Autocostruzione artificiali

Girarrosto invernale riedizione, con attacchi magnetici

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view post Posted on 15/12/2015, 00:30
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erano d'oro?!
A quella cifra le ho prese entrambe io e volendo al bricoman se non erro c'è quella da 100w a 10€ che non ho preso solo perchè troppo grossa :)

Ora che mi ci fai pensare anche io non le ho prese perché troppo grandi e forse il prezzo di 25 euro era di una da 250 w quindi troppo potente per il mio uso . :wacko:
Faccio tanti lavori e a volte mi ricordo male... :(
 
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view post Posted on 15/12/2015, 07:22
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CITAZIONE (carlo.panerai @ 15/12/2015, 00:30) 
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erano d'oro?!
A quella cifra le ho prese entrambe io e volendo al bricoman se non erro c'è quella da 100w a 10€ che non ho preso solo perchè troppo grossa :)

Ora che mi ci fai pensare anche io non le ho prese perché troppo grandi e forse il prezzo di 25 euro era di una da 250 w quindi troppo potente per il mio uso . :wacko:
Faccio tanti lavori e a volte mi ricordo male... :(

se hai guardato in un negozietto per rettili se le fanno pagare bene anche quelle piccole. Io per fortuna vicino ho un negozio abbastanza fornito con vari prezzi e così ne ho prese 2 ad infrarosso.
Complimenti ancora per la creazione ciao :)
 
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RuDes
view post Posted on 20/9/2016, 08:16




Ciao Carlo mi interessa molto costruirmi una camera calda, perché il mio metodo di essicazione é lungo..
Il tuo progetto mi piace molto, e vorrei replicarlo, ma ho un paio di domande..
Tu scrivi: “Con 100 watt di lampada e 7 gradi esterni arriva all’interno a 27 gradi in 10/15 minuti.”
Pensi che se lo uso internamente, la lampadina da 100 watt sia troppo forte? Secondo te quanti gradi minimo/massimo sarebbe meglio mantenere?
L’aggiunta di una piccola ventola per il ricircolo dell’aria puo’ aiutare?
Siccome ogni tanto costruisco mosche o ninfe per la pesca a tenkara o per il coregone, posso montare una lampada UV?

Ciao e grazie
 
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view post Posted on 20/9/2016, 09:37
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anche se arranco non mollo.. ma fata fadiga!!

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l'ideale sarebbe fare un regolatore di temperatura che gestisca il tutto
io lo feci fare da un amico e ne ho fatto uno per ridere cion una scheda.... ma esistono già fatti nei termo e negli impanti di condizionamento
 
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view post Posted on 20/9/2016, 10:41

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Senza voler togliere nulla al buon lavoro di Carlo,ti faccio vedere come ho fatto io

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view post Posted on 20/9/2016, 19:49
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Ciao Carlo mi interessa molto costruirmi una camera calda, perché il mio metodo di essicazione é lungo..
Il tuo progetto mi piace molto, e vorrei replicarlo, ma ho un paio di domande..
Tu scrivi: “Con 100 watt di lampada e 7 gradi esterni arriva all’interno a 27 gradi in 10/15 minuti.”
Pensi che se lo uso internamente, la lampadina da 100 watt sia troppo forte? Secondo te quanti gradi minimo/massimo sarebbe meglio mantenere?
L’aggiunta di una piccola ventola per il ricircolo dell’aria puo’ aiutare?
Siccome ogni tanto costruisco mosche o ninfe per la pesca a tenkara o per il coregone, posso montare una lampada UV?

Ciao e grazie

Ciao RuDes,
come ti ha fatto già vedere Franco ci sono molti modi per fare una camera calda e tutti validi, nel mio caso ho usato materiale che avevo e l'ho fatta semplice ma efficace. Per rispondere alle tue domande:
Nel mio garage in inverno si arriva anche a 6-7 gradi e per resinare bene ce ne vogliono perlomeno 25, avevo una lampada ad incandescenza da 100 watt e un regolatore di tensione da un modulo (comunemente venduti a poco prezzo per regolare l'intensità delle luci in appartamento, tipo per abbassarla quando si guarda la tv).
Ebbene a potenza piena senza ventola (tanto il calore tende a stratificare verso l'alto e quindi si satura anche senza ricircolo) in 10 minuti sono a 27/30 gradi, poi regolo il potenziometro del variatore perché rimanga a 25/27 e il gioco è fatto.
Non capisco perché vuoi usare l'UV che non scalda... :bangin.gif:
 
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RuDes
view post Posted on 20/9/2016, 20:06




Grazie delle risposte.. Chiedevo della lampada uv perché ho degli smalti di mia moglie che induriscono con uv..
Diciamo che era per avere un forno multiuso... :D
 
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view post Posted on 20/9/2016, 23:44
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Grazie delle risposte.. Chiedevo della lampada uv perché ho degli smalti di mia moglie che induriscono con uv..
Diciamo che era per avere un forno multiuso... :D

In questo caso puoi mettere ambedue le lampade infrarossi e uv e usi quella che ti fa comodo o tutte e due... :rolleyes:
PS ci tengo a ribadire che per chi usa il girarrosto in entrambe le versioni (rotazione esche su asse longitudinale o verticale e/o camera calda o meno) la vera innovazione è l'attacco magnetico che permette di togliere e rimettere velocemente e facilmente anche durante la rotazione gli artificiali per eventuali ritocchi senza toccarli!! (scusate il gioco di parole). :bye1.gif:
 
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RuDes
view post Posted on 21/9/2016, 07:00




CITAZIONE (carlo.panerai @ 21/9/2016, 00:44) 
... la vera innovazione è l'attacco magnetico che permette di togliere e rimettere velocemente e facilmente anche durante la rotazione gli artificiali per eventuali ritocchi senza toccarli!! (scusate il gioco di parole). :bye1.gif:

QUOTONE!!!
 
