un po macchinoso ma possibile
 
Top
leospin
view post Posted on 8/3/2016, 23:24




CITAZIONE (Agos80 @ 8/3/2016, 18:56) 
In pratica la seppia prima si avvicina all'artificiale poi allunga due particolari tentacoli ricoperti di recettori sensibilissimi e palpa l'artificiale, se non sente qualcosa che gli ricorda le squame di un pesce o la superficie rugosa di un gambero di solito non si fida e abbandona l'esca, sono animali con il tatto molto sensibile.

Non sono d'accordo con l'ultima parte del tuo intervento, pesco seppie da oramai molti anni e, come avrete certamente avuto modo di leggere sul forum , organizzo anche gare di eging oltre ad aver scritto un'articolo specifico sulla rivista la pesca mosca e spinning.
Questo non vuol dire che ho la verità, ma un po di esperienza me la sono fatta.
La seppia, in particolare la femmina, vive generalmente meno di due anni, e durante questo periodo per arrivare alla fase riproduttiva, l'unica della sua breve vita, ha come obiettivo principale il proprio nutrimento. Mangia in continuazione ed attacca qualsiasi essere vivente che capita a tiro dei suoi tentacoli.
Ho avuto più volte modo di veder attaccare un'artificiale da una seppia in meno di un metro d'acqua, a vista quindi, ed usando proprio artificiali lisci, privi di tessuto. Ti assicuro che l'unica cosa che fà la seppia in quel momento è fronteggiare l'eventuale preda per capirne i movimenti ed attaccarla alla prima occasione con i suoi tentacoli.
L'amico Ferruccio Maltagliati, con il quale ho scritto l'articolo a quattro mani sulla rivista, biologo e ricercatore dell'Università di Pisa nonchè grande appassionato di pesca, mi ha fatto leggere studi fatti da ricercatori americani ed australiani sul comportamento della seppia nei confronti delle prede e non ho trovato traccia di eventuali "assaggi" prima dell'attacco. E' talmente impegnata nella costante ricerca di cibo che la sua pesca è da considerarsi quasi "stupida", nel senso di molto facile.
Complimenti per gli egi autocostruiti, molto belli.
Ciao
 
Top
gothic_raider
view post Posted on 9/3/2016, 11:41




grazie a tutti per le spiegazioni..

aspettiamo feedback dell'uscita in barca! :)
 
Top
Gearkratos
view post Posted on 13/3/2016, 00:09




io è da tre anni che uso esclusivamente egi fatti da me (in samba principalmente) e moooolto meno belli dei tuoi!!!
funzionano perfettamente e acchiappano benissimo! anzi hai modo di calibrarli al meglio sullo spot e sulla canna che usi!!

io li piombo singolarmente, perché come hai ben detto, il punto cruciale è equilibrarli!
in spagna hanno una cultura sulle "poteras"/"pajaritos", li autocostruiscono in moltissimi ;)
 
Top
view post Posted on 18/3/2016, 23:45
Avatar

Group:
Member
Posts:
262
Location:
Fondi

Status:


Complimenti sono belli belli belli !!!
 
Contacts  Top
32 replies since 4/3/2016, 15:03   2246 views
  Share