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view post Posted on 21/9/2016, 08:49
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anche se arranco non mollo.. ma fata fadiga!!

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L'uv per indurire resine va puntato bene e resina in pochi secondi, almeno quelli che ho visto
dubito abbia senso per le esche in un girarrosto
e gli uv non fanno bene....... a occhi e pelle e può rendere gialla la resina standard

anche io come camera calda avevo usato materiali di scarto però avevo fatto sfoghi e ricircolo aria calsa (ventola da pc e tubo) perchè se non troppo freddo veniva molto caldo (40 e più gradi)
lampade a infrarosso o vecchie a incandescenza non davano troppa differenza in ambiente piccolo, la mia tecnologia di regolazione temperatura era più stupida, start e stop con differenza temperatura su termostato, ovvero accendi e spegni la lampadina, accendi a 24 e spegni a 27

se metti fuori tanto polistirolo...resta caldo per un bel po

pensandoci si potrebbe riciclare un vecchio microonde con la sezione microonde in vacca.......
solo per avere la scatola pronta, magari con motore già dentro e attacco per il grilll
 
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RuDes
view post Posted on 21/9/2016, 10:19




Su internet ho trovato questo articolo..Concordate??

Temperatura e umidità nella cabina di verniciatura


Temperatura
La temperatura ottimale per una buona verniciatura è di circa 20°C. Questa temperatura vale sia per l’ambiente (cabina), sia per il prodotto da impiegare, sia per il supporto da verniciare.

Se la temperatura dell’ambiente (cabina) è troppo alta, una parte del diluente e del solvente contenuto nel prodotto verniciante evapora troppo rapidamente; le particelle di vernice non si distribuiscono in modo uniforme, con la conseguenza di una superficie ruvida.

Se la temperatura dell’ambiente (cabina), e del pezzo da verniciare è particolarmente bassa una delle conseguenze è la temuta “buccia d’arancia”, oltre ai tempi di essiccazione estremamente lunghi.

Umidità dell’ambiente
L’umidità nelle operazioni di verniciatura ostacola l’evaporazione del solvente, agendo in modo opposto alla temperatura. Il prodotto verniciante essica più lentamente. Il grado ottimale di umidità relativa dell’aria mediamente deve essere compresa tra il 60% e 80%.

È quindi necessario controllare costantemente il grado di umidità dell’aria e nel caso correggerlo ad esempio mediante una regolazione della ventilazione nella cabina senza però che si determinino correnti dannose.
 
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view post Posted on 21/9/2016, 17:57
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temperatura /umidità
se si parla di resina epox 20 gradi sono pochi, è il limite inferiore tollerato , quindi senz'altro 25 e si va sul sicuro.
La resina non necessita di ventilazione , basta lo spiffero che rimane alla porta chiusa della cabina a ricircolare l'aria e portare via l'umidità. Se si parla di vernici il discorso cambia sia per la temperatura che per la ventilazione, ma a noi credo interessi la resina... :book.gif:
 
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view post Posted on 11/12/2017, 14:53

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Ciao Carlo! Intanto volevo farti i complimenti per il tuo lavoro!! Davvero curato!! Anche se non si tratta di un post recente mi sono ritrovato a studiare la tua camera calda in quanto sto cercando di farne una anche io così da automatizzare un po' il processo di resinarura... volevo chiederti se potevi dirmi come hai agganciato il telaietto che ruota al perno che poi entra dentro al motore elettrico.. ti chiedo questo perché sto cercando qualcosa con testa esagonale che possa entrare nel motore ma che sia filettato dall altra per fissare il telaio poi con un bulloncino o qualcosa di simile. Ti ringrazio in anticipo e ancora complimenti !!
 
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view post Posted on 11/12/2017, 15:39
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view post Posted on 11/12/2017, 22:33
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Ciao a tutti!
X Polycolor93: vorrei proporti una soluzione semplce, nell'attesa che Carlo ti risponda. Se anche tu hai un comune motorino da girarrosto, penso che sia un pò difficile far entrare nell'attacco un esagono. Io ho preso un pezzo di barra filettata (se non ricordo male era da M5), lungo circa 5-6 cm; l'ho inserito all'interno dell'attacco del motorino e poi ho fissato il tutto con della colla bicomponente in siringa.
Altrimenti esistono dei distanziali esagonali tipo questo https://www.masterfer.it/cat0_13801_14289/...eds-8-30-mf.php
Se vuoi qualche altro spunto guarda pure il mio progetto al seguente link. https://autocostruzione.forumcommunity.net/?t=60223019
 
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65 replies since 13/12/2015, 11:01   1971 views
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